Creato da: diefrogdie il 27/09/2007
Diario politicamete scorretto di un catto-democratico.

Area personale

 

...si avvicinano le elezioni

 

...le elezioni sono sempre più vicine

 

Contatta l'autore

Nickname: diefrogdie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

cianchonicolettipaolo74eracristianaajdgl7pillipilli0bock0oldanianiellovittosp89alfar0elubinmdfacsmenevadoalmareadrogenfedericosimpatiavitolopez
 

Ultimi commenti

Thanks for taking this opportunity to discuss this, I feel...
Inviato da: Nicole
il 10/05/2011 alle 21:04
 
C'è una cosa che, soprattutto, mi ronza in testa e...
Inviato da: claudio
il 02/03/2011 alle 16:36
 
immigrati maledetti pezzenti, ladri e scrocconi... si stava...
Inviato da: Antonio
il 14/01/2011 alle 23:28
 
FREE ASIA BIBI! luca
Inviato da: luca
il 16/11/2010 alle 21:59
 
Condivido in toto ed auspico che, ammanaite le bandiere di...
Inviato da: luca
il 26/10/2010 alle 17:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« IL TABU' ARMENOLA MALATTIA DELL'ISLAM »

Shahbaz Bhatti martire della Chiesa”

Post n°214 pubblicato il 18 Marzo 2012 da diefrogdie
 

SHAHBAZ BHATTi MARTIRE DELLA CHIESA

Islamabad (AsiaNews) - Un appello a papa Benedetto XVI, perché dichiari "Shahbaz Bhatti martire della Chiesa".
Così i cristiani del Pakistan - assieme a musulmani, indù e altre minoranze - hanno onorato la memoria di Shahbaz Bhatti, ministro cattolico assassinato il 2 marzo 2011.
Nel primo anniversario dalla morte si sono tenute messe e veglie di preghiera a Faisalabad, nel villaggio natale di Khushpur (nel Punjab), a Lahore, nel Multan, a Karachi e in altre località.
Nella capitale Islamabad, dove è morto per mano degli estremisti, si è tenuta la cerimonia conclusiva, con una fiaccolata che ha toccato la sua abitazione e il luogo in cui è avvenuto l'agguato mortale.
Nel corso della giornata, un gruppo di attivisti ha consegnato a Paul Bhatti, fratello di Shahbaz e attuale consigliere speciale del Primo ministro Gilani per l'Armonia nazionale, la bandiera di Apma - All Pakistan Minorities Alliance, fondata proprio dal ministro cattolico - come segno concreto di un passaggio del testimone e un invito a "continuarne la missione" nella lotta per l'uguaglianza e la parità dei diritti fra cittadini.

Shahbaz Bhatti è stato ucciso la mattina del 2 marzo 2011 mentre andava al lavoro, il corpo crivellato da una trentina di proiettili. In questi mesi gli inquirenti hanno cercato di insabbiare la vicenda, attribuendo il movente a dissapori familiari o a divergenze economiche.
Ad oggi non si ha un identikit degli attentatori, anche se il gesto è stato fin da subito rivendicato da una fazione estremista pakistana. Gli inquirenti ammettono di brancolare nel buio. Tuttavia, la società civile intende mantenere vivo il suo ricordo, promuovendone il testamento politico e culturale per un Pakistan laico e multiculturale, come pensato dal padre fondatore Ali Jinnah.

Mons. Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi e amico personale di Shahbaz, ha celebrato la messa di suffragio a Faisalabad; nell'omelia il prelato ha ricordato che egli "è vivo nella nostra memoria per la sua missione e il suo sacrificio nel nome della cristianità".
Era un ambasciatore di pace, ha aggiunto il presidente della Conferenza episcopale pakistana, di amore, di uguaglianza e fratellanza e "continueremo la nostra battaglia seguendo le sue orme". P. Anjum Nazir ne ha esaltato la fede incrollabile, tanto che il ministro cattolico "teneva sempre con sé un rosario" in ogni momento della giornata. P. Pervez Emmanuel, raccogliendo il sentimento di tutta la comunità cristiana pakistana, ha invece lanciato un appello a Benedetto XVI, perché dichiari "Shahbaz Bhatti martire della Chiesa".

Il ministro per le Minoranze è stato ucciso per la sua battaglia contro la blasfemia e la difesa di Asia Bibi, la 45enne e madre di cinque figli condannata a morte in base alla "legge nera".
P. Pervaiz, parroco di Khushpur, villaggio a grande maggioranza cattolico, ha parlato delle elezioni per il senato pakistano in cui, per la prima volta e proprio grazie all'opera del ministro, saranno assegnati quattro seggi ai rappresentanti delle minoranze. "È il risultato della battaglia di Shahbaz" ha commentato il sacerdote. P. Anwar Patras aggiunge infine che "ha vissuto la sua vita come un vero discepolo di Cristo" e, pur sapendo "che sarebbe stato assassinato, è rimasto fermo nella lotta per dar voce agli emarginati".  

La fecondità della testimonianza di Shahbaz va oltre il Pakistan: essa è divenuta un'ispirazione per milioni di persone nel mondo. Soprattutto quello che viene chiamato il suo "testamento" è divenuto una pietra di paragone per l'impegno di tanti.

"Io voglio servire Gesù da uomo comune...  Non voglio popolarità, non voglio posizioni di potere. Voglio solo un posto ai piedi di Gesù. Voglio che la mia vita, il mio carattere, le mie azioni parlino per me e dicano che sto seguendo Gesù Cristo. Tale desiderio è così forte in me che mi considererei privilegiato qualora - in questo mio sforzo e in questa mia battaglia per aiutare i bisognosi, i poveri, i cristiani perseguitati del Pakistan - Gesù volesse accettare il sacrificio della mia vita. Voglio vivere per Cristo e per Lui voglio morire".

da www.asianews.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Politikskorretta/trackback.php?msg=11160071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963