Creato da s_bidetti il 03/04/2013

Quel poco da dire

punti fermi nelle poche cose trovate da dire in qualche occasione...

 

 

LO SCRITTORE È PRESENTE 141 – 21 maggio 2019

Post n°171 pubblicato il 21 Maggio 2019 da s_bidetti
 
Foto di s_bidetti

CORTE MARZIALE

 

La faccia pallida, fronte sudata, sguardo perso. Il ragazzo era davanti alla corte marziale.

“Soldato, è accusato di alto tradimento e di complicità col nemico! Si dice che lei abbia anche portato da mangiare a un prigioniero in isolamento…”

“Ma era mamma!!”

“Silenzio! Non tollererò altri gesti ostili!”

“Ma…”

Un militare alle sue spalle lo colpì col calcio del fucile nei reni. Il dolore fu terribile, si piegò, riuscendo però a non cadere.

“Questa corte, preso atto dei reiterati comportamenti di insubordinazione e delle palesi attività in combutta col nemico, la condanna a morte mediante fucilazione!”

“Ma, papà…”

 
 
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 140 – 20 maggio 2019

Post n°170 pubblicato il 20 Maggio 2019 da s_bidetti
 
Foto di s_bidetti

PRECISIONE…

 

Era un tipo preciso. Non sopportava il disordine, le cose storte, le macchie, tutto ciò che in qualche modo disturbava non il suo senso estetico, ma proprio il suo equilibrio.

Passava la vita a raddrizzare quadri, raccogliere foglie secche da buttare nel cestino, correggere le scritte che vedeva. Si rendeva antipatico, spesso, invadente, inopportuno; ma era più forte di lui, non riusciva assolutamente a trattenersi.

Quel mattino, nell’attraversare la strada, notò una sbavatura nella linea delle strisce pedonali: piccola, ma intollerabile! Così, avendo in borsa un bianchetto, si inginocchiò per correggere. Il conducente del TIR proprio non lo vide…

 
 
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 139 – 19 maggio 2019

Post n°169 pubblicato il 19 Maggio 2019 da s_bidetti
 
Foto di s_bidetti

GIOCO DI SQUADRA

                         

L’avevano fregato un’altra volta! Si cominciava sempre insieme: “Ognuno fa la sua parte, in autonomia, assumendosi oneri e onori!”

Ogni volta si tuffava a tappeto a scrivere, preparare, progettare, organizzare, disegnare, tutto al meglio delle sue capacità; tutti gli dicevano: “Vai tranquillo, pensaci tu, sei il migliore!”

Poi, puntualmente, quando aveva quasi finito, uno di loro si avvicinava, “…giusto per dare un’occhiata!” Trovava mille difetti, gli sottraeva la parte decisionale, faceva suo il progetto, cambiava poco e niente e se ne prendeva il merito.

Era ciò che pensava, mentre metteva i fogli del nuovo progetto nel bruciatore…

 
 
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 138 – 18 maggio 2019

Post n°168 pubblicato il 18 Maggio 2019 da s_bidetti
 
Foto di s_bidetti

NEI GUAI


Adesso era proprio nei guai. Aveva messo in cinta la sua ragazza Pamela. Pamela era la figlia di Alvise Berulli, il suo principale. Questi aveva sempre detto che avrebbe ucciso colui che avesse offeso o disonorato sua figlia. Peraltro, per mettersi con Pamela, aveva lasciato Susanna, una donna sposata più grande di lui, che se l’era legata al dito. Caso voleva che il marito di Susanna era proprio il Berulli, che non sapeva nulla né della moglie né della figlia; la figlia non sapeva nulla della madre, che non sapeva nulla della figlia. Sì, era decisamente nei pasticci…

 

 
 
 

LO SCRITTORE È PRESENTE 137 – 17 maggio 2019

Post n°167 pubblicato il 17 Maggio 2019 da s_bidetti
 
Foto di s_bidetti

LISA

 

La pittura era definitivamente la sua vita. Dipingeva ogni giorno, ormai quasi ossessivamente, cercando ogni volta di migliorarsi. Da anni tentava di riprodurre il volto sorridente della sua Lisa, ma qualcosa mancava sempre: la sua luce, la sua musica, la sua dolcezza o la sua poesia. La vedeva chiaramente davanti a sé, com'era stato ogni giorno passato insieme, ma raffigurarla era un'altra cosa.

Quel mattino sentiva un'emozione diversa. Anche se la spalla sinistra gli faceva male, il pennello sembrava scorrere da solo sulla tela, senza esitazioni, senza soste. Quando finalmente la rivide davanti a sé, raggiante, si accasciò, realizzato.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

s_bidettiDoNnA.Sliberantela_locandamaps.14luma41meticcio.36QuivisunusdepopuloBluEyes_BlueSkyPrendimilanima2019surfinia60tobegoingtokarma580SEMPLICE.E.DOLCE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom