Creato da MARTINUS81 il 29/08/2007
Articoli su tutto ciò che riguarda Polizzi Generosa e...

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

brunobrucolifrancescoaliseodanilovirtugio_dinaannamariapro2010calogeromuscasantoninoarmanofrancoaliseoaureliologisticasandro80sandro803dario.politoMac.thesailorgandolfo.silvestriarray70dgl0marandofi65
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: tous les livres
il 10/08/2013 alle 10:23
 
non c'è proprio da vantarsene,ma purtroppo capita di...
Inviato da: miranti olga
il 15/11/2010 alle 15:09
 
Since ghd's kinship with Breakthrough Breast ghd hair...
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 03:22
 
Whether you are looking for a joint trip with their gucci...
Inviato da: QQ
il 20/08/2010 alle 22:41
 
hope we Fake watches all will not get High Quality Omega...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 11:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Post N° 53

Post n°53 pubblicato il 02 Settembre 2008 da MARTINUS81

Polizzi Generosa: Settimana del libro

Parva Naturalia è una piccola mostra di dodici libri d’arte di altrettanti artisti siciliani che si inserisce nel contesto della Settimana del libro che si svolgerà a Polizzi Generosa negli spazi del Cinema Cristallo dall’1 al 9 settembre organizzata dall’Associazione Le Gemme Editore.
L’idea della mostra proposta e curata da Antonina Greco nasce da una premessa di cultura classica e trova riflesso nell’ambito della vita fisica, dei sogni, della memoria che ruotano attorno al microcosmo dell’umanesimo universale e in particolare esaltano la pienezza dell’uomo nella sua vita fisica e morale.
La intestazione è infatti riferibile ad un gruppo di trattati minori di Aristotele, dei filologi contemporanei inclusi sotto il titolo di Parva Naturalia: testi probabilmente ultimi e comunque posteriori al De Anima che conserva e riflette una diversa impronta di contenuti metafisici.
In questi brevi scritti Aristotele si interroga (A. L. Carbone). E tratta la sensazione e i sensibili; la memoria e il richiamo alla memoria; il sonno e la veglia; i sogni; la divinazione nel sonno; la longevità e la brevità della vita; la giovinezza e la vecchiaia; la respirazione; la vita e la morte.
Su queste tematiche si sono svolti le riflessioni e i percorsi operativi degli artisti che hanno realizzato dei pregevoli libri-oggetto nelle tematiche, nelle forme e nella materia richieste dalla loro personale creatività. Nella consapevole conoscenza ; in consonanza ideale con il prossimo Festival di Bologna promosso da Artelibro in collaborazione con il Mart di Trento e Rovereto.
Gli artisti che esporranno sono:
Giuseppe Agnello – Mariano Brusca – Franco Castiglione – Liliana Conti Cammarata – Rosetta D’Alessandro – Giovanni Leto – Mario Lo Coco – Giacomo Rizzo – Fabio Sciortino – Paolo Schiavocampo – Piero Villanti – Gaetano Zingales.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 52

Post n°52 pubblicato il 09 Agosto 2008 da MARTINUS81

SCULTURAUT "Arte e Riciclo" dal 26 al 30 Agosto 2008 a Polizzi Generosa

www.radioautpolizzi.3000.it

Programma:

26 agosto

 - Ore 8:00 predisposizione della Piazza Carmine di Polizzi Generosa e dei locali destinati alla mostra di Rinaldi Enzo,

 - ore 12.00 accoglienza degli artisti e presentazione del progetto, interverranno il Presidente onorario dell' "Associazione Radio Aut Polizzi Generosa" Glorioso Michele, l'ideatore della Manifestazione nonchè Artista Spagnuolo Domenico, il Sindaco di Polizzi Generosa David Patrizio, il Presidente dell' AMA (Alte Madonie Ambiente) www.altemadonieambiente.it;

- ore 15:00 inizio dei lavori: progettazione delle opere e reperimento dei materiali;

 - ore 20:00 proiezione di un video a contenuto artistico e musicale (?);

 -ore 20:30 conclusione dei lavori.

27 agosto

 - ore 8:00 inizio lavori;

 - ore 20:00 proiezione di un video (?);

 - ore 20:30 conclusione dei lavori.

28 agosto

 - ore 8:00 inizio dei lavori;

 - ore 20:00 proiezione di un video (?);

 - ore 20:30 conclusione dei lavori.

29 agosto

 - ore 8:00 inizio dei lavori;

 - ore 20:00 proiezione di un video (?);

 - ore 20:30 conclusione dei lavori;

 - ore 21: 30 Concerto (?).

30 agosto

 - ore 8:00 inizio dei lavori;

 - ore 20:00 proiezione di un video (?);

 - ore 20:30 conclusione dei lavori;

 - ore 21.30 Concerto (?); conclusione dell'evento, presentazione delle opere realizzate e dono delle sculture e dei disegni ad Enti locali; interverranno un critico d'arte (?), il Presidente onorario dell'"Associazione Radio Aut Polizzi Generosa" Glorioso Michele, l'ideatore della manifestazione Spagnuolo Domenico, il sindaco del Comune di Polizzi Generosa David Patrizio e il Presidente dell'AMA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 23 Giugno 2008 da MARTINUS81

X° Festa della Neve a Polizzi Generosa

Domenica 20 luglio 2008 il C.A.I. (Club Alpino Italiano) sezione di Polizzi Generosa, in collaborazione con il Parco delle Madonie  invita tutti alla “X° Festa della Neve”. Per l'occasione è prevista un’escursione partendo da Polizzi Generosa per poi arrivare a Piano Battaglia proseguendo presso il nevaio naturale Piano Principessa con la preparazione dell’ottima granita madonita secondo i metodi tradizionali. Per qualsiasi informazione inerente a tale evento è possibile consultare il sito ufficiale del Club Alpino sezione  di Polizzi Generosa al seguente indirizzo: www.caipolizzigenerosa.org   Giuseppe Di Martino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 21 Giugno 2008 da MARTINUS81

Patrizio David, il nuovo  sindaco di Polizzi Generosa

Patrizio David è il nuovo sindaco di Polizzi Generosa che prende il posto del sindaco uscente Salvatore Glorioso. L’esponente del Popolo della Libertà, alla guida di una lista civica con forte caratterizzazione di centrodestra denominata “Alleanza per Polizzi”, ha conquistato il palazzo di Città con 1423 voti (56,18%), battendo i due avversari: Giovanni Pagano (27,16%), avvocato ed ex sindaco di Polizzi Generosa della lista civica “Polizzi 2013”, e Gandolfo Librizzi (16,66%), dirigente provinciale del Partito Democratico. Il nuovo sindaco Patrizio David, ha 46 anni, sposato e padre di due figli, l’elezione a primo cittadino rafforza un’esperienza politica che lo ha visto già Assessore Comunale, amministratore dell’Ato rifiuti “Alte Madonie Ambiente” e membro dello staff dell’Assessore Regionale Francesco Scoma. Il sindaco ha già designato alcuni degli Assessori Comunali: Vincenzo Cascio (Udc) che sarà il Vice Sindaco, Gandolfo Barrancotto e Gandolfo Pantina (Mpa).  Dice il primo cittadino ,“Sarò il sindaco di tutti, e voglio ringraziare i miei concittadini per l’attestazione di stima e il voto di fiducia che hanno voluto accordare a me ed ai candidati della lista Alleanza per Polizzi”. Il neo sindaco è già concentrato sui primi impegni programmatici inerenti lo sviluppo sostenibile attorno alla promozione turistica, la valorizzazione dei beni culturali, l’incentivazione delle colture e dei prodotti tipici, aiuto alle fasce deboli, proseguendo con il completamento della Zona Artigianale e nuove infrastrutture per dare lo start per una ripresa economia della Città tramite anche bandi e finanziamenti Europei. Inoltre il nuovo sindaco in previsione di possibili roghi alle porte della cittadina madonita ha attivato un Comitato Operativo di Protezione Civile Comunale diretto dal funzionario Francesco Cristodaro per aiutare e coordinare anche gli interventi dei Vigili del Fuoco, del Nucleo Antincendio locale, dei Carabinieri e della Polizia Municipale.          

Giuseppe Di Martino  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 49

Post n°49 pubblicato il 15 Giugno 2008 da MARTINUS81

Finalmente a Polizzi Generosa è attivo il Metano!

Attiva finalmente la rete di metanizzazione del Comune di Polizzi Generosa. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Siciliana con un contributo di 1,6 milioni di euro a valere sui fondi del Por 2000-2006. Ora la città di Polizzi Generosa possiede una rete in grado di fornire metano a tutte le utenze familiari in tutti i quartieri permettendo nettamente ai cittadini di risparmiare sulle spese energetiche, specialmente per quanto rigurda il riscaldamento nel periodo invernale, vista anche la causa del forte consumo di energia elettricca per far funzionare i mezzi di condizionamento ambientale, soggetti a numerosi black out.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 05 Giugno 2008 da MARTINUS81

Anche a Polizzi Generosa apre lo sportello dell' INPS

Grazie ad una convenzione approvata dal Comune di Polizzi Generosa, apre lo sportello dell' INPS. La sede del nuovo ufficio si trova presso il Presidio Comunale del quartiere San Pietro dove sono ubicati anche gli uffici della Polizia Municipale e del Giudice di Pace. Nel punto INPS si potrà richiedere l'estratto contributivo, il Cud per i pensionati e gli assicurati e il pagamento di diverse prestazioni sociali. Il servizio è completamente gratuito e i cittadini per l'accesso ai servizi, potranno rivolgersi al dipendente comunale Paolo Ciraulo. Il Point INPS riceve gli utenti nei giorni di martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 05 Giugno 2008 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Polizzi Generosa e le elezioni amministrative 2008

Si svolgeranno a Polizzi Generosa il 15 e il 16 giugno 2008 le Elezioni Amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. I candidati a futuro Sindaco di Polizzi Generosa sono: LISTA 1 Giovanni Pagano della Lista Civica "Polizzi 2013" www.polizzi2013.it , LISTA 2 Patrizio David di Alleanza Nazionale e LISTA 3 Gandolfo Librizzi del Partito Democratico www.polizzidemocratica.it Si spera che a prescindere da ogni schieramento politico e varie ideologie, venga scelta la persona più idonea come sindaco della famossissima cittadina madonita seguita da un correlato Consiglio Comunale presieduto da persone che sanno ciò che gli aspetta e che devono fare per il paese, per un roseo futuro del Comune di Polizzi Generosa e dei suoi Cittadini. Nella foto:

Di Gangi Gaetano - Operaio FIAT

Nato a Polizzi Generosa il 18 marzo del 1952, sempre residente in questa piccola cittadina, dal 1979 operaio metalmeccanico presso lo stabilimento FiAT di Termini Imerese (PA).

Dal 1982 coniugato con Maria Potestio, impiegata presso il Comune di Polizzi Generosa, genitore di Domenico ed Enrica, emtrambi studenti universitari.

Al primo vero e proprio passo verso la politica attiva, alla quale si è avvicinato per semplice desiderio di mettere la propria persona a disposizione dei concittadini tutti, con sentimento di democrazia e libertà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 03 Giugno 2008 da MARTINUS81

Parla Salvatore Glorioso, sindaco uscente di Polizzi Generosa

E’ ormai al capolinea della sua stagione politica che lo ha visto alla guida dell’amministrazione comunale di Polizzi Generosa da diversi anni. Un mandato, quello di Salvatore Glorioso che, nei diversi anni di sindacatura ha certamente lasciato una impronta per le tante iniziative sul versante delle attività produttive e culturali ma che è stato anche segnato dal commissariamento del Consiglio comunale. Un vero e proprio neo per un comune che si propone di essere un centro importante del territorio sul versante della valorizzazione dei prodotti locali e del turismo culturale. Oggi, a pochi giorni dalle elezioni che rinnoveranno il consiglio comunale e che vedono tra i contendenti alla poltrona di sindaco altri protagonisti, per Glorioso è arrivatio il momento di tirare le somme della sua esperienza.

La fine di un mandato è il momento dei bilanci. Nel suo qual è l’azione su cui è riuscito a raggiungere i maggiori risultati?

“Il maggior risultato è senza dubbio quello per cui sono stato individuato e chiamato a fare il sindaco: raggiungere la piena legalità e la trasparenza nell’Amministrazione cittadina. Questo compito è stato raggiunto al 100%.  Oggi lascio un Comune con tutte le porte aperte, senza cassetti chiusi  e con armadi liberi da ingombri impropri. I conti del Municipio sono in ordine e  abbiamo un bilancio sano con oltre un milione di euro di cassa e quasi 600 mila euro di avanzo. Mi consenta di dire che durante la mia gestione tutti i lavori pubblici sono stati ultimati senza intoppi e varianti”.

E ciò che non ha avuto il tempo di fare?

“Soprattutto ripristinare il rapporto di intimità con tutti gli amici concittadini che mi hanno voluto Sindaco, ricordandosi del mio impegno professionale e politico profuso nella mia gioventù a Polizzi. Ciò è stato provocato dalle mie difficoltà deambulatorie connesse alla malattia”.

Nella recente vita politica di Polizzi il commissariamento del Consiglio è stato un atto forte. Come si è potuti arrivare a questo risultato negativo? Cosa ha da rimproverare alla sua gestione?

“Questa domanda andrebbe rivolta a tutti quei Consiglieri comunali che, nonostante il mandato dei cittadini a rappresentarli, sono sfuggiti alle responsabilità. Ciò detto, ritengo che sia da sottolineare il mio coraggio nel continuare, che ha evitato il commissariamento della Giunta”.

La sua amministrazione ha, comunque, raggiunto importanti risultati per la valorizzazione dei prodotti locali.. Un esempio è il fagiolo badda. Un altro è lo sfoglio e un altro ancora le nocciole. Cosa si deve fare ancora per aumentare le ricadute economiche per la città e per il territorio?

“Ai risultati raggiunti a cui lei fa cenno aggiungo la promozione dell’ambiente grazie all’evento ormai stabile dell’Ecomaratona che attraversa i posti più suggestivi della nostra Città,  la valorizzazione del centro urbano con l’annuale rassegna de “La macchina dei sogni” di Mimmo Cuticchio”. Inoltre, la valorizzazione dei beni culturali è un punto su cui ancora molto si può fare. In questi anni, grazie all’accordo tra Comune, Parrocchia e Curia, abbiamo potuto far godere a tutti i beni ecclesiali. Il futuro economico dipenderà pure dalla realizzazione dell’Autoporto a Tremonzelli e dalla realizzazione dello svincolo per Piano Battaglia sulla autostrada Pa-Ct”.

Sul versante del turismo, Polizzi ha recentemente ottenuto il riconoscimento regionale di città turistica e d’arte. La rispondenza si è avuta con il  pienone di Natale e Pasqua. Ma il problema forse è sempre la ricettività. Cosa fare per aumentarla?

“Con i nostri 400 posti letto siamo secondi, nella zona, solo a Castelbuono. Ma va detto che sono in fase di definizione un centro benessere di assoluta eccellenza e gli agriturismi di San Nicola e Santa Croce. Non va dimenticato l’apporto dato all’edilizia grazie all’acquisto di immobili, terreni e case rurali da parte di cittadini italiani e stranieri che vogliono trascorrere le vacanze e i  momenti di relax a Polizzi”.

Da poco il Feudo Verbumcaudo è arrivato dall’Antimafia alla sua amministrazione. Quali progetti dovranno essere ancora messi a punto?

“Per volontà della mia Giunta in questi giorni è stata sottoscritta una convenzione con l’associazione “LIBERA” di don Luigi Ciotti per la stesura di un bando pubblico finalizzato all’affidamento del bene confiscato. Libera seguirà passo passo l’Amministrazione comunale affinché la gestione possa andare a Cooperative accreditate che già hanno raggiunto ottimi risultati nel campo della valorizzazione dei beni confiscati ai mafiosi. Inoltre con la convenzione garantiremo l’utilizzo di manodopera locale nella gestione di Verbumcaudo”

Il problema per i comuni delle Madonie è la disseminazione di una cultura di micro-impresa soprattutto tra i giovani. Cosa ha fatto la sua amministrazione?

“Considerate le potenzialità di Polizzi nel settore dell’agricoltura, l’Amministrazione ha dato vita a forme di  partenariato con Provincia, Parco, Ipaa per la formazione di nuovi agricoltori che puntino sul biologico e le produzioni tipiche. E’ chiaro che sullo sviluppo della microimpresa  un ruolo importante era stato demandato a Sosvima. Durante la mia Amministrazione sono decine i corsi tenuti per la formazione professionale dei giovani, supporto necessario per ogni ipotesi di impresa”.

Resta sempre problematico il problema dell’Ato idrico e dell’Ato rifiuti. Quali gli sviluppi che lei auspica?

“All’Ato idrico ci siamo sempre opposti, soprattutto riguardo al metodo di affidamento del servizio. Polizzi è ricchissima d’acqua e non possiamo tollerare che per i cittadini l’Ato rappresenti un danno economico che fa triplicare il costo di un bene essenziale. Sull’Ato rifiuti ci auguriamo che sia finito il tempo degli sperperi e si passi ad una gestione attenta ed oculata delle risorse disponibili”.

Come ha trovato Polizzi per la raccolta differenziata e come la sta lasciando?

“Quando ho iniziato a fare il Sindaco la raccolta differenziata era ferma a percentuali vicino allo zero. Oggi Polizzi raggiunge il 17-18% di rifiuti differenziati. Su questo tema penso abbia dato buoni risultati  la campagna di sensibilizzazione, voluta dal Municipio, fatta nelle scuole e tra le famiglie nel 2004”.

E il rapporto tra comuni e Parco? e Sosvima?

“ Ho sempre detto e continuo a sostenere che questo territorio ha bisogno dell’Ente Parco. Ma è noto a tutti il mio atteggiamento critico rispetto alle gestione dell’Ente firmata negli ultimi anni dal presidente Massimo Belli e dai comitati di Gestione che lo hanno assistito. In molti hanno lamentato l’attività clientelare di quella gestione e l’avere sfuggito i fini istituzionali del Parco in ordine alla salvaguardia, tutela e recupero del territorio. L’ente Parco è stato trasformato in una società immobiliare che ha  acquistato e recuperato antichi palazzi storici delle Madonie. Per quanto la Sosvima, ma anche il Gal e il Consorzio universitario ritengo che questi vadano soppressi perché assorbono risorse dai Comuni senza ridistribuire ricchezza. Questi organismi funzionano più che altro da camere di compensazione di poteri politici di zona e quindi da officine e laboratori di trasversalismo e compromessi”.

Qual è la sua eredità politica? O meglio quali azioni da lei messe in piedi pensa che meritino di essere continuate dal suo successore per un armonico sviluppo economico e sociale di Polizzi?

“La mia eredità politica è l’avere sempre sostenuto la legittimità dei cittadini che rivolgendosi alla pubblica amministrazione non chiedono favori ma rispetto di diritti sacrosanti.

Penso che vadano portate avanti le azioni messe in piedi nei settori culturale ed agricolo perchè soltanto dalla valorizzazione delle potenzialità di questi comparti si può ricavare una economia stabile e garanzie di reddito per quanti vi investano”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 02 Giugno 2008 da MARTINUS81

Polizzi Generosa e lo sbarco degli stranieri
 
Le Madonie parlano inglese. La comunità straniera che sceglie i centri montani del Palermitano si allarga a Polizzi Generosa, tra gli stranieri è in sensibile crescita la richiesta di acquisto di una residenza stagionale. Tra i principali acquirenti di case rurali o vecchi fabbricati ci sono inglesi, americani, australiani e molti italiani residenti fuori dall´isola. Ed è una corsa all´acquisto di fabbricati da recuperare o ampliare tanto che la commissione edilizia del Comune di Polizzi Generosa ha dovuto fare gli straordinari rispetto ai tempi di lavoro abituali per rilasciare nuove concessioni. Sono oramai una ventina quelle esitate favorevolmente negli ultimi due anni.
<<Cento anni fa i miei nonni erano emigranti in America, oggi io sono emigrante a Polizzi Generosa>>: diceva così, all´indomani del ritorno nella terra natale dei suoi genitori, l´attore siculo-americano Vincent Schiavelli, scomparso due anni fa. Un amore profondo che lo ha portato ad acquistare case e farne la sua dimora nell´ultimo periodo della sua vita insieme alla sua compagna attrice Katia Vitale. Ad apprezzare la città delle nocciole e del fagiolo badda sono principalmente gli americani, difatti negli States Polizzi Generosa è conosciuta quale patria dello scrittore Giuseppe Antonio Borgese, e molte sono le presenze turistiche alla ricerca dei luoghi che il celebre letterato italiano descriveva nei suoi scritti, ma in particolare nelle sue lettere personali da poco raccolte e pubblicate in un libro.
A Polizzi Generosa l´ultimo rogito notarile lo ha firmato un facoltoso cittadino inglese, che ha comprato un intero fabbricato con annesso appezzamento di terreno. Sylvia Felicity Pierce, altra inglese di Londra, è rimasta incantata dai luoghi e dall´ospitalità, e ha voluto acquistare una tenuta immersa tra i boschi di contrada Chiaretta. Hanno subito il medesimo fascino anche due cittadini di Brisbane, in Australia: Ellen Evans e suo marito Gaetano Turrisi, di origini italiane, hanno acquistato l´intero stabile "Notar Nicchi", un antico palazzo nobiliare di via Garibaldi, nei pressi della piazza principale del paese.
Sono aumentate anche le presenze di stranieri provenienti dal nord Europa, come svedesi e finlandesi, nei mesi scorsi l´anchorman televisivo svedese Rikard Westman ha scelto Polizzi Generosa come luogo dove celebrare le sue nozze con Hanna Victoria Prage. Si è sposato insieme allo Chef oriundo Francesco Lipuma, che insieme a Silke Römer ha scelto anche lui Polizzi Generosa come cornice del giorno di festa. A Polizzi Generosa ha acquistato casa anche il finlandese Aleksanteri Stenvall. Ma ad investire non sono solo stranieri, difatti ci sono molti italiani che hanno scelto la città madonita come propria residenza d´elezione. Un ingegnere romano, ad esempio, grande cultore di musica e arte, ha ristrutturato un vecchio fabbricato in pieno centro storico, proprio sotto la Piazza XXVII Maggio.
Oggi si riscontra un forte interesse di tanti stranieri che decidono di stabilirsi stagionalmente a Polizzi Generosa e questa realtà si impone come una inversione di tendenza rispetto al recente passato, aprendo il nostro territorio a prospettive di rilancio economico e di nuovo sviluppo, impensabili fino a pochi anni fa.
Turisti e visitatori rimangono contagiati dal fascino dell’ambiente madonita, incontaminato e dalla millenaria storia di Polizzi Generosa. Ed è un fatto straordinario che, al pari di quanto in Italia avviene in luoghi come la Toscana e l´Umbria, cittadini del Nord Europa e degli Stati Uniti scelgono la città anche di Domenico Dolce, stilista della nota griffe D&G e di Martin Scorsese, per risiedervi stabilmente o per trascorrervi lunghi momenti di relax.
Da due anni il processo di internazionalizzazione ha investito l´intero territorio, con sempre più cittadini d´oltralpe alla ricerca di un sano relax lontano dal caos delle città e si sperà che questa ondata di stranieri porti anche un rinnovamento dal punto di vista turistico-economico, culturale, folkloristico, dell’artigianato e dell’agricoltura redditizia locale.
Giuseppe Di Martino
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 30 Maggio 2008 da MARTINUS81

Polizzi Generosa

2^ edizione dell’Ecomaratona delle Madonie 2008

Anche quest’anno gli atleti maratoneti d’Italia, si preparano per l’entusiasmante e tanto attesa 2 ^ edizione dell’Ecomaratona delle Madonie 2008 che si svolge a Polizzi Generosa ed attraversa i luoghi più suggestivi del Parco delle Madonie.

Il Programma prevede una Maratona competitiva sulla distanza del percorso di 42,195 metri e non competitiva di 12 chilometri. Si procederà verso il Vallone della Madonna degli Angeli e il sentiero dell’Abies Nebrodensis (albero che consta ad oggi solo di una trentina di esemplari).

La partenza è prevista per l’8 giugno 2008 alle ore 8:30. Il tempo massimo stabilito è di 8 ore e per chi ritiene di non essere in grado di completare la gara entro il tempo massimo è possibile richiedere la partenza anticipata di un’ora.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 22:00 di venerdì 6 giugno 2008, per le varie informazioni inerenti al modulo d’iscrizione è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’Ecomaratona delle Madonie: www.ecomaratonadellemadonie.it o scrivere direttamente al  seguente contatto di posta elettronica: info@ecomaratonadellemadonie.it 

Si rammenta ai partecipanti che la quota di iscrizione ammonta a € 26,00 fino all’1 giugno, ed a € 30,00 dopo l’1 giugno 2008. Per la 12 Km entro le ore 8:00 dell’8 giugno si deve pagare una quota d’iscrizione pari a € 6,00. Invece l’escursione per visionare solamente l’Abies Nebrodensis deve essere effettuata entro le ore 8:00 dell’8 giugno con una quota di € 2,00.

Per l’occasione a tutti gli iscritti verranno distribuiti Prodotti regionali, nonché T-shirt e quant’altro concerne la manifestazione compresa la medaglia a tutti gli arrivati al traguardo e Premi ai primi 3 uomini e 3 donne, ai primi 5 classificati di ogni categoria e alle 3 società più numerose al traguardo.

Non mancherà inoltre per allietare il tutto, uno spettacolo di intrattenimento, animazione, musica dal vivo e la degustazione di prodotti tipici locali come le Nocciole, lo Sfoglio, il noto Fagiolo Badda  ed altro inerente alla famosa cittadina madonita e al Parco delle Madonie.

Giuseppe Di Martino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 42

Post n°42 pubblicato il 21 Maggio 2008 da MARTINUS81

Contributi economici per la produzione delle Nocciole e incentivi per la coltivazione del Fagiolo Badda di Polizzi Generosa

 

Il Comune di Polizzi Generosa insieme al  Parco delle Madonie e all’Unità operativa dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, sta mettendo in moto la macchina per il mantenimento e l’incentivazione della coltivazione tipica del Nocciolo. Grazie al bando di selezione scaricabile direttamente dal sito internet del Comune di Polizzi Generosa (Rete Civica)  www.comune.polizzi.pa.it , ai produttori polizzani saranno assegnati 20 mila euro. Ma ogni singolo produttore dovrà certificare di avere a disposizione un terreno coltivato a nocciolo esteso almeno 7755 metri quadrati. Tra i documenti da produrre, il bando prevede una dichiarazione con la quale i coltivatori si impegnano alla lavorazione del terreno, alla potatura secca in autunno e alla spollonatura, al sovescio con leguminose e alla raccattatura estiva delle nocciole. Le istanze per ottenere i contributi potranno essere presentate entro metà giugno 2008 presso l’ufficio Attività produttive del Municipio di Polizzi Generosa. A beneficiare delle risorse saranno i primi venti produttori inseriti in graduatoria.

Nel contempo si è pensato anche al pregiatissimo Fagiolo Badda di Polizzi Generosa e ad un corso di formazione per non far ritornare nell’oblio questo famossissimo legume che come ricordiamo è stato inserito fra i presidi Slow Food per le sue proprietà gastronomiche ed istituito in suo favore un Consorzio per la tutela e la valorizzazione www.fagiolobadda.it  e apprezzato anche da numerose celebrità.

Il corso prevede la formazione di 15 nuovi imprenditori agricoli e vede partecipare come partner inerenti al progetto anche istituzioni come La Provincia Regionale di Palermo, Il Parco delle Madonie, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Castellana Sicula. Il Bando è anch’esso scaricabile dal sito della Rete Civica del Comune di Polizzi Generosa o ritirabile presso l’ufficio Attività Produttive del Municipio deve essere presentato entro il 3 giugno 2008. Ogni produttore selezionato per il corso parteciperà pure ad un ciclo di lezioni teoriche curate dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura sotto la guida del referente Domenico Nigro con l’obiettivo e la possibilità reale che i nuovi produttori ottengano dalla coltivazione una integrazione al reddito e al contempo una opportunità per puntare sulle produzioni biologiche. Per i funzionari della Soat (Unità Operativa dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura), Achille Virga e Michele Macaluso, anche i fondi del Por 2007-13 potranno essere destinati, come regimi di aiuto, ai produttori di Fagiolo Badda.  È intanto sottolineano essere indispensabile in primis giungere presto alla registrazione del marchio tipico ed alla definizione di un disciplinare di produzione. 

Giuseppe Di Martino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 22 Aprile 2008 da MARTINUS81

Salvalarte Madonie 2008 approda anche a Polizzi Generosa

Alle ore 17:00 del 30 aprile 2008 si terrà in occasione di Salvalarte Madonie presso l'Aula Consiliare del Comune di Polizzi Generosa la presentazione del libro "La Cucina di casa delle Madonie", realizzato dall'Ente Parco con Slow Food. L'8 Maggio 2008 invece si terrà presso il Cinema Cristallo la presentazione del libro "Caccia al tesoro-Il Mistero dell'Abies Nebrodensis", una fiaba del Parco delle Madonie e per l'occasione si effettuerà anche la premiazione del concorso per la mascotte ufficiale del Parco delle Madonie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 40

Post n°40 pubblicato il 05 Aprile 2008 da MARTINUS81

Consorzio per la tutela del dolce "SFOGLIO" di Polizzi Generosa
Lo Soglio autentico dolce di Polizzi Generosa, è tutt'oggi protetto dalle imitazioni dal “Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione” istituito dai pasticceri del Comune di Polizzi Generosa fra cui in primis la Pasticceria Vinci che potete visionare sul seguente sito: 
www.pasticceriavinci.altervista.org con presidente del Consorzio Maria Grazia Tummasella, per avviare l'iter per il riconoscimento dei marchi di qualità Doc e Igp per tale dolce.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 39

Post n°39 pubblicato il 02 Aprile 2008 da MARTINUS81

Aspettando lo Svincolo “Polizzi Generosa-Piano Battaglia” sull’autostrada A19

 

Dopo tanti anni e tante discussioni a riguardo, ancora i cittadini di Polizzi Generosa non hanno più notizie sulla possibilità di veder realizzato il tanto richiesto svincolo autostradale “Polizzi Generosa-Piano Battaglia”.

Si era messa in moto nel 2005 da parte del Comune di Polizzi Generosa, la macchina che poteva consentire la realizzazione di tale svincolo utilizzando un progetto già esistente che consentiva di utilizzare l’attuale viabilità in località “Bistorno-Rocca di Bronte” a 6,6 Km dal Comune di Scillato.

Sempre in tale anno, l’allora assessore regionale ai lavori pubblici Mario Parlavecchio aveva convocato una riunione operativa per discutere della costruzione dello svincolo Polizzi Generosa-Piano Battaglia e Irosa. Non era mancata la presenza dell’Anas, della Provincia Regionale di Palermo e dei tecnici dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.

In tale riunione erano stati accelerati i tempi di realizzazione dell’infrastruttura, con fondi di circa 20 milioni di euro, recuperati tra i residui di Agenda 2000 e grazie alla modifica del Programma Quadro che finanzia le opere pubbliche più importanti in Sicilia.

Ma nonostante il parere favorevole dell’Anas, dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici ed anche dell’Arta, Dipartimento Regionale Urbanistica, tale modesto svincolo peraltro sottomesso rispetto all’autostrada A19, che sfrutta la viabilità esistente in ottime condizioni presso l’eremo di S.Gandolfo (patrono di Polizzi Generosa), ad oggi non è stato realizzato.

Non resta che sperare che tale opera venga realizzata quanto prima, per dimezzare gli attuali tempi di percorrenza per le località turistiche limitrofe e i Comuni di Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Caltavuturo, Valledolmo e soprattutto per rendere più fruibile il raggiungimento in minor tempo dell’Area Artigianale di 15 ettari a Polizzi Generosa sita in contrada Campo costata ben 2,5 milioni di euro.

Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 36

Post n°36 pubblicato il 06 Marzo 2008 da MARTINUS81

Avviato il completamento della Rete Idrica di Polizzi Generosa   

Sarà completata la rete di distribuzione idrica nella zona limitrofa al centro urbano. La Giunta Comunale ha approvato la delibera con la quale sono stati stanziati fondi per effettuare la prova idraulica sulla condotta e le relative strutture di protezione catodica. Con questi lavori si ultimerà un’opera finanziata dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici e appaltata nel 2004. Si concretizza un impegno assunto dal Comune, dopo il rogo divampato l’estate scorsa e che interessò alcune abitazioni private: con l’intenzione di completare l’anello idrico che circonda il costone su cui sorge la città. Grazie a questo intervento che sarà realizzato in tempi rapidi con la formula del cottimo fiduciario, si potrà evitare che gli incendi nel periodo estivo possano arrecare danni ingenti. L’anello sarà dotato infatti di bocchettoni per l’appresamento immediato da parte dei mezzi di protezione civile e dei vigili del fuoco.
Le opere avranno un costo di 35.285,07 euro. L’intera realizzazione dell’acquedotto e della rete di distribuzione è stata finanziata dalla Regione Sicilia con un contributo di 497.274,86 euro. I progetti per eseguire la prova idraulica e per realizzare la protezione catodica sono stati definiti dal Comune di Polizzi Generosa, che ha chiesto al Dipartimento Regionale ai Lavori Pubblici la reiscrizione in bilancio e l’accredito delle somme residue dell’originario finanziamento. Quest’ultimo lotto dei lavori sarà affidato, ex novo, dal Comune dopo che in precedenza era stato rescisso il contratto con la ditta aggiudicataria "Sea srl".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da MARTINUS81

Cantieri per Polizzi Generosa
 
In vista delle Elezioni Comunali previste per Maggio 2008 a Polizzi Generosa per eleggere il nuovo sindaco della cittadina madonita, alcuni giovani di Rifondazione Comunista, Sinistra Giovanile, dell' Associazione socio-culturale Radio Aut e molti altri fuori da ogni schieramento politico, ma consapevoli di voler migliorare le condizioni di vita del proprio paese, hanno ideato i "Cantieri per Polizzi Generosa". Uno spazio di incontro aperto a tutti per discutere, confrontarsi e provare a trovare soluzioni possibili ai numerosi problemi in cui incombe il Comune di Polizzi Generosa, quali: lavoro, emigrazione, agricoltura, cultura, arte, urbanistico-stradale, rifiuti, Parco delle Madonie, turismo e quant'altro di interesse comune. Un esercizio di democrazia partecipata in grado d'impegnare tutti disinteressatamente e concretamente per il bene pubblico della collettività polizzana. Giorno 23 febbraio 2008 presso l'Aula Consiliare del Comune di Polizzi Generosa per tanto, si è riscontrata una cospicua partecipazione di tutta la cittadinanza alla prima giornata dei Cantieri per Polizzi Generosa, che si spera sia sempre più numerosa nei successivi incontri che si susseguiranno settimanalmente prendendo di volta in volta visione delle tematiche trattate nei precedenti incontri e trovando altri temi da discutere e darne possibili soluzioni. Tutto ciò, con l'auspicio che chi prenderà le redini del Comune di Polizzi Generosa presti attenzione a ciò che chiede la popolazione tramite questi incontri, e si attivi nel migliore dei modi per una concreta realizzazione.
Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 33

Post n°33 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da MARTINUS81

"Il teatro che verrà", dieci mila euro in palio in ricordo di Vinvent Schiavelli

Sono aperte le preselezioni per partecipare al nuovo concorso "Il teatro che verrà - in ricordo di Vincent Schiavelli" rivolto ad attori e compagnie teatrali emergenti. L'iniziativa, organizzata dall'associazione Palermo Teatro Festival, nasce in concomitanza della terza edizione di "Anteprima (vera) '08" in programma il prossimo maggio al Nuovo Montevergini. Gli attori e le compagnie selezionate saranno ospiti della rassegna "Anteprima (vera) '08", all'interno della quale potranno presentare frammenti o parti del loro progetto teatrale per un tempo massimo di 20 minuti. Le selezioni saranno aperte al pubblico. Questo premio nasce con lo scopo di valorizzare nuovi progetti e linguaggi del teatro siciliano e di incentivare lo sviluppo della nuova drammaturgia sul territorio nazionale. Al vincitore andranno 10.000 euro per la produzione dello spettacolo completo, che, sarà anche ospitato nella prossima edizione del "Palermo Teatro Festival" in autunno. Le domande dovranno pervenire presso il Nuovo Montevergini entro e non oltre il 28 marzo. Il bando completo è consultabile sul sito www.palermoteatrofestival.com

RISULTATI DEL CONCORSO:

"Il Teatro che verrà", i progetti selezionati

Si sono concluse le selezioni per partecipare al premio "Il Teatro che verrà" - in ricordo di Vincent Schiavelli", il concorso teatrale inserito all'interno della rassegna Anteprima(vera) 2008. Sulla base dei progetti pervenuti entro il 28 marzo scorso, la direzione del Teatro Nuovo Montevergini ha selezionato quelli che rispondono maggiormente ai criteri presenti nel bando, prestando particolare attenzione alla giovane età degli artisti coinvolti e all'originalità del progetto drammaturgico. Questi i gruppi e i relativi progetti selezionati, che saranno invitati a presentare uno studio della durata massima di venti minuti i prossimi 14, 15, 16 e 17 maggio presso il Nuovo Montevergini di Palermo: Compagnia A.C. C. Art Teatro (Call Center Crisaldi), Compagnia Anànke (Fobia Cieca), Compagnia Anime di Carta (Certificato di Esistenza di vita), Compagnia Esibe Arte (Cianciana), Luigi Fabozzi (Grazie per averci chiamato), Giacomo Ferraù (Te remoto), Giacomo Guarneri (Danlenuar), Compagnia Ianus Animae (Limbo), La compagnia dei fuocolieri (Vecinos..!), Pasca Cristiano (Ritorno alla normalità), Riggi Reno e Ammendola Rachele (Viaggio alla sesta notte), Teatro Instabile di Siracusa (Lontani), Viola Elisa (E.V. Primo studio), Compagnia Vocciacanto (Oleandri a colazione). Maggiori informazioni sul sito www.palermoteatrofestival.com

Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 01 Febbraio 2008 da MARTINUS81

Riconoscimento per Polizzi Generosa come Città Turistica e d'Arte Doc

La città di Polizzi Generosa corona il sogno di essere annoverata “ex lege” tra le località turistiche e d'arte della Sicilia. Il decreto dell'Assessorato alla cooperazione, artigianato e commercio, inserisce Polizzi nell'elenco speciale, pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Regione. Sono molteplici i benefici derivanti dal riconoscimento di “città turistica”. In primis, per le locali attività commerciali ed artigianali, infatti potranno esserci deroghe sulle licenze e gli orari di apertura al pubblico. Ma ciò che rappresenta davvero una nuova opportunità è l'attribuzione di premialità all'Ente nella partecipazione ai bandi del Por 2007-2013. “L'accesso agevolato ai fondi comunitari assegnati alla Sicilia per i prossimi sei anni”, contribuirà certamente allo sviluppo economico della comunità polizzana. La denominazione di città turistica e d'arte suggella il lavoro svolto dal Comune di Polizzi Generosa per promuovere al meglio i locali beni culturali e i prodotti tipici. Ora si deve indirizzare gran parte della progettualità alla fruizione turistica di Polizzi. Ed è su quest'ultimo punto, che il Comune gioca tutte le sue carte. La riqualificazione del centro storico, la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Serpentina (Certo prima bisogna sistemare il degradato parcheggio sotto al piano di Piazza XXVII Maggio!), l'apertura del presidio turistico in piazza Umberto I, il completamento del museo archeologico, l'avvio del progetto per la realizzazione di un contenitore di beni culturali negli ex uffici del Giudice di pace, sono tutti interventi per potenziare l'appeal turistico della cittadina madonita e, a sostegno di questi progetti sarebbe utile l'inserimento nei prossimi programmi di un finanziamento regionale del progetto per la realizzazione dello svincolo autostradale "Polizzi – Piano Battaglia" nei pressi dell'eremo di S.Gandolfo, già apprezzato dal Governo regionale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 29 Gennaio 2008 da MARTINUS81

Avviati finalmente i lavori per il restauro della Chiesa dei Cappuccini a Polizzi Generosa!

Avviati i lavori per il restauro del muro della chiesa dei Cappuccini a Polizzi Generosa. Le opere sono state appaltate, con la somma urgenza, alla ditta Edil Coop di Caltanissetta e dalla Soprintendenza ai Beni culturali ed ambientali di Palermo. Con questo intervento, si concluderanno, a sette anni dal primo sopralluogo in seguito alla segnalazione di pericoli, gli interventi strutturali nel sito di proprietà della curia vescovile di Cefalù. Finalmente cesseranno i disagi alla circolazione stradale e l’ingombro derivante dal ponteggio ancora installato a ridosso del prospetto dell’antica chiesa, già consacrata a San Domenico. Nei mesi scorsi la cittadinanza fu protagonista di un’accorata protesta per chiedere l’ultimazione dei lavori, con una petizione, fecero sentire la propria voce per chiedere il recupero e il restauro della Chiesa. Per uscire dalla impasse il Comune di Polizzi Generosa si era rivolto al Prefetto di Palermo affinchè intervenisse per sbloccare lo stanziamento di 100 mila euro accantonato nei fondi FEC (Fondi Edifici di Culto). L’ex prefetto Giosuè Marino chiese alla Soprintendenza di Palermo la definizione immediata di un piano di interventi fino ad allora mai redatto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da MARTINUS81

 Apre definitivamente la Casa di Riposo a Polizzi Generosa (30 posti letto)

Vede la luce a Polizzi Generosa un'altra opera pubblica che potenzierà il welfare locale. Sono stati finanziati il lavori per il completamento della casa di riposo per anziani di contrada Pipitone. L'assessorato regionale alla Famiglia e il Municipio investiranno com-plessivamente 249 mila euro (100 mila solo col bilancio comunale) per definire le tramezzature del secondo piano della struttura al servizio della terza età. L'ufficio stampa del Comune ricorda che, in precedenza, per i lavori di di realizzazione del piano interrato e di due elevazioni, era stato approvato un progetto per 900 mila euro. Dopo la gara di appalto, le opere sono state realizzate dalla ditta Bi.Cap Costruzioni di Termini Imerese. Il progetto della “casa anziani” è stato redatto dagli ingegneri Luigi Bosco e Mariano Badagliacca. Nei prossimi giorni l'ufficio tecnico comunale, guidato da Francesco Albanese, predisporrà il bando per l'affidamento dei lavori di completamento. “Presto consegneremo alla Città la casa di riposo per gli anziani – afferma il sindaco Salvatore Glorioso. Nella nuova struttura potranno essere ospitati trenta anziani che riceveranno assistenza continuativa. L'Amministrazione comunale – aggiunge il primo cittadino – sta elaborando un piano per affidare la gestione della “casa anziani”. Certamente – conclude Glorioso – il funzionamento della struttura offrirà l'occasione per creare nuovi posti di lavoro stabile per i nostri concittadini”. All'interno della casa anziani, oltre alle camere personali, sono stati previsti ambienti per la socializzazione degli ospiti. Un'ampia sala potrà essere utilizzata  per spettacoli o rappresentazioni teatrali. “La casa di riposo – riprende il sindaco Glorioso – avrà un'area destinata ad ambulatorio medico. Non va trascurato, inoltre, che la struttura è dotata di una cucina e una mensa”. Nei mesi scorsi, l'Amministrazione comunale, con una somma di 150 mila euro, si è assicurata la fornitura degli arredi interni della casa di riposo. Difatti tutti gli ambienti sono già provvisti di mobili e attrezzature varie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963