Quid novi?

Le minestre


Le minestreLa pastasciutta, arberghi e ristoranti,la fanno, bene o male, tutti quanti.Ma le minestre de la Nonna, invecenun poi trovalle de nisuna spece.Ce so' rimasti minestroni e brodi ...ch'è propio robba, mammamia, da chiodi!Er minestrone è 'na minchionaturafatto co' più patate che verdura.
Er brodo, è 'na fortuna si viè fattoco' l'ossa, un po' d'odori e un po' d'estratto.Defatti si se chiede un po' d'allessorisponneno: "È finito proprio adesso! ...".Mentre invece se capiti - Ar Soriso -lo trovi come stassi in Paradiso!La sbobba che se fa ne li ricoveri,è fatta pe' li poveri più poveri.Moniche e frati dentro li conventifanno la zuppa mista e so' contenti.Ne le galere è sempre er brodajonea dà lo spunto p'ogni ribbejone.A le "Tavole calle e l'antri Snacche",a parte che so' fredde, so' bujacche.Nell'ospedali, come và, la và!Intanto chi la magna già sta là.In certe mense è un tale beveraggioche se comincia a crede ar sabotaggio.Ar manicomio dicheno: "Sò bònesortanto si le fa Napoleone":Ne li ritiri so' pappine lentepe' via che in media ogni ospite cià un dente.In quarche Casa Pia, pare sciroppope' 'r fatto che la Casa Pia ... un po' troppo.Ne le caserme e' rancio è 'na schifenzach'aumenta l'obbiettori de coscienza.
Sapete der miracolo der granotrovato ne li scavi d'Ercolano?Che ripiantato, ancora inseccolito,doppo duemila anni ha rifiorito??È stato venti secoli interatosenza che nessun seme s'è inquinato. Mbè, si scavate in de 'sto libro amicotrovate er seme d'un piacere antico!E prima che la tera va in rovinaannatelo a piantà ne la cucina!Aldo FabriziDa: Nonna minestra, Mondadori 1974, pag. 8-10