Creato da MARTINUS81 il 29/08/2007
Articoli su tutto ciò che riguarda Polizzi Generosa e...

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

brunobrucolifrancescoaliseodanilovirtugio_dinaannamariapro2010calogeromuscasantoninoarmanofrancoaliseoaureliologisticasandro80sandro803dario.politoMac.thesailorgandolfo.silvestriarray70dgl0marandofi65
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: tous les livres
il 10/08/2013 alle 10:23
 
non c'è proprio da vantarsene,ma purtroppo capita di...
Inviato da: miranti olga
il 15/11/2010 alle 15:09
 
Since ghd's kinship with Breakthrough Breast ghd hair...
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 03:22
 
Whether you are looking for a joint trip with their gucci...
Inviato da: QQ
il 20/08/2010 alle 22:41
 
hope we Fake watches all will not get High Quality Omega...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 11:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da MARTINUS81

Sequestrata dai Carabinieri discarica abusiva di rifiuti a Polizzi Generosa

Due terreni adibiti a discarica abusiva di rifiuti sono stati sequestrati dai carabinieri di Petralia Sottana, che hanno denunciato i proprietari alla Procura della Repubblica di Termini Imerese. Sono F. A., 50 anni, di Bompietro, e G. R. A., 49 anni, di Polizzi Generosa. Una delle due discariche era a Blufi, in contrada Conigli, su un'area di circa 300 metri quadrati dov'erano stati smaltiti rifiuti solidi speciali e pericolosi, come carcasse d'auto e di autocarro, 40 bombole di gpl, batterie di auto. L'altra discarica e' stata scoperta a Polizzi Generosa, su un terreno di 250 metri quadrati lungo la strada statale 643, dov'erano ammassati tra l'altro banconi frigo in disuso, materiale ferroso arrugginito, pneumatici, fusti arrugginiti contenenti liquami, pannelli pubblicitari in plastica e quant'altro nuoce l'ambiente!

Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da MARTINUS81

Confiscato alla mafia il feudo "Verbuncaudo" ora proprietà del Comune di Polizzi Generosa

Fine anno col botto a Polizzi Generosa. Lo champagne però servirà a festeggiare un avvenimento importante all'insegna della legalità e dell'antimafia. Il feudo polizzano di "Verbuncaudo", esteso oltre 150 ettari, appartenuto al boss mafioso Michele Greco è stato assegnato al comune di Polizzi Generosa. Il provvedimento della Direzione generale dell'Agenzia del Demanio è già sul tavolo del sindaco Salvatore Glorioso. Assieme ai terreni, faranno parte del patrimonio del comune madonita, anche diverse case rurali, fabbricati, alcuni laghetti artificiali e le estensioni coltivate ad ulivi e frumento. L'assegnazione dei beni sequestrati al cosiddetto "papa" della mafia arriva a seguito di un'istanza presentata già a novembre del 2006 dal primo cittadino. "Per noi oggi è un giorno importante, che metaforicamente vorrei identificare come una nuova alba di legalità - afferma il sindaco Salvatore Glorioso - i beni delle contrade "serra Fichera - stazione Vallelunga" , che costituiscono l'azienda Verbuncaudo, potranno ora essere gestiti da cooperative agricole di giovani per produrre reddito grazie alla commercializzazione di vino, olio e altri prodotti. Ringrazio il prefetto Giosuè Marino - aggiunge Glorioso - per avere costantemente seguito l'iter di assegnazione di questi beni, ricadenti peraltro nel nostro territorio comunale". Finora - precisa l'ufficio stampa del Comune - i terreni e le aree sequestrate erano stati assegnati all'Arma dei Carabinieri per finalità addestrative del 12° battaglione Sicilia. La stessa Arma, dopo l'iniziativa dell'Amministrazione comunale volta ad ottenerne l'assegnazione, ha rinunciato al feudo. I beni trasferiti alla Città di Polizzi erano stati confiscati al boss palermitano nel 1987. Due anni dopo l'Ufficio tecnico erariale di Palermo li aveva valutati per 2,5 miliardi di lire. "L'assegnazione del feudo di "Verbuncaudo" al patrimonio indisponibile del Comune - spiega l'assessore Michele Messineo, che è stato alto funzionario della Polizia di Stato - impone al Municipio un divieto di vendita o cessione dei terreni e dei fabbricati. Con lo stesso decreto dell'Agenzia del Demanio - sottolinea Messineo - viene stabilito che i beni potranno essere affidati dal Comune a giovani agricoltori disoccupati e, che sulle stesse aree, l'Università di Palermo potrà svolgere attività di ricerca".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 26

Post n°26 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da MARTINUS81

Il CINEMA CRISTALLO ritorna finalmente in funzione!

Il nuovo "Cinema Cristallo" di Polizzi Generosa (il Cinema più grande delle Madonie!) che vede dedicata la sala proiezioni all'attore italo-americano Vincent Schiavelli (morto nel 2005 proprio il giorno di S. Stefano a Polizzi Generosa), finalmente entra in funzione! Al Cinema Cristallo verranno proiettati recentissimi film grazie alla presa in gestione di tale struttura da parte di un certo signor Mario da Palermo con al momento due fasce orarie di proiezione: alle 19:00 e alle 21:30 tutti i giorni della settimana. Il prezzo di un singolo biglietto è di euro 4,00. Ma tale struttura verra utilizzata anche con il patrocinio del Comune come sede per eventi teatrali ed altri eventi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da MARTINUS81

Il Polizzi Generosa On-Line augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo !!!!

Per l'occasione visionate cliccando nella foto il programma degli eventi del Natale e del Capodanno 2007!

Il WebMaster Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da MARTINUS81

A Polizzi Generosa Torna il teatro di Mimmo Cuticchio il 6 e 7 Dicembre 2007 e dal 10 al 12 laboratorio teatrale con Giovanni Guarino

Polizzi anticipa l'atmosfera magica del Natale 2007 con un doppio spettacolo teatrale curato dal maestro e l'oprante Mimmo Cuticchio. Il maestro torna nella “città delle nocciole”, dopo i successi delle tre edizioni estive de “la Macchina dei Sogni”, con la meravigliosa storia di “Aladino”. Per due giorni dal 6 al 7 dicembre, presso l'Auditorium San Francesco, Mimmo Cuticchio metterà in scena una delle più belle favole delle mille e una notte. A Polizzi dal 10 al 12 dicembre si terrà anche un laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi  curato da Giovanni Guarino. L'evento polizzano rientra nel progetto “Primo Teatro 2007-2009, cinque teatri d'arte” finanziato anche dal Ministero della Cultura e dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali. “Siamo lieti di ospitare ancora una volta il maestro Mimmo Cuticchio a Polizzi Generosa – afferma il sindaco Salvatore Glorioso. Voglio ringraziare l'Associazione “Figli d'arte Cuticchio” per avere individuato la nostra città come sede per un laboratorio teatrale e per la rappresentazione di “Aladino di tutti i colori”.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da MARTINUS81

A Polizzi Generosa “Ars cibi” dal 15 al 16 Dicembre 2007 mostra mercato delle produzioni agroalimentari ed artigianali

Si terrà a Polizzi Generosa la mostra mercato "Ars cibi" con le migliori produzioni agroalimentari ed artigianali dell'Isola. L'evento in programma il 15 e il 16 dicembre è stato finanziato dall'assessorato regionale alla Cooperazione. "Nella due giorni polizzana - dice l'assessore comunale all'agricoltura, Vincenzo Cascio - non mancheranno le degustazioni, gli appuntamenti con la musica popolare e le visite guidate". Gli espositori potranno prenotare gli spazi chiamando l'ufficio Sviluppo economico del municipio allo 0921551616 o l'assessorato regionale alla Cooperazione allo 0917079437

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 27 Novembre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Gli “Stazzoni” di Polizzi Generosa

 

Da antiche testimonianze si rileva che nel paese di Polizzi Generosa, dalla fine del 1800 fino agli inizi del Novecento, una delle attività più fiorenti era quella dello "stazzunaru" o produttore di manufatti in argilla.

Dell'attività dello "stazzunaru", oramai scomparsa, ne sono testimoni i sette ruderi esistenti di cui ancora si può osservare il sistema costruttivo, dal quale si può risalire alla tecnica di lavorazione, di cottura dell'argilla cruda.

Gli "stazzunari" prelevavano l’argilla dalle campagne vicine o da terreni di loro proprietà, mentre altri costituivano delle cooperative e acquistavano i terreni argillosi.

Una prima lavorazione avveniva nelle piazzole stesse imbevendo d'acqua l’argilla e pigiandola a piedi nudi o con l’aiuto di muli fino a farla diventare una pasta molto fina.

Successivamente il materiale cosi ottenuto veniva buttato nella "fossa" (contenitore di forma cilindrica avente diametro di circa 2 metri, realizzato in mattoni) e fatto stagionare per qualche giorno fino a perdere l’acqua in esubero.

A questo punto la pasta ricavata da una prima lavorazione e da una prima stagionatura era pronta, per essere messa in apposite forme chiamate "finestra" (generalmente in legno, costruita dai falegnami del luogo); in questa forma l’argilla veniva pressata e la parte eccedente che ne fuoriusciva veniva raschiata col "segnaturu" (rudimentale attrezzo in legno di forma cilindrica avente diametro tra 2‑3 cm e lunghezza 40‑50 cm) e messa da parte per essere poi utilizzata la costruzione dei coppi volgarmente chiamati "canali".

Prima di essere infornati nelle apposite fornaci i mattoni crudi passavano dalla finestra alle piazzole, a cielo aperto e fatte stagionare per circa una settimana fino a perdere tutta l’acqua in eccedenza.

Dopo una prima lavorazione che durava in genere una settimana con l'impiego di almeno tre‑quattro persone, si passava alla cottura vera e propria che avveniva nelle fornaci o i cosiddetti "stazzuni".

D'impianto arabo a forma circolare, era costruito sempre a ridosso di un dislivello, il forno che lo si può dividere in due parti:
la prima inferiore detta la "camera di combustione di forma circolare con copertura a sfera di nome "tammusu";
la seconda superiore o "camera di cottura" di forma circolare avente il pavimento forato e in collegamento con la "camera di combustione", proprio per permettere il passaggio del calore necessario alla cottura dei mattoni, che venivano posizionati sul "tammusu" per poi iniziare la fase di cottura.

Il Comune di Polizzi Generosa sta lavorando da tempo per un recupero di queste strutture, oggi abbandonate, degradate e lasciate all'incuria, che sono presenti nel suo territorio, per conservarne memoria e recuperare una ricca e particolare testimonianza del passato della sua comunità.

 

Giuseppe Di Martino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Dal Comune di Polizzi Generosa stanziati 80 mila euro per acquisto bus navetta anziani, manutenzioni stradali e altro...!

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Salvatore Glorioso, ha emanato una direttiva per utilizzare una quota dell’avanzo di amministrazione registrato nel bilancio consuntivo del 2006. Ora la manovra finanziaria passerà al vaglio del commissario del Consiglio comunale, Giacoma Imburgia. L’organo esecutivo ha deciso di utilizzare 80 mila euro su un plafond complessivo di € 145.258, 97  per una serie di interventi che spaziano dal risanamento ambientale, alle manutenzioni stradali e dell’illuminazione pubblica, all’acquisto di un bus navetta per gli anziani. Nel dettaglio, la giunta Glorioso ha destinato 29 mila euro per l’acquisto del bus che potrà trasportare 16 anziani per corsa, 9 mila euro, invece, serviranno per l’acquisto di una vettura utilitaria da destinare al messo comunale. “L’istituzione della navetta – afferma il sindaco Salvatore Glorioso – contribuirà a migliorare la qualità della vita dei nostri anziani”. L’Amministrazione comunale investirà 33  mila euro per le manutenzioni stradali e dell’illuminazione, e il risanamento ambientale. “Questa voce di spesa – dice il sindaco – consentirà di intervenire ripristinando il manto stradale in alcune strade del territorio comunale. Abbiamo raccolto alcune segnalazioni di cittadini – aggiunge – e in tempi rapidi daremo risposte eliminando buche, rimuovendo carcasse e oggetti ingombranti. Miglioreremo così il decoro urbano – conclude il primo cittadino – potenziando anche l’illuminazione pubblica nel quartiere San Pietro”. Le variazioni di bilancio prevedono anche l’impiego di risorse economiche per la partecipazione al Distretto turistico, per la stampa di alcuni pieghevoli turistici dedicati alle chiese ed ai beni culturali della città, per il restauro della statua di San Gandolfo della confraternita di Santa Maria di Gesù e per la promozione territoriale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Dopo la Sagra delle Nocciole e dello Sfoglio il Comune di Polizzi Generosa presenta la prima edizione della Sagra del noto "Fagiolo Badda"

Il fagiolo “a badda” di Polizzi Generosa, già conosciuto come presidio Slow Food, potrà essere ulteriormente apprezzato nel corso di una sagra promossa dal comune madonita in collaborazione con Regione (Unità operativa 91), Provincia di Palermo e Parco delle Madonie. Nei giorni scorsi, in Municipio è stato sottoscritto il protocollo che rimodula la partnership per la valorizzazione del pregiato fagiolo screziato e bicolore. Il sostegno all’iniziativa è arrivato anche dal locale Consorzio per la tutela del “fagiolo badda” www.fagiolobadda.it e dall’Istituto professionale per l’Agricoltura di Castellana Sicula. Oltre alla sagra, prevista a metà novembre, il progetto prevede anche una sessione dedicata alla formazione della nuova imprenditoria agricola. “Abbiamo dato molta importanza alla formazione di 15 nuovi produttori di “badda” – dice il sindaco Salvatore Glorioso – puntando sull’ausilio dell’Ipaa per l’organizzazzione del corso. Va sottolineato che grazie alla partnership – aggiunge l’assessore comunale alle attività produttive Vincenzo Cascio - l’Unita operativa 91 dell’Assessorato regionale all’agricoltura assicurerà l’assistenza tecnica a tutti i produttori finalizzandola al miglioramento genetico della varietà del legume”. Il progetto di valorizzazione del fagiolo “a badda” sarà finanziato con 25 mila euro erogati, pro quota, da Provincia, Parco delle Madonie e Comune di Polizzi Generosa. “Abbiamo aderito all’idea della città di Polizzi di promuovere il legume anche con una sagra – afferma l’assessore provinciale all’agricoltura Eusebio Dalì. Palazzo Comitini – aggiunge l’assessore – metterà a disposizione il loggiato di San Bartolomeo a Palermo per una serie di iniziative culturali che faranno da cornice ai momenti dedicati alle degustazioni. Ovviamente – anticipa il sindaco Salvatore Glorioso - il clou della sagra si svolgerà nella splendida città di Polizzi dove sono previsti anche spettacoli e visite guidate nel centro storico e nei campi di coltivazione”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

La nocciola di Polizzi Generosa: una risorsa mai sfruttata!

La nocciola, ossia il frutto dell’omonimo alberello (Corylus avellana), è stato da sempre uno dei simboli di Polizzi Generosa (impiantato per la prima volta intorno al 1160 per la sua facile adattabilità alle condizioni pedoclimatiche locali), il turista ben informato saprà certamente che nel cuore dell’alta valle dell’Himera Settentrionale, che culmina ai piedi del paesino madonita, si estende uno dei noccioleti più vasti d’Italia.

 

Questo frutto, all’apparenza dallo scarso valore economico, trova un largo utilizzo nell’industria alimentare, soprattutto nel settore dolciario. Purtroppo questa importante risorsa locale non è mai stata sfruttata e ancora oggi il noccioleto di Polizzi è ripartito in tanti piccoli appezzamenti di terreno a conduzione familiare, dove le spese superano sempre i guadagni. Nel peggiore dei casi, è possibile trovare interi appezzamenti lasciati al loro destino.

Quello che doveva essere il fulcro per la politica agro-economica e per il rilancio delle sorti lavorative locali, è diventato “nostalgia”: anche l’unica pubblicità alla nocciola, la “Sagra delle Nocciole” www.sagradellenocciole.it  l’antico e rinomato evento, ricco di tradizione e folclore, che si svolge fra la terza e quarta domenica di agosto, ha toccato ormai il fondo per l’incuranza e l’apatia delle amministrazioni degli ultimi anni. Non è stato fatto niente per rilanciare questa importante sagra annuale, che oramai all’occhio del polizzano medio risulta come il “minestrone riscaldato” del giorno prima.

Qualche sciagurato tentativo per incentivare lo sfruttamento delle nocciole è fallito prima di nascere.

Un segno di ciò è dato dalla “Polis Nocciole”, un grande ammasso di cemento inutilizzato e tanto per cambiare costruito con nostri soldi.

Questa struttura, nata negli anni ottanta per la lavorazione della nocciola e non affiancata da altre strutture per l’utilizzo alimentare, aspetta ancora di essere inaugurata. Ma a chi interessa comprare il frutto snocciolato di Polizzi, quando sul mercato è possibile trovare prezzi più competitivi?

Perché come sostengono Antonio e Giuseppe Vinci, maestri pasticceri polizzani della nota “Pasticceria Vinci” www.pasticceriavinci.altervista.org non affiancare a tale opera un progetto per l’utilizzo della nocciola, come una fabbrica di cioccolato o un torronificio?

Perché non incentivare la coltivazione della nocciola, come si sta facendo anche per il noto “Fagiolo Badda” di Polizzi www.fagiolobadda.it creando un comprensorio di piccole imprese a coltura intensiva con aiuti economici ai piccoli coltivatori locali?

A tutte queste domande ahimè, non sarà mai data risposta e la nocciola svanirà nel nulla portando con sè una delle sagre più rinomata delle Madonie, una concreta alternativa per l’occupazione e uno dei simboli di Polizzi Generosa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Consegnati i lavori di recupero e arredo urbano di Piazza Castello

Finalmente sono stati consegnati i lavori per il rifacimento di Piazza Castello a Polizzi Generosa. L’assessorato al Turismo della Regione Siciliana ha finanziato l' opera assegnando al Comune un finanziamento di 100 mila euro. A realizzare i lavori sarà l’impresa “Costruzioni Rizzuto” di Favara (Ag). “Gli interventi su Piazza Castello – dice il sindaco Salvatore Glorioso – rappresentano un primo stralcio del progetto complessivo di sistemazione e arredo urbano realizzato dai tecnici Eliana Federico e Giovanni Picciuca. Questa zona cittadina – continua il primo cittadino – è ricca di storia. Tant’è che già nel XIV secolo gli Aragonesi ristrutturarono il castello ed elessero l’area antistante come “piazza d’armi”. Non va dimenticato che nell’ambito della piazza insiste oggi lo splendido auditorium comunale che, nel 1300, era una chiesa dedicata a San Francesco”. Con i nuovi lavori sarà ripristinata l’intera pavimentazione della piazza. Inoltre saranno collocate nuove panchine a ridosso della fontanella già esistente. Infine sarà curato l’arredo urbano con un nuovo impianto di illuminazione “a mensola” e la collocazione di cestini, fiorere, dissuasori per auto ed espositori per la pubblicità”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Polizzi Generosa

 Piazza XXVII Maggio e il sottostante parcheggio pubblico abbandonato!

La Piazza XXVII Maggio o meglio conosciuta come “ù chianu da Trinità” è sempre stata un punto d’incontro dei cittadini polizzani, un luogo dove la gente si riunisce soprattutto nel periodo estivo per assistere a spettacoli e a varie manifestazioni. Negli anni ‘90 sono cominciati i lavori per la realizzazione di una nuova piazza oramai distrutta dal tempo passato, per migliorarne così le condizioni e risolvere anche il problema dei posteggi, grazie alla costruzione di un parcheggio nel livello inferiore della piazza.Per questo progetto sono stati spesi ben 3.500 milioni di vecchie lire e tanto tempo: la piazza è stata consegnata infatti ai cittadini polizzani solo circa 6 anni dopo gli inizi dei lavori.Oggi, possiamo dire che la Piazza Trinità rispetto a prima è molto bella e soprattutto più sicura per i bambini, dopo che è stato vietato l’accesso alle auto in tutta la piazza.Ma il parcheggio sottostante? All’inizio il comune di Polizzi ha avuto problemi per l’apertura, visto che mancava l’uscita d’emergenza per le auto, ma nonostante tutto, è stata data la possibilità ai cittadini di usufruire di tale servizio.Da quel momento ad oggi sono passati parecchi anni e col passare del tempo è più che normale che le cose vadano invecchiandosi o meglio hanno bisogno di manutenzione.Ma attualmente se si scende nel parcheggio, ci si può rendere conto con i propri occhi del degrado totale dell’intera struttura: su 63 neon ne funzionano soltanto 7, diverse condutture di raccolta di acqua piovana sono rotte e quindi il parcheggio è quasi sempre allagato d’acqua, l’ingresso e gran parte del parcheggio spesso è utilizzato a mo di magazzino dove vengono depositati materiali del comune ed auto di cittadini che abitano nelle adiacenze che hanno scambiato tale parcheggio pubblico per il loro garage privato. La sporcizia regna in ogni angolo, le maniglie antipanico delle porte per l’accesso ai bagni pubblici anch’essi distrutti da vandali non esistono più, e non parliamone in caso di incendio! Ci sono parecchie insegne con scritto “ESTINTORE” ma, guardando bene, i correlati sportelli sono tutti rotti, e gli estintori? Non ci sono! Ma dove sono finiti? Ma questo non è un problema tanto ci sono le pompe idriche d’emergenza, anzi scusate, c’erano una volta, prima di essere distrutte. vviamente l’amministrazione comunale, ultimamente non è scesa né a posteggiare la propria auto né ad effettuare dei controlli, altrimenti avrebbe pensato alla manutenzione, non pensate? Ma forse non è importante, o non interessa, ciò dimostrato dal fatto che nel Piano triennale di ristrutturazione e manutenzione delle opere pubbliche di Polizzi Generosa che va dal 2007 al 2009, tale struttura non è stata presa in considerazione! Il bello è che il sindaco di Polizzi Generosa, Salvatore Glorioso durante un comunicato stampa ha anticipato una scelta dell’ amministrazione per realizzare un nuovo parcheggio pubblico in via Serpentina proprio in una zona sottostante il citato parcheggio.- “Prevediamo” dice il primo cittadino “di intervenire con un’opera su tre livelli al fine di creare nuovi posti auto e decongestionare il traffico nelle zone del centro storico”. -Non ci rimane che riflettere su come si faccia a pensare ad una nuova struttura pubblica, dopo che per il parcheggio già realizzato sono stati spesi tanti soldi per poi lasciare tutto in totale abbandono! 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Appaltati i lavori di consolidamento in contrada San Pietro a Polizzi Generosa

Post n°16 pubblicato il 28 Settembre 2007 da MARTINUS81

 Stampa E-mail

Sono stati aggiudicati i lavori di consolidamento di un’area a rischio idrogeologico in contrada San Pietro a Polizzi Generosa. La gara è stata vinta dalla ditta Cruschina di Mussomeli con un ribasso del 7,316% su un importo a base d’asta di euro 369.125,12 otre agli oneri di sicurezza pari a euro 7.819,48 e l’Iva. Ora. All’asta pubblica hanno partecipato ben 122 ditte e, tra queste, solo 92 sono state ammesse dall’Ufficio tecnico comunale. “Nello scorso agosto – dice il sindaco Salvatore Glorioso - la Regione Siciliana aveva emesso il decreto di finanziamento, con i fondi del Por 2000-2006, per i lavori di consolidamento. In tempi celeri abbiamo esperito la gara ed ora si potranno mettere in sicurezza gli edifici a monte del centro abitato”. Su un importo complessivo di 628 mila euro, l’Amministrazione comunale ha avuto a disposizione somme per 251 mila euro per la quota Iva, la progettazione, il collaudo, le espropriazioni e i frazionamenti nell’area di San Pietro. “Avremo anche tempi certi per la realizzazione dei lavori – aggiunge il sindaco Salvatore Glorioso. Le opere dovranno iniziare entro tre mesi e concludersi nei sette mesi successivi. Grazie ai lavori di consolidamento – afferma l’assessore ai lavori pubblici Gandolfo Di Fiore – metteremo in sicurezza una zona abitata che, in questi ultimi anni, ha conosciuto una forte espansione con nuovi insediamenti, numerose lottizzazioni e piani per l'edilizia economica e popolare”. I lavori interesseranno un'area particolarmente accidentata e franosa. Nella zona, infatti, sono evidenti gli smottamenti dovuti alla presenza di acqua nell'area sovrastante. Dal municipio sottolineano che l'intera zona rientra nel Piano straordinario per l'assetto idrogeologico elaborato dall'assessorato regionale al Territorio ed all'Ambiente. Va ricordato che un primo tratto del progetto era già stato finanziato dalla Regione limitatamente alle opere considerate urgenti ed indifferibili. Ora le opere di completamento, progettate dall'ingegnere Michele Zafonti, riguarderanno la costruzione di una paratia con pali in cemento armato e la realizzazione di un'area di drenaggio a 4 metri di profondità, lunga complessivamente 104 metri. Infine verrà installato un collettore per le acque bianche. “Avremo cura anche della mitigazione dell'impatto ambientale – dice l’assessore Di Fiore – l'intera area verrà piantumata con essenze autoctone ed alberi come il salice, la robinia e il pioppo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 14 Settembre 2007 da MARTINUS81

Targa del Comune alla novantenne scrittrice di Polizzi Generosa Celestina Salamone Cristodaro   

Il sindaco di Polizzi Generosa, Salvatore Glorioso, ha consegnato una targa di apprezzamento alla scrittrice novantenne Celestina Salamone Cristodaro. L’autrice polizzana, nel corso della sua attività letteraria, ha pubblicato diverse volumi sulla storia secolare della città di Polizzi Generosa. “Per molti anni – dice il sindaco Salvatore Glorioso – la professoressa Salamone Cristodaro è stata direttrice della biblioteca comunale “Lancia di Brolo”. L’Amministrazione comunale con questo riconoscimento – aggiunge Glorioso - ho voluto rendere onore alla preziosa attività svolta dalla scrittrice”. Recentemente alla guida della biblioteca è stata chiamata Ida Rampolla del Tindaro, polizzana ed ispettrice del ministero della Pubblica istruzione.

                Nella foto il sindaco Salvatore Glorioso e la professoressa Celestina Salamone Cristodaro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post n°14 pubblicato il 11 Settembre 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81
Piazza Castello e il monumento all'immondizia !
Nella Piazza Castello, nel pieno centro storico di Polizzi Generosa, dove risiedono i ruderi del Castello della Regina Bianca e della chiesa di S. Maria (1890 circa), il Museo Ambientalistico Madonità con annesso Ristorante e Foresteria ai Templari e la Pasticceria al Castello, da tempo è anche luogo di deposito di immondizia.
La società A.M.A s.p.a. (Alte Madonie Ambiente) www.altemadonieambiente.it  che si occupa della raccolta di rifiuti del Comune di Polizzi Generosa ha avuto infatti la felice idea di mettere ben quattro cassonetti proprio in mezzo alla Piazza Castello, che oltre a deturpare il paesaggio alla vista dei turisti, recano numerose problematiche ai residenti della zona (che nonostante le ripetute lamentele rivolte a tale ente ed al Comune), devono sottostare proprio davanti le loro porte all’immondizia che fuoriesce dai cassonetti stracolmi a causa anche dei ristoranti limitrofi che buttano giornalmente numerose quantità di spazzatura mista a bottiglie, scatolame vario, pesce etc…Tali cassonetti proprio in mezzo alla piazza sotto le abitazioni dei residenti, emanano una puzza nauseante ed impregnante di pesce avariato e di altri liquami vari con relativi insetti e per non parlare dei rifiuti che vengono sparpagliati qua e là nella piazza da gatti, cani randagi e soprattutto da topi.
E’ veramente un peccato vedere una così gran bella piazza, una delle più belle del centro storico polizzano lasciata così a se stessa, dopo che da tanto tempo si parla anche di una ristrutturazione generale dell’intera area con panchine, verde, nuove segnaletiche che informino della presenza dei ruderi del Castello, di un divieto di parcheggio per le autovetture dei non residenti che posteggiano in maniera incivile e quant’altro andrebbe fatto.
Bisognerebbe attuare in via definitiva un progetto finalizzato alla sistemazione più decorosa dei cassonetti dell’immondizia nel centro storico e meno impattante dal punto di vista estetico, con un’adeguata e permanente pulizia delle piazze, ridisegnando l’organizzazione del servizio di nettezza urbana, ricercando idonee soluzioni sperimentando anche piccole isole ecologiche al cui interno vengano posizionati contenitori per la raccolta diferenziata di rifiuti, che non ledano l’ambiente circostante sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che visivo.
Inoltre si dovrebbero delineare delle fasce orarie su quanto sia possibile gettare i rifiuti con eventuali sanzioni amministratitve dettate dal regolamento comunale sensibilizzando anche il cittadino a tenere pulite le zone antecedenti le loro abitazioni rispettando così il patrimonio storico-ambientale di cui questa città ubicata nel cuore del Parco delle Madonie dispone!
 Giuseppe Di Martino
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A Polizzi Generosa i "Mattia Bazar" in concerto

Post n°13 pubblicato il 09 Settembre 2007 da MARTINUS81

In occasione della 687° "Fera di S. Gandolfo" che si terrà dal 14 al 18 settembre 2007 si esibiranno i Mattia Bazar in concerto in Piazza SS. Trinità giorno 16 settembre alle ore 22:00

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Degrado e abbandono del Parco Urbano del quartiere S.Pietro di Polizzi Generosa

Post n°12 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81
Foto di MARTINUS81

Quando si parla di opere inutili e mai utilizzate dalla cittadinanza di Polizzi Generosa, non si può non parlare del Parco Urbano ubicato nel nuovo quartiere S. Pietro, comunemente chiamato Villetta Comunale. Quest’opera è stata realizzata nel 1996 con finanziamenti pubblici dell’Amministrazione Comunale, allora presieduta dall’ex Sindaco Giuseppe Lo Verde, con lo scopo di  rendere vivibile una zona in espansione, dotandola di tutte quelle opere di urbanizzazione primarie e secondarie, dandole un tocco di originalità, sia per realizzare un parco giochi per bambini che per bonificare un’area che risultava in abbandono.

Così non è stato. Fino ad oggi, il Parco Urbano, infatti, non è affatto utilizzato dalla cittadinanza  polizzana l’area si presenta addirittura colma di sterpaglie e frasche, per non parlare poi dell’immondizia  e materiale edile depositato davanti l’ingresso.

Inoltre l’impianto d’illuminazione lascia a desiderare. Alcuni lampioni, infatti, non sono funzionati, mentre è possibile constatare che il quadro elettrico è alla mercè di tutti, essendo aperto e con fili elettrici a vista.  Nelle adiacenze del Parco sono presenti i ruderi dell’Antica Chiesa di S. Pietro per i quali fino ad oggi nessuno ha pensato di collocare un cartello per indicarne la presenza.

Non è bello lasciare in stato di abbandono un bene prezioso che appartiene alla collettività e che potrebbe essere fruibile da tutti, se solo qualcuno si degnasse di tenerlo in ordine e pulito. Certo, se al posto del Parco fosse stato realizzato (vedasi i Comuni di Caltavuturo e Castellana Sicula) un anfiteatro, l’Amministrazione avrebbe fatto una scelta migliore, anche nella considerazione che sarebbe stato sicuramente utilizzato per eventi culturali, spettacoli e discoteca sotto le stelle. Inoltre se si tiene conto della posizione dominante dell’area, che consente di spaziare in lontananza e che permette di gustare un panorama incantevole, si capisce ancor meglio che l’opera avrebbe sicuramente ottenuto un maggiore consenso da parte della cittadinanza e soprattutto dei giovani. Che dire poi dell’ampia possibilità di parcheggio nei pressi, per la presenza di strade ad ampia carreggiata ed illuminate. Quando si progettano opere pubbliche, è sempre auspicabile che chi amministra la cosa pubblica valuti con la necessaria oculatezza ciò che si va a realizzare, non solo per evitare di sperperare denaro, ma anche per soddisfare le esigenze reali della cittadinanza.

                                                                                                       Giuseppe Di Martino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Miss e Baby Madonie 2007

Post n°11 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

 

La Pasticceria "Al Castello" di Pino Agliata con il patrocinio del Comune di Polizzi Generosa e in collaborazione con Model Music Show presenta MISS e BABY MADONIE 2007.Lo spettacolo di moda, musica e intrattenimento si svolgera nella Piazza Castello di Polizzi Generosa, giorno 21 agosto alle ore 21:30.Per iscriversi basta rivolgersi direttamente presso la Pasticceria "Al Castello", oppure contattando il coordinatore della manifestazione Pino Agliata direttamente al seguente numero: 0921/688528 Inoltre potete visionare il sito:  www.missmadonie.it 

e scrivere per info alla seguente e-mail:  info@missmadonie.it 

La Pasticceria "Al Castello" ricorda che per l'occasione non mancherà la degustazione dei prelibati dolci tipici polizzani e madoniti!

Potete visionare il video di Miss e Baby Madonie 2007 cliccando sul link sottostante:

http://www.madonie.tv/VIDEOnews/adDetail.asp?cat_id=8&sub_id=9&ad_id=7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Programma Estate polizzana 2007

Post n°10 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Sabatò 24 giugno ore 10:00

piazza Matteotti Raduno Itinerante Madonie Karting a cura dell'A.S.D.C.R. Madonie Karting.

Venerdì 29 giugno ore 15:00

piazza XXVII Maggio IV Tappa Giro cicloturistico "5° Memorial Falcone/Borsellino e agenti di scorta" a cura della Polisportiva Aquila Città di Palermo.

Domenica 1 luglio ore 22:00

Cinema sotto le stelle Piazza Gramsci

Sabatò 7 luglio ore 22:00

Ballo Liscio in piazza XXVII Maggio con Salvo E Grace.

Domenica 8 luglio ore 21:30

Cinema Cristallo presentazione del nuovo CD di G. Cannatella e G. Schimmenti "Tra storia e memoria" www.cpfpolizzi.altervista.org 

Mercoledì 11 luglio ore 22:00

Cinema sotto le stelle Piazza SS. Trinità.

Sabatò 14 luglio Ballo Liscio in Piazza XXVII Maggio con Salvo e Grace.

Domenica 15 luglio ore 22:00

Cinema sotto le stelle Piazza Turati.

16/24 luglio

"Settimana dello Sport" a cura della AS.D. Madonie.

Sabatò 21 luglio ore 22:00

Concerto Cover Band U2 Piazza XXVII Maggio.

Domenica 22 luglio ore 21:30

Auditorium Comunale S. Francesco rappresentazione Teatrale "15 il Cardilane" a cura dell' Associazione a Scena aperta Prof. A. Giordano.

23/29 luglio

Palazzo Comunale "esposizione d'arte" di Pino Valenti.

Mercoledì 25 luglio ore 22:00

Cinema sotto le stelle Piazza Castello.

Sabatò 28 Luglio ore 22:00

Saggio di ballo Polisportiva Cstellana Sicula sezione di Polizzi Generosa piazza XXVII Maggio.

Domenica 29 luglio ore 18:00

Palazzo Comunale presentazione del libro "La cucina a Polizzi, tra saperi e sapori, tra tradizioni e novità" del Prof. Stefano Gugliuzza in collaborazione con l'Associazione Naftolia di Polizzi Generosa www.polizzigenerosa.it

Domenica 29 luglio ore 22:00

Cinema sotto le stelle piazza G.B. Caruso.

Venerdì 2 agosto ore 22:00

Cinema sotto le stelle Baglio Xasa.

Sabatò 4 agosto ore 22:00

piazza XXVII Maggio Saggio di ballo polisportiva "Le sette rose"

Domenica 5 agosto ore 22:00

Spettacolo teatrale di Vito Zappalà "Cavalleria Rusticana (15 anni dopo)" piazza XXVII Maggio.

1/10 agosto

IV edizione del Torneo di calcio balilla a cura del Pub Paradiso.

6/12 agosto

Estate ragazzi 2007 a cura della Parrocchia SS. Maria Assunta www.parrocchiapolizzi.org 

Martedì 7 agosto ore 22:00

Cinema sotto le stelle piazza G. Borgese.

Mercoledì 8 agosto ore 22:00

Concerto "School of the Rock" piazza XXVII Maggio.

Venerdì 10 agosto ore 22:00

piazza XXVII Maggio spettacolo teatrale "a Scummissa" di Salvo Dolce a cura dell' Associazione "a Cuccagna" di Polizzi Generosa.

Sabatò 11 agosto ore 20:00

II edizione della Festa del quartiere "Carmine" piazza Matteotti.

Domenica 12 agosto ore 21:30

Spettacolo conclusivo dell'Estate ragazzi 2007 Salone parrocchiale a cura della Parrocchia SS. M. Assunta di Polizzi Generosa www.parrocchiapolizzi.org

Lunedì 13 agosto ore 20:00

IV edizione della Festa del quartiere "Santa Maria di Gesù" piazza G.B. Caruso.

Mercoledì 14 agosto ore 22:00

Spettacolo teatrale " I Gesti siciliani" di Katia Vitale (compagna del noto attore Vincent Schiavelli) con la partecipazione dell' Associazione "a Cuccagna" di Polizzi Generosa piazza XXVII Maggio.

16/19 agosto

50^ Sagra delle Nocciole www.sagradellenocciole.it

18/27 agosto

Palazzo Comunale mostra di pittura di Agata Oddo.

Lunedì 20 agosto ore 22:00

Cinema sotto le stelle piazza Carpinello

Martedì 21 agosto ore 22:00

"Miss e Baby Madonie 2007" a cura della Pasticceria al Castello di Pino Agliata.

25/26 agosto

"Rally Sprint Madonie" Team Palike piazza XXVII Maggio.

Venerdì 31 agosto ore 22:00

Cinema sotto le stelle piazza Medici.

Sabatò 1 settembre ore 22:00

Auditorium Comunale S. Francesco apertura Stagione Concertistica Città di Polizzi Generosa con la direzione artistica di Giusy Cascio.

1/2 settembre XIV Sagra dello Sfoglio www.pasticceriavinci.altervista.org

Mercoledì 5 settembre ore 22:00

Cinema sotto le stelle quartiere San Pietro.

Sabatò 8 settembre ore 22:00

Auditoruim Comunale S. Francesco II appuntamento Stagione Concertistica Città di Polizzi Generosa con la direzione artistica di Giusy Cascio.

Domenica 9 settembre ore 22:00

Auditorium Comunale S. Francesco chiusura Stagione Concertistica Città di Polizzi Generosa con la direzione artistica di Giusy Cascio.

1/2 settembre

Softabal misto "Memorial Enzo Borgese" Mufara Polizzi campo sportivo di Polizzi Generosa

5/7 settembre

Calcetto "Memorial Totò Scola" campetto T. Scola di via San Pietro

14/18 settembre 687° "Fera di San Gandolfo".

28/30 settembre

Auditorium Comunale S. Francesco I° Concorso Nazionale Cori Polifonici con la direzione artistica del Prof. V. Tumminello.

A cura del Web Master Giuseppe Di Martino


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dal POR Sicilia stanziati 628 mila euro per il consolidamento del quartiere S.Pietro

Post n°9 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Finanziati dalla Regione Siciliana con i fondi del Por 2000-2006, i lavori di consolidamento in contrada San Pietro, a Polizzi Generosa. Le risorse serviranno ad effettuare i lavori a salvaguardia degli edifici a monte del centro abitato. I nuovi lavori interesseranno un'area particolarmente accidentata e franosa. Nella zona, infatti, sono evidenti gli smottamenti dovuti alla presenza di acqua nell'area sovrastante. “Grazie ai lavori di consolidamento” dice il sindaco Salvatore Glorioso “metteremo in sicurezza una zona abitata che, in questi ultimi anni, ha conosciuto una forte espansione con nuovi insediamenti, numerose lottizzazioni e piani per l'edilizia economica e popolare”. Le opere dovranno iniziare entro tre mesi e concludersi nei sette mesi successivi. L'importo dei lavori a base d'asta ammonta a 369 mila euro, mentre 251 mila euro sono a disposizione dell'Amministrazione per la quota Iva, la progettazione, il collaudo, le espropriazioni e i frazionamenti.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963