PsicoStyle

Blog di Psicologia, Cinema e Letteratura

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simonapierini
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 47
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GiuseppeLivioL2simonapierinisimbaionaBARTOLO5dglDonna81tJoelrickalessia.savielhadjiniangautumninrom0marino.pasqualettoMarquisDeLaPhoenixclaudio2012ssifabriIltuocognatino
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La comunicazione nella coppia

Post n°9 pubblicato il 15 Settembre 2013 da simonapierini
 
Foto di simonapierini

Nella vita esistono due tipi di giochi: i “giochi a somma zero” e i “giochi a somma diversa da zero”. Nei giochi a somma zero la vittoria di uno coincide on la sconfitta dell’altro, i due sono in competizione diretta e per vincere è necessario che l’altro perda. I giochi a somma diversa da zero o si vince insieme o si perde insieme e, anzi, tentare di sopraffare l’altro conduce entrambi alla sconfitta: di questa specie sono le relazioni di coppia (e dovrebbero esserlo tutte le relazioni interpersonali).

La comunicazione all’interno della coppia (così come tutti i tipi di comunicazione) non avviene affatto solo attraverso le parole ma anche, e soprattutto, attraverso i messaggi che il corpo veicola (che lo si voglia o meno). È infatti impossibile “non comunicare”. Se ad esempio sono in treno con il mio partner e durante il viaggio non scambio alcuna parola con lui e trascorro il tempo leggendo, sto comunicando che non voglio essere disturbato e non mi interessa entrare in rapporto.

Questo comportamento “non verbale”, “non parlato” si chiama ASPETTO DI RELAZIONE e non viene trasmesso con le parole, bensì con lo sguardo, con la postura, con la vicinanza-distanza, con la mimica facciale.

La comunicazione all’interno della coppia è fondamentale anche per la gestione dei conflitti; spesso le coppie vivono il timore che il conflitto porti alla rovina della coppia stessa e preferiscono rimanere insoddisfatti piuttosto che affrontarlo e “rischiare” un cambiamento.

Avviene spesso che si eviti la comunicazione in tutti quei campi in cui si è in disaccordo ma questo porta ad una relazione superficiale. In altre occasioni la comunicazione è ambigua ovvero si dicono delle cose a parole ma tutto il resto dell’atteggiamento dice il contrario, ad esempio un uomo dice ad una donna “ti amo” ma contemporaneamente è rigido con il corpo, non la guarda negli occhi, è distaccato. Lei inevitabilmente avvertirà il disagio di sentirsi dire a parole una cosa e una del tutto opposta con il resto del corpo. Una soluzione in questi casi è verbalizzare ciò che stiamo percependo senza correre a soluzioni affrettate.

Una coppia può anche ritrovarsi nel circolo vizioso del “chi ha iniziato prima”, ovvero in una discussione si tende a dare la colpa all’altro del proprio atteggiamento, mentre l’altro fa lo stesso. Considerare come causa del proprio atteggiamento il comportamento dell’altro porta a perdere per entrambi i partner, presi dall’incolparsi reciprocamente. Piuttosto sarebbe più costruttivo chiedersi quali effetti ha il mio comportamento sull’altro, come reagirà, come si sentirà. In questo modo possiamo trovare risposte nuove ai soliti problemi e cambiando punto di vita avremo modo di concentrare l’attenzione sul futuro piuttosto che rimanere bloccati a recriminarci il passato.

 

Dott.ssa Simona Piierini

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Giuridica

simonapierini@inwind.it

www.simonapierini-psicoterapia.com

Studio: Via Ardea, 27 - Roma (Zona Piazza dei re di Roma, Metro A)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: simonapierini
Data di creazione: 27/08/2012
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963