Creato da: BRUNO_LDL il 30/08/2009
Software gestionale gratuito per centri assistenza

RILASCIO VERSIONE bETA di RAMANUJAN

Anche se ormai utilizzato da più di un anno dai miei amici dell'FP ELETTRONICA, la versioe bETA pronta al rilascio la pubblicherò entro Novembre, cercando poi di passare a quella definitiva per Gennaio. Nei prossimi tempi rilascerò comunque una demo per farvi provare le funzionalità del software.

 

I miei link preferiti

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

pcmania2011carmine1475pierofiumanorandazzosalvoappolloniantoniopatcontrotuttifranco_p77cpu_insidenettunoo63cristexvasiavdrtglmmartucci1967teresanardo1962vinza54
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Interfaccia

Post n°2 pubblicato il 31 Agosto 2009 da BRUNO_LDL
 
Foto di BRUNO_LDL

L'interfaccia di RAMANUJAN è molto semplice. Come si può vedere è divisa in 4 menù superiori e 3 realizzati con pulsanti.
Si può lavorare benissimo utilizzando nel 99% dei casi i pulsanti, i quali sono stati disposti in ordine apposito in modo da favorire l'inserimento, la modifica e lavorazione dei dati.
Prima di affrontare nello specifico le diverse funzioni è bene capire come è la filosofia di RAMANUJAN. Questo software divide il ciclo della riparazione in tre fasi:

  • La ricezione: è quando un cliente porta un apparecchio a riparare e si raccolgono i dati. In questa fase viene emesso anche un documento (non fiscale) per ricevuta dell'apparecchiatura.
  • La chiusura lavorazione: quando il tecnico conclude la riparazione o decide che non si può riparare.
  • La riconsegna: quando si riconsegna l'apparecchiatura al cliente e si esaurisce il ciclo della riparazione.

Analizziamo ora i pulsanti, che sono la parte fondementale dell'interfaccia. Cominciamo dal primo a sinistra.

  1. ANAGRAFICA CLIENTE: apre la finestra di inserimento anagrafica cliente.
  2. ELENCO CLIENTI: apre la maschera dove è presente l'elenco clienti e da qui si può ricercare, modificare o eliminare un cliente.
  3. NUOVA RICEZIONE: è il pulsante fondementale, da il via al ciclo di riparazione compilando l'apposito form.
  4. CHIUSURA RIPARAZIONE: da qui il tecnico può decidere quali riparazioni, siano concluse.
  5. RICONSEGNA: viene utilizzato, quando si riconsegna il prodotto riparato o meno.
  6. PREVENTIVI: permette di effettuare preventivi, di stabilire se un preventico è stato comunicato, accettato, rifiutato.
  7. GARANZIA: quando si effettua una riparazione in garanzia, da qui si può accedere alla compilazione di un modulo, per tenerne traccia.
  8. ELENCO RIPARAZIONI: da qui si accede all'elenco riparazioni, in cui si può controllare tutto lo storico di una riparazione, modificarla oppure ristampare il documento. Si possono effettuare ricerca con vari filtri.
  9. OPZIONI: accede al setting del programma
  10. AIUTO: apre l'aiuto in linea.
  11. ESCI: termina il programma.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cosa č Ramanujan.

Post n°1 pubblicato il 30 Agosto 2009 da BRUNO_LDL
 

Nel settembre dello scorso anno, vale a dire nel 2008, un amico proprietario di un'azienda mi chiese di realizzare un piccolo software, per gestire il suo centro assistenza. Da allora questo piccolo software è evoluto, e oggi, funzionante ma non ancora terminato include diverse funzioni, quali ad esempio:

  • ANAGRAFICHE CLIENTI
  • DOCUMENTI RICEZIONE PRODOTTI IN LAVORAZIONE
  • GESTIONE FASI DI LAVORAZIONE
  • GESTIONE PREVENTIVI
  • GESTIONE GIACENZE MATERIALE NON RICONSEGNATO
  • STAMPE DOCUMENTI
  • STAMPE ACCETTAZIONE PREVENTIVI
  • STORICO RIPARAZIONI
  • VISUALIZZAZIONE INFORMAZIONI SINGOLA RIPARAZIONE

Ho deciso di creare queso blog, dove inserirò sia il software, sia gli aggiornamenti che man mano realizzerò, sperando che possa tornere utile per qualcuno.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963