Creato da valeriavacanze il 09/04/2011

vacanze a Portopalo

Casa Vacanze a portopalo di Capo Passero

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Isola di Capo Passero

Foto di valeriavacanze

<< Situata tra lo Jonio e il Mediterraneo, di fronte al caseggiato della tonnara di Capo Passero. L'Isola è di natura rocciosa vicino alle estremità, all'interno invece è costituita di calcare ippuritico(turoniano),con copertura di calcare eocenico.La costa meridionale è costituita di sabbia.Una distanza di circa 250 metri la separa dalla costa di portopalo,alla quale,secoli addietro,era unita da un istmo sabbioso.Ancora oggi,durante la bassa marea,conoscendo il luogo dell'istmo oggi coperto dalle acque,si può raggiungere l'isoletta.Dal punto di vista naturalistico e geologico,l'isoletta riveste una notevole importanza,tanto che è stata compresa, dalla società italiana di botanica,tra i luoghi di rilevante interesse naturalistico,anche per molte varietà di piante che vi crescono spontaneamente.Nella parte più alta dell'Isoletta si erge il forte di capo passero, che è tra i più imponenti della sicilia orientale.Un altro monumento si eleva prima di arrivare al forte ed è la grande statua bronzea della madonna del mare alta 5 metri poggiata su un piedistallo di metri 20. Nell'Isola sono presenti anche altri edifici minori quali le case magazzino un tempo utilizzate per i lavori di ristrutturazione delle barche della tonnara>>.

( tratto dal libro di Corrado Cernigliaro, Portopalo di Capo Passero)

Nel 2007 è stato restaurato e nel 2009 è stato inaugurato ed aperto ai turisti.


 
 
 

Isola delle Correnti a Portopalo

Foto di valeriavacanze

<<L'Isola delle Correnti è una piccola tozza Isola rocciosa, dalla forma rotondeggiante, estesa per circa 10.000 mq con un altezza massima sul livello del mare di 4 m.Essa è collegata alla terraferma tramite un braccio artificiale,più volte distrutto dalle onde impetuose.Vi sorgono alcune casette abbandonate,mentre il nucleo abitativo centrale(dove decenni fa alloggiavail farista con la famiglia),di forma rettangolare con sul davanti un ampio spiazzale, è anch'esso in fase di decadimento,essendo da anni in disuso.L'isolotto è perennemente battuto dalle onde del mare, quasi sempre in tumulto.>>

(tratto dal libro Portopalo di Capo passero di Corrado cernigliaro).

Oggi L'isola è meta per gli appassionati di surf e windsurf perchè grazie alle correnti che si generano dall'incontro dei due mari danno vita a spumose onde. Nel corso delle proprie vacanze numerosi turisti non perdono l'occasione di fare dei fanghi di argilla bianca  e dopo un tuffo nell acqua blu farsi accarezzare dal caldo sole siciliano.

 

 
 
 

villa Cernigliaro a portopalo

Foto di valeriavacanze

Valeria Vacanze portopalo offre ai propri ospiti varie soluzioni. Nella vasta scelta delle case vacanze potrete valutare ville con piscina, bilocali al piano terra con giardino, ampi appartamenti con terrazza, soluzioni con vista mare o immersi nel verde. Tutti accuratamente selezionati dal nostro staff. Inoltre per i nostri ospiti offriamo svariate convenzioni con lidi in spiaggia, bar, pizzerie e ristoranti.

Contattateci  email : valeriavacanze@libero.it 

                         cell. 320 4945843

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

famvenutaglavilauragf.77robbik130mgramsemprepazzavaleriavacanze
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom