Quid novi?

Caffè concerto (4-6)


Caffè concerto(segue)IVA vedella cantà co' quer vestiariopare la donna più sentimentale...Ma si sapesse! È 'na zozzona tale!L'avrebbe da vedé dietro ar sipario!Jeri, ner liticà co' l'impresariodoppo d'avé cantato l'Ideale (1),fece un rumore co' la bocca... egualea un bacio che viè dato a l'incontrario.A che serve d'avé le labbra bellee li denti più bianchi de l'avorio,se poi ce scrocchia certe pappardelle? (2)Io nun so come nun se ne vergogna!Un regazzino d'un educatorio (3),a petto a lei, diventa 'na carogna (4).Note:1 La popolarissima romanza «Torna, caro ideal» di Francesco Paolo Tosti (Ortona a Mare 1849 - Roma 1916).2 Quando poi l'adopera per emettere certi suoni sconci?3 V. nota 4 a pag. 79.4 Un principiante, un buono a niente.VE questa, poi, me la ricorderòinfin che campo. Un giorno un attascè (1),all'ora de le prove, je portòun ber mazzo de giji e de pansé (2).Lei se n'agnede (3) a casa, e azzecchi (4) un po'dove diavolo messe quer bocchè (5)?Co' rispetto parlanno, lo posòdrento la cunculina der bidè (6).— Ma come? er fiore de la castità— je dissi io, perché je do der tu —lo metti a mollo come er baccalà?Propio là drento! — Lei rispose: — Sì:intanto ar giorno d'oggi, su per giù,tutta la poesia finisce lì.Note:1 Un «attaché».2 Di gigli e di viole del pensiero (da «pensée»).3 Andò.4 Indovini.5 Mazzo di fiori (da «bouquet»).6 La catinella del «bidet».VILa madre? È 'na madraccia senza coreche mette a l'asta pubbrica la fìja:e la spigne, e j'insegna, e la consijape' potè speculà sur disonore.Un giorno l'acchiappò con un signore:— Ah! — fece lei — me faccio meravija!L'onore! l'avvenire! la famija!...Je do querela! Vado dar questore! —Ma doppo, co' l'ajuto de l'aggente (1),che puro quello è un mezzo rucco-rucco (2),fu combinato reciprocamente.L'onore? la famija? l'avvenire?...'Sta birbacciona fece un patto stucco (3):tutto compreso, quattrocento lire.Note:1 Dell'agente teatrale.2 Mezzano.3 Stabilì un prezzo compensativo, un «forfait».Trilussa