I RIMEDI DELLA NONNA

Pechino


 Rileggendo gli appunti scritti a Pechino mi accorgo di aver tralasciato di descrivere moltissime cose ma pazienza, le riprenderò poco a poco, descrivendo le foto scattate che sono tantissime!!! Ma Pechino le vale tutte!!!  Dunque...Venerdì 23 ottobre
Oggi visitiamo il Palazzo d’Estate o Yiheyuan, che significa Giardino dell’Armonia Educata, residenza estiva degli ultimi imperatori Manciù. Iniziato nel 1750, distrutto e ricostruito due volte e arricchito dall’Imperatrice Vedova Cixi, ci appare oggi come un insieme armonioso di templi, pagode, chioschi, padiglioni riccamente dipinti di blu, giallo oro, rosso; il tutto immerso nel verde ed impreziosito dal lago Kunming che occupa il 75% del parco. Il ghiaccio, che d'inverno si formava sulla superficie del lago, veniva conservato in apposite caverne fino all'estate e utilizzato per rinfrescare le bevande dell'imperatore.
Sul bordo del lago un battello in marmo; lo fece costruire l’Imperatrice Cixi quando scoprì di patire il “mal di mare” (di lago in questo caso!!!) In realtà i soldi da lei adoperati per ricostruire lo Yiheyuan erano stati stanziati per la costruzione di una moderna flotta cinese, ben 900 tonnellate d’ argento ed il battello sembra esserne il ricordo. In origine la barca era in marmo e cristallo, oggi è costruita in gran parte in legno.  
Lungo la  riva meridionale del lago una lunga galleria (728 metri) in legno dipinto a protezione del sole e della pioggia. E’ la più lunga passeggiata coperta dei giardini cinesi. Pensate che i Pechinesi dicono che è così lunga che una coppia che inizia la passeggiata da un capo del corridoio sospirando parole d’amore, fissa la data delle nozze quando arriva dall’altra parte!!!!
Questo è un frequentato luogo di ritrovo soprattutto per le persone anziane che ritrovano un po’ di ristoro lontano dal caos cittadino. Non devono pagare il biglietto  perché, oltre i 60 anni e con sole due eccezioni, l’ingresso è gratuito in tutti i parchi e musei di Pechino! Si vedono persone che danzano, giocano a carte, fanno il karaoke, chiacchierano o semplicemente si godono il sole ! La temperatura è mite e invoglia alla siesta, ma noi dobbiamo proseguire!!! La nostra guida è inflessibile!! Le cose da vedere sono tantissime ed il tempo è poco….e allora, via, le COLLINE PROFUMATE ci attendono…