Creato da MARTINUS81 il 29/08/2007
Articoli su tutto ciò che riguarda Polizzi Generosa e...

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

brunobrucolifrancescoaliseodanilovirtugio_dinaannamariapro2010calogeromuscasantoninoarmanofrancoaliseoaureliologisticasandro80sandro803dario.politoMac.thesailorgandolfo.silvestriarray70dgl0marandofi65
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: tous les livres
il 10/08/2013 alle 10:23
 
non c'è proprio da vantarsene,ma purtroppo capita di...
Inviato da: miranti olga
il 15/11/2010 alle 15:09
 
Since ghd's kinship with Breakthrough Breast ghd hair...
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 03:22
 
Whether you are looking for a joint trip with their gucci...
Inviato da: QQ
il 20/08/2010 alle 22:41
 
hope we Fake watches all will not get High Quality Omega...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 11:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Il Comune di Polizzi affida in gestione il Cinema Cristallo

Post n°8 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

il Municipio ha pubblicato il bando per l’affidamento in gestione del nuovo cinema “Cristallo”. La gara, con la procedura del prezzo più vantaggioso rispetto ad una base di 3.000 euro annui, sarà affidata il prossimo 24 luglio. L’aggiudicatario gestirà  il cinema e la sala dedicata a “Vincent Schiavelli” per i prossimi tre anni. Durante il periodo di gestione – afferma il sindaco Salvatore Glorioso – il Comune avrà la facoltà di utilizzare la sala per attività istituzionali e culturali, e per la proiezione di film da destinare alla popolazione anziana e alle scuole locali”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La necropoli di contrada S.Pietro a Polizzi da alla luce nuovi reperti

Post n°7 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

A presto i pezzi rinvenuti saranno catalogati ed esposti. Continuano gli scavi diretti dal professor Tullio

Prosegue la campagna di scavi archeologici, finanziata dalla Provincia regionale di Palermo, nella zona di contrada San Pietro a Polizzi Generosa. L’equipe guidata dall’archeologo Amedeo Tullio ha già rinvenuto alcuni oggetti del IV secolo A.C. Del gruppo fanno parte alcuni tirocinanti del corso di Laurea in Beni culturali archeologici. “A giorni – dice il sindaco Salvatore Glorioso – ogni pezzo rinvenuto sarà catalogato per essere poi esposto presso il civico museo archeologico”.

 

Nella foto da sinistra le ricercatrici Erika Grado, Ilaria Greco, il professore Amedeo Tullio e in basso Francesco Centineo.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Addio Nino Virtù, anzi arrivederci!

Post n°6 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Sono veramente addolorato dalla triste notizia appresa della scomparsa del Web Master Nino Virtù!
Avevamo insieme un'idea da portare avanti con la realizzazione di un portale dedicato ai polizzani unendo le nostre competenze!
Mi ero sentito con lui proprio tempo fà quando mi aveva detto che stentava a proseguire nel suo intento a causa del suo malessere e del ricovero in ospedale.
Farò da garante a questa nostra iniziativa nel prosecuo di ciò a cui più teneva Nino Virtù per i suoi paesani!
Paesani che mi hanno parlato sempre bene di lui e che di sicuro rimarrà nei loro cuori per il suo impegno e...Mi dispiace anche di non averlo potuto consocere di persona e di apprezzarne anche le sue qualità relazionali con la gente!!!
Non mi rimane che fare le condoglianze a tutta la famiglia Virtù per la perdita del loro caro!
Giuseppe Di Martino
Per partecipare il cordoglio l'indirizzo è:
Famiglia Virtu'
Via Vinciguerra, 29
90028 Polizzi Generosa (PA)
Per chi vuole visionare il video del funerale di Nino Virtù dove ha partecipato tutta la cittadinanza polizzana per l'ultimo saluto e per non dimenticarlo, basta che clicchi sul link sottostante:
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gara d'appalto per la costruzione del nuovo Istituto Tecnico per Geometri di Polizzi

Post n°5 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

A Polizzi Generosa si è svolto un vertice tra il sindaco Totò Glorioso, l’assessore provinciale Gandolfo Miranti e lo staff tecnico di Palazzo Comitini guidato da Claudio Mascone per fare il punto sull’iter della costruzione del nuovo istituto tecnico per Geometri. Neo corso della riunione, si è svolto pure un sopralluogo nell’area di contrada San Pietro dove è prevista la costruzione della scuola. Attualmente la zona è interessata da una campagna di scavi archeologici, guidata dal professore Amedeo Tullio, che consentirà di svincolare definitivamente l’area espropriata e di destinarla al nuovo Itg. I lavori sono stati appaltati dalla Provincia regionale di Palermo alla ditta Rosario Ferrara srl.

Va ricordato che i lavori per la costruzione dell’opera si erano fermati negli anni ’90 durante gli scavi di sbancamento a causa del rinvenimento di una necropoli ellenistica del IV secolo A.C.. Sull’area di contrada San Pietro, estesa 14.300 mq, venne imposto il vincolo della Soprintendenza ai beni culturali di Palermo. Questo stesso vincolo ridusse l’area edificabile a 2.400 mq circa. “Con questa campagna di scavi – dicono il sindaco Glorioso e l’assessore provinciale Miranti – presto otterremo la nuova perimetrazione. È ormai assodato – aggiungono – che entro la fine dell’anno si possa procedere all’esperimento della gara di appalto per la costruzione dell’Itg.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Progetto di realizzazione mai avvenuta della Chiesa del quartiere S.Pietro

Post n°4 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Eccovi il progetto di realizzazione della chiesa che già dal 1997 doveva e dovrebbe sorgere nel quartiere S. Pietro di Polizzi Generosa sviluppato dall' architetto Italia Antonella!Ma che per vari motivi burocratici sia l' attuale Amministrazione e...Non hanno ritenuto opportuno portare a termine!Il progetto se realizzato renderebbe alla comunità polizzana una struttura di culto utile a tutti, valorizzando maggiormente il patrimonio culturale e monumentale di Polizzi Generosa.

Visionate il progetto cliccando sul link sottostante:

http://www.europaconcorsi.com/db/pub/scheda.php?id=15972

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Concorso Polifonico Nazionale istituito a Polizzi Generosa

Post n°3 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Primo concorso polifonico a carattere nazionale. La giunta presieduta da Salvatore Glorioso ha affidato la direzione artistica del concorso “Città di Polizzi Generosa” al professore Vincenzo Tumminello (potete visionare il sito postato nella sezione Musica del Polizzi Generosa On-Line). L’ideazione della speciale gara musicale, in programma a fine estate, è stata resa possibile grazie al contributo dell’Associazione regionale cori siciliani e della Feniarco (Federazione nazionale italiana associazione corali regionali). Ogni coro dovrà presentare un programma di musica sacra a cappella di libera scelta. “Ogni esibizione – spiega il sindaco Salvatore Glorioso – dovrà comprendere un brano rinascimentale, un brano composto tra il 1750 e il 1890 e un brano del ‘900. Siamo soddisfatti – continua il Sindaco – che attraverso questa iniziativa torni la musica sacra tra gli appuntamenti del cartellone degli eventi polizzani”. Il municipio ha previsto che a tre gruppi corali, scelti da una giuria, saranno assegnati premi in denaro. Il regolamento del concorso, approvato in questi giorni dalla Giunta, prevede l’assegnazione di 1000 euro al primo classificato, 500 euro e 250 euro, rispettivamente al secondo ed al terzo.

Dal Comune sottolineano che per le iscrizioni si può chiamare il numero 3386743795 oppure è possibile inviare un messaggio di posta elettronica a: direzioneartistica@email.it.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Degrado per la fontana dedicata alla ninfa Thalia in contrada Naftolia

Post n°2 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Il Polizzi Generosa On-Line, in collaborazione con l' Associazione socio-culturale Radio Aut di Polizzi Generosa, vuole rendere noto ai cittadini, dello stato di degrado e abbandono totale in cui si trova la fontana dedicata alla ninfa Thalia, madre degli dèi Palici sita in contrada Naftolia, di cui porta anche il nome e il logo l'associazione Naftolia.Si vuol sensibilizzare tutta la cittadinanza a valorizzare la storia che fa parte della nostra cultura e di tutelare e salvaguardare il ricco patrimonio artistico-monumentale che la nostra città offre.Da un recentissimo sopralluogo si è potuto constatare con stupore che la fontana è lasciata a se stessa, fra le frasche, i rovi, calcinacci e immondizia di ogni tipo depositatagli appositamente da vandali che usano la zona a mò di discarica!Sarebbe opportuno spostare la fontana in una delle tante piazze del centro storico, oppure nel Museo Civico del Comune insieme agli altri reperti archeologici, oppure ripristinare tutta l'area dove risiede con tanto di tabelle che indicano il sito e la descrizione storica, con la fruizione d'acqua potabile direttamente dalla fonte e con un percorso stradale adeguato che permetta ai turisti e specialmente ai polizzani (dei quali la stragrande maggioranza non sa neanche dell'esistenza!) di poter visonare ed apprezzare quest'opera d'arte.Quindi è chiaro che chi di dovere dovrebbe impegnarsi per una fattiva e completa opera di intervento, in primis l'amministrazione comunale, poi altri enti come la Sovrintendenza ai Beni Culturali e la stessa associazione Naftolia che opera dal 1984!

Fonte articolo Giuseppe Di Martino

Eccovi una recente foto della fontana scattata dal WebMaster Giuseppe Di Martino

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ripristinata la nuova sede del Giudice di Pace e della Polizia Municipale a Polizzi Generosa

Post n°1 pubblicato il 29 Agosto 2007 da MARTINUS81

Si sono conclusi i lavori per rendere funzionale la nuova sede degli uffici giudiziari del Giudice di pace a Polizzi Generosa. Nei giorni scorsi il presidente del Tribunale di Termini Imerese, Leonardo Guarnotta, si è recato in visita nell’antica città demaniale. Il giudice Guarnotta assieme al direttore amministrativo del Tribunale, Francesco Paolo Guttilla, sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Salvatore Glorioso e dal commissario del Consiglio comunale Giacoma Imburgia. “Entro poche settimane – anticipa il Sindaco - saranno inaugurati i nuovi uffici giudiziari di contrada San Pietro che, tra l’altro accorperanno anche la sede di Gangi”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963