Progetto Retemar

SI PARTEEEEE!!!


Benissimo. Eccoci qui, ci siamoCome da accordi presi sabato ad Ancona, pubblichiamo su questo neonato blog la nuova proposta di lavoro per l'anno 2006/'07. Speriamo di essere sufficientemente chiare.La proposta di lavoro del prossimo anno si articolerà su due versanti:  il primo è il vesante formativo, in cui si proporrà un approfondimento tematico di alcuni snodi teorici, che riguardano la relazione tra fruizione del mezzo informatico, metacognizione e relazioni sociali tra pari, con particolare riferimento agli aspetti cooperativi.Per ciò che concerne il secondo versante operativo, ovvero la ricerca, che, come ben sapete, costituisce essa stessa parte integrante del momento formativo, si cercherà di analizzare concretamente il ruolo che potrebbero svolgere le interazioni tra pari nello sviluppo delle conoscenze applicative (uso del software) e metacognitive (credenze, consapevolezza e comportamento strategico).L'ipotesi che sostiene il nostro lavoro è proprio questa: ambienti strutturati cooperativamente (ossia, quando le interazioni sociali non sono lasciate solo alla spontaneità dei bambini, ma sono stimolate  in senso strutturante dall'adulto) favoriscono uno scambio di idee, opinioni e punti di vista diversi (sul piano conoscitivo e strategico), tali da incrementare lo sviluppo delle competenze metacognitive nei bambini e negli adulti.Allo scopo di poter analizzare tutto questo, abbiamo previsto un piano di ricerca articolato su due livelli:1. Le insegnanti si confronteranno sul blog a differenti gradi di cooperazione, progettando percorsi condivisi (che prevedono l'uso del computer) da realizzare con i bambini e scambiandosi idee e riflessioni a riguardo. A questo proposito, alla luce anche di alcune considerazioni fatte ad Ancona, le alternative organizzative sulle quali vi chiedo di dare il vostro contributo di pensiero per meglio definire la proposta del progetto, potrebbero essere due:- due blog diversi, composti da insegnanti di sei scuole differenti, che hanno appunto il compito di programmare insieme il percorso con i bambini- oppure, quattro blog differenti, composti ognuno da insegnanti di tre scuole differenti (gemmellaggi a tre), che avrebbero lo stesso compito di programmazione comune, ma a gruppo più ristretto e, quindi, probabilmente con maggiori possibilità di interagire in modo efficace2. I bambini sperimenteranno varie forme di relazione con il computer (individuale, metacognitiva, metacognitiva + cooperativa) e si rileveranno i cambiamenti, in termini di atteggiamenti e competenze, in itinere e a fine percorso.A conclusione delle varie esperienze, è previsto un momento di condivisione in presenza, all'interno del quale le insegnanti avranno modo di confrontarsi più dettagliatamente sui contenuti e sulle strategie attuate, sui punti di forza e i punti di debolezza del percorso scelto.Crediamo sia abbastanza chiaro il senso del lavoro: per quanto riguarda l'uso del blog, l'intento è quello di passare da una condizione di semplice condivisione e confronto come quella dello scorso anno (condivisione di conoscenze e comunità di pensiero) ad una condizione più complessa, ma senza dubbio più stimolante, relativa alla costituzione di gruppi che operano in prospettiva di un fine comune (comunità di pratiche).Al prossimo post per i dettagli organizzativi relativi all'uso di questo blogCiao RobyP.S. fare clic sull'immagine in alto a sinistra per vederla ingrandita