Quid novi?

La Pasqua a Roma 1-7


La Pasqua a RomaDamo 'na rissettata a casa1Scacciaragnaa' ahò ... fermet'un po' ...E che ciài? ciài l'orecchia foderate?De 'sta cannuccia qua, quanto te do?"Tre sordi! ... Eheh! Ma voi mi burleggiate.Lassa che me se magnino li ragnima pe' quest'anno nun crompo scacciaragni.2Ammazzeli che stommichi che cianno,ve chiedono tre sordi de 'na canna!Torna più conto a fà come l'antr'anno.Sapete comme fo, sora Marianna?lego in cima a 'n bastone u' straccettinoe casa me diventa n'armellino.3Oh! prima, famme dà 'na spazzolata."Varda che casa nera! Par'un Ghetto.St'anno j'annava data un'imbiancata;ma 'sto padron-de-casa benedettonun s'arisorve mai. Indove tocchi,caschen'a mucchi cimice e pidocchi.4Adele, bagna ben'er mattonatoe da' 'na sguazzatina sott'al letto:scansa la cassa; e quanno ciài scopato,lassela stà, ché poi ce l'arimetto.Damme 'na passatina pe' le scale,sciacqua er zipeppe e voteme er pitale.5Tu, Pietro, damm'un zompo a la funtanae riempime bene 'ste du' conche.Ner rivienì, dì a Tota l'ortolanasi 'sta matina cià le gambe cionche.Da jeri, pe' via sua, nun fo la spesa;dije si quela robba me l'ha presa.
6Varda ch'ho trovo sott'ar canterano!Un girarello e un pezzo de bonetto.E puro giorni fa me venne in mano,intanto che scopavo sott'al letto,la ruzzica de Tito e la pistolache se credeva d'avé perso a scola.7Che so' tutti 'sti strilli? Nanna, Pietro! ...Ched è? che v'è successo? un sorcio? indove?Che dite? s'è niscosto là de dietro?- Lassa quer canterano nu' lo smove.Zitti; ps ps; Pietrù, chiama la gatta.- Aspetta, che me sfilo la ciavatta.Giggi Zanazzo(segue)GlossarioBonettoBerretto (voce antiquata e regionale dal francese "bonnet")Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 6: "Varda ch'ho trovo sott'ar canterano! / Un girarello e un pezzo de bonetto. / E puro giorni fa me venne in mano,"CanteranoCassettone. Si usa anche "canterale", ma è voce antiquata.Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 5-6: "dije si quela robba me l'ha presa. // Varda ch'ho trovo sott'ar canterano! / Un girarello e un pezzo de bonetto."ConcheVasi di rame, con due maniciai lati e una specie di strozzatura prima della bocca, da attingere acqua alla fontana.Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 5: "Tu, Pietro, damm'un zompo a la funtana / e riempime bene 'ste du' conche. / Ner rivienì, dì a Tota l'ortolana"GirarelloGiocattolo che aveva la forma di una rosa dei venti.Pascarella, La scoperta de l'America, 33: "Nun ci ha quatrini ... e manco je dispiace ... / Chè lì er commercio è come un girarello. / Capischi si com'è? Fatte capace:"Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 6: "Varda ch'ho trovo sott'ar canterano! / Un girarello e un pezzo de bonetto. / E puro giorni fa me venne in mano,"Intanto cheMentre.Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 6: "E puro giorni fa me venne in mano, / intanto che scopavo sott'al letto, / la ruzzica de Tito e la pistola"
RuzzicaRuzzola: specie di girella di legno, che con forza di braccio e spesso anche con una funicellache le si avvolge sul giro, si lancia e si fa rotolare nella strada, gareggiando a chi manda più lontano la propria.Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 6: "intanto che scopavo sott'al letto, / la ruzzica de Tito e la pistola / che se credeva d'avé perso a scola."TrovoTrovatoZanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 5-6: "dije si quela robba me l'ha presa. // Varda ch'ho trovo sott'ar canterano! / Un girarello e un pezzo de bonetto"ZompoSaltoZanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 4-5: "sciacqua er zipeppe e voteme er pitale. // Tu, Pietro, damm'un zompo a la funtana / e riempime bene 'ste du' conche."Note tratte da: Zanazzo, La Pasqua a Roma, Damo 'na rissettata a casa 1-7, in Giggi Zanazzo, Poesie romanesche, Collana I Classici per tutti, diretta da Bruno Cagli, Avanzini e Torraca Editori, 1969, volume terzo, pag. 525-527.