La casa novaISul portone- Portiere? c'è nessuno? è compermesso?Ce farebbe vedé l'appartamento?- Mó l'accompagno, aspettino un momento...(Le possino scannalle! Propio adesso!)- Mariuccia, che ne dichi de l'ingresso?Hai visto com'è fatto el pavimento?Tutto in pietrine! - Dio ch'impazzimento! (1)- C'è scritto Salve (2)... E che sarà successo?La scala è bella assai, ma è un'indecenza:quanti pupazzi! quante zozzonate!...guardate qua che straccio de schifenza!Gesummaria! C'è tutto el repertorio...Ma chi le scriverà 'ste vassallate (3)?- Li regazzini de l'educatorio (4).Note:1 Quanta pazienza ci sarà voluta!2 Godè sempre molto favore il costume di porre all'ingresso delle case romane, nel pavimento o nella stuoia, questa parola. La quale tuttavia, secondo la regola del saluto quirite («in aditu Ave, in exitu Salve»), era maggiormente adatta per l'uscita.3 Birbonate.4 Furono numerosi a Roma, negli ultimi anni dell'Ottocento e nei primi del secolo XX, gli «educatori», ispirati alle più disparate tendenze politiche, che raccoglievano ragazzi del popolo e della borghesia. Questi vi erano istruiti specialmente nella ginnastica, formavano bande musicali, uscivano militarmente inquadrati in divise di bersaglieri, alpini, marinai e via dicendo.IIIn casaChe? cento lire? Pe' l'amor de Dio!Capisco ch'è 'na bella posizzione,ma cento lire ar mese de piggione!...Bisognerà che senta Nino mio.In quanto a la grandezza va benone:qui verrebbe la cammera de zio,questa più ariosa me la pijo io,là Checco, l'ottomana e er credenzone.Qua er salottino. È esposto a mezzoggiornoe cià er solaro (1) co' la robba griccia (2)com'usa adesso e le battecche (3) intorno.'Sta cammeretta la darebbe a nonna,e in quell'antra ch'è scura e un po' ummidicciace se pô mette el letto de la donna (4).Note:1 Il soffitto.2 Ricoperto di stoffa increspata.3 Bacchette.4 Della serva.IIICose intime- Chi ciabbita qua sotto? - Una biondina.- È bona? - Antro ch'è bona! - E già, del resto,el cavajere è un omo troppo onestoper affittà la casa a 'na sgualdrina.- Ciò piacere che il cesso stia in cucina...L'acqua come ce va? - Se tira questo:però l'antro inquilino, pe' fa' presto,ce la metteva co' la conculina (1).- Ce so' li bagarozzi (2)? - Uh, nun sia mai!- Come? e quello ched'è? (3) Dio che peccato!Questa è 'na cosa che me secca assai!- Sì, ma lo vede? Cià la coda gialla.Nun se ne piji: è un bagarozzo alatoche quanno vola è come 'na farfalla.Note:1 Con la catinella.2 Le blatte.3 Che cos'è?Trilussa1899
La casa nova
La casa novaISul portone- Portiere? c'è nessuno? è compermesso?Ce farebbe vedé l'appartamento?- Mó l'accompagno, aspettino un momento...(Le possino scannalle! Propio adesso!)- Mariuccia, che ne dichi de l'ingresso?Hai visto com'è fatto el pavimento?Tutto in pietrine! - Dio ch'impazzimento! (1)- C'è scritto Salve (2)... E che sarà successo?La scala è bella assai, ma è un'indecenza:quanti pupazzi! quante zozzonate!...guardate qua che straccio de schifenza!Gesummaria! C'è tutto el repertorio...Ma chi le scriverà 'ste vassallate (3)?- Li regazzini de l'educatorio (4).Note:1 Quanta pazienza ci sarà voluta!2 Godè sempre molto favore il costume di porre all'ingresso delle case romane, nel pavimento o nella stuoia, questa parola. La quale tuttavia, secondo la regola del saluto quirite («in aditu Ave, in exitu Salve»), era maggiormente adatta per l'uscita.3 Birbonate.4 Furono numerosi a Roma, negli ultimi anni dell'Ottocento e nei primi del secolo XX, gli «educatori», ispirati alle più disparate tendenze politiche, che raccoglievano ragazzi del popolo e della borghesia. Questi vi erano istruiti specialmente nella ginnastica, formavano bande musicali, uscivano militarmente inquadrati in divise di bersaglieri, alpini, marinai e via dicendo.IIIn casaChe? cento lire? Pe' l'amor de Dio!Capisco ch'è 'na bella posizzione,ma cento lire ar mese de piggione!...Bisognerà che senta Nino mio.In quanto a la grandezza va benone:qui verrebbe la cammera de zio,questa più ariosa me la pijo io,là Checco, l'ottomana e er credenzone.Qua er salottino. È esposto a mezzoggiornoe cià er solaro (1) co' la robba griccia (2)com'usa adesso e le battecche (3) intorno.'Sta cammeretta la darebbe a nonna,e in quell'antra ch'è scura e un po' ummidicciace se pô mette el letto de la donna (4).Note:1 Il soffitto.2 Ricoperto di stoffa increspata.3 Bacchette.4 Della serva.IIICose intime- Chi ciabbita qua sotto? - Una biondina.- È bona? - Antro ch'è bona! - E già, del resto,el cavajere è un omo troppo onestoper affittà la casa a 'na sgualdrina.- Ciò piacere che il cesso stia in cucina...L'acqua come ce va? - Se tira questo:però l'antro inquilino, pe' fa' presto,ce la metteva co' la conculina (1).- Ce so' li bagarozzi (2)? - Uh, nun sia mai!- Come? e quello ched'è? (3) Dio che peccato!Questa è 'na cosa che me secca assai!- Sì, ma lo vede? Cià la coda gialla.Nun se ne piji: è un bagarozzo alatoche quanno vola è come 'na farfalla.Note:1 Con la catinella.2 Le blatte.3 Che cos'è?Trilussa1899