Zona libera

Siete patrioti


Berlusconi brinda con i soci della Cai. Li chiama "patrioti" e annuncia future assunzioni nella compagnia aerea. Rivolgendosi ai soci della cordata riuniti a cena a Villa Madama, a Roma, insieme a Intesa Sanpaolo, il presidente del Consiglio definisce il salvataggio di Alitalia "un atto di patriottismo necessario per avere una compagnia di bandiera italiana e salvaguardare il turismo, settore vitale per il nostro Paese". "Ci guadagnerete". Berlusconi non nasconde la convinzione che aver salvato la compagnia si trasformerà per gli azionisti della nuova azienda in un"buon investimento": "Vi ho consentito l'ingresso in un settore in crescita - dice - e sono convinto che alla fine questa operazione vi permetterà di guadagnarci".  Quanto ci costa la furbata sporca di Berlusconi su AlitaliaLo schema messo a punto da Banca Intesa per salvare l'Alitalia costa alloStato tra i 2,8 e i 4,4 miliardi in più rispetto alla soluzione prospettatada Air France. Colloquio con Ugo Arrigo Nei prossimi sette anni larealizzazione del piano messo a punto da Banca Intesa per Alitalia rischiadi costare allo Stato tra i 2,8 e i 4,4 miliardi in più rispetto allo schemaa suo tempo prospettato da Air France-Klm... A fare i conti è Ugo Arrigo,professore di Finanza pubblica all'Università di Milano Bicocca. Il punto di partenza è il mancato introito legato all'operazione con AirFrance. Il gruppo guidato da Jean-Cyril Spinetta, oltre a farsi carico dipassività e di nuovi investimenti per più di 3 miliardi, avrebbe pagato 135milioni. Il Tesoro, azionista al 49 per cento, ne avrebbe dunque incassati66 e spiccioli. Poi bisogna mettere nel conto le perdite accumulate dallacompagnia aerea da aprile, quando sarebbe stato possibile cederla aifrancesi, almeno fino a settembre. Di sicuro è stato bruciato l'interoprestito-ponte di 300 milioni. Più una cifra compresa tra i 100 e i 300milioni, che per il solito 49 per cento è di competenza del ministero diGiulio Tremonti. Si passa quindi al capitolo creditori e obbligazionisti".Cioè?"L'Alitalia ha debiti per 1,2 miliardi, che è più realistico stimare in 1,5.Per tutto quello che cederà alla nuova società, aerei, slot e quant'altro,il commissario incasserà circa trecento milioni. Poi Augusto Fantozzicercherà di vendere la parte della flotta non rilevata da Roberto Colaninno& C.: un centinaio di aerei piuttosto vecchi. Ma piazzare una similequantità di velivoli, che per giunta consumano troppo in un'epoca dicaro-barile, non è una cosa facile, e dovrà tenere i prezzi molto bassi.Alla fine, dunque, il Tesoro dovrà mettere mano al portafoglio per una cifratra i 450 e i 650 milioni di euro. Altri 150 milioni, che potrebbero salirea 250, se ne andranno poi per indennizzare, così come previsto dal decretoche ha modificato la legge Marzano, i piccoli azionisti rimasti incagliatinel disastro Alitalia".Tirando le somme?"Tra maggiori spese e mancati introiti, l'operazione che vede protagonistiColaninno e soci costerà allo Stato tra i 4,1 e i 6,8 miliardi di euro neiprossimi sette anni".Quindi circa cento euro a italiano, compresi i neonati... E invece il pianoAir France quanto costava?"Il piano Spinetta oscillava tra 1,3 e 2,4 miliardi sempre nei sette anni.La differenza è dunque compresa in una forchetta che va da 2,8 a 4,4miliardi di euro".