Creato da RESPECT30 il 03/04/2006
LA NOSTRA MAXI FAMIGLIA
 

 

« ...vabbè ci penso io...TANTI AUGURI RAF!!! »

I grandi giornalisti esistono ancora

Post n°1144 pubblicato il 06 Ottobre 2009 da mrsflint

IL PREMIER E I TIMORI DEL COMPLOTTOLa stabilità di un governo

I capigruppo del Pdl di Camera e Senato hanno lanciato l'al­larme contro un pre­sunto piano eversivo che sarebbe in atto per «fare fuori» Silvio Berlusconi, per costringerlo alle di­missioni. Sono i «fanta­smi del 1994» a essere sta­ti implicitamente evocati. Nel '94, ricordiamo, la ca­duta del governo Berlu­sconi fu propiziata dalla garanzia offerta ai «con­giurati » che non ci sareb­bero state immediate ele­zioni anticipate. Ma al Quirinale oggi siede un vero custode della Costitu­zione come Giorgio Napo­litano e questa è la miglio­re garanzia che i fantasmi del '94, comunque, non si materializzeranno. I due capigruppo hanno reagi­to a un «clima» (soprat­tutto la sentenza ai danni di Fininvest sulla vicenda Mondadori, arrivata po­chi giorni prima della pro­nuncia della Corte costitu­zionale sul Lodo Alfano). Ma sbagliano, fanno il gio­co dei loro avversari, sce­gliendo la strada della drammatizzazione. Certa­mente, ci sono settori del­la sinistra politica, non­ché dell'establishment economico-finanziario, che sognano la «spalla­ta ». Come mostrano le in­dulgenze e le coperture che quei settori danno agli strampalati allarmi sul «fascismo alle porte» e sulle «minacce per le li­bertà democratiche». Ma è difficile che nuovi aspi­ranti congiurati possano portare a compimento i loro disegni.

Il governo Berlusconi conta su un'ampia e soli­da maggioranza. E conti­nua a godere di forti con­sensi nel Paese (più forti, stando ai sondaggi, di quelli di qualunque gover­no del recente passato al secondo anno di legislatu­ra). Non sembrano esser­ci le condizioni per una sua liquidazione tramite congiure di Palazzo. Nep­pure in caso di bocciatura del lodo Alfano. A propo­sito del quale è ovviamen­te lecito pensarla come si vuole. Chi scrive pensa che il lodo Alfano sia un ombrello utile per garanti­re la stabilità dei vertici istituzionali della Repub­blica. Soprattutto dopo che (come ha ricordato Giuliano Ferrara sul Fo­glio ) tra i demagogici svi­luppi della cosiddetta «ri­voluzione giudiziaria» del 1993 ci fu l'eliminazio­ne della protezione assi­curata dall'articolo 68 del­la Costituzione. Tanto più in un Paese in cui, come tutti sanno (compresi quelli che fanno finta di non saperlo), accanto a tanti magistrati che fan­no solo il loro lavoro, ce ne sono altri che perse­guono disegni politici. Ga­rantire che i risultati elet­torali non vengano annul­lati dall'azione di chi fos­se tentato di usare le risor­se giudiziarie per costruir­ci sopra carriere politiche è una garanzia minima che la democrazia deve dare a se stessa.

Berlusconi ha tutti gli strumenti per governare. Per giunta, ha dimostrato in varie occasioni, dalla vi­cenda dell’immondizia in Campania al terremoto dell'Abruzzo, al G8, alla gestione della crisi econo­mica, di saperlo fare. A lui e ai suoi conviene im­pegnarsi solo nell'azione di governo (facendo ma­gari, finalmente, anche certe riforme promesse e non attuate: per fare un solo esempio, non si do­vevano abolire le Provin­ce?), smettendola di se­guire sul terreno della drammatizzazione coloro che, forse pensando di va­lere poco, disperano di es­sere capaci di sconfiggere Berlusconi in campo aper­to, in una normale, demo­cratica, competizione elet­torale.

Angelo Panebianco (Corriere della Sera)
06 ottobre 2009

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RESPECT30/trackback.php?msg=7780987

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RESPECT30
RESPECT30 il 06/10/09 alle 17:31 via WEB
Concordo e sottoscrivo. Grazie Mrs.!
 
michele1111
michele1111 il 07/10/09 alle 07:58 via WEB
si si si si...grande Sig. B.
 
Gentleman_G
Gentleman_G il 07/10/09 alle 17:12 via WEB
Cara mrs Flint. Spesso io compro un acopia de il Cortriere della Sera. Ieri l'ho comprata. Ed ho letto l'articolo del giornalista Panebianco. Dapprima non mi ha fatto una brella impressione, a dispetto di altri fondi dello stesso autore e che io considero preziosi. L'ho riletto. Non mi ha convinto. Nella stessa serata di ieri, ritrovo lo stesso articolo da te fedelmente riportato sul blog. Forse mi sfugge qualcosa. Forse le tue parole sottintendono una ironia. Lo rileggo ancora una volta. E poi ancora un'altra volta. Continuo a non capire. E mi sfugge soprattutto il commento positivo di Respect30 che anzi di quell'articolo dovrebbe condividere poco o nulla. Aiutatemi a comprendere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

elena.137soalma08claudiagabri.corradiicemusic5919Tefta76margherita.22asloianima_on_lineQBa38Manu_Mamichele11110Eracliteo99die_hard_dreamspatriaeonore74
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963