Creato da: Quintana5 il 01/11/2011

TJ

Due domande che troveranno risposta

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

achille790danfed67kiwaikydosmauro.bignamicostantinodisantegiuliopacelli85chiaris93bsfiom0micoilpulicedgl0maurirayamaverick148giancarlo.dibellacristian.p1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Cosa viene dopo la primavera?

Perché un liberaldemocratico non dovrebbe votare Berlusconi

Post n°34 pubblicato il 16 Febbraio 2013 da Quintana5

Lo so, avevo detto che il precedente sarebbe stato il mio ultimo post, ma in tempo di elezioni e con un problemino che mi ha impedito di allenarmi...me ne è sfuggito dalle dita un'altro! Questa volta prometto solennemente con la mano sul cuore che non ci cadrò mai più; possano slacciarmisi le scarpe vicino al traguardo il giorno che sto per realizzare il mio miglior tempo se ne scriverò ancora uno dopo di questo!

 

Avevo intitolato questo post “Perché un liberaldemocratico non può votare Berlusconi”, ma poi ci ho riflettuto e mi sono detto che quel “non può” non lascia adito a dubbi, è apodittico; invece "non dovrebbe" lascia la porta aperta al dubbio, nel senso che secondo me non dovrebbe, ma non è scritto da nessuna parte che io abbia la verità in tasca, posso sempre sbagliarmi e cambiare idea e se dovessi farlo non mi creerei problemi: solo gli imbecilli non lo fanno mai.

 

Una premessa: un eventuale elettore del PD non dovrebbe sentirsi rinfrancato da quanto scriverò più sotto: quanto detto per Berlusconi ed il PdL vale in uguale misura per il PD, sono partiti molto simili a cominciare dal vertice, nel primo c’è un uomo solo al comando che impedisce ogni evoluzione, nel secondo c’è un apparato che lo rende perennemente identico a sé stesso. Il resto della sinistra, Ingroia e Vendola è fatta di parolai da incubo.

 

Le promesse elettorali di Berlusconi non saranno cosa che esaminerò per due motivi: primo perché la più famosa, quella del rimborso dell’IMU, ho dimostrato altrove che è una balla che ha la stessa credibilità di Babbo Natale (Il foglio, diretto da Giuliano Ferrara, fan di Berlusconi, l’ha definita circonvenzione d’incapace); il secondo motivo consiste nel fatto che neanche gli altri, parlo di Bersani e di Monti, sono credibili. Bersani non ci dice cosa vuole fare, come e con chi; Monti ha cambiato agenda fin troppe volte ed anche lui risulta poco chiaro e credibile quanto a promesse. Casini e Fini non possono davvero essere considerati, qui ha ragione Berlusconi a definirli personaggi orridi.

 

Berlusconi ha governato dal 1994 fino al novembre 2011, con alcune pause, e non sono tra quelli che ne demonizzano l’azione di Governo. Nel 1994 il suo Governo cadde per l’incapacità della Lega di affrontare con coraggio la riforma delle pensioni e dopo qualche mese di propaganda irresponsabile della sinistra e la caduta del Governo, Rutelli disse che gli italiani non andavano presi in giro, promettendo di mantenere uno status quo che non aveva alcuna possibilità di resistere, infatti Dini poi realizzò la riforma.

 

Nel 2008, con lui al Governo, c’è stata, e dura ancora, la più grande crisi finanziaria di tutti i tempi; Tremonti affrontò bene i problemi, come scrisse un insospettabile sul Corriere della Sera nel 2009 e l’Italia, al momento delle dimissioni di Berlusconi, era, tra le altre cose, in avanzo primario. Ben peggiore e più biasimevole fu l’atteggiamento di chi, ricordo Buttiglione ad esempio, sosteneva che l’Italia era “tecnicamente fallita”.

 

Se queste sono le luci, molte, troppe, sono le ombre.

 

La prima è quella etica: tanti, troppi esponenti del PdL sono stati presi con le mani nel famoso sacco; si può obiettare che a sinistra sia accaduto lo stesso ed è vero, ma a me questa logica da tifoso non interessa. Inoltre risultano troppe candidature di giovani donne sul cui curriculum politico ci sarebbe tanto da obiettare: in un caso, la Carfagna, il risultato è stato eccellente, in molti altri no, in almeno un caso, la Minetti, da vergognarsi.

 

La seconda: la vita privata di Berlusconi è affare suo, certo, ma la sua credibilità è affare anche mio in quanto italiano; le famose feste a Palazzo Grazioli ed a Villa Certosa denotano una estrema leggerezza nella scelta delle compagnie: se un privato cittadino riceve delle persone a casa sua è un problema che riguarda solo lui, ma se lo fa il Presidente del Consiglio non è la stessa cosa e non è una questione di morale, chi ricopre una simile carica dovrebbe saperlo benissimo.

 

La terza: i giri di valzer di Berlusconi. Se una persona sostenesse oggi una cosa e l’indomani il suo esatto contrario nel giro di pochissimo sarebbe ritenuta inaffidabile. Questo al Cavaliere non capita proprio perché la politica viene vista come un proseguimento del calcio e per provarlo qui mi limiterò a vicende degli ultimi periodi, sono sufficienti. Il Governo Monti è stato sostenuto dal PdL, che ne ha avallato tutti i provvedimenti, IMU compresa. Questa tassa era giù prevista da Tremonti, ma con esclusione della prima casa e oggi Berlusconi, pur avendola votata, sostiene che sia una tassa iniqua. Ancora: Monti non è stato nominato Dittatore: chi sostiene che in Italia vi sia stata una democrazia sospesa dimentica che il suo Governo ha chiesto ed ottenuto la fiducia più volte e se è vero che i dati economici sono peggiori di quando lasciò Berlusconi è altrettanto vero che tutti i suoi provvedimenti sono stati votati dal PdL, nessuno escluso, in altre parole nella pessima gestione di Monti, fatta solo di nuove tasse, c’è la totale corresponsabilità del Pdl. E del PD. Berlusconi cosa pensa davvero di Monti e del suo Governo? Difficile dirlo: il 9 ottobre dice che Monti sarebbe una valida ipotesi come leader dei moderati; il 12 dicembre dice che se Monti si candiderà a leader del raggruppamento dei moderati addirittura farà un passo indietro e lascerà campo libero; il 18 dicembre, solo sei giorni dopo rallenta sull’ipotesi, ma solo per quanto scritto da Casini, non per un reale ripensamento su Monti. Il 16 febbraio ci dice che “Monti non capisce niente di economia”. E avrebbe voluto propinare come leadere dei moderati uno che non capisce niente di economia? Aspetto una risposta dai suoi potenziali elettori. Nel frattempo Berlusconi ha avuto tempo per proporre anche la reintroduzione dell’immunità parlamentare.

 

Quarto: le promesse non mantenute. Chi vota per Berlusconi ha una certa idea della politica: meno Stato, più liberalizzazioni, meno difficoltà per imprese e persone, lo Stato deve fungere da controllore, ma evitare di controllare banche, imprese, assicurazioni etc. Nei fatti cosa ha realizzato Berlusconi?

 

Iniziamo da questa promessa, che è del marzo 2008:

  • La prima cosa da fare è dimezzare il numero dei parlamentari, dei consiglieri regionali, dei consiglieri comunali. Non parlo di Province, perché bisogna eliminarle“. “Quindi dimezzamento dei costi della politica significa innanzitutto dimezzare il numero delle persone che fanno politica di mestiere ed eliminare tanti enti inutili, Province, Comunità montane, e tutti quegli enti antichi che sono rimasti in funzione senza produrre alcun effetto“. Che fine ha fatto questa promessa?
  • Liberalizzazione dei servizi privati e pubblici per migliorare prezzi e servizi agli utenti; fatto qualcosa al riguardo?
  • Al fine di abbassare il debito, immettere una parte consistene di patrimonio pubblico, offrendo nuove opportunità.
  • Poi, bonus bebè, detassazione tredicesima, graduale abolizione dell’IRAP, introduzione del quoziente familiare. Nulla. Ma la perla è questa: la graduale riduzione dell’IVA sul turismo, tanto graduale da aver introdotto invece la tassa di soggiorno.

 

Qualcuno obietterà: glielo hanno impedito, Casini e soprattutto Fini con il suo tradimento lo hanno ostacolato! Eppure di leggi ne sono state votate e, mi ripeto lo so bene, il Parlamento ha stabilito che è stato del tutto credibile che Ruby fosse nipote di Mubarak. Invece di questo non avrebbe potuto far votare qualcos’altro di più utile alla nazione?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Quintanaa5/trackback.php?msg=11923806

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Quintana5
Quintana5 il 18/02/13 alle 01:14 via WEB
Demonizzazione: se i fatti che ho esposto sono falsi indicare dove, come, quando. Hai scritto: “si può dire che l’avversario è in malafede, bugiardo, disinformato, corrotto e cercare di dimostrare le proprie affermazioni .. ma sostenere che i suoi elettori sono “coglioni” NO! Piaccia o non piaccia, chiunque lo affermi, il coglione è lui!” . Sei sicuro? Allora vediamo cosa disse un certo Signore all’assemblea di Confcommercio del 4 aprile 2006: “"Non possono esserci così tanti coglioni che votano sinistra". Chi era costui? Il Cavaliere! Traine tu le conseguenze, hai detto tu ch: “chiunque lo affermi, il coglione è lui!”. Chiunque. Bene, ora andiamo alla frase del Foglio, che hai mal interpretato sia nelle finalità che nel contenuto. Il Foglio è un giornale sostenitore di Berlusconi, per cui è evidente che non dà dei coglioni agli elettori, intende dire piuttosto che il tentativo di Berlusconi circa l’IMU è talmente poco credibile da risultare patetico. Non entri in merito? E no, entraci! Alle cifre si risponde con le cifre, non con le dichiarazioni di principio, sono giorni che chiedo dati e leggo parole. La promessa di Berlusconi sulla restituzione dell’IMU coperta con i soldi dell’accordo con la Svizzera è credibile? Se secondo te lo è puoi esporre come si ottiene un rendimento certo e garantito del 12,5% anno? Altrimenti è una balla. Questione morale e qui ti dimostri coraggioso a citare Scajola: secondo te è credibile che a qualcuno regalino una casa e non se ne accorga? Ed è anche credibile che una persona regali una casa a qualcuno per semplice simpatia? E sei coraggioso anche a citare Cosentino: l’attuale Governatore della Campania Caldoro disse “o io o lui” e gli fu imposto. Ruzza e Scilipoti chi li ha messi in lista? E chi ha stretto alleanza con Raffaele Lombardo? Demonizzazione? Se ho scritto falsità basta dimostrarlo. Fitto, a proposito, è stato condannato, ma è il primo grado e sappiamo che chiunque è presunto innocente fino a sentenza passata in giudicato. Ci sarebbero anche i problemini alla Regione Lazio, ma facciamo finta che Fiorito sia un incidente di percorso. Capitolo giovani donne e qui ti sbagli completamente. La storia di Giorgia Meloni non entra assolutamente nulla con Berlusconi. Faceva politica nel MSI da quando aveva 14 anni, viene da AN ed è stata proposta da questo partito. La Gelmini invece faceva politica dal 1994 e prima di arrivare al Parlamento ha fatto una lunga gavetta, cosa che è stat risparmiata alla Minetti ed a tante altre ragazzotte ed a guardarle si capisce il motivo. A proposito della Minetti, i suoi guai giudiziari mi interessano poco, mi interessa il fatto che la sua attività da consigliere regionale sia stata praticamente nulla; in altre parole è stata pagata, tanto, per non fare niente, come altre imposte da Berlusconi, che avevano il solo merito di partecipare alle sue feste. Cosa documentatissima, se vuoi te ne elenco un bel po'! Vogliamo divertirci? Demonizzazione anche questa? Caligola fece Senatore un cavallo, Pannella ha portato un parlamento una porno star, Berlusconi chi partecipava alle sue feste. Fai tu. La vita privata di Berlusconi. Quando ricopri una carica istituzionale e sei a conoscenza di segreti di Stato non puoi non puoi comportarti come un adolescente: dici ai servizi chi ti stai portando a casa, nome e cognome, si controlla se sono semplici escort o se invece quella è una copertura; se sono “professioniste del sesso, buon divertimento! La Daddario, come ricorderai, invece registrò le conversazioni in camera da letto e le passò a vari giornali; altre si fecero foto in vari posti della casa. Pensa se invece avessero messo delle cimici nelle varie stanze e se chi non avrebbe dovuto fosse venuto a conoscenza di qualche conversazione avvenuta in casa. Vedi che la vita privata di chi ricopre incarichi istituzionali non è solo affare suo? Non è questione di morale. La storia del ricatto: carina, l’ho sentita da Santoro. Ma davvero ci credi? Allora vale anche per il PD e non vale per la Lega, che dunque è l’unica che non si è fatta ricattare e non ha colpe per le pessime politiche seguite da Monti. Mi ricorda la storia di Verdone che fa il politico ed ogni volta che ricorda un suo tradimento delle promesse finisce con la frase: “allora il Governo aveva le mani legate”. Buona per uno sketch. Chi realizzerà la rivoluzione liberale? Non certo chi ha mancato ogni promessa fatta ogni volta che ha governato e chi continua a raccontare balle promettendo l’impossibile. Giannino? Almeno io ci provo, ha il pregio della novità, come diceva Einstein “follia è fare le stesse cose aspettandosi un risultato diverso” e mi pare che Berlusconi stia continuando imperterrito. A proposito: la notizia sui servigi è falsa.
(Rispondi)
 
 
kiwai
kiwai il 18/02/13 alle 07:41 via WEB
Offendi la mia intelligenza se pensi che io non ricordi l’episodio dell’aprile 2006 .. perciò chi deve trarre le conseguenze da quanto ho scritto sei tu, io ribadisco quello che ho detto proprio perché non ho padroni ..
Non ho affatto male interpretato Ferrara .. e mi riferivo all’espressione “circonvenzione di incapace” … che è modo solo linguisticamente diverso di dare del “coglione”.

Sul merito dell’IMU ti ho già risposto nel mio blog, le cifre: 8 mld dalla Svizzera sono meno di quello che sta già ricavando la Gran Bretagna dai 70 dei depositi inglesi, di capitali italiani ce n’è 120 …
Ma il nodo non sono le cifre, pure importanti, il nodo è che né Monti, né Bersani hanno mai pensato di farlo! Per proteggere qualche evasore? De Benedetti? Lo so, è cittadino svizzero .. ma pur sempre un evasore.
Le cifre saranno anche importanti ma i principi lo sono di più. La prima casa NON SI TOCCA.
Tra l’altro è il pilastro della nostra ricchezza privata e l’edilizia, il treno di qualunque economia. L’Imu è stato uno dei fattori determinanti del crollo dei consumi e del Pil.

Corruzione: ho difeso dei corrotti?
Forse non hai letto bene. Tu vuoi le cifre, io voglio le sentenze definitive… il resto, quello si, è chiacchiera.

Quanto al “potenziale spionaggio” delle escort .. non è mai stato un problema, per quello ci sono le intercettazioni a strascico.

Ricatto: la speculazione sugli spread come la chiami? Quando Monti dice che se vince B. lo spread salirebbe vertiginosamente, cos’è? Come mai se vince Bersani, lo spread non salirebbe?

Giannino non ha offerto l’alleanza a Monti? Leggi qui:
http://www.you-ng.it/news/politica-e-attualita/item/5465-%E2%80%9Cfermare-il-declino%E2%80%9D-nellalleanza-con-monti?.html
(Rispondi)
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 18/02/13 alle 08:52 via WEB
Ero certo lo ricordassi: allora spiegami la tua frase. Quanto dici sulle cifre incassate dall'Inghilterra non mi risulta: sostieni che finora l'Inghilterra ha già incassato più di 8 mld, ma a me ne risultano 500 mln di anticipo e poi l'accordo è entrato in vigore a gennaio. Puoi cortesemente indicare la fonte dei tuoi dati? In ogni caso saremmo lontanucci dai 25 indicati da Berlusconi e poi sui famosi (o fumosi?) 5 mld anno sui quali attendo sempre di sapere come possono arrivare. Bellissimi i principi, meravigliosi i concetti, strepitose le idee, ma poi ci sono i dati: il mancato gettito dell'IMU dove può essere recuperato? Dall'accordo con la Svizzera? Io ho provato più volte che ha detto una balla, con suppporto di dati. Da te finora ho letto dei principi: la spesa si fa con i contanti, non con i principi. Sempre in attesa dei dati sull'Inghilterra. Tutta una chiacchiera? Ok: Fiorito è una chiacchiera, la storia della Regione Lazio è una chiacchiera (la Polverini che scioglie in Consiglio vantandosene allora?), la storia di Scajola è una chiacchiera. Poi Giorgia Meloni si vergogna di aver militato nel PdL... La storiella dei ricatto, qualsiasi partito, da quando ho l'età della ragione, abbia promesso una cosa facendone poi un'altra ha sempre risposto allo stesso modo: ci hanno costretto, lo fece anche Prodi quando gli furono rinfacciate alcune operazioni del tutto discutibili. Berlusconi lo stesso: la differenza? Infine: alleanza sui programmi è una cosa, offrire i servigi tutt'altra... Capitolo ragazzotte: per fortuna erano "solo" escort, ma nessuna di loro era stata controllata dai servizi. Se invece di registrare la conversazioni a letto qualcuna avesse messo una cimice nella sala delle riunioni, qualcuno avrebbe potuto conoscere molte cose della politica italiana che in genere non vanno divulgate. Se a te questo non sembra un comportamento dissennato... Infine spread: visto che lo dice Monti chiedilo a lui. Io non l'ho mai apprezzato, è Berlusconi che voleva propinarlo e che lo apprezzava tanto.
(Rispondi)
 
 
 
 
kiwai
kiwai il 18/02/13 alle 20:31 via WEB
Dai Q, non prendiamoci in giro.
Io non ho detto che l’Inghilterra ha già incassato 8 mld .. mi risulta che ne abbia avuti – come anticipo – 800 milioni sui 70 mld dei depositi inglesi ... se leggi attentamente lo puoi verificare.
Io ho detto che 8 mld (il necessario per la restituzione e l’anno in corso) non sono affatto un miraggio, visto che i nostri depositi ammontano almeno a 120 mld .. avevo anche scritto che “quasi certamente” non saranno i 25 mld contabilizzati da Brunetta, ma che lì ci sia una oggettiva fonte di recupero non si può negare.
Io continuo a sottolineare un principio, ma ti faccio notare che dietro quel principio c’è molta sostanza:
l’IMU è stato un fattore determinante della crisi dell’edilizia, l’edilizia è un fattore trainante dell’economia, soprattutto per l’indotto che tocca una infinità di settori produttivi, colpire la proprietà immobiliare (tasse raddoppiate) ha causato 250.000 compravendite in meno nel solo 2012, il danno sul Pil è stato calcolato da Confedilizia in un minor reddito prodotto di 8-10 miliardi, senza considerare le ristrutturazioni mancate.
Se poi tu credi che lo spread sia “irrilevante” come dice Monti (quando aumenta anche con lui) allora mi si deve spiegare perché senza le dimissioni del B. sarebbe arrivato a 1000 (sempre parole di Monti).
Se poi per te quando un governo legittimamente eletto si dimette, non si va a votare, ma si fa un inciucio … allora non c’è stato alcun ricatto
. Ma tu che vuoi le cifre e i fatti, perché poi dai tanto valore alle “ipotesi” di spionaggi e microspie?
Io continuo a pensare che “le cimici” portano la toga.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 19/02/13 alle 01:40 via WEB
Prendo atto di quanto dici, concedimi che quanto avevi scritto in precedenza ha potuto dar luogo a comprendere diversamente: "8 mld dalla Svizzera sono meno di quello che sta già ricavando la Gran Bretagna dai 70 dei depositi inglesi". "Già sta ricavando" dà l'impressione che la soglia di 8mld sia stata superata. Andiamo alla domanda radicale: secondo te è credibile o no incassare 25 mld subito e poi 5mld l'anno? E se si, come? Quanto dici è tutto vero: è stata una tassa che ha ammazzato i consumi, tuttavia oggi c'è, costituisce una entrata per lo Stato che non può essere annullata e basta, si tratta di sapere dove andare a prendere i soldi che mancherebbero. Dire che la mancata entrata può essere sostituita dall'accordo con la Svizzera costituisce una presa in giro, diciamolo, senza ancora girarci intorno! Monti può anche dire che senza di lui lo spread andrà a 100mila, poi bisogna vedere chi ci crede; la Lega non gli ha creduto, Berlusconi si, tanto da candidarlo a leader dei moderati. Poi si è ricordato che non era l'uomo giusto. Manovre elettorali? Le stesse che qui a Roma in due giorni hanno fatto si che Storace fosse prima il candidato comune, poi non lo fosse più ed infine lo ridiventasse. Anche questo è normale? Infine le spie: certo che dò importanza, quando uno riveste la carica di Presidente del Consiglio non può ricevere in casa la prima "escort" presentata da un personaggio di dubbia fama, dovrebbe prendere le cautele necessarie. Berlusconi è uno sconsiderato, pura fortuna che lo abbiano solo registrato mentre diceva scemenze alla Daddario, sarebbe potuto andare peggio.
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 05/03/13 alle 19:49 via WEB
Buonasera! Posso inserirmi in questo serratissimo dialogo per dare un bacio in fronte a Kiway? Ha detto tutto quello che avrei voluto dire io. Aggiungerei, cosi' tanto per, a proposito delle donnine allegre che tolgono credibilità che pure gli altri negli anni passati hanno candidato di tutto e di più come la Rai: terroristi, pornostar, trans e chi più ne ha più ne metta. Vorrei anche ricordare che molte delle promesse fatte dal cav. sono state mantenute, vedi l'Ici, l'aumento della pensione per un bel po' di pensionati, e anche il bébé-assegno e tante altre cose che non mi ricordo ma che puoi trovare nel mio blog (pero' non mi ricordo in quale post). P.S. E perché non vorresti più scrivere post? Non mi hai chiesto il permesso ... e io non permetto mai che gli amici si allontanino senza chiedermelo
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 05/03/13 alle 20:16 via WEB
A me niente?? Hai ragione, gli altri negli anni scorsi hanno fatto anche peggio, tra terroristi, pornostar, impresentabili etc...però non sono solo donnine allegre, sono anche Scilipoti, Razzi e tanti altri che non dovrebbero mai mettere piede in Parlamento. Non è una buona ragione comportarsi in un certo modo perché anche altri lo fanno, la trovo una logica da tifoso. Quelle che mi dici sono cose vere, è che le vere liberalizzazioni, quelle della "sferzata all'economia" dove sono? Perché solo ora si ricorda che la Costituzione ha certe norme? Eppure ne parlava il mio manuale di Diritto Costituzionale del 1821 di certe cose, quando ero un giovane vampiro di nemmeno 300 anni! Insomma: il vero problema è che Berlusconi non ha mantenuto le principali promesse, ha messo in lista personaggi che sarebbero stati meglio altrove e continua a raccontare balle. Non mi pare cosa da poco! Devo chiedere permesso? Opssss mica lo sapevo! E se il prossimo post fosse su di te? Con critiche terribili, ovvio :-)))))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963