Creato da Cicotita il 30/03/2007

POLPA, BUCCETTA &...

POLPETTINE!! La nostra nuova vita in 4, cercando di essere buoni genitori e vivere questa splendida esperienza insieme, nella scoperta dell'immensa gioia dell'essere mamma e papà!!

 

 

« RICORDOWEEK-END DI FESTE »

...

Post n°238 pubblicato il 06 Giugno 2008 da Cicotita

A volte mi chiedo come si possa credere in una religione che impone dolore e sofferenza e come molte persone nel mondo credano così fermamente in qualcosa e qualcuno al punto da far soffrire, veder soffrire o veder morire i propri figli.

Ieri per la radio ho sentito una notizia drammatica e alcuni avvenimenti sucessivi mi hanno spinto a scrivere quasto post.

Un bambino di circa 10 mesi è morto ieri all'ospedale di Treviso a seguito di una circoncisione fatta in casa. Il piccolo, di origini nigeriane, è arrivato in ospedale in condizioni gravissime e sono stati inutili i tentativi di rianimarlo, il decesso è stato causato da un emoraggia.

Per certe etnie infatti è ancora prassi praticare questo, a mio parere barbaro, intervento. Per chi non sapesse in cosa consiste lo spiego in poche semplici parole:

"La circoncisione è un intervento chirurgico che solitamente viene praticato poco dopo la nascita e consiste nella rimozione del prepuzio. Il glande si ritrova dunque completamente scoperto e questo ne riduce la sensibilità a causa della cheratinizzazione dovuta allo sfregamento con i vestiti. L’operazione se effettuata senza anestesia risulta molto dolorosa.
I motivi per cui viene praticata sono:
-religiosi (ebraici ed islamici): nella tradizione ebraica, simbolizza l’alleanza tra Abramo e Dio; il bambino deve essere circonciso obbligatoriamente entro l’ottavo giorno dalla sua nascita.
Per i mussulmani, la circoncisione rappresenta una purificazione spirituale
-igienici: eliminare il prepuzio permette di impedire l’accumulo, attorno al glande, dello smegma, la sostanza bianca secreta dalle ghiandole sebacee del prepuzio; cmq una buona igiene è sufficiente ad impedire l’accumulo di smegma e ad evitare le irritazioni o le infezioni
-l'unico motivo valido dal punto di vista medico è la fimosi, una malformazione del prepuzio che si presenta con un orifizio ristretto e che può essere causa di frequenti infezioni."

Ieri per di più il bambino del Bangladesch che aiutiamo con le lezioni e che si è molto legato a noi, ci ha portato una videocassetta per farci vedere i suoi fratelli rimasti in Bangladech, i suoi amici e parenti.
Il filmino è di qualche anno fa, si alternano foto a video e con musiche indiane molto belle.
Ad un certo punto il bambino si gira emettendo un suono di sofferenza.
Nel video infatti si vede chiaramente (fortunatamente senza audio) la circoncisione di lui e del suo fratellino.
A vivo, tenuti da due uomini, in mezzo al giardino e con tanta gente che guarda.
Si distinguono chiaramente le grida di dolore, i pianti, la sofferenza.

                  

Come si può stare li a guardare il proprio figlio, nipote o vicino che soffre in questo modo barbaro?
E come si fa a permettere che gli facciano una cosa del genere?

Sono rimasta alcuanto sconvolta da queste scene e lui ricorda molto bene quel momento...ancora con dolore.
Il tutto filmato, assemblato ed inviato al padre che si trovava già in Italia.
Il piccolo mi ha spiegato che li lo fanno a tutti i maschietti e la settimana dopo c'è una grande festa con tanta gente e tanti regali...tipo la nostra comunione insomma. o_O

Non so voi, ma io veramente...non ho parole.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PolpAeBuccettA/trackback.php?msg=4839142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adrianaaa85
adrianaaa85 il 06/06/08 alle 11:39 via WEB
madonna è assurdo davvero... io nn capisco il xkè di tante atrocità!! ma come si fa?? eppure si parla del proprio figlio!!! è pazzesco! buon week end socia! kissss
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 13:38 via WEB
Pazzesco e sconvolgente! Non sai quanto ci sono rimasta male a vedere quelle scene, e lui per me è solo un vicino di casa, un amico...non potrei mai e poi mai veder soffrire così mio figlio. Assurdi. buon week-end anche a te
 
Ali_di_Farfalla84
Ali_di_Farfalla84 il 06/06/08 alle 11:40 via WEB
purtroppo, come dici tu, per loro è un rito...e se ciò può portargli via il figlio, pazienza..evidentemente il LORO DIO lo voleva al suo fianco..sono veramente contorti!
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 13:43 via WEB
Ed è solo una delle cose "assurde" di questa religione. Ma cosa ci possiamo fare noi? Anche se non permettiamo in Italia di praticare questa barbaria per scopo religioso lo fanno comunque...con il risultato del bimbo sopra. Fortuna che noi siamo nate in occidente va!!
 
silvia610
silvia610 il 06/06/08 alle 12:04 via WEB
Ciao bella, è semplicemente assurdo. Ma tu pensa anche ad un'altra atrocità nei confronti delle donne: l'infibulazione!!!! E' la menomazione più devastante e raccapricciante che una donna possa subire, e che dire che a permettere questo sono proprio di genitori di queste povere fanciulle!!!!!! Che Dio strano che hanno questi!!!!! Boh!!!! Un bacio sotto la pioggia!!!!! Felice w.e.
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 13:48 via WEB
Ne ho sentito parlare purtroppo, ma mi sembra si usi molto in sud africa piuttosto che nel Bangladech. Per paura infatti gli avevo chiesto al piccolo, ma mi ha detto che alle bambine l'unica cosa che fanno sono i buchi alle orecche e al naso...per fortuna!! Ma ci sono religioni e usanze che davvero sono incomprensibili per persone come noi. Un bacio anche a te sotto la pioggia ;)
 
PUMINA80
PUMINA80 il 06/06/08 alle 13:32 via WEB
ciao socia...........che crudeltà.....io sono senza parole e purtroppo non è ne il primo ne l'ultimo bimbo che subisce queste barbarie...... un bacio buon weekend
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 13:49 via WEB
Nel filmino lui avrà avuto 8 o 9 anni, ma il suo fratellino ne aveva 4 o 5...che tortura poverini. E che tortura vederle la scena e sapere che lo fanno a molti. Un abbraccio e buon week-end anche a te
 
MyPeanuts
MyPeanuts il 06/06/08 alle 14:22 via WEB
E ti sei dimenticata dell'infibulazione che praticano a molte bambine... Nel 2008 è semplicemente assurdo. Bacio
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 14:35 via WEB
No, non me ne sono dimenticata. Infatti gli ho chiesto se hanno per caso fatto qualcosa anche alla sua sorellina. Per fortuna in Bangladesch sembra non ci sia questa "usanza" e si limitano solo a fare alle bambine i buchi sulle orecchie e sul naso. Ma in molti paesi dell'Africa purtroppo c'è ancora troppa di questa barbaria suelle donne.
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 06/06/08 alle 14:26 via WEB
Anch'io sono rimasta agghiacciata dalla notizia. Incredibile pensare che ci sia ancora gente così ignorante da praticare un intervento, che a tutti gli effetti dovrebbe essere eseguito in sala operatoria, nella maniera in cui è avvenuto per questo povero bambino e per il tuo sfortunato amichetto. Penso che la circoncisione in certi paesi abbia ragioni igieniche per il motivo che tu hai scritto. Il fatto poi che venga affrontata così è semplicemente agghiacciante. Ma se pensi che gli stessi paesi praticano l'ancor più agghiacciante infibulazione. Brrrrr mi vengono i brividi solo a pensarci. Alle volte penso che non ci rendiamo conto di vivere davvero in un'isola felice!
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 14:33 via WEB
Spesso critichiamo il nostro paese per molte cose ma effettivamente ci sono paesi che stanno mooooooolto ma molto peggio. In cui donne e bambini sono maltrattati perchè anche la religione dice che si può, non contano nulla e sono vittime di atroci barbarie. Per lo meno qui in Italia, anche se abbiamo molti problemi di leggi, di giustizia, ed economiche, abbiamo raggiunto con gli anni una parità sociale all'uomo (più o meno) e molte cose sono illegali oltre che impensabili. Chissà se mai anche nel resto del mondo raggiungeranno questo traguardo?
 
michy737
michy737 il 06/06/08 alle 15:30 via WEB
Non voglio nemmeno immaginare quanto doloroso possa essere... mi vengono i brividi... Senti Cico... tu fai ancora parte del club???
 
 
Cicotita
Cicotita il 06/06/08 alle 15:36 via WEB
Sono venuti anche a me credimi...una cosa orribile!!! p.s. ti ho scritto nel blog.
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/08 alle 21:10 via WEB
Putroppo non è l'unica atrocità propinata da una religione. I genitori probabilmente erano troppo ignoranti per immaginare perfino i rischi che il bambino stava correndo, proprio perché si tratta di una consuetudine molto diffusa nel paese di origine.
 
venezia72
venezia72 il 07/06/08 alle 09:10 via WEB
Purtroppo dove c'è ignoranza queste pratiche barbare trovano terreno fertile, assieme all'infibulazione femminile e altre atrocità. Dai un abbraccio da parte mia a questo cucciolo, chissà che una voltra cresciuto qui possa aiutare il suo paese di provenienza a riscattarsi da questa miseria intellettuale e da un presente che somiglia troppo al medioevo. ..
 
silvia610
silvia610 il 07/06/08 alle 21:23 via WEB
Ciao Cico, felice fine settimana!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MA QUANTI SIAMO? O_O

hit counter
 

SONO IO...

hem...NEW PERSONAL RECORD
AGGIORNATO AL 14.05.2009

          2200 METRI!!

 

VISITA L'ALTRO MIO BLOG...

P&B 4EVER

 

POLPA E BUCCETTA

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nymaursilvia610RATTLED.SKELETONsols.kjaerAnanke300luigi977atifelkhoulyPoesia_tristeelviprimobazarautofficinasommastudio.garziatorodamonta2alessandroprimo0ameliapedroni
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

LE MIE FOTO MIGLIORI 1

Parco Sigurtà-Valeggio sul Mincio

Venezia

Castelletto del Belvedere - Mirano

L'operaia di casa...

 

 

I MIEI QUADRI PREFERITI

William Adolphe Bouguereau - Amour Psyche enfants

Klimt - Il bacio

Klimt - le tre età

immagine

Il bacio - Francesco Hayez

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

I CARTONI DEGLI ANNI '80/'90

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963