Creato da prc.amendolara il 16/12/2008

IL "RIFONDINO"

Il giornale on line del PRC di Amendolara Circolo "G. Levato e L. Ciminelli"

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« AggiornamentoPRC di Amendolara invita... »

La svolta politicista di Vendola

Post n°74 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da prc.amendolara

DA www.rifondazione.it

Nell’impazzimento della politique politicienne che caratterizza il centro sinistra, l’ultima uscita di Vendola, che propone di andare alle elezioni con Fini, è quella sino ad ora più incredibile.

La proposta, motivata per fare un governo di scopo che dia vita ad una nuova legge elettorale e alla cancellazione delle leggi vergogna, è in realtà del tutto indeterminata proprio sulle questioni che vengono messe al centro della proposta. Qualche giorno fa D’Alema - il primo che ha proposto l’accrocchio elettorale con Fini – ha detto chiaramente che una coalizione di tal fatta dovrebbe dar vita ad una legislatura costituente, cioè che abbia al centro la modifica della Costituzione repubblicana, il federalismo e alcune riforme economiche. E’ questo il profilo che deve avere la coalizione con Fini? Per modificare la Costituzione? E per fare quale legge elettorale visto che Fini si è sempre pronunciato per il bipolarismo e per il presidenzialismo alla francese? Per fare che politica economica e sociale visto che Fini ha votato tutte le leggi di Berlusconi e si proclama iper liberista?
A me pare evidente che una coalizione di questo tipo, lungi dal rappresentare un passaggio necessario per uscire dal berlusconismo, rappresenterebbe l’ennesimo episodio di trasformismo con l’effetto di accentuare ulteriormente la crisi della politica. E non si dica che questo schieramento rappresenterebbe il nuovo Cln. Il Cln non venne costruito con i gerarchi fascisti che avevano messo in minoranza Mussolini nella seduta del gran Consiglio del fascismo del 25 luglio 1943. Il Cln venne formato dai partiti antifascisti e aveva un’ispirazione inequivoca sul piano della costruzione di un’Italia democratica.

 

La proposta è assurda sul piano elettorale. Come si possa pensare di sommare i voti degli elettori ex missini che sostengono Fini con quelli della sinistra è mistero assai consistente. Per dirla tutta, per come è messa Fli, la scelta di allearsi con Fini e di rompere con la sinistra, non porterebbe alcun vantaggio elettorale per battere Berlusconi. Anzi, rischierebbe di dar luogo ad una coalizione che intercetterebbe meno voti di quella di centrosinistra più la sinistra. Si tratta quindi di una scelta puramente politicista frutto di un modo di ragionare tutto interno dalle dinamiche di Palazzo. Il punto vero è che Berlusconi non è per nulla intenzionato ad andarsene a casa e che quindi le chiacchiere stanno a zero. In questo contesto la nostra proposta è la seguente: proponiamo a Pd, Sel e Idv di promuovere una manifestazione nazionale per il 17 marzo contro il governo, come atto fondativo di una coalizione democratica che si presenti unita alle prossime elezioni.

Per andare alle elezioni è necessario cacciare Berlusconi. Per cacciare Berlusconi gli inciuci di palazzo si sono dimostrati del tutto inefficaci. Occorre costruire una vasta ed unitaria mobilitazione sociale. Per questo proponiamo la manifestazione nazionale, sosteniamo lo sciopero messo in campo dal sindacalismo di base e chiediamo alla Cgil di dichiarare lo sciopero generale. Occorre dare corpo alla disponibilità alla lotta che le mobilitazioni, a partire da quella delle donne di domenica scorsa, hanno segnalato.

Proponiamo un rapporto unitario a Sel e Idv per redigere una piattaforma comune a partire dalla totale indisponibilità ad un accrocchio con Fini. Basterebbe questo per obbligare il Pd a cambiare linea e a costruire l’alleanza democratica con la sinistra. Nel caso in cui il Pd persistesse nella sua linea centrista proponiamo quindi di andare alle elezioni con un polo della sinistra.

Chiediamo troppo? No, basta essere consapevoli che Berlusconi lo si sconfigge nel Paese, non nel palazzo e che il problema è costruire la sinistra, non di inseguire il Pd illudendosi di dirigerlo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RIFONDINO/trackback.php?msg=9904128

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VIKINGBLACK
VIKINGBLACK il 03/06/11 alle 20:43 via WEB
La Puglia già una regione ricca, prolifica,senza Vendola. La sanità il fiore all' okkiello... fino a che i collaboratori di Vendola ci hanno messo le mani, però lui non è stato arrestato, perchè di sinistra. Se è così bravo venga in calabria o in sicilia a fare il politico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

proff3trib.rosetoantciappettaavulusmilazzo68dreamceramicheliscioterapiabenitoleccecinzia.rubinicile54annonilinaalessandroleo2010MarquisDeLaPhoenixfelixselvaticusJenn_a
 

ULTIMI COMMENTI

La Puglia già una regione ricca, prolifica,senza Vendola....
Inviato da: VIKINGBLACK
il 03/06/2011 alle 20:43
 
L'ennesima dimostrazione del clima che si è venuto a...
Inviato da: vietcong70
il 09/01/2010 alle 17:00
 
Auguriamoci che la gente abbia finalmente preso coscenza...
Inviato da: vietcong70
il 26/12/2009 alle 18:57
 
Magari........ Hasta lavictoria siempre
Inviato da: prc.amendolara
il 26/12/2009 alle 17:03
 
infatti
Inviato da: prc.amendolara
il 26/12/2009 alle 17:03
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963