CHIACCHERE FRA AMICI

riprendono i viaggi della mongolfiera


Si parte alla soperta di nuoviluoghi. Prima della partenzadesidero regalarvi le prime paginedi un calendario del 2010 auto prodotto 
 Si parte per l'Europa dell' est.La prima tappa è l' Ungheria. ci fermiamo a Budapest..La città nasce ufficialmente nel 1873 con l'unione delle città Budae Óbuda, situate sulla sponda occidentaledel Danubio, con la città Pest,situata sulla sponda orientale.
Una pausa per mangiare Gulyas (zuppa di gulasch): stufato di carne dimanzo cotta su un soffritto di strutto, aglio e cipolla, con peperoni, pomodori e patate, paprica e cumino. Da ultimo,si aggiungono ritagli di pasta.
Prima della partenza per la prossima tappa,una pausa per osservare una splendidadanza magiara 
 la Danza riconduce le proprie origini in epoche lontane ove l'identità artistica si plasma nella realtà familiare magiara di ogni giorno.La vita quotidiana si trasforma quasi in una sorta di educazione al movimento per poi essere successivamente codificata in un ambito di vita sociale allargata. Nasce una Danza che si diffonde brevemente in tutto il territorio e trova la massima espressione nel colorismo etnico intenzionalmente riconosciuto.Si balla in vari modi.Collocati in circolo i danzatori, uomini e donne, solo uomini o solo donne, ci fanno ricordare le usanze più antiche e popolari, riti propiziatori le cui origini si possono collocare nel periodo del Medioevo.Le donne si sistemavano in cerchio per simboleggiare la situazione di attesa del ritorno del marito dalla guerra o dalla caccia. Ballano liberi e da soli, per poi proporsi in coppia: la comunicazione tra uomo e donna racconta la vita di tutti i giorni o le nostalgie del passato attraverso il linguaggio del corpo.Come ballo di coppia, può sembrare un valzer, una mazurca in certi momenti, o ricordare danze famose canonizzate, commistioni di stili più radicati e conosciuti. Si differenzia però grazie ai virtuosismi dei solisti, movimenti spettacolari che richiedono una preparazione e un'agilità decisamente importante: passi vigorosi, battute di piedi, slanci delle gambe, piegamenti, scambio di posto, movimenti che fanno pensare al Can Can, piccoli salti.Danzatrici felici di ballare, abbigliate con abiti molto decorati, ballerini agili e scattanti ci permettono di assaporare il carattere di questa danza.Numerosi sono i gruppi folcloristici che ai nostri giorni curano gli aspetti più spettacolari della Danza Ungherese, alcuni di valenza assoluta.Ballerini e musicisti, grazie alla loro professionalità, ne mantengono la memoria ed il patrimonio culturale a livello nazionale e mondiale partecipando spesso ad eventi multietnici internazionali.A Budapest, ogni anno nel mese di marzo, si celebra il festival di primavera, la più grande manifestazione artistica del paese Si parte per la Cecoslovacchiae precisamente per PragaPraga è la capitale e la piùgrande città della Repubblica Ceca.Centro politico e culturale della Boemia e dello stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIVe il XV secolo fu anche capitaledel Sacro Romano Impero.
 
Pierino si rivolge a un bambinopiù piccolo: "Hai buoni denti?". "Purtroppo no...". "Perfetto.Allora tienimi il croccante mentrefaccio questa partita a pallone!"Signora maestra lei mi punirebbeper qualcosa che non ho fatto"? "No Pierino, anche perché sarebbeuna gran ingiustizia". "Be, allora non ho fatto i compiti"!Pierino chiede alla maestra"Maestra posso andare in bagno?" La maestra "No". Pierino torna alposto e la maestra gli chiede:"Pierino qual'e' il lagopiù grande d'Italia" Pierino;"Quello sotto al mio banco!!" Ciao a tutti voi..