Creato da danielerusso_dr il 11/09/2009
blog dedicato al manuale per superare le prove dell'esame di stato in psicologia sez. A e B. e per orientarsi nell'impostare la propria azione lavorativa dopo avere conseguito l'idoneità alla professione
|
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Area personale
Chi può scrivere sul blog
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Dopo il grande successo di vendite e la conferma dell'elevata argomentazione del manuale per superare l'esame di abilitazione alla professione di psicologo è uscita la seconda edizione completamente aggiornata con la possibilità di accedere anche alla stesura di progetti complessi in ambito europeo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
DANIELE RUSSO, EMILIA WANDERLINGH, PROFESSIONE PSICOLOGO: MANUALE DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO, EDIZ ALPHA TEST
INDICE
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA:
ASPETTI TEORICI E APPLICATIVI AVANZATI DELLA PSICOLOGIA
1 PSICOLOGIA, PSICOLOGIE E PSICOLOGI
Psicologia: una scienza è una pratica professionale. La Psicologia in Italia: il periodo pre-professionale, il momento di professionalizzazione pre-istituzionale, la fase di legittimazione; uno spazio analitico per situare la professione di psicologo. Chi è lo specialista in psicologia
2 LA METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA
Aspetti metodologici, la psicologia scientifica; I metodi; il controllo e la validità; statistica psicometrica; Il dibattito epistemologico nella scienza psicologica
3 PSICOMETRIA E TEST PSICOLOGICI
Aspetti psicometrici e di strumentazione; scale di misurazione; il setting testologico; WAIS; MMPI2; Big Five Q.; Psicodiagnostica Rorschach; TAT.
4 LA PERCEZIONE
I processi percettivi; l'attenzione; leggi della Gestalt sulla percezione; lo sviluppo percettivo: E. Gibson; Percezione e orientamento cognitivo.
5 LA MEMORIA
I processi mnestici. Memoria e affettività; tecniche di misurazione della memoria; memoria e psicologia della testimonianza.
6 L'APPRENDIMENTO
Teorie e ambiti applicativi;
7 IL PENSIERO (PROCESSI COGNITIVI)
Teorie e ambiti applicativi. Gli stadi dello sviluppo cognitivo: J. Piaget.
8 L'EMOZIONE
I processi emozionali; chiarimenti terminologici; gli aspetti delle risposte emozionali; orientamento psicodinamico; orientamento cognitivo; emozione e psicologia dello sviluppo; l'empatia; emozione e comunicazione.
9 LA MOTIVAZIONE
I processi motivazionali; La piramide dei bisogni: A. Maslow; la personologia e la psicologia dei bisogni di Murray; rapporto tra emozione e motivazione; glossario terminologico.
10 LE RELAZIONI E IL COMPORTAMENTO SOCIALE
Teorie e ambiti applicativi; psicologia delle masse; metodi di studio in psicologia sociale; sociosistemi, famiglia e dinamica dei gruppi.
11 L'AGGRESSIVITA'
Teorie e ambiti applicativi; aggressività, violenza e distruttività.
12 LA FRUSTRAZIONE
Teorie a confronto; frustrazione e conflitto in adolescenza;
13 IL CONFLITTO
Teorie e ambiti applicativi; le possibiltà di conflitto; conflitto e soluzioni; il conflitto in ambito psicodiagnostico.
14 L'INTELLIGENZA
Teorie e ambiti applicativi; studi sui fattori ambientali ed ereditari;
15 I TEST DI INTELLIGENZA
Paradigmi teorici; WAIS; WISC-R; batterie attitudinali multiple e reattivi di attitudini speciali; test di pensiero divergente.
16 IL LINGUAGGIO
Teorie e linguistica; Liberman e gli stili comunicativi del paziente; pensiero e linguaggio; l'acquisizione del linguaggio; sistematizzazione dei materiali verbali e studi sulla memoria semantica; socializzazione, codici linguistici e pensiero.
17 LO SVILUPPO AFFETTIVO
Teorie e ambiti applicativi; la depressione infantile; lo sviluppo affettivo per S. Freud; metodi di indagine: il test BLACKY e i reattivi da disegno.
18 LO SVILUPPO COGNITIVO
Teorie e ambiti applicativi; Piaget e neopiagetiani; il più grande studioso contemporaneo dell'intelligenza: Sternberg.
19 LO SVILUPPO MORALE
teorie e ambiti applicativi;
20 LO SVILUPPO SOCIALE
Teorie e ambiti applicativi; gli studi di M. Ainsworth;
21 L'ADOLESCENZA
Orientamenti teorici; generazione parkour; un progetto di ricerca.
22 LA VECCHIAIA
Teorie e ambiti applicativi;
23 MODELLI TEORICI DELLA MENTE E STRUMENTI CONCETTUALI DELLO PSICOLOGO
- S. Freud e il metodo psicoanalitico; linee guida per un trattamento psicoanalitico secondo Etchegoyen; le costanti del trattamento per Zac; sull'interpretazione; indicazioni e controindicazioni al trattamento psicoanalitico; transfert e resistenza; la controidentificazione proiettiva; l'alleanza terapeutica; l'insight; mondo sommerso, sè sinaptico e wishful thinking.
- J. Lacan e il soggetto supposto sapere (SSS).
- La psicologia analitica: C. G. Jung; il simbolo; lo sviluppo; principi di tecnica; i tipi psicologici.
- La psicologia individuale: A. Adler
- l'analisi del carattere: W. Reich
- Psicologia dell'Io: A. Freud; H. Hartmann, R. Spitz; M. Mahler;
- le relazioni oggettuali: M. Klein; la psicosi e la teoria kleiniana; nuclei mentali sull'orlo di alterazioni al limite; le fasi preedipiche; le posizioni; identificazione proiettiva:sviluppi; psicologia dell'Io: considerazioni sui rilievi effettuati da Melanie Klein sulle vicissitiduni primarie della psiche umana; uno spazio analitico per situare le coordinate d'oggetto. R. Fairbairn; D. Winnicott; M. Balint; W. Bion.
- la psicoanalisi sociale: K. Horney, E. Fromm, H. S. Sullivan.
- le matrici relazionali: Foulkes
- psicologia del sè. H. kohut, O. kernberg
- L. Binswanger e l'antropoanalisi
- Il comportamentismo
- Il cognitivismo
- W. Mischel e la teoria dell'apprendimento sociale
- A. Bandura
- le teorie fattoriali
- la teoria del campo di K. Lewin
- la teoria dei costrutti personali di G. Kelly
- C. Rogers e la psicologia umanistica
- U. Bronfenbrenner e l'orientamento ecologico
- B. Dohrenwend e l'intervento sulla crisi
24 IL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Paradigmi, vicissitudini e contesti; orientamento psicodinamico; orientamento cognitivo; il setting muto; topografia del colloquio; sulla richiesta di appuntamento;
APPENDICE: ACCORGIMENTI CARATTERIZZANTI LA STESURA DI UN ELABORATO REDATTO IN FORMA SCRITTA IN PSICOLOGIA
PARTE SECONDA:
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI PSICOLOGICI
25 LA PROGETTAZIONE IN PSICOLOGIA
Premessa al lavoro progettuale; elementi per un ragionamento progettuale.
26 LA VERIFICA DELL'INTERVENTO
27 PROGETTAZIONE DI INTERVENTI COMPLESSI IN AMBITO SOCIALE
Il Welfare; modelli utili per una pensabilità progettuale in ambito sociale; empowerment sociale e self efficacy;K. Lewin e il modello dell'action research; la ricerca intervento; la costruzione del progetto; la stesura del progetto;
28 ESEMPI DI PROGETTI IN AMBITO SOCIALE
Progetto "Parliamone prima": prevenzione del rischio di uso e abuso di sostanze in adolescenza.
Progetto multiculturalità e integrazione: "Crescere local pensare global"
Progetto "Orientamento al lavoro"
Progetto "Non ingabbiare le tue ali- una vita senza alcool"
29 GRUPPI E INTERVENTI COMPLESSI IN STRUTTURE: VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO E DELLE POTENZIALITA'
Teorie; intervento di gruppo in ambito sociale; sulla famiglia; sulla coppia.
Progettazione di interventi complessi in strutture:
esempio struttura ospedaliera progetto schizofrenia, persuasione arcaica della mente
esempio su consultorio pubblico o privato
progetto. comunicazione tra figure professionali diverse
progetto autismo: la voce del silenzio
progetto casa famiglia, houselife accoglienza per donne maltrattate
esempio ambito scolastico:
la dispersione scolastica
30 PROGETTAZIONE DI INTERVENTI COMPLESSI SU GRANDI ORGANIZZAZIONI
psicologia delle organizzazioni; psicologia del lavoro; la formazione nel lavoro dello psicoloco;
esempi di progetti in azienda:
progetto intervento formativo
progetto ansia e terrorismo: emergenze contemporanee
esempi di progetti nelle scuole.
progetto vitruvio
31 LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOLOGICO
strumenti concettuali
esempi in ambito clinico-sociale:
progetto ruoli di donna. un corso pensato per le donne
progetto abuso e maltrattamento ai minori: è possibile parlarne
esempi in ambito scolastico:
progetto prevenzione del disagio giovanile contemporaneo
progetto prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare
progetto prevenzione del bullismo
esempi in azienda:
progetto prevenzione del mobbing
32 LA CONSULENZA E IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
Strumenti; infanzia; il bambino agitato; adolescenza; età adulta: sfera del sè, sfera affettiva, sfera relazionale, sfera della coppia, sfera familiare, sfera corporea,sfera sessuale. la vecchiaia; il sostegno in ambito sociale.
33 RIABILITAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE PSICOLOGICA
elementi concettuali, lo sviluppo delle potenzialità. promozione del benessere psicologico e rafforzamento individuale; disabilità, riabilitazionee relazione di aiuto; strumenti per l'abilitazione/riabilitazione: la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale, il PEI-piano educativo individualizzato.
esempi:
progetto riabilitazione di condotte aggressive a scuola
progetto minore istituzionalizzato
progetto sessualità adolescenziale ed educazione alla salute
progetto pazienti ospedalizzati oncologici
progetto centro specialistico clinico su paziente problematico
34 PROBLEMATICHE DELLA VALUTAZIONE E DELLO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA' PERSONALI
criteri di valutazione clinica e diagnosi psicologica; la valutazione psicodiagnostica di Gabbard; criteri di valutazione delle relazioni oggettuali; criteri di valutazione dei meccanismi di difesa; criteri di valutazione cognitivo-comportamentale; criteri di valutazione della coppia e della famiglia; criteri di valutazione dell'infanzia; criteri di valutazione dell'adolescenza; criteri di valutazione neuropsicologica; criteri di valutazione in ambito aziendale; la stesura in forma scritta della valutazione psicologica.
esempi:
ausl salute mentale. valutazione e accertamenti caso clinico individuale
laboratorio di psicologia. valutazione e accertamenti caso clinico individuale
azienda. assessment center centro risorse umane
35 PROGETTAZIONE DI INTERVENTI COMPLESSI SU CASI INDIVIDUALI
Ragionamento clinico e presa di decisione; processo valutativo, analisi della domanda e intervento individuale;
accorgimenti caratterizzanti la prova applicativa sul caso individuale
esempi
caso clinico 1
caso clinico 2
36 PROGETTO DI INTERVENTO SU INDIVIDUI IN STRUTTURE COMPLESSE
IL distretto di psicologia: strumenti e obiettivi
esempio in struttura complessa.+
progetto aspettando un raggio di luce
37 DISAGI EMOZIONALI CONTEMPORANEI E PSICOPATOLOGIA
autolesionismo; alexitimia; ipocondria; alzheimer; disturbi del sonno; dipendenza da psicofarmaci; dipendenza da internet; depressione e nevrosi;fobie; DOC; mania; sindrome di Peter pan; dismorfofobia; shopping compulsivo; gioco d'azzardo patologico; attacco di panico; timidezza; affective addiction;
38 LA PROVA DI PROGETTO COMPLESSO: ACCORGIMENTI
APPENDICE: PROVE SCRITTE
Esempi di temi realmente somministrati negli ultimi 10 anni
APPENDICE-BIS: ESEMPIO DI RELAZIONE DEL TIROCINIO SVOLTO
APPENDICE 3. IL CODICE DEONTOLOGICO
ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO LEGGE 56/89
TARIFFARIO PROFESSIONALE
LEGGI E ADEMPIMENTI
BIBLIOGRAFIA
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il manuale tratta in modo chiaro, puntuale e completo tutti gli argomenti teorici e la progettazione d'intervento complessa al centro delle prove per l'Esame di Stato per la sez. A e B. secondo le attuali normative vigenti.
La prima parte del volume propone una trattazione sintetica e accurata di tutte le teorie più rilevanti, da quelle della letteratura classica fino alle concezioni più moderne, oltre agli ambiti applicativi d'intervento.
Non vengono tralasciate le analogie e le differenze fra i diversi argomenti, inoltre, ogni capitolo, è stato elaborato per permettere una visione chiara, completa e sufficiente per giungere alla prova teorica con una padronanza reale dei diversi contributi della psicologia teorica. Inoltre, in ogni capitolo, sono presenti schede riepilogative di facile memorizzazione da utilizzare per il ripasso generale.
Sempre nella prima parte, vengono anche spiegate le tecniche di stesura di un elaborato scritto in psicologia.
Nella seconda parte, dedicata alle prove pratiche, oltre alle linee guida per la progettazione, gli autori, propongono concrete e molteplici dimostrazioni di pianificazione d'intervento su casi individuali, in ambito sociale e di grandi organizzazioni, del lavoro, con riferimento alle problematiche della valutazione, dello sviluppo delle potenzialità personali e dei gruppi, della prevenzione del disagio, del sostegno, dell'assistenza-riabilitazione e della promozione della salute psicologica positiva.
in questo caso, in ogni capitolo, è possibile accedere agli strumenti concettuali, tecnici e metodologici per ideare, scrivere e concretizzare un reale progetto di intervento.
Il manuale, non solo ha colmato l'assenza di un testo univoco, completo per tutte le facoltà Italiane e il più possibile professionalizzante ma si è configurato come un punto di riferimento unico per affrontare l'esame di stato, una bussola indispensabile per orientarsi nel mondo del lavoro ed uno strumento essenziale per ogni ambito in cui viene richiesta la competenza psicologica.
Dunque, oltre che per la preparazione all'Esame di verifica dell'idoneità professionale in Psicologia, il manuale è un'ottima guida per chi, dopo l'abilitazione, intraprende la professione di psicologo.
Autori
Emilia Wanderlingh è psicologo professionista con formazione e attività professionale in diversi ambiti; specialista nelle relazioni d'aiuto, CTU e socio-esperto presso associazioni onlus per la progettazione complessa richiesta dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Daniele Russo, psicologo con diverse specifiche professionali dell'intervento di primo livello, ha reso operativi moderni percorsi di prevenzione del disagio psichico e promozione del benessere psicologico.
casa editrice: alpha test http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0902-8
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |