Quid novi?

L'Arca de Noè 20-21


A la panteraPe fatte concepì 'sto paragonete vojo da' 'n esempio su la storia:vedi l'ômo. Tiè que l'incrinazionede dimostrasse sempre co' la boria.Lui po' campà' in un nido de bardoriaeppure per un nome o p'ambizzionese mette a guereggià co' le personep'esse' onorato doppo la vittoria.Dunque tu pure, te dovrai lottàco l'antre bestie, ma co' differenzache si le vinci, a scopo de magnà.Mentre lui no; lo fa perchè è n'infameprima se sbatte, e quanno se dispenza... Tu ciai la panza piena ... e lui? la fame. 
 Ar cagnolino Siccome che la donna è capricciosaspecie si cià li sordi da sciupasse,le va cercanno tutte pe' spassasse ...e spesso je viè a mente quarche cosa.Questo succede a la zitella o sposa,fa' conto che ner giorno s'annoiasse,te porta assieme a lei pe' divagassee assieme a te farà la scivolosa ...Vedrai come te bacia su la bocca!T'alliscia, t'accarezza, te vo' benee guai, a chi s'accosta, a chi te tocca! ...Pe' te, ce butta sordi a sprofusionema si un poraccio carico de peneje chiede un sordo, nun cià compassione.
Ar castoroUh ... Guarda che paura che s'è messa?!P'un furmine? ma su ... pora bestiola!Che dichi? ciài paura che nun cessa?nun lo ripete più 'na vorta sola?!Iddio quanno ch'à dato 'na parolamica se la rimagna, s'interessa,mica fa come l'omo la ciriola ...doppo che t'à giurato 'na promessa.Nun dubbità' che cessa senza dillo,e in riva a un fiume te farai la casadove vivrai pacifico e tranquillo.Lo sai tu ar monno che nun cesserà?Chi magna, beve e gode sempre a spasasfruttanno er sangue de l'umanità.
A' riccioDice: - Ma annamo! Vedi da piantalla!e che se fa così p'un fio che mòre?Nun vedi? Ciài 'na faccia gialla giallache pari un'omo pallido d'amore!Viè qua ... cammina; sorti da la stallalassa quer pianto, lassa quer dolore ...ormai la cosa è vecchia e poi scordallaso' dieci giorni che te strazzi er core ...- Ma e riccio appena intese dì accusìs'arivortò a Noè, se guardò intorno,come pe' dije 'ste parole qui:Mica so' l'omo che si cià famiae je se môre un fijo, doppo un giornolo vedi annà' a giocà' ne l'osteria ...Mario CentiL'Arca de Noè. A tutti l'animali raggionevoli, Stab. d'Arti Grafiche G. Nunzi, Via dei Volsci 77-a, Roma A.IX (1931), pag. 20, 21.