Regina MargheritaLiceo Regina Margherita Salerno |
CLIKKA SUL LINK
SPOT PUBBLICITARIO DEL LICEO
Chi siamo e perchè far parte del nostro gruppo.
TRE STORIE
Vincitore del 64° Festival del Cinema di Salerno, sezione video scuola - 2010. Protagonisti gli studenti del Liceo Regina Margherita di Salerno.
Regia Vincenzo Basso.
STICK E STROKE
Spot realizzato dal Liceo Regina Margherita Salerno, allievo Carmine Tagliaferri. Secondo classificato al Concorso per le Scuole indetto dalla Società Medica Italiana per lo studio dello stroke .X Congresso Nazionale, Salerno Novembre 2010
COMPRENDERSI CON IL CUORE
Produzione Laboratorio Cinema Liceo Regina Margherita Salerno
Secondo classificato concorso di Comunicazione sociale "Comprendersi con il cuore" indetto dal Centro "La Tenda" di Salerno Settembre 2010
TRAILER "FUOCHI"
Liceo Regina Margherita per 63° Festival Internazionale Cinema Salerno. Regia Vincenzo Basso
GIOVANNI CUOMO
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
MENU
« Ampliamento offerta formativa | Luci d'artista. Salerno » |
Piano Integrato del PON “Competenze per lo sviluppo” "Con l’Europa,investiamo nel vostro futuro" Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani,
Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani,
Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
CODICE OBIETTIVO: C-1-FSE-2010-2914
AL DI LÀ DELLO SPAZIO E DEL TEMPO
obiettivi
· uso delle nuove tecnologie in classe ed a casa per lo studio delle varie discipline e per l’interdisciplinarietà
· applicazione delle competenze maturate in vari contesti
· coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli
· acquisizione di un corretto metodo di studio
· maturazione di curiosità per la conoscenza
· saper lavorare in team
INSIEME PER CAPIRCI
- Mira a fornire strumenti adeguati a sostenere disagio ed emarginazione scolastica, ad attivare un processo graduale di autostima e di consapevolezza delle proprie potenzialità in coloro che, per ragioni diverse si sentono “deboli” sotto il profilo comunicativo
L’OFFICINA DEL TESTO LETTERARIO
obiettivi
-capire che cosa significa il testo;
-scomporre il significato complessivo del testo nei nuclei tematici e nei motivi che in esso si intrecciano;
-riconoscere le sue caratteristiche formali (sintattiche, registro linguistico, struttura metrica, figure retoriche…)
-interpretare i rilievi emersi dalle analisi contenutistica e formale, ricercando le relazioni che li legano;
-porre in relazione il testo esaminato con altri testi dello stesso autore o di altri autori, con le idee del suo tempo o con altri testi che sviluppano lo stesso tema.
ENGLISH FOR EUROPE’
Gli obiettivi previsti sono quelli dichiarati con l’ottenimento del livello linguistico B1, livello conseguibile tramite la prova di esame denominato PET (Preliminary English Test)
Passeport pour l’Europe
obiettivi
Saper comunicare, utilizzando diverse tipologie testuali, in maniera autonoma ed efficace in situazioni di scambi interattivi con interlocutori nativi, che richiedono capacità di raccontare esperienze del vissuto personale, di esprimere stati d’animo ed opinioni, di giustificare le proprie posizioni riguardo a tematiche precise, di progettare il proprio futuro.
(certificazione livello B1)
GLOCAL: dal mondo dell’esperienza personale al mondo dell’esperienza planetaria
Obiettivi:
-sviluppare la cultura dei Diritti Umani fondata su valori universalmente condivisi mediante l’utilizzo di tecniche di pensiero-azione costruttive;
-stimolare e sostenere iniziative degli studenti atte a far emergere gli stessi come protagonisti consapevoli di scelte e percorsi di conoscenza alternativi e creativi;
-orientare l’utenza ai valori universali della mondialità, come pace, tolleranza, giustizia e solidarietà.
Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani,
Azione 4: Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza
CODICE OBIETTIVO: C-4-FSE-2010-723
I FUORICLASSE SIAMO NOI
Obiettivi:
Maturazione del pensiero libero e del giudizio autonomo;
-Formazione di critical skills per capire e interrogarsi;
-Promuovere l’interesse ad una sana competizione;
-Promuovere il rispetto delle regole;
-Promuovere il rispetto di sé, dell’altro, del diverso da sé.
-Adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione
Obiettivo D Accrescerela diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione
nella scuola
Azione 1: Interventi formativi rivolti ai docenti per l’uso delle tecnologie nella
didattica
CODICE OBIETTIVO: D-1-FSE-2010-996
I DOCENTI DEL FUTURO
contenuti/obiettivi:
Conoscenza delle recenti teorie dell’apprendimento multimediale quali: Teoria di Pavio o teoria della doppia codifica; Teoria di Schnotz , o teoria delle rappresentazioni esterne; Teoria del carico cognitivo di Chandler; Principi dell’apprendimento multimediale enunciati da Mayer etc.
Conoscenza dei principali software per l’utilizzo delle tecnologie multimediali
Conoscenza Strutture sintattiche della lingua Inglese
INFO
UB GIORNO COME TANTI
MEDITERRANEO
Video vincitore Concorso" l'Europa e i giovani".
IL CAMPANARO
Gli allievi della "vecchia VS" in Pixillation
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: itineriscuture
il 15/03/2012 alle 10:48
Inviato da: Yuliya
il 14/02/2012 alle 17:57
Inviato da: gilda ricci
il 13/09/2011 alle 14:16
Inviato da: Jey
il 13/01/2011 alle 12:02
Inviato da: Fiore
il 13/01/2011 alle 12:00
MOSTRA DEL MAESTRO PAOLO SIGNORINO
Dal 12 al 17 Maggio 2008 nel Liceo Regina Margherita ha esposto il maestro Paolo Signorino, con opere per la prima volta a Salerno. La mostra è stata inaugurata inaugurata il giorno 12 Maggio 2008 alle ore 19.