RELIGIONE A SCUOLA
“un futuro migliore per tutti è scritto nel miglior presente che riusciamo a realizzare insieme”.
Creato da irc3 il 11/01/2007Tag
chi sono
sono Angelo Tomasoni, insegnante di religione
credo che questo blog possa essere utile per: |
PER EVITARE LA NOIA !
PER CONOSCERE E VINCERE I DUBBI
PER EVITARE I CONFLITTI
PER CAPIRSI
LA SORPRESA POTREBBE ESSERE CHE ABBIAMO MOLTE COSE, IDEE DA CONDIVIDERE E APPROFONDIRE!
PROVIAMOCI BUON LAVORO!!!
IL VOSTRO PROF.
Tu hai scelto?
il nostro libro
Cerca in questo Blog
multimedia
qui sotto trovate tante risorse multimediali
quiz sulla bibbia
reli-giocando
alcuni esercizi, giochi, cruciverba e test... si può imparare anche divertendosi !!!
cruciverba religioni orientali
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Menu
iniziamo questa attività, clicca qui a lato tag ebraismo per documentarti, troverai tante informazioni perchè la tua presentazione in classe riesca nel migliore dei modi: ho trovato anche questo video che parla della gerusalemme di oggi dispensa sull'ebraismo (clicca qui) esercizi: cruciverva sull'ebraismo (clicca sulla figura)
puoi vedere anche il film cliccando sull'iimagine |
i racconti della creazione PER INSERIRLI NEL VOSTRO QUADERNO li potete trovare :
Altre informazioni le trovate cliccando qui a fianco tag e poi creazione IL COSMO BIBLICO La TERRA, è una grande isola in mezzo all’Oceano Terrestre, che è sostenuta da colonne, sotto le quali vi sono gli Inferi ovvero Sheol.
|
In questi primi giorni di scuola, ci siamo chiesti il perchè di una materia come religione... ecco alcuni materiali che vi possono aiutare. prima della teoria ecco la traduzione della canzone paradise dei coldplay
Testo When She was just a girl She expected the world But it flew away from her reach So she ran away in her sleep Dreamed of paradise Every time she closed her eyes When She was just a girl Life goes on it gets so heavy So lying underneath the stormy skies Traduzione Quando era soltanto una ragazza Si aspettava il mondo Ma esso è volato via dalla sua portata Così lei è scappata via nel sonno Sognava il paradiso Ogni volta che chiudeva gli occhi Quando era soltanto una ragazza Si aspettava il mondo Ma esso è volato via dalla sua portata E le pallottole prendevano i tees La vita va avanti e diventa così pesante La ruota spezza la farfalla Ogni lacrima è come una cascata In una notte, nella notte tempestosa lei chiuse gli occhi In una notte, nella notte tempestosa lei volò via Sognando il paradiso Quindi giacendo sotto i cieli tempestosi Lei ha detto: so che il sole è destinato a salire Sara come essere in paradiso
clicca sull'immagine o sul testo per poi scaricare:
C'è qualcosa "oltre"? Gli uomini cercano Dio? Una vivace presentazione in PowerPoint spiega perché conoscere e studiare le religioni.
UA 2: Tante strade verso la verità? Una ricca presentazione in PowerPoint spiega che cosa hanno in comune le religioni tra loro.
clicca sul testo per poi scaricare: |
Ora è estate e la scuola è finità. BUONE VACANZE A TUTTI !!! ma cosa resterà di quest'anno passato tra i banchi se volete leggete le riflessioni di un prof e scrittore A. D'Avenia: Che cosa resta di un anno scolastico? Ci vuole coraggio per certe domande. Proprio l’altro giorno me lo chiedevo e mi è venuta in aiuto una mail di una studentessa (alla fine di un anno chiedo sempre ai miei ragazzi in che cosa posso migliorare la qualità del mio insegnamento e quali errori posso aver commesso senza accorgermene):
E quanto mi sia costato ritrovare armonia i miei ragazzi lo sanno, anche a loro spese. Per questo scrivo di ragazzi nelle mie storie. Il verbo latino adolescere viene da una radice che indica il “portare a compimento qualcosa” e il participio passato di questo verbo latino è adultus. Per diventare adulti bisogna “adolescere” bene. Da adulti poi bisognerebbe mantenere ciò per cui l’adolescenza è fatta: trovare per che cosa valga la pena giocarsi la vita futura, senza compromessi, con quella fame di verità, bellezza e autenticità che è la costante delle centinaia di ragazzi che ho incontrato in questi anni a diverse latitudini del nostro Paese. Quando ci decideremo a rinnovare il paradigma che interpreta le età della vita come compartimenti stagni da superare e chiudersi alle spalle? Quando cominceremo a raccontare la vita come continuum in cui le età si mescolano continuamente e ritornano, soprattutto quando alcune fasi sono state trascurate? Solo così trasformeremo l’adolescenza da una malattia ad una possibilità, l’adolescente da oggetto da risolvere a soggetto capace di creare. Ma questa è un’altra storia. Che cosa resta di quest’anno? Voti? Interrogazioni? Compiti? Programmi? Scartoffie? Note? Tutto questo lo laveranno via le prime settimane di vacanze. Quello che resta è invece la solita umile, usata, difficilissima arte di vivere: quanto sono cresciuto nell’amore ai miei colleghi e ai miei studenti? Purtroppo non ha memoria la vita se non dell’amore declinato nelle sue molteplici e quotidianissime forme: quanto tempo dedicato a quella lezione per raccontarla proprio a quegli studenti, diversi da quelli dell’anno prima? Quanto tempo trascorso con un collega in cerca di strategie migliori per la la loro crescita? Quanto tempo dedicato al quaderno con una pagina per ogni alunno con su scritti i punti forti e i punti deboli, per aiutarlo a superare i secondi grazie ai primi? Quanto tempo speso con ragazzi al di fuori dall’ora di lezione? E quanto tempo perso a sparlare e demolire? Qualche giorno fa, in un momento di sconforto burocratico, ho formulato una legge: somma il numero di ore impiegate a parlare dei e con i ragazzi, sottrai il numero di ore dedicate a compilare carte e registri. Il risultato, spesso purtroppo negativo, è la scuola italiana. Spesso ho sentito dire da alcuni colleghi che noi siamo seminatori di dubbi. Io preferisco dire seminatori di domande. Ma prima dobbiamo trovare il coraggio di porle a noi stessi: che cosa resta di quest’anno? |
Post n°124 pubblicato il 19 Maggio 2012 da irc3
provate a fare questo quiz che ho trovato in questo sito ( http://profrel.blogspot.it/) clicca sull'immagine e (let,s begin) INIZIA quante delle 20 domande riuscirai ad indovinare?
|