Quid novi?

Rime eteree 21-30


XXINon fia mai che 'l bel viso in me non restesculto, o che d' altra imago il cor s' informe,né che là, dove ogn' altro affetto dorme,novo spirto d' amor in lui si deste.Né men sarà ch' io volga gli occhi a questedi terrena beltà caduche forme,per isviar i miei pensier da l' ormed' una bellezza angelica e celeste.A che pur dunque d' invaghir la mentecerchi del falso e torbido splendore,che 'n mille aspetti qui sparso riluce?Deh sappi omai com' ha facelle spenteper ciascun altra e strali ottusi Amore,e che sol nel mio Sole è vera luce.XXIIM' apre talor madonna il suo celesteriso fra perle e bei rubini ardenti,e l' orecchie inchinando a' miei lamentidi dolce affetto il ciglio adorna e veste.Ma non avien però ch' ella mai destenel crudo sen pietà de' miei tormenti:anzi mia cetra e i miei non rozzi accenti,e me disprezza, e le mie voglie oneste.Né pietà è quella che ne gli occhi accoglie,ma crudeltà, che 'n tal forma si mostriperché l' alma ingannata arda e consumi.Specchi del cor fallaci, infidi lumi,ben riconosco in voi gli inganni vostri:ma che prò, se schivarli Amor mi toglie?XXIIITu vedi, Amor, come col dì se 'n volemia vita, e 'l fine a me prescritto arrive,né trovo scampo onde la morte io schive,ché non s' arresta a' preghi nostri il sole.Ma se pietosa del mio fin pur vuoleserbar madonna in me sue glorie vive,i begli occhi, ond' al ciel l' ira prescrive,volga ver lui pregando e le parole.Ché del suon vago e de la vista, il corsofermarà Febo, ed allungando il giorno,spazio al mio dì vitale anco fia giunto.Ma chi m' affida, ohimè, ch' egli compunto,a l' alto paragon, d' invidia e scorno,no 'l fugga e lenti a' suoi destrieri il morso?XXIVGiacea la mia virtù vinta e smarritadal duolo in sua ragion sempre più forte,quando il sonno pietoso di mia sorteseco addusse madonna a darle aita;che sollevò gli spirti, e 'n me sopitala doglia, a nove speme aprio le porte.Così allor ne l' imagine di mortetrovò l' egro mio cor salute e vita.Volgeva ella in me gli occhi e le paroledi pietà vera ardenti: "A che pur tanto,o mio fedel, t' affligi e ti consumi?Ben tempo ancor verrà ch' al chiaro soledi quest' amate luci asciughi il pianto,e 'l fosco di tua vita in lui rallumi".XXVI' vidi un tempo di pietoso affettola mia nemica ne' sembianti ornarsi,e l' alte fiamme, in cui sì felice arsi,nutrir con le speranze e col diletto.Ora (né so perché) la fronte e 'l pettousa di sdegno e di fierezza armarsi,e coi guardi ver me turbati e scarsiguerra m' indice, ond' io sol morte aspetto.Ahi non si fidi alcun, perché serenovolto l' inviti, e 'l sentier piano mostri,nel pelago d' Amor spiegar le vele.Così l' infido mar placido il senoscopre, e i nocchieri alletta; e poi crudelegli affonda e perde fra gli scogli e i mostri.XXVIQualor pietosa i miei lamenti accogliemadonna, e gradir mostra il foco ond' ardo,sprona il desio, che più che tigre o pardoveloce allor da la ragion si scioglie.Ma se poi per frenar l' ardite vogliedi sdegno s' arma, e vibra irato sguardo,già far non puote il corso lor più tardo,ma più nel seguir lei par che m' invoglie:ché s' addolcisce ivi lo sdegno, e prendesembianza di pietate, e nel serenode' begli occhi tranquille appaion l' ire.Or che fia mai ch' arresti il mio desire,s' egualmente lo spinge, e pronto il rendecon sembiante virtù lo sprone e 'l freno?XXVIISentiv' io già correr di morte il geloa lunghi passi per le vene al core,e folta pioggia di perpetuo umorem' involgea gli occhi in tenebroso velo;quando arder vidi in sì pietoso zelomadonna, e sì cangiar volto e colore,che non pur adolcir l' aspro dolore,ma potea fra gli abissi aprirmi il cielo."Vattene", disse "e se 'l partir t' è grave,non sia tardo il ritorno, e serba intantoparte almen viva del tuo foco interno".O felice il languir, cui sì soavemedicina s' aspetti! Or ben discernoch' esser si può beato ancor nel pianto.XXVIIIStavasi Amor, quasi in suo regno, assisonel seren di due luci ardenti ed alme,mille vittrici insegne e mille palmetrionfali spiegando entro 'l bel viso;quando rivolto a me, che 'ntento e fisomirava le sue ricche altere salme,disse: "Canterai tu come tant' almeabbia, e te stesso ancor vinto e conquiso;né tua cetra sonar l' arme di Martepiù s' oda omai, ma l' alte e chiare gloriee i divin pregi nostri e di costei".Così convien ch' or ne l' altrui vittoriecanti mia servitute e i lacci miei,e tessa de' miei danni istoria in carte.XXIXO nemica d' Amor, che sì ti rendischiva di quel ch' altrui dà pace e vita,e dolce schiera a' suoi diporti unitadispergi e parti, e lui turbi ed offendi:se de l' altrui bellezza invidia prendi,che de' tuoi danni a rimembrar t' invita,lassa, ché non t' ascondi, ed in romitaparte e selvaggia i giorni estremi spendi?Ché non conviensi già tra le felicisquadre d' Amor, e tra 'l diletto e 'l gioco,donna antica in imagine di Morte.Deh fuggi omai dal sole in chiuso loco,come notturno augel; né tristi auspiciil tuo apparir a' lieti amanti apporte.XXXArsi gran tempo, e del mio foco indegnoesca fu sol beltà terrena e frale;e qual palustre augel pur sempre l' alevolsi di fango asperse ad umil segno.Or che può gelo di sì giusto sdegnospegner nel cor l' incendio aspro e mortale,scosso d' ogni vil soma al ciel ne salecon pronto volo il mio non pigro ingegno.Lasso, e conosco or ben che quanto i' dissifu voce d' uom, cui ne' tormenti astringagiudice ingiusto a traviar dal vero.Perfida, ancor ne la mia lingua speroche donde pria ti trasse, ella ti spingad' un cieco oblio ne' più profondi abissi.Torquato Tasso