Creato da: diefrogdie il 27/09/2007
Diario politicamete scorretto di un catto-democratico.

Area personale

 

...si avvicinano le elezioni

 

...le elezioni sono sempre più vicine

 

Contatta l'autore

Nickname: diefrogdie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

cianchonicolettipaolo74eracristianaajdgl7pillipilli0bock0oldanianiellovittosp89alfar0elubinmdfacsmenevadoalmareadrogenfedericosimpatiavitolopez
 

Ultimi commenti

Thanks for taking this opportunity to discuss this, I feel...
Inviato da: Nicole
il 10/05/2011 alle 21:04
 
C'è una cosa che, soprattutto, mi ronza in testa e...
Inviato da: claudio
il 02/03/2011 alle 16:36
 
immigrati maledetti pezzenti, ladri e scrocconi... si stava...
Inviato da: Antonio
il 14/01/2011 alle 23:28
 
FREE ASIA BIBI! luca
Inviato da: luca
il 16/11/2010 alle 21:59
 
Condivido in toto ed auspico che, ammanaite le bandiere di...
Inviato da: luca
il 26/10/2010 alle 17:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« strage in NorvegiaSEI TESI SULL'UNDICI SETTEMBRE »

UN VERO "INDIGNADO" A MADRID

Post n°201 pubblicato il 19 Agosto 2011 da diefrogdie
 

UN VERO "INDIGNADO" A MADRID!

Sull’aereo che lo portava a Madrid, Papa Benedetto XVI ha voluto ricordare che l’uomo, e non il profitto, “deve essere il centro dell’economia” (Caritas in Veritate) e che la Spagna può uscire dalla crisi ricorrendo alle sue “profonde radici cristiane”.
La Giornata mondiale della gioventù concentra gran parte delle contraddizioni lasciate in eredità da più di sette anni di zapaterismo. José Luis Rodríguez Zapatero, il premier che ha fatto del laicismo di stato il suo marchio politico, si prepara ad andarsene, mentre il paese vive la più grave crisi economica e finanziaria dal ritorno della democrazia. La disoccupazione sfiora il 21 per cento, il livello più alto in Europa, in particolare tra i giovani.
In questo contesto, i giovani Indignados, che per settimane si erano accampati in Puerta del Sol a Madrid per contestare le misure di austerità di Zapatero, mercoledì sera sono tornati a Puerta del Sol per aggredire i pellegrini della Gmg. “Il vostro Papa è un nazista”, “i vostri sacchi a pelo li abbiamo pagati noi”, “il Papa è un imbonitore, Cristo sarebbe andato in Somalia”, gridavano. Inizialmente doveva essere una manifestazione allegra di sindacati e associazioni laiche contro i costi della visita, sotto lo slogan “Dalle mie tasse, zero al Papa!” (anche se gli organizzatori della Gmg hanno più volte precisato che non ci sono spese a carico dello stato spagnolo: fra l'altro mi piace precisare che io ho versato 100 € di tasca mia a favore della delegazione cinese alla GMG!).
Alla fine, si è conclusa con gli insulti da parte degli Indignados, a cui sono seguiti scontri con la polizia, otto arresti e undici feriti.



L’anticlericalismo incarnato dai duemila Indignados che se la sono presa con i pellegrini cattolici in Puerta del Sol è il primo lascito dello zapaterismo. La depenalizzazione dell’aborto, i matrimoni tra persone dello stesso sesso, il divorzio breve, la volontà di sopprimere i finanziamenti diretti alla chiesa spagnola, le violente critiche alle parole papali sul preservativo: il premier socialista, con gli scontri con la Conferenza episcopale spagnola e il Vaticano, ha alimentato e strumentalizzato la polarizzazione tra laicisti e cattolici. “Dividere la società è stato un gioco pericoloso che alcuni hanno fatto per nascondere i loro problemi”, ha spiegato l’ex premier popolare, José María Aznar, in un’intervista ad Avvenire: “Questo gioco è fallito”.

Anche perché, mentre la Revolución laicista era in marcia, Zapatero ha dimenticato di occuparsi dell’economia, speculando sulla rendita delle riforme liberali del suo predecessore. Nel 2004, dopo gli otto anni di Aznar, la Spagna era la seconda economia europea in termini di crescita, con una disoccupazione attorno al 10 per cento, avanzi di bilancio e un debito pubblico sotto il 50 per cento. Zapatero lascia un paese che fatica a uscire dalla recessione, con un cittadino su cinque senza lavoro, un deficit al 6 per cento e un debito vicino al 70 per cento del pil.

Il dopo Zapatero si annuncia comunque difficile per la Spagna.  
Benedetto XVI non è sordo al malessere sociale che vivono gli spagnoli. “Molti giovani guardano con preoccupazione al futuro di fronte alla difficoltà di trovare un lavoro degno, o perché l’hanno perduto o perché precario e insicuro”, ha detto il Papa.

Ma il suo messaggio di indignazione è più profondo di quello di chi si limita a contestare l’establishment.
La dimensione etica – ha spiegato Benedetto XVI – non è una cosa esterna ai problemi economici, ma una dimensione interiore e fondamentale.

L’economia non funziona solo con regolamentazioni mercantili, ma ha bisogno di una ragione etica per essere in funzione dell’uomo” (ancora l'enciclica Caritas in Veritate).
Insomma, secondo BXVI: “L’uomo deve essere il centro dell’economia e l’economia non si deve misurare secondo il massimo del profitto, ma secondo il bene di tutti e quindi include la responsabilità verso l’altro. L’economia funziona veramente bene solo se funziona in modo umano”.

ECCO UN VERO "INDIGNADO" A MADRID!
AVANTI BXVI!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Politikskorretta/trackback.php?msg=10523803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963