Regina MargheritaLiceo Regina Margherita Salerno |
CLIKKA SUL LINK
SPOT PUBBLICITARIO DEL LICEO
Chi siamo e perchè far parte del nostro gruppo.
TRE STORIE
Vincitore del 64° Festival del Cinema di Salerno, sezione video scuola - 2010. Protagonisti gli studenti del Liceo Regina Margherita di Salerno.
Regia Vincenzo Basso.
STICK E STROKE
Spot realizzato dal Liceo Regina Margherita Salerno, allievo Carmine Tagliaferri. Secondo classificato al Concorso per le Scuole indetto dalla Società Medica Italiana per lo studio dello stroke .X Congresso Nazionale, Salerno Novembre 2010
COMPRENDERSI CON IL CUORE
Produzione Laboratorio Cinema Liceo Regina Margherita Salerno
Secondo classificato concorso di Comunicazione sociale "Comprendersi con il cuore" indetto dal Centro "La Tenda" di Salerno Settembre 2010
TRAILER "FUOCHI"
Liceo Regina Margherita per 63° Festival Internazionale Cinema Salerno. Regia Vincenzo Basso
GIOVANNI CUOMO
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
MENU
Post n°23 pubblicato il 08 Dicembre 2010 da webmaster54
|
Post n°21 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da webmaster54
Piano Integrato del PON “Competenze per lo sviluppo” "Con l’Europa,investiamo nel vostro futuro" Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
CODICE OBIETTIVO: C-1-FSE-2010-2914
AL DI LÀ DELLO SPAZIO E DEL TEMPO obiettivi · uso delle nuove tecnologie in classe ed a casa per lo studio delle varie discipline e per l’interdisciplinarietà · applicazione delle competenze maturate in vari contesti · coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli · acquisizione di un corretto metodo di studio · maturazione di curiosità per la conoscenza · saper lavorare in team INSIEME PER CAPIRCI
L’OFFICINA DEL TESTO LETTERARIO obiettivi -capire che cosa significa il testo; -scomporre il significato complessivo del testo nei nuclei tematici e nei motivi che in esso si intrecciano; -riconoscere le sue caratteristiche formali (sintattiche, registro linguistico, struttura metrica, figure retoriche…) -interpretare i rilievi emersi dalle analisi contenutistica e formale, ricercando le relazioni che li legano; -porre in relazione il testo esaminato con altri testi dello stesso autore o di altri autori, con le idee del suo tempo o con altri testi che sviluppano lo stesso tema. ENGLISH FOR EUROPE’ Gli obiettivi previsti sono quelli dichiarati con l’ottenimento del livello linguistico B1, livello conseguibile tramite la prova di esame denominato PET (Preliminary English Test)
Passeport pour l’Europe obiettivi Saper comunicare, utilizzando diverse tipologie testuali, in maniera autonoma ed efficace in situazioni di scambi interattivi con interlocutori nativi, che richiedono capacità di raccontare esperienze del vissuto personale, di esprimere stati d’animo ed opinioni, di giustificare le proprie posizioni riguardo a tematiche precise, di progettare il proprio futuro. (certificazione livello B1) GLOCAL: dal mondo dell’esperienza personale al mondo dell’esperienza planetaria Obiettivi: -sviluppare la cultura dei Diritti Umani fondata su valori universalmente condivisi mediante l’utilizzo di tecniche di pensiero-azione costruttive; -stimolare e sostenere iniziative degli studenti atte a far emergere gli stessi come protagonisti consapevoli di scelte e percorsi di conoscenza alternativi e creativi; -orientare l’utenza ai valori universali della mondialità, come pace, tolleranza, giustizia e solidarietà. Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, Azione 4: Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza CODICE OBIETTIVO: C-4-FSE-2010-723 I FUORICLASSE SIAMO NOI Obiettivi: Maturazione del pensiero libero e del giudizio autonomo; -Formazione di critical skills per capire e interrogarsi; -Promuovere l’interesse ad una sana competizione; -Promuovere il rispetto delle regole; -Promuovere il rispetto di sé, dell’altro, del diverso da sé. -Adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione
Obiettivo D Accrescerela diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola Azione 1: Interventi formativi rivolti ai docenti per l’uso delle tecnologie nella didattica CODICE OBIETTIVO: D-1-FSE-2010-996
I DOCENTI DEL FUTURO contenuti/obiettivi: Conoscenza delle recenti teorie dell’apprendimento multimediale quali: Teoria di Pavio o teoria della doppia codifica; Teoria di Schnotz , o teoria delle rappresentazioni esterne; Teoria del carico cognitivo di Chandler; Principi dell’apprendimento multimediale enunciati da Mayer etc. Conoscenza dei principali software per l’utilizzo delle tecnologie multimediali Conoscenza Strutture sintattiche della lingua Inglese |
Post n°18 pubblicato il 05 Dicembre 2010 da webmaster54
Nel POF sono compresi: 1. Attività di arricchimento e personalizzazione dell’offerta formativa e cioè: visite guidate (a monumenti, mostre, musei, centri storici, università, etc.); viaggi d’istruzione; viaggi per scambi culturali; partecipazione a conferenze, rappresentazioni teatrali, cinematografiche in lingua it. o straniera, conferenze. 2. Attività Sportive 3. Corsi di approfondimento in orario aggiuntivo, attività di supporto didattico agli alunni con difficoltà d’apprendimento (corsi di recupero,etc.). 4. Percorsi formativi integrati (stages brevi ,alternanza scuola-lavoro). 5. Progetti in collaborazione con enti, associazioni,etc. 6. Iniziative culturali aperte al territorio (incontri con esperto, seminari,conferenze,etc.). 7. Interventi e servizi per gli studenti: orientamento in entrata,in itinere, in uscita; attività di accoglienza; iniziative per l’educazione alla salute, alla legalità all’ambiente, allo sviluppo sostenibile,etc. 8. Iniziative di educazione degli adulti come il corso d’italiano per stranieri.
10. Progetto Segnali . _____________________________________________________________________________ 11. I seguenti progetti programmati attraverso risorse interne · Progetto CIC Il Cic ha compito di informazione, sui servizi scolastici e territoriali, e di consulenza ,per aiutare persone che comunicano disagio al fine di far loro prendere consapevolezza sul modo migliore di affrontarlo. __________________________________________________________________________ · Progetto di Psicologia Corso finalizzato alla prevenzione del bullismo _____________________________________________________________________________ · Progetto Laboratorio Cinema Analisi e tecnica dell’immagine cinematografica. In tali attività rientrano lo sviluppo delle competenze di sintesi, rielaborazione e modifica dei linguaggi, tipici delle arti visive. A tali linguaggi si fanno accostare, in maniera priva di sovrastrutture,anche gli allievi stranieri che trovano in questa metodologia una forma di mediazione linguistica e culturale. Durante il Laboratorio viene realizzato un cortometraggio _____________________________________________________________________________
· “ La gioventù europea conosce Vienna Il progetto vuole presentare Vienna ai giovani in occasione di un soggiorno settimanale nella capitale austriaca, illustrandone l’importanza che riveste in Austria a livello storico, culturale, economico. ___________________________________________________________________________
· “ Italiano per amico Il corso si rivolge agli stranieri immigrati in Italia, offrendo loro _____________________________________________________________________________
· “ Teatral Progetto di Teatro scuola come forma interattiva di diversi linguaggi: verbale, mimico, gestuale, prossemica, iconico etc. si configura come strumento formativo multidisciplinare ed interdisciplinare. _____________________________________________________________________________
· “ La scuola e il teatro sociale o di comunità Il corso si pone come strumento di lavoro e di riflessione metodologica sul teatro sociale e di comunità, per rendere più completa la preparazione dei futuri educatori. ____________________________________________________________________________
· “ Certificazioni Esterne in Lingue Straniera I corsi mirano al miglioramento delle competenze linguistiche degli allievi, ai fini di conseguire specifica preparazione per gli esami di certificazione esterna di livello A1,B1,B2,C1. _____________________________________________________________________________ . · “ Parliamone a scuola con i genitori
_____________________________________________________________________________
· “ Animali e qualità della vita Il corso si tiene parte in Istituto, parte presso Villaggio marino con Centro ippico. Le finalità che il corso si pone sono quelle relative alla conoscenza dei fattori di rischio che possono scatenare il disagio fisico. La partecipazione degli allievi alla parte di attività che si svolge presso il Villaggio marino di Ascea comporta un contributo spese per allievo di 160 euro. _____________________________________________________________________________
· “ ECDL La "European Computer Driving Licence" (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, comprovante le abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. (così come previsto dall'art. 13 della Legge n. 387 del 27/10/1998). 1.Concetti di base dell'IT al fine di poter sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea del computer. _____________________________________________________________________________
· “ Giochi Sportivi Studenteschi Attività sportiva pomeridiana durante tutta la settimana, sabato escluso. Atletica leggera, corsa campestre, ginnastica artistica, pallavolo etc. _____________________________________________________________________________
· “ Per il conseguimento del Cigc Corso finalizzato al conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. _____________________________________________________________________________
· “ Nuovi Orizzonti della Filosofia Il progetto promuove nello studente una visione unitaria dei saperi perseguendo una sinergia tra i linguaggi e assi cultuali, attraverso il rapporto tra filosofia e saperi scientifici. _____________________________________________________________________________
· “ Olimpiade della Filosofia iniziativa a livello nazionale volta ad aumentare tra i giovani l’interesse ad una sana compitizione, a migliorare sé stessi , a riconoscere le eccellenze ____________________________________________________________________________ Progetti di formazione per docenti
Il corso è finalizzato all’apprendimento base ,da parte dei docenti, della lingua inglese, utile per conseguire certificazione a livello europeo.
Il corso è diviso in due parti, la prima di elementi base, la seconda di approfondimento. La prima parte si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro, di studio o per hobby.
|
Post n°17 pubblicato il 04 Dicembre 2010 da webmaster54
|
INFO
UB GIORNO COME TANTI
MEDITERRANEO
Video vincitore Concorso" l'Europa e i giovani".
IL CAMPANARO
Gli allievi della "vecchia VS" in Pixillation
ULTIMI COMMENTI
MOSTRA DEL MAESTRO PAOLO SIGNORINO
Dal 12 al 17 Maggio 2008 nel Liceo Regina Margherita ha esposto il maestro Paolo Signorino, con opere per la prima volta a Salerno. La mostra è stata inaugurata inaugurata il giorno 12 Maggio 2008 alle ore 19.
Inviato da: itineriscuture
il 15/03/2012 alle 10:48
Inviato da: Yuliya
il 14/02/2012 alle 17:57
Inviato da: gilda ricci
il 13/09/2011 alle 14:16
Inviato da: Jey
il 13/01/2011 alle 12:02
Inviato da: Fiore
il 13/01/2011 alle 12:00