La maggior parte degli Io Sono, “sensazioni” soggettive in prima persona, sarà in realtà associata a qualche forma di identificazione col corpo. Cercate sempre la sorgente che sta testimoniando la sensazione di sé. La sorgente non ha attributi né esistenza fenomenica. Non è mai un oggetto. Dimorare in sé significa dimorare nel vuoto senza pensieri e il mondo immaginario scompare, lasciando soltanto “ciò che è”. Dimorare nel sé significa non ricercare più il sé, perché il sé che guarda è il vero sé. Ad un certo punto saprete chi è il vero soggetto, ma potreste cercare di scappare dal dimorare in questo sé, perché la mente e il corpo sono abituati all’attività. Dimorare nel vero soggetto è porre fine a questo (cioè all’agitazione del corpo-mente). In effetti la mente sembra avere un’intenzionalità di autopreservazione che vi impedisce di dimorare nel vero soggetto. (Ed Muzika)
CERCA LA SORGENTE
La maggior parte degli Io Sono, “sensazioni” soggettive in prima persona, sarà in realtà associata a qualche forma di identificazione col corpo. Cercate sempre la sorgente che sta testimoniando la sensazione di sé. La sorgente non ha attributi né esistenza fenomenica. Non è mai un oggetto. Dimorare in sé significa dimorare nel vuoto senza pensieri e il mondo immaginario scompare, lasciando soltanto “ciò che è”. Dimorare nel sé significa non ricercare più il sé, perché il sé che guarda è il vero sé. Ad un certo punto saprete chi è il vero soggetto, ma potreste cercare di scappare dal dimorare in questo sé, perché la mente e il corpo sono abituati all’attività. Dimorare nel vero soggetto è porre fine a questo (cioè all’agitazione del corpo-mente). In effetti la mente sembra avere un’intenzionalità di autopreservazione che vi impedisce di dimorare nel vero soggetto. (Ed Muzika)