Quid novi?

'Na quadrija


'Na quadrijaLetto in sur fojo de l’attività,pe l’amore der prossimo, spiegatada ste dame de l’arta società,la Sora Nina à fatto na penzataa binnifizzio de l’umanità:na scoletta da ballo à comminatape quele rigazzette der Rioneche mostrino d’avecce incrinazzione.Lei su ’r nigozzio suo de rigattiera,pe fà conosce sta scola da ballo,ha messo drento a na vecchia ucelliera,tutta d’ottone, fior de ’n pappagallo,che tu lo senti a urlà matina e serae co certi gorgheggi da ammazzallo:«Scola de ballo», «de trattenimento»,«nummero sette», «vicolo der vento...»E io, che, pe disgrazzia, ciò na stanzaar portoncino accanto a st’ammazzato,sientenno tutto er giorno sta romanzaso’ ito a fà ricorso ar deligato,che me conzija de fà ’n po’ paranzaco la Signora Nina, e accusì è stato,e me so’ preso ’n fior d'abbonamentoar salone der vicolo der vento.E ar su’ nigozzio, a daje sta notizzia,difilato so’ curzo stammatina,pe dà ’n po' d’antipasto a st’amicizzia;e lì addimanno: - Ciè la Sora Nina? -E la fijola sua, Maria Litizzia(scampoletto de stoffa sopraffina),lei me fa, in de l’aspetto ’n po’ sturbata:- M’arincresce, ma mamma è incommidata...- Bè, nun fa gnente, la vedrò stasera, -le fo - a la scola, che me so' abbonato,speramo che stia mejo. - E lei: - Se spera.Sapete ballà er tango camminato?- Sto ballo, fija, ar tempo mio nunciera.- Già… voi sete ’n tantino staggionato…- Bè, balleremo inzieme na quadrija,si nun ciè mamma ce sarà su' fija. -Io la saluto e quanno è notte a sera,tirato ar sugo e cor mejo viestito,vado a sta scola, ma Nina nun ciera,e chi trovo lì drento stabbilito?Er pappagallo in de la su’ ucellierache da li lumi peggio inviperitourlava a squarciagola, arigalannola bona sera, a chi lì annava entranno!Si ciavevo e’ rivorve je sparavo...Intanto, a coppie o soli, alegri entravenofemmine e maschi e io me la spassavo;ma certi rigazzotti me guardavenoridenno birbi, mentre franfinavosenza poté capì si che cercaveno...E, pe nun fà ’n giudizzio timerario,me metto a fà a sta sala l’inventario.N’anticammera certo era na vortade quarche famijona dicaduta.So’ de marmo li stipiti de portae, dipinta a gni muro, na viedutade un castello sciupato e, in su la vorta,ciè ’n angelo de stucco che salutarispettoso lo stemma gintilizziode sta casata annata a pricipizzio.De faccia, in su du specchi smorti e rotti,ce so’ quattro banniere nazionalie er busto d'Obberdanne e Cavallotti:de fianco a le parete du scaffalidar marcaduto affritti e marridotti,e intorno intorno, fruste e disuguali,alliniate ar muro in su l’attenti,sedie intronate in de li fonnamenti.Er maestro de ballo, ch’è er Sor Toto,tanghista de li primi e più perfetti,svolazzava qua e là, dannose moto;sputa conziji e novi su’ precettisu la Maciccia, ballo a tutti noto...La musica era pronta de cechettide Sant’Alessio, e in d’un cantone in crocchioin quattro strionfaveno mezz’occhio.De fianco a loro ciè na porticella;la Sora Nina lì cià casa e offizzio...Ar tempo antico dovev'esse quellala porta accusì detta der servizzio...Da quer bucio na bona vecchiarellaesciva e poi rientrava a pricipizzio,ciancicanno un verzetto der rosariocome «Tempesta» dicesse er Lunario.Cercanno a parlà de Nina, o de viedella,me pianto lì de posta solo solo;quanno, come te fa na palommellache à visto er maschio e che spiccanno er volova a rotiaje intorno e a fà la bella,cusì Litizzia visto sto piroloviè a me dicenno: - Èccheve accuntentato,v'avemo er pappagallo traslocato.- Grazzie - je faccio. E quella: - Eh, qui stasera,co la cosa che mamma è incommidata,ve dico ch'è na confusione vera...Ve sete scerta na brutta serata...Ma, co voi solo, posso esse sincera:mamma ar tramonto s'è tanto aggravata(ve lo dico co tutta cavutela,pe nu svià la nostra crientela). -E 'r Sor Toto, che drento a sta famijaera er maschio e chiamaveno er comparee che quanno sgarrava o matre o fijaje le faceva spesso pagà care,se mette a urlà: - Rigazzi, na quadrija!Piji na Dama chi la vò 'mparare.E alegri, e annamo! E nun pistamo er mosto:nun se facemo pregà tanto e ar posto!So' pronti - e fa sta botta da oratore -pe na certa imperiosa circustanzadetta, come se sa, forza maggiore,na quadrija chiamata contradanza(che se deve 'mparà pe fasse onorein quarche arivunione d'importanza),balleremo stasera sola sola,ma sabbito poi Tango a doppia scola. -La musica strionfa e la rigazza,Litizzia, me se agguanta e nun ciè Cristi,in de sto guazzabbujo me spupazzache appena in mezzo ciò li piedi pisti...Ma 'r compare baccaja, e ce arimpiazza,e - Sti torzi - fa a me - nun l'ho mai visti! -e a lei, dopo avé urlato «Ballanzè»:- Va' un po' da quella, curri, va a viedè... -E Litizzia me pianta e curre via...Doppo la prima parte, un granne evvivase fa ar Sor Toto da la compagnia...E lei de prescia stralunata arrivae je fa adacio in mezzo a st'aligria:- Sta lì assupita che me pare viva! -E 'r compare: - Sbrigamese... in figura...v'ho detto che ciò roba de primura. -E poi cos'è la «Pastorella»facenno prima lui tutte le parte.La musica riattacca e dice a quella:- Va' a vede come va. - E Litizzia partescodinzolanno come n'anitrella,ma torna sverta e je dice in disparte:- Peggiora sempre! Che si la viedete!...La Sora Livia è curza a chiamà er prete... -E «Gran' scene» urla Toto, e a sto commannodato co quanto fiato che cià in golaquela turba se slancia serpeggiannoe uno all'antro alegramente vola,e «Gira e fa' la rota» sbraitannoin coro tutti quanti pe la scola,co certi urlacci da spallà la vorta!Litizia torna e fa ar compare: - È morta... -Er pappagallo che stava aggrufatoin de la su' ucelliera lì de faccia,come da quer baccano allucinato,guarda, se stira, dà na sgrullatacciae ricomincia a urlamme, st'ammazzato,doppo na sganghenata arisataccia:«Scola de ballo», «de trattenimento»,«nummero sette», «vicolo der vento...»Augusto Sindici(Fonte: Rugantino, nn. 12914 e 12915)