Creato da giramondo595 il 14/11/2008

CHIACCHERE FRA AMICI

DI TUTTO UN PO'

 

 

« Domenica pomeriggio, mi ...La sposa bianca e la sposa nera »

giro del mondo..in fiabe

Post n°752 pubblicato il 31 Gennaio 2014 da giramondo595

Caduto dall'asino Fiaba inglese

Un giorno un brav'uomo se ne andava in groppa al suo asinello e, passando accanto a un giardino, vide un ramo che attraverso la cancellata si spenzolava sul sentiero, ed era carico di magnifiche pere. Vederle e averne voglia fu la stessa cosa. Alzandosi un po' sulla sella, l'uomo afferrò il ramo con una mano, e con l'altra afferrò la pera più bella. Ma non fece in tempo a coglierla, perché l'asino, ombroso, chissà di che cosa si spaventò e scappò via al galoppo. Per non cascare, l'uomo dovette afferrarsi con tutte e due le mani al ramo.
Mentre se ne stava appeso a quel modo, sgambettando, accorse il giardiniere e gli gridò: - Ehi, tu, che cosa fai sul mio albero?
- Amico mio, non mi crederai: sono caduto dall'asino!
Il giardiniere non volle credere che si potesse cadere all'insù. Prese un bastone e gliene diede ne tante ne poche.
State attenti anche voi: c'è modo e modo di cadere dall'asino.


La gente muore Fiaba africana

Tanto tempo fa, la Luna, che muore e rinasce ogni quattro settimane, disse un giorno alla lepre:
- Va' e annuncia agli uomini che come io muoio e nasco di nuovo, anch'essi moriranno e rinasceranno. Purtroppo la lepre, nel riferire alla gente il messaggio della luna, fece una gran confusione. E infatti disse: - Come io muoio e non torno un'altra volta in vita, anche voi morirete e non rinascerete più. Quando la lepre fu di ritorno, la Luna le chiese che cosa avesse detto alla gente.
- Ho detto così: come io muoio e non torno un'altra volta in vita, anche voi morirete e non rinascerete più.
- Ma perché hai detto una cosa simile? - gridò la Luna infuriata. Le tirò addosso un bastone, la colpì sul muso e le spaccò il labbro.
La lepre fuggì via e da allora ha sempre avuto il labbro spaccato.
E gli uomini, da quel tempo, muoiono e non rinascono.

Prova d'amore Fiabe africane

C'era una volta un re che aveva una figlia ammirata da tutti per la sua bellezza e bontà.
Molti venivano a offrirle gioielli, stoffe preziose, noci di kola, sperando d'averla come sposa. Ma la giovane non sapeva decidersi.
- A chi mi concederai? - chiese a suo padre.
- Non so - disse il padre - Lascio scegliere a te: sono sicuro che tu, giudiziosa come sei, farai la scelta migliore.
- Facciamo così - propose la giovane - Tu fai sapere che sono stata morsa da un serpente velenoso e sono morta. I membri della famiglia reale prenderanno il lutto. Suoneranno i tam-tam dei funerali e cominceranno le danze funebri. Vedremo cosa succederà.
Il re, sorpreso e un po' controvoglia, accettò.
La triste notizia si diffuse come un fulmine. Nei villaggi fu un gran parlare sommesso, spari di fucile rintronavano in segno di dolore, mentre le donne anziane, alla porta della stanza mortuaria, sgranavano le loro tristi melopee. Ed ecco arrivare anche i pretendenti della principessa. Si presentarono al re e pretesero la restituzione dei beni donati.
- Giacché tua figlia è morta, rendimi i miei gioielli, le stoffe preziose, le noci di kola.
Il re accontentò tutti, nauseato da un simile comportamento. Capì allora quanto sua figlia fosse prudente.
Per ultimo si presentò un giovanotto, povero, come appariva dagli abiti dimessi che indossava.
Con le lacrime agli occhi egli disse:
- O re, ho sentito la dolorosa notizia e non so come rassegnarmi. Porto queste stoffe per colei che tanto amavo segretamente. Non mi ritenevo degno di lei. Desidero che anche nella tomba lei sia sempre la più bella di tutte. Metti accanto a lei anche queste noci di kola perché le diano forza nel grande viaggio.
Il re fu commosso fino al profondo del cuore. Si presentò alla folla, fece tacere ogni clamore e annunciò a gran voce:
- Vi do una grande notizia: mia figlia non è morta. Ha voluto mettere alla prova l'amore dei suoi pretendenti. Ora so chi ama davvero e profondamente mia figlia. E' questo giovane! E' povero ma sincero.
Dopo qualche tempo si celebrarono le nozze con la più bella festa mai vista a memoria d'uomo.
I vecchi pretendenti non c'erano e non si fecero più vedere.

I tre pesci Fiabe araba

C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella di tutti i pesci di questo mondo, finché un giorno arrivò un uomo.
L'uomo portava una rete e il pesce intelligente lo vide attraverso l'acqua. Facendo appello all'esperienza, alle storie che aveva sentito e alla propria intelligenza, il pesce decise di passare all'azione.
"Dato che ci sono pochi posti dove nascondersi in questo stagno, farò finta di essere morto", pensò. Raccolte tutte le sue forze, balzò fuori dall'acqua e atterrò ai piedi del pescatore, che si mostrò piuttosto sorpreso. Tuttavia, visto che il pesce tratteneva il respiro, l'uomo lo credette morto e lo ributtò nello stagno. Allora il nostro pesce si lasciò scivolare in una piccola cavità sotto la riva.
Il secondo pesce, quello semintelligente, non aveva capito bene quanto era accaduto. Raggiunse quindi il pesce intelligente per chiedergli spiegazioni. "Semplice", disse il pesce intelligente, "ho fatto finta di essere morto e così mi ha ributtato in acqua".
Immediatamente, il pesce semintelligente balzò fuori dall'acqua e cadde ai piedi del pescatore.
"Strano", pensò il pescatore, "tutti questi pesci che saltano fuori dappertutto!". Ma il pesce intelligente si era dimenticato di trattenere il respiro, così il pescatore si accorse che era vivo e lo mise nel suo secchio. Riprese quindi a scrutare la superficie dell'acqua, ma lo spettacolo di quei pesci che atterravano sulla riva, ai suoi piedi, lo aveva in qualche modo turbato, sicché si dimenticò di chiudere il secchio. Quando il pesce se ne accorse, riuscì faticosamente a scivolare fuori e a riguadagnare lo stagno a piccoli salti. Andò a raggiungere il primo pesce e, ansimando, si nascose accanto a lui.
Ora, il terzo pesce, quello Stupido, non era naturalmente in grado di trarre vantaggio dagli eventi, neanche dopo aver ascoltato il racconto del primo e del secondo pesce. Allora riesaminarono ogni dettaglio con lui, sottolineando l'importanza di non respirare quando si finge di essere morti.
"Molte grazie, adesso ho capito!"; disse il pesce stupido, e con quelle parole si lanciò fuori dall'acqua e andò ad atterrare proprio accanto al pescatore. Ora, il pescatore, che aveva già perso due pesci, lo mise subito nel secchio senza preoccuparsi di verificare se respirava o no. Poi lanciò ancora ripetutamente la sua rete nello stagno, ma i primi due pesci erano ormai al sicuro nella cavità sotto la riva. E questa volta il suo secchio era ben chiuso.
Il pescatore finì per rinunciare. Aprì il secchio, si accorse che il pesce stupido non respirava, lo portò a casa e lo diede da mangiare al gatto.

 

Il cavallo e il fiume favola cinese
Un cavallino viveva nella stalla con la madre e non era mai uscito di casa, né si era mai allontanato dal suo fianco protettivo.
Un giorno la madre gli disse: "E' ora che tu esca e che impari a fare piccole commissioni per me. Porta questo sacchetto di grano al mulino!"
Con il sacco sulla groppa, contento di rendersi utile, il puledro si mise a galoppare verso il mulino.
Ma dopo un po' incontrò sul suo cammino un fiume gonfio d'acqua che fluiva gorgogliando.
"Che cosa devo fare? Potrò attraversare?"
Si fermò incerto sulla riva.
Non sapeva a chi chiedere consiglio.
Si guardò intorno e vide un vecchio bue che brucava lì accanto.
Il cavallino si avvicinò e gli chiese:
"Zio, posso attraversare il fiume?"
"Certo, l'acqua non è profonda, mi arriva appena a ginocchio, vai tranquillo".
Il cavallino si mise a galoppare verso il fiume, ma quando stava proprio sulla riva in procinto di attraversare, uno scoiattolo gli si avvicinò saltellando e gli disse tutto agitato: "Non passare, non passare! È pericoloso, rischi di annegare!"
"Ma il fiume è così profondo?" Chiese il cavallino confuso.
"Certo, un amico ieri è annegato" raccontò lo scoiattolo con voce mesta.
Il cavallino non sapeva più a chi credere e decise di tornare a casa per chiedere consiglio alla madre.
"Sono tornato perché l'acqua è molto profonda" disse imbarazzato "non posso attraversare il fiume".
"Sei sicuro? Io penso invece che l'acqua sia poco profonda"replicò la madre.
"E' quello che mi ha detto il vecchio bue, ma lo scoiattolo insiste nel dire che il fiume è pericoloso e che ieri è annegato un suo amico".
"Allora l'acqua è profonda o poco profonda? Prova a pensarci con la tua testa".
"Veramente non ci ho pensato".
"Figlio mio, non devi ascoltare i consigli senza riflettere con la tua testa. Puoi arrivarci da solo. Il bue è grande e grosso e pensa naturalmente che il fiume sia poco profondo, mentre lo scoiattolo è così piccolo che può annegare anche in una pozzanghera e pensa che sia molto profondo".
Dopo aver ascoltato le parole della madre, il cavallino si mise a galoppare verso il fiume sicuro di sé.
Quando lo scoiattolo lo vide con le zampe ormai dentro il fiume gli gridò:
"Allora hai deciso di annegare?"
"Voglio provare ad attraversare".
E il cavallino scoprì che l'acqua del fiume non era né poco profonda come aveva detto il bue, né troppo profonda come aveva detto lo scoiattolo.

 La rana e lo scorpione [favola americana]
Una rana e uno scorpione si incontrarono davanti a un fiume. Entrambi volevano passare dall´altra parte, e se la rana non aveva difficoltà, lo scorpione era preoccupato, perché non sapeva nuotare.
Per piacere, mia cara rana, mi porteresti dall´altra parte del ruscello?" chiese lo scorpione, con la voce più dolce che gli riuscì di fare.
"Fossi matta!" gli rispose la rana "Non provare nemmeno ad avvicinarti, non ho nessuna voglia di farmi pungere da te".
"Ma ragiona, ranocchietta: se tu mi aiuti a passare il fiume prendendomi sulla groppa, io mai e poi mai ti pungerei: se lo facessi, annegherei, perché non so nuotare".
La rana rifletté, e decise di aiutare lo scorpione, un po´ perché aveva paura che altrimenti la avrebbe punta, un po´ perché era un animale generoso, e dopo tutto lo scorpione non le aveva fatto niente di male.
E così lo scorpione saltò in groppa alla rana, e tutti e due si buttarono in acqua. Erano già a metà del percorso, proprio in mezzo al fiume, quando la rana sentì un dolore acutissimo sulla schiena. "Ma come?" esclamò "mi hai punta! E ora moriremo tutti e due, io per il veleno, e tu perché annegherai! ?Ma perché lo hai fatto?" E lo scorpione rispose: "Già, perché l´ho fatto? Perché pungere è la mia natura, e io non posso farci niente.

Sedna, regina degli inferi fiaba canadese

C´era una volta un indiano che viveva su un litorale disabitato con la figlia Sedna. Questa era tanto bella quanto orgogliosa, e non vi era nessun ragazzo che potesse intenerire il suo cuore chiedendola in sposa.

Un giorno però un alcione volò da oltre il mare e la sedusse col suo canto melodioso, dicendole che se l´avesse seguito al suo villaggio sarebbe vissuta per sempre nella ricchezza e nulla le sarebbe più mancato.
La ragazza cedette alle tentazioni, ma una volta trasferitasi nel paese degli alcioni si accorse di essere stata ingannata: non c´erano pelli preziose né banchetti sontuosi, ma tessuti squamosi e pesce disgustoso che gli uccelli le offrivano come pasto. La ragazza passava così le giornate chiamando il padre, affinché venisse a liberarla. Questi un anno dopo, quando le acque furono solcate da venti più caldi, attraversò il mare ed andò a trovare la figlia, convinto che fosse circondata da ricchezze di ogni tipo. Sedna però gli rivelò l´inganno dell´alcione: il padre punì il traditore con la morte e poi si diede alla fuga con la figlia.
Il viaggio in mare fu spaventoso: gli alcioni per vendicare l´amico ucciso provocarono una tempesta, e il padre vedendosi arrivare contro onde alte come montagne decise di lasciar loro la ragazza gettandola in mare. Sedna si aggrappò alle corde della barca ed il padre le tagliò la prima falange di tutte le dita in modo da farle mollare la presa. Questo non fu sufficiente: il padre le tagliò anche la seconda falange, e gli alcioni ormai sicuri che la ragazza sarebbe annegata placarono la tempesta che avevano scatenato. Il padre allora permise alla figlia di tornare sulla barca.
L´odio però l´aveva ormai corrotta al punto da farle meditare una vendetta atroce contro il genitore: durante la notte ordinò ai suoi cani di divorargli i piedi e le mani, e questi obbedirono nonostante le sue orrende grida che maledicevano la ragazza. La terra non poté sopportare più a lungo quell´orrore: si dischiuse, e la capanna dove i due abitavano sprofondò nelle sue viscere. Ora si dice che vivano negli inferi, là dove Sedna è regina.

 Lo sfaticato favola tibetana

C'era una volta una coppia che viveva tranquilla in una casa. Bhé, forse non era così tranquilla... La moglie, nell'ultimo periodo, era diventata scontrosa e arrabbiata. Il motivo? Suo marito non lavorava. E non nel senso che non trovava lavoro. Di lavoro ce n'era finché voleva. Semplicemente gli piaceva poltrire. Anzi, in paese si diceva che in vita sua quell'uomo non avesse mai lavorato nemmeno un giorno.
- Muoviti! Fai qualcosa! - lo incalzava la moglie.
- Stai zitta! Lasciami stare sulla mia poltrona! Non faccio del male a nessuno. E poi dove vuoi che vada? Non lo vedi che è sera? Lo sai che io ho paura delle stelle!
- Cosa? - fece incredula la donna - Adesso viene fuori che hai paura delle stelle! Ma fammi il piacere, va'...
- E' vero, che ti credi...
Stupita, la donna smise di ribattere e, fra sé e sé, inziò a pensare a come sfruttare la paura del marito per cacciarlo di casa.
La sera successiva gli chiese di uscire a prendere il pane che era rimasto in giardino.
- Sei pazza? Le stelle mi divorerebbero! Giammai! Vacci tu!
- No. Stasera non voglio sentire storie. Ci andrai tu. Devi fare solo quattro metri oltre lo zerbino. Credo che lo possa fare anche uno sfaticato come te!
Per troncare le lamentele della moglie, l'uomo alla fine acconsentì. Ma appena fu sull'uscio, ricevette un calcio nel sedere, volò in mezzo al buio del cortile, e la moglie gli richiuse la porta alle spalle, girando la chiave ben quattro volte.
- Ce l'ho fatta - si mise a urlare al di là della serraura - Ti ho sbattuto fuori! Adesso vattene e non farti più vedere!
- Disgraziata! - rispose il marito - Ecco cosa si ottiene a prendere una moglie. Uno si aspetta di essere amato e rispettato e invece guarda come va a finire. Allora me ne andrò, ma se le stelle mi mangeranno mi avrai sempre sulla coscienza!
Incamminatosi con fare circospetto, l'uomo continuava a guardare le stelle. Erano grandi, sembravano minacciarlo. Giunse infine nella terra dei giganti, cui fece pena. Riuniti in assemblea, i giganti decisero di prenderlo a lavorare alle loro dipendenze. L'uomo, privo di un tetto, fu costretto ad accettare.
Per i giganti fu un vero disastro. L'uomo lavorava male, era pigro e svogliato. Si addormentava sul posto di lavoro. Arrivava tardi agli appuntamenti. Il disagio crebbe, fino a che, un bel giorno, i giganti raccolsero una bella somma di denaro, la diedero in mano all'uomo e gli dissero:
- Ecco! questi sono i soldi per i lavori che non hai fatto. Pensa quanto sei fortunato! Ma adesso vattene! Ci sbrigheremo da soli le nostre faccende!
- Come volete! Sfondate una porta aperta! Arrivederci!
- No no. Altro che arrivederci: a mai più! - lo corressero in coro i giganti.
L'uomo rincasò con la borsa piena di soldi. Bussò. La moglie, appena lo vide, scappò in casa.
- Tesoro, guarda: sono tornato! Sono pieno di soldi!
- Eh?
- Ho lavorato! Li ho guadagnati!
- Tsé, è tutto merito mio. Se non ti cacciavo di casa, adesso saresti ancora con un pugno di mosche in mano.
- Infatti sono tornato per renderti partecipe di questa ricchezza. Ora nessuno di noi due dovrà più lavorare!Allora la moglie aprì la porta e lo abbracciò. E i due vissero felici e contenti.
"Grazie!", ci viene da dire, con tutti quei soldi...

 

 

Commenti al Post:
luce78_2
luce78_2 il 31/01/14 alle 04:20 via WEB
Interessanti le tue fiabe.Buon fine settimana e fine mese....Lidia
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 31/01/14 alle 05:50 via WEB
Buon fine settimana Amico Giramondo. Ieri ha fatto capolino una spruzzata di neve. Bacione,,,
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 31/01/14 alle 06:34 via WEB
Quante belle fiabe stamattina. Mi ha fatto riflettere quella dei tre pesci e la brutta fine che ha fatto quello stupido. Lui non è morto per la sua stupidità ma da una concatenazione di eventi che non dipendevano solo da lui. E' stato molto sfortunato poverino. Buona giornata, Tina
 
felisdgl0
felisdgl0 il 31/01/14 alle 09:22 via WEB
Buon giorno carissimo , ti auguro una buona fine settimana con un abbraccio .. fely
 
saturnina_958
saturnina_958 il 31/01/14 alle 10:08 via WEB
Mi piacciono le fiabe, Pasquale...tutte carine e gustate, grazie. Buon fine settimana, pur col tempo che c'è. Un *___*...mira
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 31/01/14 alle 11:01 via WEB
Ho imparato a fare copia inciolla con i tuoi post, poi con calma me li leggo! Ciao Pasquale, buona giornata!
 
Marion20
Marion20 il 31/01/14 alle 12:24 via WEB
Una più bella dell'altra!!!! Le favole mi fanno riotrnare bambina... Ciao un abbraccio e buon weekend Marion
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 31/01/14 alle 16:13 via WEB
.SEMPRE BELLE LE TUE FIABE PASQUALE..

un Sorriso ed un Abbraccio ...

***buon weekend*** ...

Lucy
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 31/01/14 alle 20:48 via WEB
Una felice serata Pasquale, con un grande abbraccio. Franca
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 31/01/14 alle 23:10 via WEB
uN SALUTO DAL bLOG dISLESSIA CHE ADORA INVERTIRE IL MAIUSCOLO COL MINUSCOLO! bUONA sERATA E DOLCI sogni!
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 31/01/14 alle 23:33 via WEB
Ciao Pasquale, augurandoti una buona notte e,nonostante il brutto tempo, un gioioso fine settimana … ti ricordo che : “Tu sei l’artista della tua vita. I tuoi pensieri dipingono il mondo con i pennelli dei sentimenti e delle emozioni. Ogni pennellata è un’azione che fai nella tua vita. Ti auguro che per ogni tela che dipingi tu possa dare colore alla tua vita.” Con simpatia e affetto … clicca .... Sofia/MT
 
enza.1956
enza.1956 il 01/02/14 alle 00:13 via WEB
Ciao Pasquale, buona serata.. io penso che tu vorresti ritornare bambino... e chi non lo vorrebbe??? Sempre belle e significative le tue fiabe.. Buon week-end... smacckkk Enza.
 
laura1953
laura1953 il 01/02/14 alle 10:17 via WEB
Buongiorno , e buon fine settimana che sia colmo di gioia ed amore ,un abbraccio ..Laura CLICCA
 
madonna59
madonna59 il 01/02/14 alle 13:33 via WEB
Ciao Pasquale, un bacione ed un buon fine settimana.:-)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 01/02/14 alle 14:49 via WEB
Ciao Pasquale! Buon pomeriggio, buona domenica e meraviglioso inizio settimana! Un bacione, Giò
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 01/02/14 alle 15:46 via WEB
Vengo ad augurare buon sabato e buon fine settimana.....Roberta
 
riccidorati
riccidorati il 01/02/14 alle 17:38 via WEB
Sei fantastico Pasquale...Siam cresciuti con le favole e ora che bimbi non siam più leggendo quelle che posti tu un po' ci fan tornare a quel tempo...Ma chi l'ha detto poi che le favole son solo per bambini? Grazie caro amico e passa un felice week end.Kisssssssssssss-Giulia
 
coloridivita
coloridivita il 01/02/14 alle 18:55 via WEB
Bellissime e da far leggere a tutti: piccoli e grandi! Un bacio Pasquale buon sabato sera.
 
melen.me
melen.me il 01/02/14 alle 21:14 via WEB
buon fine settimana Pasquale :)
 
soloxmeh
soloxmeh il 01/02/14 alle 22:12 via WEB
Ciao e buon weekend ^__*
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 02/02/14 alle 06:53 via WEB
Buongiorno Amico Giramondo, ritornando alla foto classica di un tempo...Buona domenica da Milano brutto tempo. Bacione,,,
 
 
giramondo595
giramondo595 il 02/02/14 alle 10:11 via WEB
Ciaooo Enrico, anche qui fa brutto tempoooooooooooooo.. Ti auguro buona domenica.. Son voluto ritornare alla foto classica di un tempooo. Mi piaceva di più e si intona con le fiabe
 
ondina32
ondina32 il 02/02/14 alle 10:10 via WEB
E 'sempre un piacere venire nel tuo blog e leggere quello che scrivi caro Pasquale.Buona domenica con un bacione.Laura
 
gatta433
gatta433 il 02/02/14 alle 10:30 via WEB
Buongiorno e felice sia la tua Domenica un ^_*********sorriso Agnese.
 
luluocchiblu19610
luluocchiblu19610 il 02/02/14 alle 10:35 via WEB
Bellissima fiaba ^-^
 
carol_creation
carol_creation il 02/02/14 alle 10:58 via WEB
Buona domenica Pasquale . Passala con gioia amore e allegria .
 
carol_creation
carol_creation il 02/02/14 alle 10:59 via WEB
Ti ringrazio per le tue visite sei gentilissimo bacionissimi Carol.
 
oranginella
oranginella il 02/02/14 alle 11:50 via WEB
e le fiabe riescono sempre a farci stare bene...ciao Pasquale :)
 
carol_creation
carol_creation il 02/02/14 alle 13:38 via WEB
Grazie sei gentilissimo Pasquale bacionissimi Carol passa una domenica favolosa ..
 
S.Figatta
S.Figatta il 02/02/14 alle 14:47 via WEB
Ciao lieta Domenica :)) smackkk ^^
 
virgola_df
virgola_df il 02/02/14 alle 15:00 via WEB
Un abbraccio e buona domenica!
virgola
 
das.silvia
das.silvia il 02/02/14 alle 15:10 via WEB
In attesa d'un caldo raggio di sole, ti auguro una splendida settimana,silvia
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 02/02/14 alle 15:17 via WEB
Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso. Stephen Littleword,.. Serena domenica..con una carezza..anto.. : ,klikka..
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 02/02/14 alle 15:27 via WEB
Con affetto e amicizia un caloroso ciao e … clicca … Sofia/MT
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 02/02/14 alle 15:47 via WEB
Buona domenica Pasquale, qui piove e tira vento, meglio stare sul divano. Uno smakkkk gigante
 
riccidorati
riccidorati il 02/02/14 alle 19:40 via WEB
Il maltempo imperversa un po' dappertutto e non c'è cenno di un miglioramento...Mi sa che dovremmo ricostruire l'arca di Noè...E' meglio essere previdenti, che dici?Buona serata carissimo amico.Bacioni-oni-oni-Giulia
 
balimbalo
balimbalo il 02/02/14 alle 20:01 via WEB
ho letto una fiaba a caso, quella araba dei pesci; tragicomica..., nella sua rispondenza a molte vicende umane; leggerò, man mano, tutte le altre. Grazie per la visita. Ciao, Bruno.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/14 alle 21:36 via WEB
che belle queste favole! a me è piaciuta tanto quella del cavallo e del fiume, buona serata Giramondo :-)
 
manuela1966
manuela1966 il 02/02/14 alle 22:03 via WEB
Un abbraccio stellato per una dolce serata e un buon inizio settimana
 
SilvanoAstraldi
SilvanoAstraldi il 02/02/14 alle 22:58 via WEB
Nell'web mi addentro per te raggiungere, porto meco un saluto che a te offro con simpatia. Buona serata e dolci sogni.
 
enza.1956
enza.1956 il 02/02/14 alle 23:06 via WEB
Bella la tua nuova foto.. ciao Pasquale, notte e buon inizio di settimana.. Un abbraccio, Enza.
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 03/02/14 alle 05:40 via WEB
ciubini.enrico ciubini.enrico il 03/02/14 alle 05:40 via WEB Grazie Amico Giramondo e buona settimana positiva, bacione,,,
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 03/02/14 alle 07:46 via WEB
quanto amo le fiabe e le favole, ciao giramondo, bacio
 
viscontina17
viscontina17 il 03/02/14 alle 10:57 via WEB
Sole e pioggia in questa settimana, per farci desiderare bei momenti di primavera, un abbraccio, silvia
 
laura1953
laura1953 il 03/02/14 alle 11:48 via WEB
Buongiorno Pascuale , e buon inizio di settimana con un abbraccio ed un sorriso..Laura CLICCA
 
gitana100
gitana100 il 03/02/14 alle 14:33 via WEB
inizia una nuova settimana e spero tanto che ci fa vedere qualche raggio di sole. un caro saluto....Lilla
 
dolly.1
dolly.1 il 03/02/14 alle 15:35 via WEB
Sempre bello leggerti!!! Buongiorno carissimo e splendido inizio settimana. Un abbraccio e un sorriso!!!
 
panpanpi
panpanpi il 03/02/14 alle 17:17 via WEB
eri molto ispirato ;)
 
riccidorati
riccidorati il 03/02/14 alle 18:02 via WEB
Settimana fantastica per te sotto tutti gli aspetti...Un abbraccio caro Pasquale e kiss kiss kisssssss-Giulia
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 03/02/14 alle 22:47 via WEB
Ti rubo quella dell'asinello la voglio leggere alla mia "patata" è carinissima! Buona notte Pasquale con un sorriso. Franca.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 04/02/14 alle 09:56 via WEB

Un saluto affettuoso... ciao un sorriso Diana (click)

 
gatta433
gatta433 il 04/02/14 alle 14:26 via WEB
grazie auguro anche a te un sereno e splendido pomeriggio con un ^_*********sorriso Agnese.
 
oranginella
oranginella il 04/02/14 alle 18:22 via WEB
Buona serata Pasquale :) ciaoo
 
das.silvia
das.silvia il 04/02/14 alle 18:30 via WEB
Trascorri una sera serena, col sorriso un caro saluto,silvia
 
viscontina17
viscontina17 il 04/02/14 alle 19:26 via WEB
In questa serata di pioggia, rivolgiamo la mente a pensieri positivi...un sorriso, viscontina
 
luce78_2
luce78_2 il 05/02/14 alle 04:34 via WEB
Vivere non è solo respirare, vivere è essere consapevoli di esistere. Vivere è non sprecare un secondo della nostra vita, vivere è amare, piangere, urlare... vivere è morire, e rinascere mille volte. Vivere è un attimo. (Federica Carella Hesse) Con affetto,Lidia.Clik
 
gatta433
gatta433 il 05/02/14 alle 07:32 via WEB
BUONGIORNO ANCHE A TE CARISSIMO ,CON UN ^_************SORRISO TI AUGURO UN BUON MERCOEDì FINALMENTE OGGI BRILLA IL SOLE, UN ABBRACCIO AGNESE SMACKETEEEEEEEEEEEE
 
das.silvia
das.silvia il 05/02/14 alle 08:07 via WEB
Ancora giornate piovose, per la nostra penisola, sperando che presto un raggio di sole torni a illuminarla....un abbraccio,silvia
 
viscontina17
viscontina17 il 05/02/14 alle 08:31 via WEB
Piacevolissime le pagine del tuo blog...un caro saluto,viscontina
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 05/02/14 alle 09:22 via WEB
Buona giorata Pasquale! Un abbraccione, Giò
 
riccidorati
riccidorati il 05/02/14 alle 09:29 via WEB
Se dovessi scegliere la migliore favola mi troverei in imbarazzo...Son tutte belle...Ciao simpaticone e buona giornata...Un abbraccio e tanti smackkkkkk-Giulia
 
fatastrega2
fatastrega2 il 05/02/14 alle 10:13 via WEB
Ma che bravo....un abbraccio caro ;)Angela
 
khenan
khenan il 05/02/14 alle 10:26 via WEB
Un sereno mercoledì! felice giornata! ^.______.^ A.
 
laura1953
laura1953 il 05/02/14 alle 12:02 via WEB
Ti auguro un splendido Mercoledi Pascuale,che sia pieno di sorrisi,un abbraccio ..Laura : CLICCA
 
Ambrha
Ambrha il 05/02/14 alle 13:09 via WEB
Col tempo ho riscoperto le fiabe , pensavo fossero per bambini invece in queste storie c'è tanta saggezza
 
oranginella
oranginella il 05/02/14 alle 14:24 via WEB
Ciao Pasquale :) e buona giornata .
 
manuela1966
manuela1966 il 05/02/14 alle 15:28 via WEB
Buon Mercoledì, un cordiale ed affettuoso saluto per un lieto pomeriggio.
 
manuela1966
manuela1966 il 05/02/14 alle 15:44 via WEB
Buon Mercoledì, un cordiale ed affettuoso saluto per un lieto pomeriggio.
 
ondina32
ondina32 il 05/02/14 alle 17:17 via WEB
Serena serata caro Pasquale, con simpatia e un bacione.Laura
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 05/02/14 alle 17:35 via WEB
Ciao carisssimo Giramondo come va ? è un pò che non ti vedo. Con questi disastri il pensiero lavora da solo... Ciao Pasquale, bacione,,,
 
campese.carla
campese.carla il 05/02/14 alle 18:33 via WEB
Ciao caro Pasquale è bellissima. Ti auguro di cuore una gioiosa serata. Un abbraccio. Carla
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 05/02/14 alle 19:38 via WEB
Pensandoti con affetto e amicizia ti auguro un sereno e dolce pomeriggio … clicca … *_* Sofia/MT
 
madonna59
madonna59 il 05/02/14 alle 22:07 via WEB
Dolce notte Pasquale, bacione.:-)
 
gatta433
gatta433 il 06/02/14 alle 00:26 via WEB
un saluto per augurarti una dolce e splendida buonanotte in attesa che il nuovo giorno bussi nel tuo cuore per scaldarlo sempre di tanto amore, con affetto e amicizia Agnese http://img29.dreamies.de/img/391/b/uo46v7b0c0v.gif , clikka un pensiero che condivido e te lo voglio donare. smacketeeeeeeeeeeee ^_*notte
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 06/02/14 alle 06:51 via WEB
Buongiorno Amico Pasquale. grazie della tua visita. bacione,,,
 
daniela19712011
daniela19712011 il 06/02/14 alle 09:17 via WEB

Buon giovedì, serena giornata ... un saluto Diana (click)

 
coloridivita
coloridivita il 06/02/14 alle 09:31 via WEB
Buongiorno caro Pasquale, ti lascio un sorriso :)
 
khenan
khenan il 06/02/14 alle 10:43 via WEB
Buon giovedì! di sole finalmente! un sorriso, ^:___:^ A.
 
briciolabau
briciolabau il 06/02/14 alle 13:23 via WEB
Un caldo abbraccio, per augurarti una serena giornata, con affetto Isa......(clicca)...
 
manuela1966
manuela1966 il 06/02/14 alle 14:23 via WEB
Ci avviamo velocemente alla fine di questa settimana che pare iniziata adesso.............. trovo che il tempo vada troppo velocemente, tanto veloce da non riuscire neppoure a rendermi conto. Forse è meglio così, fermarsi a riflettere è troppo pericoloso perchè ci farebbe rendere conto di molte cose, sia mai ci dovessimo ribellare. E così da bravi soldatini, ove il cervello è ormai un optional, andiamo avanti con in mano l'arma per non sentire dolore: il vasetto della "vasellina"...................... ma dove andare? Buon Pomeriggio.
 
oranginella
oranginella il 06/02/14 alle 15:48 via WEB
Ciao Pasquale e buon pomeriggio :)
 
melen.me
melen.me il 06/02/14 alle 19:39 via WEB
Pasqua' per piacere cambia post che m'e' venuto l'affanno! :)
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 06/02/14 alle 22:38 via WEB
Ciao ,augurandoti la buona notte e un felice risveglio desidero donarti un piccolo pensiero … clicca ... con affetto Sofia/MT
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 06/02/14 alle 22:41 via WEB
Ho un regalo per te. È solo un piccolo fiore..e sai qual è il suo nome? Amicizia..Innaffialo con la gioia di un sorriso..la tenerezza di un abbraccio..la dolcezza di una carezza...buona serata..anto.. : ,klikka
 
gatta433
gatta433 il 06/02/14 alle 23:36 via WEB
grazie auguro anche a te una dolce e splendida Buonanotte, un sorriso^_********Agnese smacketeeeeeeeeeee
 
dolly.1
dolly.1 il 06/02/14 alle 23:44 via WEB
Dolce e magica notte carissimo... un abbraccio immenso ^_^
 
grazia.pv
grazia.pv il 06/02/14 alle 23:49 via WEB
Buonanotte e sogni d'oro!
 
luce78_2
luce78_2 il 07/02/14 alle 05:00 via WEB
Perché la giornata inizi nel modo giusto in fondo non serve molto ... un caffè dal profumo intenso, un sorriso che nasce da dentro. E fuori ? ... un'altra giornata da vivere! Buongiorno Pasquale,Lidia
 
gatta433
gatta433 il 07/02/14 alle 08:02 via WEB
Buongiorno carissimo eccomi qui per portarti il mio sorriso^_**********e iniziare la giornata in allegria augurandoti un ,clikka,con un abbraccio ti lascio la firma mia e poi volo via ^_****tua amica Agnese smacketeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
lunaweb2009
lunaweb2009 il 07/02/14 alle 09:01 via WEB
sveglia:))))))))))))))))
 
panpanpi
panpanpi il 07/02/14 alle 12:07 via WEB
ieri sera mio figlio si è addormentato ascoltando le fiabe sonore: un preludio al mondo dei sogni!
 
riccidorati
riccidorati il 07/02/14 alle 14:07 via WEB
Ciao caro amico e trascorri un bellissimo week end,sperando che venga illuminato dai raggi del sole.Ti abbraccio caramente e...SMACKKKK-Giulia
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 07/02/14 alle 14:24 via WEB
Buon fine settimana! Un abbraccio grande, Giò
 
ondina32
ondina32 il 07/02/14 alle 15:28 via WEB
Sperare in una favola non vuol dire sognare ad occhi aperti,ma riuscire a realizzare un sogno. Buon fine settimana Pasquale, un bacione.Laura
 
enza.1956
enza.1956 il 07/02/14 alle 17:10 via WEB
Buon fine settimana Pasquale.. un abbraccio e un sorriso Enza.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 07/02/14 alle 17:23 via WEB

Un sorriso per augurarti una buona serata... Ciao Diana (click)

 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/14 alle 18:22 via WEB
buona serata e buon we :-)
 
dolly.1
dolly.1 il 08/02/14 alle 00:15 via WEB
È nella delicatezza dell'esserci il segreto dell'essere amico. Un caloroso abbraccio a te carissimo. Buon fine settimana e un sorriso.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 08/02/14 alle 01:33 via WEB
Ciao , ti auguro una notte stupenda e un buon fine settimana … una carezza dal mio cuore al tuo clicca ... Sofia/MT
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

 MESSAGGIO PER I GIOVANI

...Droga e alcool portano alla distruzione fisica e mentale!!! La vita e' troppo bella per essere distrutta dalle sostanze!!!!!! Vogliatevi bene !!!

http://spazio.libero.it/SARA28LUGLIO/

 

 

UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI VOI

   BENVENUTI NEL MIO BLOG

   BENVENUTI NEL MIO BLOG 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DI

Beata Madre Teresa di Calcutta


Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell'
oceano,
ma se non lo facessimo
l'oceano avrebbe una
goccia
in meno

Non importa quanto
si dà
ma quanto amore si
mette nel dare.


Trova un minuto
per pensare,
trova un minuto
per pregare,
trova un minuto
per ridere.

La peggiore malattia
dell'uomo?
La solitudine.


Le parole gentili
possono essere brevi
e facili da pronunciare
ma la loro eco è infinita.

 

 

GRAZIE AMICI QUESTI REGALI SONO PER VOI

 

          Grazie Solic

 

Grazie diana.fini

 

 Grazie Trappolinax ( Wanda )

Grazie aumania_12 ( Alisia )

Grazie Trappolinax ( Wanda )

grazie STREGAPORFIDIA (Sonia)

questi splendidi regali,
li voglio
dedicare a
tutti voi amici

Aforismi 

Edward Morgan Forster è stato uno scrittore
britannico,autore di racconti brevi,
di romanzi e saggi letterari.
Da alcuni suoi romanzi sono stati
tratti film di grande successo come:
Passaggio in India (1984, regia di David Lean)
Camera con vista (1986, regia di James Ivory),
Maurice(1987, regia di James Ivory)
e Casa Howard (1992, regia di James Ivory).


Se è facile raccontare la vita,
ben più difficile è viverla,
e siamo tutti dispostissimi a
chiamare in causa "i nervi",o qualsiasi
altra parola d'ordine che serva a
occultare i nostri desideri.
( Edward Morgan Forster )

 Albert Einstein è stato un fisico
a soli 26 anni, ha mutato
il modello istituzionale di
interpretazione
del mondo fisico


E' più facile spezzare
un'atomo, che
un pregiudizio
( Albert Einstein )

 

GRAZIE PER I VOSTRI DONI

       Carissimi amici,
       grazie a tutti
       per i vostri doni.
       Questi sono solo
       una piccolissima
       rappresentanza
       della vostra amicizia
       ed affetto.
       sono felicissimo di
       ciò...bacioni
        a tutti

      vivi la vita    

      Grazie agli amci Trappolinax e luce 1001 per
      i bellissimi regali per il compleanno del mio blog

                    

               

 

SAGGEZZA POPOLARE ANDREOLESE

Cu ava focu campau,cu ava pana moriu.
Chi ha del fuoco è vissuto,
chi ha pane è morto a causa del freddo

'A casa mbidìàta,o pòvara o malàta.
La casa ch'è oggetto d'invidia va
incontro a povertà o malattia.

A bbona lavandàra on manca petra.
Ad una brava lavandaia non manca
pietra (su cui lavare).

E cu' t'affìdi, ti nganni.
Sulla persona a cui presti
fiducia ti sbagli (facilmente).

Canta lu gaddru e si scòtula li pinni.
Il gallo canta e si scuote le piume.
(Si dice di persona che di un fatto
non vuole assumersi alcuna responsabilità
e "se ne lava le mani", come Pilato.

Per altri curiosi proverbi andreolesi:

http://www.andreolesi.com/dialetto/proverbi.htm

 

FRASI CELEBRI

Golda Meir, fu una donna politica
israeliana, quarto premier d'Israele
e prima donna a guidare il governo
del suo Paese.

La vecchiaia è come un aereo
che punta in una tempesta.
Una volta che sei a bordo non puoi
più fare niente
(Golda Meir)

Anton Pavlovič Čechov è stato uno
scrittore, drammaturgo e
medico russo.
Laureatosi in medicina,
scriveva novelle di notte.

L' intelligente
ama istruirsi,
lo stupido istruire.
( Anton Cecov )

Non sappiamo cosa può accaderci
in quello strano guazzabuglio che è la vita.
Possiamo però decidere quello che avviene
in noi, come affrontarlo, che uso farne...
ed è questo, in conclusione,
ciò che conta.
( Joseph Fortton )

 

Henry Ford è stato un imprenditore statunitense.
Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company,
società produttrice di automobili, ancora oggi
una delle maggiori società del settore negli
USA e nel mondo.

Chiunque smetta di imparare è vecchio,
che abbia venti o ottant'anni.
Chiunque continua a imparare resta
giovane. La più grande cosa
nella vita è mantenere la
propria mente giovane.
( H. Ford )

Riflessioni sul Tempo ... Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato. (Proverbio Africano); Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi studenti. (Hector Berlioz);        Una briciola d’oro non può comprare una briciola di tempo. (Proverbio Cinese);                                            Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci  sarà più. (Fëdor Dostoevskij)Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J Lennon )Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.(Charlie Chaplin) L'unica cura per l'acne giovanile è la vecchiaia.( Totò )Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. ( Eduardo De Filippo )Chi vive troppo tempo in un luogo perfetto finisce per annoiarsi. (Paulo Coelho)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963