Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 26 Settembre 2006 da retemarprogetto

ciao....

sono Susy della scuola dell'infanzia  "G.Rodari" di Falconara ed è la prima volta che entro in un blog;non ho alcuna conoscenza in quessto campo,ma insieme alla mia collega A.Maria avremmo tanta voglia di fare questa nuova esperienza sperando di riuscirci!!!!!

un saluto a tutte Susy

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Buon inizio

Post n°14 pubblicato il 26 Settembre 2006 da retemarprogetto

Ciao a tutte.

Sono Maria Teresa ed è la prima volta che  mi inserisco in questo blog.

Non ho esperienza in merito ma ho tanta voglia e curiosità di imparare.

Ho come collega di lavoro la " MITICA MARIA" e insieme a lei penso di superare

l'ansia che sento per questa nuova esperienza.

Nel mio piccolo spero di contribuire almeno un po'.

A tutte un saluto.

Maria Teresa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIDERAZIONI E…UNA PROPOSTA

Post n°13 pubblicato il 24 Settembre 2006 da retemarprogetto

Anch’io come te Giuliana penso che formare 4 Blog significherebbe snellire e rendere più efficace lo scambio. Sinceramente in questo modo vedo un carico di lavoro per Barbara e Roberta più che per le insegnanti!!!

Siamo ben liete della proposta di gemellarci con voi di Tolentino!!! Naturalmente questo non significa che vogliamo chiudere le porte a nessuno..in fondo è ancora tutto in gioco…

Anzi, vorrei lanciare un invito alle scuole di Retemar:VOGLIAMO CONFRONTARCI SU  PROPOSTE DI GEMELLAGGIO?

Un salutone a tutte e.. vi aspetto nel nostro salottino personale!!!

Ciao MARA

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Considerazioni

Post n°12 pubblicato il 21 Settembre 2006 da retemarprogetto

Ascoltando e confrontandomi con le colleghe della mia scuola , abbiamo fatto alcune considerazioni che vorremmo condividere con tutte voi, per avere un vostro parere. Secondo noi l' ideale, per potersi confrontare e costruire un progetto comune con le scuole che si andranno a gemellare, è la proposta  dell' apertura di quattro blog. Questo perchè aprire tre blog significherebbe far cadere lo scopo della ricerca poichè, se non sbaglio, Roberta aveva  accennato al fatto che ogni blog  avrebbe ricevuto un imput diverso, da ciò deduco che se inizialmente la proposta era di due blog  il numero dei blog che si andranno a costituire dovranno comunque essere di numero pari, in modo tale che ad esempio con 4 blog ogni due riceverà  un imput diverso. Noi insegnanti in questo caso ( 4 blog ) saremmo facilitate perchè  nella coocostruzione del percorso ci troveremmo a confrontarci e condividere il lavoro solo con le scuole a noi gemellate. Per quanto riguarda le referenti dal momento che ogni scuola dovrà interagire su un solo blog saranno esse stesse coinvolte su quel solo blog. Certo il lavoro maggiore in questo caso spetterà a Roberta e Barbara, ma loro sono eccezzionali sotto ogni punto di vista per cui tutto è possibile. Scegliere 4 blog comunque, anzichè 2, ci sembra snellire le interazioni e rendere il lavoro più proficuo sotto ogni punto di vista sia per noi che per la ricerca. Approfittiamo per proporre una nostra prima ipotesi di gemellaggio Tolentino, Civitanova ( Tacito ) e S. Ginesio siamo comunque aperte a qualsiasi vostra proposta.

Giuliana

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Messaggio n.11Sono pronta per partire....

Post n°11 pubblicato il 19 Settembre 2006 da retemarprogetto

Auguri a tutte per il nuovo percorso che stiamo per intraprendere.

Sono un pò in ansia per questa nuova esperienza ma credo che le nostre guide Roberta e Barbara saranno così preziose che non ci sentiremo smarrite.

Propongo di lavorare su 4 blog, uno ogni 3 scuole, lo scambio di idee e di riflessioni nel piccolo gruppo lo trovo più proficuo e positivo per programmare insieme il percorso con i bambini.

Buon lavoro e a presto Gabriela 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il mio parere...

Post n°10 pubblicato il 18 Settembre 2006 da retemarprogetto

Mi entusiasma intraprendere questa nuova esperienza per mezzo della quale vedo la possibilità di accrescere la mia professionalità ed apportare nello stesso tempo il mio modesto contributo.

Credo che prerogativa del blog sia innanzi tutto quella di mettere a fattor comune l' esperienza lavorativa di quante più persone possibili. Circoscrivere o restringere questa condivisione mi sembrerebbe una limitazione del blog stesso. La mia scelta , fra le soluzione proposte,  è pertanto quella che prevede 2 blog per 6 scuole.

Condivido pienamente quanto argomentato dalle colleghe nel messaggio n.7 "Il ritorno di Angela" nel quale  trovo esplicitate le finalità per un utilizzo fruttuoso di questo strumento.

Buon anno scolastico!     

Patrizia  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 18 Settembre 2006 da retemarprogetto

BUONA SETTIMANA

A TUTTI ...!!!   

ROBY

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COMMENTI ED ALTRO....

Post n°8 pubblicato il 17 Settembre 2006 da retemarprogetto

Salve...non ho disertato..è solo successo che ben tre modem hanno avuto una certa incompatibilità con la mia casa, ma alla fine ho vinto io!!!

Mi siete mancate tanto, davvero, ma finalmente sono qui per scambiare con voi le mie opinioni...

Prima però voglio fare a tutte TANTISSIMI AUGURI per il nuovo percorso che stiamo per intraprendere. Un augurio speciale a Giuliana per la sua nuova nomina di referente regionale CONGRATULAZIONI!!!!!

E un GRAZIE grandisssimo a Roby e a Barbara per aver accettato di mettere a nostra disposizione ancora una volta la loro grande professionalità e... la loro straordinaria simpatia!!

Condivido e ritengo interessante il percorso tracciato, sia per quanto riguarda i bambini che i docenti. Sicuramente si presterà ad aprire "porte" nuove.

Anch'io ritengo sia più opportuno lavorare su 4 Blog: il piccolo gruppo è garanzia di maggiore possibilità di scambi di opinioni ed esperienze, specie se la comunità è virtuale.

Comprendo e condivido le perplessità delle nuove bloggiste...non è difficile come potrebbe sembrare, ve lo assicuro...è certamebte un modo di comunicare più veloce e meno PESANTE della posta eletronica.Poi, come dice Giukliana, le "veterane" saranno ben liete di mettere a vostra disposizione la loro esperienza nei primi momenti ma presto diventerete espertissime,vedrete!!!

Un abbraccio grande a tutti

MARA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL RITORNO DI ANGELA ...

Post n°7 pubblicato il 17 Settembre 2006 da retemarprogetto

Riporto quanto hanno scritto Angela e le colleghe di Piandimeleto nel commento al post 1, ricordando a tutti che sarebbe meglio scrivere le proposte inserendo nuovi post, per favorire una maggiore leggibilità.

Grazie Roby

"Un caro saluto a tutti e un buon inizio anno scolastico dalle insegnanti di Piandimeleto. Lanciamo una nuova proposta: e se ci fossero 3 blog, uno ogni 4 scuole? Noi pensiamo che si garantirebbe la cooperazione, gli imput non mancherebbero (non tutti sono attivi e coinvolgenti ad esempio noi)le proposte,gli interventi e le osservazioni arriverebbero comunque. E poi 4 blog ci sembrano troppi anche per le referenti che sono coinvolte in tutti dato che devono guidare le colleghe nella preparazione e nella navigazione. Noi siamo sempre un po' impaurite dall'ipotesi che sostiene il lavoro ma in compenso siamo fiduciose per il supporto che troveremo come sempre nelle nostre tutor e nelle insegnanti. Ciao a tutti da Angela e colleghe."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 13 Settembre 2006 da retemarprogetto

Finalmente  anch'io faccio parte del "famosissimo" Blog. Ho sempre visto la mia collega Giuliana  divertirsi-lavorando!!!!!!

Dimenticavo di presentarmi, sono Sandra.

Approfitto per dare il mio modesto parere sulla modalita di lavoro di quest'anno.

Sono d'accordo per i quattro Blog e il piccolo gruppo di 3 scuole "gemellate".

Credo che per noi sarà più facile lavorare e interagire

e comunque ci saranno sempre Barbara e Roberta ad aiutarci!!!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Finalmente di nuovo insieme

Post n°5 pubblicato il 13 Settembre 2006 da retemarprogetto

Evviva eccoci di nuovo qua per condividere, cooperare, realizzare, scambiarsi consigli idee e .....tutto diventa più facile non ci si sente più soli, ci sono le colleghe e con loro voi carissime Roberta e Barbara che siete davvero uniche  e sapete come sollecitarci con le dovute maniere, quindi  a volte con le buone o quando occorre con le cattive        mi mancava tutto questo!!! Approfitto per tranquillizzare  tutte le colleghe nuove che entrano per la prima volta a far parte di un blog, vi assicuro che l'anno scorso abbiamo lavorato con tantissima serenità e divertendoci.  Per quanto riguarda la mia opinione nella suddivisione dei gruppi io sono d'accordo  nell' organizzare quattro blog, penso che sia davvero più agevole per tutte noi interagire nella coocostruzione del percorso comune. Infatti dal momento che saremo divise in gemellaggi tra scuole ( in questo caso tre ) lavorare in questo modo vorrà dire condividere, collaborare, cocostruire ecc. solo con le scuole con cui saremo gemellate e tutto sarà più chiaro e semplice al contrario del blog con sei scuole dove i gemellaggi sarebbero di due scuole per ogni due scuole, ma dove ogni gemellaggio dovrebbe intervenire nelle proposte dell'altro e tutto sarebbe per noi molto più complesso.

Per ora un abbraccio e buon lavoro a tutte

Giuliana l' infrarossi è tornata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Commenti, post e mazzi di rose

Post n°4 pubblicato il 13 Settembre 2006 da retemarprogetto
Foto di retemarprogetto

Riporto in un nuovo post il commento di Maria al Post 1.

Siccome il blog riguarda un unico argomento, forse l'inserire le proprie idee in nuovi post invece che nei commenti garantisce una migliore e più immediata leggibilità.

:-)

__________________MARIA DICE__________________________

Carissima, Tu ci proponi 2 blog diversi composti da insegnanti di 6 scuole differenti , oppure 4 blog differenti, composti ognuno da insegnanti di tre scuole differenti che avrebbero lo stesso compito di programmazione comune, ma a gruppo più ristretto e, quindi, probabilmente con maggiori possibilità di interagire in modo efficace; a me spaventano un pò tutti questi numeri , mi piacerebbe scegliere " la possibilità di interagire in modo più efficace , ma i 4 blog , almeno sulla carta mi spaventano , mi disorientano un pò ...magari dopo in pratica non sarà così difficile ...anzi forse anche divertente Sentiamo anche le altre ...saluti Maria

___________________________________________________________________

E già che ci sono rispondo anche a Maria:

"tutti questi blog" (bella l'idea.... blog come mazzi di rose, belli ma con le spine....eh eh eh) forse renderanno la gestione del progetto un pochino più complicata ma solo a noi (intendo alla Robi - che tanto è mitica quindi problemi non ne ha - e a me).
Per voi scegliendo la soluzione "maggior numero di blog" in realtà le cose si semplificano - trovandovi ad interagire con un gruppo più ristretto, e quindi più facile da gestire/coordinare.

Barbara 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A PROPOSITO DI NEONATI BLOG E DI GRANDI PARTENZE ...

Post n°3 pubblicato il 12 Settembre 2006 da retemarprogetto

CIAO ROBY

fare doppio clic sul quadrante del video (dovrebbe partire automaticamente)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COME PROCEDERE ...

Post n°2 pubblicato il 12 Settembre 2006 da retemarprogetto
Foto di retemarprogetto

Ok, il progetto, almeno a grandi linee, è definito ....

In accordo con la dott.ssa Paglialunga, alla quale chiediamo a sua volta di intervenire per aggiungere eventualmente qualcosa rispetto a questa consegna, vi invitiamo a fare semplicemente questo:

Intervenire in questo blog, per partecipare in modo più attivo alla definizione di questo progetto. Si tratta, in sostanza, di dire la vostra, rispetto ai contenuti e alle possibilità organizzative, in termini di proposte di modificazioni (aggiunte, omissioni, sostituzioni in senso qualitativo di parti del progetto), considerazioni varie (apprezzamenti o perplessità), richieste particolari (dubbi e chiarimenti). Le modalità di intervento sono, come al solito per chi conosce l'ambiente blog, i post e i commenti (a tal proposito chiediamo alle insegnanti che lo scorso anno hanno partecipato al gruppo sperimentale blog di adoperarsi a fare da tutor alle colleghe che si cimentano per la prima volta in questo ambiente ...)

Tutto questo allo scopo di fare in modo che voi possiate entrare già in un'ottica di maggiore partecipazione nella definizione delle linee guida progettuali e, in aggiunta a ciò, per poter già essere operative fin dal primo incontro in presenza, che avrà luogo ai primi di ottobre.

Considerata quindi l'imminenza della data di incontro, vi chiediamo di intervenire presto e frequentemente, poichè intendiamo raccogliere i vostri interventi entro e non oltre il 27 settembre (di quest'anno, naturalmente ...). Dopo questa data, questo blog verra chiuso

A presto

Roby

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SI PARTEEEEE!!!

Post n°1 pubblicato il 12 Settembre 2006 da retemarprogetto
Foto di retemarprogetto

Benissimo. Eccoci qui, ci siamo

Come da accordi presi sabato ad Ancona, pubblichiamo su questo neonato blog la nuova proposta di lavoro per l'anno 2006/'07. Speriamo di essere sufficientemente chiare.

La proposta di lavoro del prossimo anno si articolerà su due versanti:  il primo è il vesante formativo, in cui si proporrà un approfondimento tematico di alcuni snodi teorici, che riguardano la relazione tra fruizione del mezzo informatico, metacognizione e relazioni sociali tra pari, con particolare riferimento agli aspetti cooperativi.
Per ciò che concerne il secondo versante operativo, ovvero la ricerca, che, come ben sapete, costituisce essa stessa parte integrante del momento formativo, si cercherà di analizzare concretamente il ruolo che potrebbero svolgere le interazioni tra pari nello sviluppo delle conoscenze applicative (uso del software) e metacognitive (credenze, consapevolezza e comportamento strategico).
L'ipotesi che sostiene il nostro lavoro è proprio questa: ambienti strutturati cooperativamente (ossia, quando le interazioni sociali non sono lasciate solo alla spontaneità dei bambini, ma sono stimolate  in senso strutturante dall'adulto) favoriscono uno scambio di idee, opinioni e punti di vista diversi (sul piano conoscitivo e strategico), tali da incrementare lo sviluppo delle competenze metacognitive nei bambini e negli adulti.
Allo scopo di poter analizzare tutto questo, abbiamo previsto un piano di ricerca articolato su due livelli:
1. Le insegnanti si confronteranno sul blog a differenti gradi di cooperazione, progettando percorsi condivisi (che prevedono l'uso del computer) da realizzare con i bambini e scambiandosi idee e riflessioni a riguardo. A questo proposito, alla luce anche di alcune considerazioni fatte ad Ancona, le alternative organizzative sulle quali vi chiedo di dare il vostro contributo di pensiero per meglio definire la proposta del progetto, potrebbero essere due:
- due blog diversi, composti da insegnanti di sei scuole differenti, che hanno appunto il compito di programmare insieme il percorso con i bambini
- oppure, quattro blog differenti, composti ognuno da insegnanti di tre scuole differenti (gemmellaggi a tre), che avrebbero lo stesso compito di programmazione comune, ma a gruppo più ristretto e, quindi, probabilmente con maggiori possibilità di interagire in modo efficace
2. I bambini sperimenteranno varie forme di relazione con il computer (individuale, metacognitiva, metacognitiva + cooperativa) e si rileveranno i cambiamenti, in termini di atteggiamenti e competenze, in itinere e a fine percorso.
A conclusione delle varie esperienze, è previsto un momento di condivisione in presenza, all'interno del quale le insegnanti avranno modo di confrontarsi più dettagliatamente sui contenuti e sulle strategie attuate, sui punti di forza e i punti di debolezza del percorso scelto.
Crediamo sia abbastanza chiaro il senso del lavoro: per quanto riguarda l'uso del blog, l'intento è quello di passare da una condizione di semplice condivisione e confronto come quella dello scorso anno (condivisione di conoscenze e comunità di pensiero) ad una condizione più complessa, ma senza dubbio più stimolante, relativa alla costituzione di gruppi che operano in prospettiva di un fine comune (comunità di pratiche).
Al prossimo post per i dettagli organizzativi relativi all'uso di questo blog
Ciao Roby
P.S. fare clic sull'immagine in alto a sinistra per vederla ingrandita
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

klymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapspsicologiaforenseginevra1154
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963