Creato da msaitalia il 16/04/2013

RHO EVANGELICA

L'EVANGELO DELLA SALVEZZA

 

« I TUOI PENSIERIUN CUORE SAGGIO »

SEI SCORAGGIATO?

Post n°44 pubblicato il 11 Ottobre 2013 da msaitalia

Se io vi chiedessi: "Dov'è Dio?" che cosa mi rispondereste? Lasciando da parte le risposte di coloro che non credono alla Sua esistenza ; "E' in cielo!". Altri potrebbero dire:"E' nel mio cuore!". Dubito che qualcuno, invece, risponderebbe:"Beh, è dentro le chiese!". Se fosse così, quando facciamo culti all'aria aperta forse che Dio è assente? Ovviamente no. 
La Bibbia dice che Dio è dovunque. Il problema semmai è nei limiti dei nostri sensi, nella nostra difettosa, se non assente, percezione spirituale. Dio è dovunque,e questo è il tema del Salmo 139. Considerate ciò, che Davide dice dal verso 7: "Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito? Dove fuggirò dalla Tua presenza?Se salgo in cielo, tu ci sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare all'estremità del mare, anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra" (7-10). 

La nostra mente non riesce a comprendere appieno com'è possibile che Dio sia dappertutto, e che non debba mai andare in nessun posto, perché vi è già... La Bibbia afferma che Dio è dovunque. Geremia 23:24 dice: "Anche se uno cerca di nascondersi nei luoghi più segreti, credete che io non possa vederlo?" (TILC), un'altra traduzione dice: "Io non riempio forse il cielo e la terra?".In altre parole, non c'è luogo nell'intero universo dove Dio non sia presente. I teologi chiamano questo: l'onnipresenza di Dio. Egli non è limitato dallo spazio, non è confinato da un'unica locazione. 

Per noi questo concetto è difficile da spiegare perché siamo creature limitate e dotate di corpo. E' impossibile per noi essere in due posti contemporaneamente. Anche se magari talora l'avessimo voluto, questo per noi è impossibile. Non possiamo, non è però il problema di Dio, perché Dio è spirito. 

Questo non significa che Dio sia ogni cosa. Questo concetto viene chiamato "panteismo". Alcuni dicono: "Dio è la montagna... Dio è quel piccolo fiore... Dio è il cielo". No, queste cose non sono Dio, sono l'opera della Sua creazione. Non confondete il Creatore con la Sua creazione. Dio non è ogni cosa, ma è in ogni luogo. 
Noi accettiamo con fiducia e senza discutere il fatto che Dio rivela attraverso la Bibbia che Egli sia dovunque. Quello che ora ci interessa è quali conseguenze questa realtà possa avere nella nostra vita. Si, perché non si tratta di un'informazione astratta, accademica, ma qualcosa che - come ogni rivelazione biblica - può e deve determinare il modo stesso in cui viviamo. 

Dio è dovunque. Proprio in questo momento, per esempio questo luogo è pieno di onde della radio e della televisione. Non ci pensiamo, ma è una realtà di cui dobbiamo esserne consapevoli. Ogni luogo è pieno di onde radiotelevisive. Per avvalercene dobbiamo procurarci un ricevitore adatto e sintonizzarlo su quelle onde. Allo stesso modo Dio è qui. Per trarre beneficio dalla Sua presenza Dio dobbiamo "sintonizzarci"su di Lui. 
Quando sono solo, quando sono preoccupato, quando sono tentato, e quando sono scoraggiato,la presenza di Dio può fare una differenza tangibile rispetto a questi quattro comuni problemi che affliggono molti fra noi. 

1. Quando sono solo 
Quando sono solo, la Bibbia dice che Dio vuole essere il mio compagno. Il Salmo 25:16 dice: "Volgiti a me ed abbi pietà di me, poiché io sono solo ed afflitto". 
In Ebrei 13:5 troviamo scritto: "Dio stesso ha detto: Io non ti lascerò e non ti abbandonerò". 

2. Quando sono preoccupato 
Ora, numero due, quando sono preoccupato Dio è la mia fiducia. Il Signore dice in Isaia 43:2,3: "Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato, e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio, il Santo di Israele, il tuo salvatore".

Con Lui posso persino affrontare la morte. Guardate al salmo 23:4"Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte,io non temerei alcun male, perché tu sei con me".

3. Quando sono tentato 
Terza implicazione: quando sono tentato, Dio è il mio consigliere per mostrarmi la via d'uscita dalla tentazione. Egli è disponibile a consigliarmi per aiutarmi a resistere alla pressione di fare ciò che è sbagliato ai Suoi occhi. 1 Corinzi10:13 dice: "Nessuna tentazione vi ha colti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne, affinché la possiate sopportare". 

Che cosa allora Egli mi prepara? Un'uscita di sicurezza! "...ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne, affinché la possiate sopportare". 

4. Quando sono scoraggiato 
Il Signore, infine, è vicino a me quando sono scoraggiato. Il salmo 34:18 dice: "Il Signore è vicino a chi ha il cuore affranto, salva chi ha perso ogni speranza"
Notate quel "Il Signore è vicino", sottolineate questa parola nella vostra Bibbia. 


Già, dov'è Dio quando soffrite? E' vicino a voi!Sente anch'egli il vostro dolore. Sente il vostro scoraggiamento.Sa quando non ce la fate più. Sa quando siete frustrati.Magari qualcuno ce l'ha fatta a trascinarsi fin qui oggi, benchéavesse il cuore aggravato. Siete sul punto di cedere. Dite: "Nonce la faccio più, non ho più forze né risorse.Non so più dove sbattere la testa. Ci rinuncio". Vivoglio però dire questo: io non so che cosa voi stiatepassando, ma so che Dio sta vivendo insieme con voi la vostrasituazione. E' con voi. Vuole essere il vostro Consolatore. Dionon è una qualche forza impersonale. "Possa la forzaessere con te!". Non è una potenza lontana. E' vicinoa voi. Gesù disse in Giovanni 14: "...il Consolatore,lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome...":Egli è accanto a noi per sostenerci, incoraggiarci,consolarci. Così, non importa che cosa vi riserveràla settimana che inizia Dio vuole essere il vostro Consolatore.Non sarà mai troppo occupato per non udirvi. Non vi diràmai: "Ora no, torna più tardi". La Sua lineanon è mai occupata. 

Non è teoria questa, ma la verità di questa realtà è testimoniata da innumerevoli credenti. Dio ha dato loro forza e coraggio anche nelle situazioni più difficili e spaventose: guerra, cancro, tortura, morte, persecuzione... Molti cadono, ma ancora di più resistono e rimangono in piedi! Ascoltate la testimonianza del Salmo 116:8-11: "E ora ritorni in me la sua pace: il Signore è stato buono con me. Sì, ha liberato la mia vita dalla morte, i miei occhi dal pianto, il mio piede dalla caduta. E cammino alla presenza del Signore, di nuovo, nel mondo dei vivi. Ho avuto fede, anche quando dicevo: "Sono davvero infelice. Ero sconvolto e ripetevo:«Non puoi fidarti di nessuno!». Quante volte sono stato scoraggiato e pronto a gettarle la spugna: non ce l'avrei fatta se non avessi avuto la consapevolezza che Dio mi era accanto per accompagnarmi nelle mie prove. 
Quante volte mi dicevo che non potevo più fidarmi di alcuno: eppure sapevo che il Signore mi stava fedelmente accanto. 
La presenza di Dio non solo mi rallegra quando sono solo, non solo mi 
calma quando sono preoccupato, e mi aiuta quando sono tentato, ma pure mi accompagna quando sono scoraggiato. 

Egli vuole essere vostro compagno. Ringraziatelo quando dovrete passare le tempeste della vita. Egli sarà là. Non ne sarete spazzati via. Non ne sarete sopraffatti, perché Egli sarà con voi. Ringraziatelo che Egli vi può dare pace e serenità proprio quando tutto è in tensione e vi opprime. Ringraziatelo quando nella tentazione vi offre una via d'uscita. Qualunque cosa dovete passare, Dio vi accompagnerà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2un_altra_lei0gaetanomaglionemsaitaliaattaccoimminenteElemento.Scostantegesu_risortoannunz1lumil_0fenormone0profumo_di_caffeletizia141969gufo2005francesca632DJ_Ponhzi
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963