Creato da ricette_di_volpe il 24/06/2009
...

Area personale

 

Ultime visite al Blog

delmercatoorizzonte.dei.sogniBel_moraccionedemandingmagdalene57gtarallo48lucano65lubopolettorecautofelisdgl0telunetocchiodivolpe2orologionuovoSky_Eagletaglia_sprechi
 

Ultimi commenti

 

 

PASTA FREDDA »

LA GENOVESE

Post n°1 pubblicato il 18 Luglio 2009 da ricette_di_volpe


ovviamente , a Napoli è sempre così , non ha niente a che fare con Genova dove la si ignora , deriva da un Monzù Genovese , dove monzù , dal francese monsieur , indicava anche lo chef de cuisine o , per affetto , un cuoco ; Genovese è ancora oggi un cognome diffuso .

E' tra i sughi dopo il ragù il più amato dai napoletani : spesso , denso , dolce e aromatico , rappresenta una metafora , quanto l acre , ciò che a volte fa piangere , se governato con cura e con tempo possa diventare dolce , gratificante , portare in paradiso ; e questo per i figli dell inferno e della lava rappresenta una lusinga e una promessa ( di certo una bugia ) per chi ha a che fare con noi ...........

la ricetta che do è per quattro persone , ma non sapendo quanta pasta metterete a cuocere , consideratelo quando accenderete i fornelli ...

cipolle sei , quelle bianche classiche , siccome oggi girano quelle un po' schiacciate e le rosse , usate le prime o fate metà e metà , sapendo che le rosse ci mettono un po' più di tempo a sfarsi ...
tagliatele sottili a mezzaluna , e adagiatele in pentola con un bicchiere colmo di olio ( o di più ? fate ad occhio ) , fate soffriggere rimestando senza far attaccare .
si può anche anticipare ( mentre si affettan cipolle ) con un piccolo battuto di un mezzo gambo di sedano e mezza carota .

ogni tanto sfumate con una bevanda .
mezzo litro d acqua con un dado di brodo , non meno di due chiodi di garofano e non più di tre , del vino bianco , a volte invece metto un goccio di brandy e un bicchierino di porto , dipende dalla mattinata e dalla sera prima .

fate tirare la cipolla fin che sia diventata appassita e aggiungete la carne . trecento grammi van bene .
quella che trovo migliore è il muscolo o polpaccio in un pezzo solo , perchè resta umido e non fibroso , se mettete lo spezzatino a pezzi grossi il sugo vien bene ma poi resta la carne tra i denti , o si farà un altro piatto come secondo .
fate rosolare la carne , che cacci i sughi e gli umori , continuate a sfumare di tanto in tanto , non perdete di vista la manifattura ...

dopo una mezzora , quaranta minuti , aggiungete quel che resta della bevanda compresi i chiodi , e fate pippiare ( onomatopeico nap. dal lieve bollore quando si cuoce a fuoco lentissimo ) per un paio d ore , governando e aggiungendo acqua perchè non attacchi .
salate .

dopo un paio d ore e più , quando le cipolle son diventate di un marrone scuro e  intenso , mezzora dopo che avete pensato che vada già bene , è fatto .

la pasta : classici gli ziti ( quelli lunghi che si spezzano a mano , che restano piccoli triangolini concavi nel fondo del piatto ) o i maltagliati ( che ora si chiaman penne ) ma non quelli piccoli .
non male anche le tagliatelle , assolutamente mai all uovo , solo che quando si arrotola il boccone si perdono le cipolle .
fare cuocere bene , che divengan morbidi , fin che la sezione non sia più tonda , ma ripiegata su di sè : la regola è che la pasta lunga sia scolata al dente perchè di solito con sughi freschi , la corta ben cotta perchè con gli intingoli , e deve assorbire gli umori senza farli scivolare .

condite bene , aggiungete per ogni piatto un cucchiaio di genovese in mezzo .

non so consigliarvi per il formaggio : io ne prendo un primo piatto senza e il secondo con .

classico il pecorino , perchè fino a poco tempo fa il parmigiano nessuno lo conosceva , ma va bene anche questo .

non vi auguro buon appetito , con la genovese non ce n è bisogno .....

p.s. in foto è quel che resta da una cena x 8 : puntate il colore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RICETTEdiVOLPE/trackback.php?msg=7400950

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ixxima
ixxima il 18/07/09 alle 17:43 via WEB
Letto ben bene e preso nota: ho praticamente tutti gli ingredienti... anche i chiodi di garofano dimenticati da qualche parte che, mi chiedo, saranno ancora aromatici? Evvai con la prova! Poi ti dico... ^_^
(Rispondi)
 
ricette_di_volpe
ricette_di_volpe il 18/07/09 alle 20:13 via WEB
perfetto , la domenica napoletana : ragù o genovese .. :)
(Rispondi)
 
 
ixxima
ixxima il 21/07/09 alle 23:50 via WEB
L'ho fatta e mangiata! E' squisita! I chiodi di garofano, seppur vecchi, hanno lasciato un delicato aroma, lieve lieve. Come bevanda da sfumare ho usato il Porto, ci sta d'incanto. E per la pasta... bè, nè ziti, nè maltagliati, nè fettuccine non all'uovo. Ho utilizzato fusilli, acqua e farina, fatti col ferro. Si... fatti da me! Un bell'8 alla domenica napoletana/genovese!
(Rispondi)
 
 
 
ricette_di_volpe
ricette_di_volpe il 22/07/09 alle 10:37 via WEB
NIENTEDIMENOOOOO !!! hai fatto i fusilli ?? AAAAAAHHHHHHHHH .... ma quali ? quelli attorcigiati o quelli dritti ?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
ixxima
ixxima il 22/07/09 alle 19:24 via WEB
Dall'impasto si strappa un tantinello di pasta, che passato sotto la mano sulla spianatoia, prenderà la forma di uno gnocchetto allungato, giusto della larghezza del palmo della mano ed avrà le estremità appuntite. Ci si mette un ferro appoggiato sopra (quello per fare le calze a mano di una volta, in genere, ma io mi trovo meglio con un ferretto strappato ad un vecchi ombrello da buttare. E' quadrato e rotola meglio con la pasta intorno, l'altro, a volte, mi scivola senza rotolare), si rotola tutto insieme, appunto, senza spingere troppo, per far allungare la pasta sul ferretto. Sarà attorcigliato, alla fine, e delicatamente si sfila il ferretto da quello che è ormai un fusillo! Pasta ottima anche per un sughetto con le alici, o col tonno. ^__^
(Rispondi)
raven.sas
raven.sas il 18/07/09 alle 20:55 via WEB
mmmmm..che acquolina...
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 18/07/09 alle 22:22 via WEB
come t invidio ... per la prima volta che ne sentirai il sapore e i profumi riempire pallato e olfatto ... ed anche x i complimenti che riceverai..... ;) ciao , e.
(Rispondi)
eccomiqui4
eccomiqui4 il 18/07/09 alle 21:08 via WEB
Mmmmmmmmmmmmmmmm ... o corro in cucina o torno in Italia ^___^
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 18/07/09 alle 22:23 via WEB
ma no , in cucina tua è di casa l italia , ci mancava però la genovese ... la prox li stendi tutti ... bacione :) e.
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 19/07/09 alle 08:51 via WEB
ecco devo ancora far colazione a già penso al pranzo........buonagiornata. :)....mp
(Rispondi)
 
foxseye
foxseye il 19/07/09 alle 09:49 via WEB
che rovelli ... :) scegliere tra due strategie : riposarsi o esaltarsi , mhhh ... tu poi hai da insegnare a tutti , cm cucinare e cm scriverne ;))))) bacio , e.
(Rispondi)
poetella
poetella il 20/07/09 alle 20:59 via WEB
VOLPE... L'ARTUSI LO SPAPPOLI!!!!! e Carnacina... e anche il "Talismano della felicità" e..."Le ricette di Lisa Biondi"... i cuocucoli di oggi, poi... dilettanti da strapazzo!!!!!sei mitico!
(Rispondi)
Readerle
Readerle il 08/08/09 alle 16:11 via WEB
quando mangiavo animali era il mio piatto preferito insieme al ragu... ho ancora nelle narci netto il ricordo del meraviglioso profumo...
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 08/08/09 alle 18:15 via WEB
eh sì ... :) ma sai che da noi esiste anche "la finta genovese " .... tirata senza la carne , quella in economia :) ora col costo delle cipolle manco sarebbe possibile ... ;) bacio russulè :) e.
(Rispondi)
 
 
Readerle
Readerle il 10/08/09 alle 20:51 via WEB
mia mamma senza carne (a sustanza) non faceva nemmeno il minestrone :-) si ambisce ricetta di finta genovese, nell'isola ci sono cipolle enormi e squisite :-)
(Rispondi)
 
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 11/08/09 alle 19:33 via WEB
seh .. 'e cepolle ... chella ce vo' 'a mano ,'a mano napulitana russulè .. ll isola fa palla corta .....
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/08/09 alle 13:34 via WEB
Fatta! buonissimissima! Solo tu potevi indurmi a stare sui fornelli quattro ore! che poi nel frattempo ho fatto tante altre cose ovvio...:)
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 11/08/09 alle 19:36 via WEB
già ... 27 sms in quattro ore :) l abbiamo fatta insieme ;)) almeno è piaciuta ?
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/08/09 alle 21:47 via WEB
non erano 35? :))) sennò che consulente sei? lo sai che i piatti per impararli bene bisogna vederli fare... eppoi non si capiva bene a che punto mettere i chiodi di garofano.. io li ho messi poco prima della carne... E' piaciuta molto al grande, ai piccoli, sai come sono i ragazzi... a me tanto!
(Rispondi)
 
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 12/08/09 alle 17:24 via WEB
ci sta scritto , nella bevanda ... :) mah , chissà che avete mangiato !!! devo venire e farvela io .....
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963