Quid novi? - Letteratura, musica e quello che mi interessa
« Precedenti Successivi »
 

Libro allegro

A. GHISLANZONILIBRO ALLEGROMILANOTIPOGRAFIA EDITRICE LOMBARDAStabilimentoVia Andrea Appiani, N. 10.SuccursaleVia Carlo Alberto, Bott. 27.1878La nuova generazione si è data al serio. Non è dunque ai giovani ch'io dedico il presente libro, sibbene a quei buoni giovialoni del vecchio tempo, che amano ancora di sollazzarsi e di ridere. Quà la mano, o antichi colleghi! Oramai il nostro…
 

Natale 2022

Natale 2022Prima d'annà, me piace abbraccià tutti,ciò voja, veramente, d'esse bono,de fà de la bontà mia a tutti un dono,a tutti, siino belli o siino brutti.Penzieri mii cattivi, l'ho distrutti,drento de me, ce sta solo perdono.Io sto ar settimo celo, puro ar nono,de la bontà raccojerò li frutti.Natale ispira amore e tenerezza,nun ce sò lupi,…
 

E sò 72

E sò 72Che dichi? Sarà l'urtimo quest'anno?Vorebbe dì de no, nu' lo sai quanto,ce spererebbe... e nun ce credo tanto:o giorni o mesi, un po' ce ne staranno.Intanto, famo 'n antro compreanno,speranno che nun serva l'ojo santo(è brutto lassà dietr'a sé rimpianto)e moje e fiji se divertiranno.Faremo cena co' li nipotini...ma ch'hai capito? Mica pe'…
 

La borbottona

La borbottonaFurono già non è molto tempo due giovani, maschio e femmina, i quali s'amavano affettuosamente, e parea loro di non poter vivere l'uno senza l'altro. Di che patteggiando onestamente divennero marito e moglie. Ne' primi giorni ogni cosa fu pace e amore: ma come si fa che gli uomini e le donne tengono sempre…
 

Quarantadu' anni

Quarantadu' anniGesù, Patrì, te rènni conto l'anni?Quarant'e dua, ammazza si sò tanti!Li festeggiamo insieme a tutti quanti...però nun se po' fà che spenni e spanni!L'avemo fatti insieme un po' de danni,davero, l'ho da dì, nun ce sò santi,ma nun ce resta né astio, né rimpianti:nun dimo gnente, abbasta nu' m'accanni.Perché te scrivo mo? Stamo a…
 

Le Filippiche

Secondo voi, leggendo il brano riportato qui sotto, è cambiato qualcosa negli ultimi 400 anni?"E fino a che segno sopporteremo noi, o prencipi e cavalieri italiani, di essere non dirò dominati, ma calpestati dall'alterigia e dal fasto de' popoli stranieri, che, imbarbariti da costumi affricani e moreschi, hanno la cortesia per viltá? Parlo ai prencipi…
 

Pitigrilli

Trascrivo alcune definizioni ed aforismi (mo faccio l'istruito e li chiamo "apoftegmi")) di Dino Segre, scrittore noto con lo pseudonimo di Pitigrilli (1893-1975)"Non capisco niente di politica. Qualche volta leggo l'articolo di fondo del mio giornale per sapere come la pensa il mio direttore, e quindi quale deve essere la mia sincera e spontanea convinzione…
 

Donna, che tanto al mio bel Sol piacesti

Il volume "Scelta di sonetti con varie critiche osservazioni", di Teobaldo Ceva (G. Gnoato, 1822) riporta a pag. 251 un sonetto di Faustina Maratti Zappi, corredato da un commento che ritengo interessante trascrivere. L'avvocato Giambattista Felice Zappi, marito di Faustina, donna molto bella anche per gli attuali canoni estetici, non fu certo celebre per la…
 

Cecco Angiolieri

Malgrado esistano almeno una trentina di pubblicazioni che riguardano Cecco Angiolieri, mi sembra che ancora non sia stata scritta una parola definitiva sul personaggio, la cui opera poetica è stata, per la prima volta nel 1904, pubblicata integralmente (almeno tale era il giudizio dell'autore) da Aldo Massera, il quale nel giro di un paio d'anni,…
 

Er presepio (dal vero)

Er presepio (dal vero)- Hai presente er vellutello, eh, Natalina?- Lo porta doppo Nino co la tera.- 'Mbe' 'ntanto pija un po' quela vaccinamettela propio i' mmezzo, e fa in magnerade nun coprì' quell'antra regazzina...- Varda si 'sta funtana pare vera!!- E st'antro qua che pporta 'na gallina?- S'è rotto er cresce-e-cala a la raggera.-…
 

« Precedenti Successivi »