Creato da utentiportofinale il 27/08/2010

Porto Finale Ligure

Idee per Migliorare il Nostro Porto

 

 

Considerazioni sul Port... »

Spazio per le Idee

Post n°1 pubblicato il 27 Agosto 2010 da utentiportofinale

Sei  Un  Utente ?

Ecco  uno spazio dedicato per segnalare e proporre le Tue Idee ...

per migliorare il Porto .. renderlo Vitale, ordinato e funzionale .. 

 "CLASSIFICAZIONE:
Porto Pubblico di II cat. IV classe

CONCESSIONARIO:

Comune Capo S. Donato - 17024 Finale Ligure tel. 019603290 -

E - mail    porto.finaleligure@tin.it

DISTANZE NAUTICHE DAI PORTI VICINI
Ponente: Porto di Loano 5 miglia marine
Levante: Porto di Savona 10,5 miglia marine

CARATTERISTICHE TECNICHE

.   Superficie specchio acqueo: 37.393 mq

.   Piazzali a terra: 24.488 mq

.   Sviluppo fronti d'accosto: 1893 m

.   Fondali: 1,5 - 4 m

STRUTTURE DI ORMEGGIO

.  Numero complessivo posti barca: 550

.  Lunghezza max: 17 m.

.  Posti barca riservati alla pesca professionale: 10

.  Posti barca riservati al transito: 10 % della capacità ricettiva complessiva

SERVIZI TECNICI E INFRASTRUTTURE
Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 09/18) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - gru fissa fino a 40 t - gru mobile fino a 25 t - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche di bordo - riparazione scafi in legno e vtr - guardianaggio - ormeggiatori - servizio antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici e docce - parcheggio auto - cabine telefoniche.

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utentiportofinale@libero.it

Buon Vento

Criticità :

Le onde superano e sfondano la diga foranea ...

 

 

Moto ondoso all'interno del porto  ... http://digiphotostatic.libero.it/utentiportofinale/med/01708a3734_3669618_med.jpg

Proposte per mitigare il Moto ondoso all'interno del porto ... hthttp://digiphotostatic.libero.it/utentiportofinale/med/01708a3734_3669618_med.jpgtp://digiphotostatic.libero.it/utentiportofinale/med/01708a3734_3669494_med.jpg

 

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Commenti al Post:
utentiportofinale
utentiportofinale il 27/08/10 alle 17:21 via WEB
Cosa non funziona nel porto.... E’ noto a tutti che il porto turistico, la cui costruzione è iniziata negli anni sessanta, è tutt’ora un cantiere a cielo aperto. Negli anni però, per effetto delle violente mareggiate ma soprattutto per gli errori progettuali nelle opere di riassetto delle banchine, sono notevolmente peggiorate le condizioni di sicurezza cui sono sottoposte le persone, utenti e maestranze, e le imbarcazioni: il moto ondoso nello specchio acqueo è aumentato, molti pontili sono rotti, si è sempre più spesso costretti a cambiare cime di ormeggio e ammortizzatori. Le condizioni dei servizi igienici, non ne consentono spesso l’utilizzo da parte degli utenti. Appare inoltre fortemente a rischio la sicurezza per le imbarcazioni per quanto concerne furti e danneggiamenti, mancando una prevenzione dall’ingresso di malintenzionati ed un servizio di vigilanza. Il porto manca dei collegamenti con Finale e Varigotti; la passerella in legno verso Finale, realizzata pochi anni or sono, oltre che poco funzionale è per buona parte dell’anno inagibile perché coperta dalla sabbia: nel porto mancano i servizi essenziali, bar, ristoranti, negozi (che dovrebbero esistere in una struttura ricettiva turistica), ma è in compenso presente una fastidiosa discoteca. L’avere passato la gestione alla Società Finale Ambiente non ha certo migliorato le cose: si sente la mancanza di una guida che sappia impartire ordini ai marinai, che sia in grado di prendere decisioni importanti, che possa mantenere i rapporti con gli utenti, dando le corrette risposte alle loro richieste e rimostranze. Finale Ambiente sembra sempre alla ricerca di nuove gabelle da imporre agli utenti non curandosi di migliorare i servizi offerti. A fronte di queste carenze, le quote che gli utenti pagano, hanno subito un aumento negli ultimi anni di più del 70% (e si profila un ulteriore aumento per il prossimo anno) arrivando ai livelli degli altri porti pubblici della Provincia (Andora, Alassio, Savona) i cui i servizi e la sicurezza non sono neppure paragonabili: si sottolinea che dell’esecuzione delle opere di rettifica delle banchine e delle costruzioni facenti parte del 1° lotto di lavori (case e passeggiata) gli utenti non hanno avuto alcun beneficio.
 
utentiportofinale
utentiportofinale il 27/08/10 alle 17:24 via WEB
Gli utenti chiedono ...........urgenti lavori per la messa in sicurezza del porto, che siano in grado di diminuire gli effetti del moto ondoso, di evitare rischi per le persone e le cose, di rendere la vita sulle imbarcazioni in porto più confortevole durante le mareggiate. Si chiede che non venga dato seguito all’esecuzione del 2° lotto, semmai dando il via ad un nuovo progetto che possa (se fattibile!) rimediare almeno in parte ai danni arrecati dai precedenti progettisti. Che venga istituita la figura di un direttore del porto, dotato di competenze specifiche, che intervenga nella gestione e nella supervisione delle opere. La costruzione di nuovi servizi igienici, ad uso esclusivo degli utenti, mantenuti in perfette condizioni nell’arco di tutta la giornata. La creazione di un servizio di vigilanza con l’installazione di telecamere, la chiusura con reti dell’accesso dalla spiaggia lato levante e dalla strada e la chiusura con cancelli dei pontili galleggianti.
 
utentiportofinale
utentiportofinale il 28/08/10 alle 00:04 via WEB
Suggerimenti in merito alle priorità di intervento che l’utenza ritiene fondamentali per il miglioramento della Sicurezza del porto di Capo S. Donato : Definizione di un progetto mirato a mitigare la forte risacca che causa danni alle strutture … Fase urgente … Da realizzare a partire dal 2011 : Riduzione dell’apertura di ingresso, ottenuta allungando di circa 20 mt il molo di sottoflutto, per limitare l’energia del moto ondoso entrante nel bacino portuale e conseguente attenuazione della risacca . Piano sistematico di dragaggio dell’imboccatura portuale e della zona limitrofa per raggiungere un battente d’acqua di circa cinque metri ( NB…Intervento con draga e chiatta per il trasporto via mare del materiale dragato … ) Fase a medio periodo : Rinforzo della diga Foranea lato Ponente e allungamento del Pennello lato levante ; per ridurre ulteriormente l’energia del moto ondoso entrante nel bacino e conseguentemente l’effetto risacca.
 
utentiportofinale
utentiportofinale il 28/08/10 alle 00:38 via WEB
Illustrazione grafica delle criticità e proposte ...: http://digiphotostatic.libero.it/utentiportofinale/med/01708a3734_3669494_med.jpg
 
cece48
cece48 il 05/09/10 alle 21:56 via WEB
Altra situazione critica: il bar. A parte le condizioni igieniche evidenti a tutti, ormai è diventato il posto di ritrovo dei bagnanti in transito ( libero ) verso la spiaggetta a Est del porto. Che naturalmente beneficiano di straforo dei bagni riservati agli utenti del porto riducendoli a ..vere e proprie latrine. Non ho saputo trovare giustificazioni a barche di passaggio che mi chiedevano i motivi di tanto degrado dei " servizi"..... A parte i costi esosi del servizio bar, gli orari dello stesso sono ... una barzelletta.
 
mdfacs
mdfacs il 15/09/10 alle 00:03 via WEB
Bravi ,ottima iniziativa , parteciperò all'incontro del 27.9. bisogna insistere.
 
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2018

Mareggiata del  30 ottobre - Gravi danni al nostro porto.

Otto anni senza provvedimenti ..

Tutti sapevano  delle condizioni del porto e nessuno ha messo mano ai seri problemi sollevati dagli utenti e diportisti”… vedi Post del 2010 -11.

Neppure la dettagliata proposta tecnica dell’ing. Bistagnino,  mirata a mitigare il moto ondoso all’interno del porto, è stata presa in considerazione dagli Uffici Tecnici  e dalle varie Amministrazioni Comunali.

Che tristezza ...


 

 

MOTO ONDOSO CHE PENETRA ALL'INTERNO DEL BACINO

2011

Situazione  del  moto ondoso

registrata  durante  una fase della

Mareggiata ( già attenuata )

 

Prolungando il Molo di SOTTOFLUTTO

Si riduce il fenomeno del  60-70% ..

Il tutto senza Spese Faraoniche ..

Quindi  sostenibili  nel breve periodo..

 

 

 

PONTILE 1 DOPO LA MAREGGIATA DEL 4-6 NOV. 2011

Pontile 1 danneggiato

I provvedimenti mirati a ridurre il moto ondoso  

consentiranno  di limitare  i  danni ai pontili 

conseguentemente  i  rischi di infortuni a carico

delle maestranze e degli utenti.

 

PORTO DI FINALE LIGURE - FOTO STORICA

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MOTO ONDOSO ALL'INTERNO DEL PORTO

 

 

 

 

Ormeggio  NON  idoneo ...

Ormeggio NON adeguato 6

 

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Criticità"

 

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