Regina Margherita

Piano Integrato del PON


   Piano Integrato del PON “Competenze per lo sviluppo” "Con l’Europa,investiamo nel vostro futuro"   Obiettivo C  Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivo C  Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani,  Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave      CODICE OBIETTIVO: C-1-FSE-2010-2914               AL DI LÀ DELLO SPAZIO E DEL TEMPO obiettivi          ·         uso delle nuove tecnologie in classe ed a casa per lo studio delle varie discipline e per l’interdisciplinarietà ·         applicazione delle competenze maturate in vari contesti ·         coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli ·         acquisizione di un corretto metodo di studio ·         maturazione di curiosità per la conoscenza ·         saper lavorare in team   INSIEME PER CAPIRCI   Mira a fornire strumenti adeguati a sostenere disagio ed emarginazione scolastica, ad attivare un processo graduale di autostima e di consapevolezza delle proprie potenzialità in coloro che, per ragioni diverse si sentono “deboli”  sotto il profilo comunicativo   L’OFFICINA DEL TESTO LETTERARIO obiettivi   -capire che cosa significa il testo; -scomporre il significato complessivo del testo nei nuclei tematici e nei motivi che in esso si intrecciano; -riconoscere le sue caratteristiche formali (sintattiche, registro linguistico, struttura metrica, figure retoriche…) -interpretare i rilievi emersi dalle analisi contenutistica e formale, ricercando le relazioni che li legano; -porre in relazione il testo esaminato con altri testi dello stesso autore o di altri autori, con le idee del suo tempo o con altri testi che sviluppano lo stesso tema.  ENGLISH FOR EUROPE’                            Gli obiettivi previsti sono quelli dichiarati con l’ottenimento del livello linguistico B1, livello  conseguibile tramite la prova di esame denominato PET (Preliminary English Test)   Passeport pour l’Europe obiettivi             Saper comunicare, utilizzando diverse tipologie testuali, in maniera autonoma ed efficace in situazioni di scambi interattivi con interlocutori nativi, che richiedono capacità di raccontare esperienze del vissuto personale, di esprimere stati d’animo ed opinioni, di giustificare le proprie posizioni riguardo a tematiche precise, di progettare il proprio futuro. (certificazione livello B1)GLOCAL: dal mondo dell’esperienza personale al mondo dell’esperienza planetaria  Obiettivi:             -sviluppare la cultura dei Diritti Umani fondata su valori universalmente condivisi mediante l’utilizzo di tecniche di pensiero-azione costruttive; -stimolare e sostenere iniziative degli studenti atte a far emergere gli stessi come protagonisti consapevoli di scelte e percorsi di conoscenza alternativi e creativi; -orientare l’utenza ai valori universali della mondialità, come pace, tolleranza, giustizia e solidarietà.Obiettivo C  Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani,  Azione 4: Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza    CODICE OBIETTIVO: C-4-FSE-2010-723 I  FUORICLASSE SIAMO NOI     Obiettivi: Maturazione del pensiero libero e del giudizio autonomo; -Formazione di critical skills per capire e interrogarsi; -Promuovere l’interesse ad una sana competizione; -Promuovere il rispetto delle regole; -Promuovere il rispetto di sé, dell’altro, del diverso da sé. -Adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione     Obiettivo D Accrescerela diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione                      nella scuola Azione 1: Interventi formativi rivolti ai docenti  per l’uso delle tecnologie nella                didattica      CODICE OBIETTIVO: D-1-FSE-2010-996  I DOCENTI DEL FUTURO            contenuti/obiettivi: Conoscenza delle recenti teorie dell’apprendimento multimediale quali: Teoria di Pavio o teoria della doppia codifica; Teoria di Schnotz , o teoria delle rappresentazioni esterne; Teoria del carico cognitivo di Chandler; Principi dell’apprendimento multimediale enunciati da Mayer etc. Conoscenza dei principali software per l’utilizzo delle tecnologie multimediali Conoscenza Strutture sintattiche della lingua Inglese