« Messaggio #122AMICI »

LONTANI DALLE BRACCIA MA NON DAL CUORE

Post n°123 pubblicato il 25 Marzo 2008 da pajasso

Quando sei lontano da casa tutto è diverso. Ogni piccola sfacettatura della vita quotidiana che normalmente non lascia traccia nella memoria, riaffiora prepotente quando la quotidianità si ribalta di 180 gradi.
Sotto un certo aspetto non cambia nulla: il lavoro, un letto in cui dormire, una tavola a cui sederti, una birra in compagnia; eppure ti basta sollevare lo sguardo ed osservare le stelle per accorgerti che è diverso da quello che osservi normalmente.
Ti guardi attorno e dagli abiti alla lingua, tutto palesa la spaventosa differenza di tradizione e cultura che ti circonda.
Tralasciando ovviamente l'aspetto emotivo di non avere quel bacio e quella carezza a cui sei così abituato da considerare carina e non infinitamente preziosa. Evitando la p'alese mancanza dei superflui comfort a cui ormai soggioghiamo. Facendo finta che il giorno che torniamo tutto sia come prima e la nostra assenza sia pesata solo a noi.
Grazie alla mostruosa parabola da 120 centimetri riesci a vedere Sky e ti siedi a guardare un telegiornale: manifestazioni, proteste, incidenti, morti, assassini, rapine. Bene, a casa non è cambiato nulla e cambi canale. La storia si sa è bella ma a quest'ora fa abbioccare e ricambi canale. Lo sport! Grande e meraviglioso sport! Non m'interessa quando sono a casa figuriamoci qua e ambio canale. Ah, la natura! Coccodrilli che attaccano serpenti grandi come una cinquecento (io avrei detto piccoli visto il paragone) e pescipalla che si accoppiano con pesci pagliaccio (nascerà l'erede di rocco siffredi?) e poco dopo non cambi canale perchè la Tv la spegni proprio.
Libro? no quello è già pronto vicino al letto per l'ultima mezz'ora.
Ti vai a bere un amaro, incontri un collega ma immancabilmente dopo pochi secondi si parla di lavoro e dopo dodici ore di tribolazioni professionali non ti va proprio.
Vai a fumare una sigaretta e camminando nel buio ti accorgi che tra le quotidianità che ti mancano c'è il blog. Blog?  Si proprio il blog, non solo come espressione di qualcosa di proprio, di intimo ma anche quei quattro o cinque nick che passano sempre e lasciano un saluto, un bip sul naso.
Sai che la loro vita prosegue normalmente e su binari molto diversi dai tuoi ed un po' ti scoccia perchè ti senti escluso. Ma è una sensazione passeggera perchè se sono amici ogni tanto passerranno a vedere se ci sono novità e se non passerrano più, beh vorrà dire che così amici anche solo di blog non lo erano poi così tanto. Poi pensi che l'amicizia è un percorso in due e se pedala solo uno non va bene.
Allora dai ancora un tiro alla sigaretta, guardi l'orologio: le 22.30, bene, in Italia è  ancora presto per cenare e magari, pensi entrando nell'internet point,  posso fare una piccola sorpresa a qualcuno.
E' mezzanotte quando ne esci, un po' felice per aver lasciato un ciao nel blog, un po' triste perchè capisci quanto è lontana casa con i suoi affetti.
Accendi l'ultima sigaretta mentre torni versola stanza, alzi lo sguardo al cielo, cerchi la stella polare e sai che là sotto un po' a sinistra, anzi un bel po' a sinistra c'è casa e se a quella tavola, tra una moglie ed un figlio c'è un posto vuoto è solo perchè l'amore non ha consistenza fisica, altrimenti vedreste seduto un uomo che incantato osserva tutto ciò che è importante al mondo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Raccontini/trackback.php?msg=4362412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
doroty.a
doroty.a il 25/03/08 alle 19:53 via WEB
Complimenti,molto molto bello e significativo. Ciao ciao
(Rispondi)
 
pajasso
pajasso il 27/03/08 alle 19:22 via WEB
grassie :")
(Rispondi)
sabvit
sabvit il 26/03/08 alle 18:21 via WEB
ciao Paj!che bello questo post...sei tornato a scrivere nel miglior dei modi!!!
(Rispondi)
 
pajasso
pajasso il 27/03/08 alle 19:23 via WEB
a te non rispondo! .... qua... ;-)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/03/08 alle 16:50 via WEB
Sob!!!Piango :-)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/03/08 alle 16:56 via WEB
ovviamente sono sabrina...non mi va di fare il login!!
(Rispondi)
shoei69
shoei69 il 26/03/08 alle 22:11 via WEB
Ecco stasera mi sono proprio emozionata..... bellissimo... ma dove cavolo sei?..... Insomma lontanissimo (fisicamente).... ma quando torni?..... Grazie per auguri.... e la tua moto? L'hai abbandonata qua..... A prestissimo.... :DDD
(Rispondi)
 
pajasso
pajasso il 27/03/08 alle 19:26 via WEB
sono a 3643 km da casa. clima spettacolare: caldo (32°) e secco (35%). Gente giusta: tutti vestiti all'ultima moda e donne fantastiche. tra queste c'è un'affermazione completamente falsa... ;-) ah la moto la sta usando l'amica :-| ma sta anche vedendo di ordinarmi quella nuova :-))))
(Rispondi)
corina_vasile
corina_vasile il 31/03/08 alle 13:26 via WEB
mi sa che non sono tutti vestiti alla moda ;) vero Paj?
(Rispondi)
 
pajasso
pajasso il 02/04/08 alle 05:25 via WEB
hihihi magari, corina. talmente alla moda da apparire tutti uguali. ma ugualiiiii ugualiii! ;-)
(Rispondi)
JoyMusette
JoyMusette il 03/04/08 alle 12:42 via WEB
ormai non passi più nemmeno da me...:-(( ciao Paj, un abbraccio
(Rispondi)
 
pajasso
pajasso il 04/04/08 alle 06:22 via WEB
ho una connessione che fa schifo. adesso devo scappare via (lavoro) ma sto pomeriggio passo. promesso! baci Paziente Joy
(Rispondi)
Fatina_Triste
Fatina_Triste il 06/04/08 alle 17:39 via WEB
Ciao! Tutto bene?! Sono rientrata per qualche giorno e così ne approfitto :-) Come vanno le cose? Un abbraccio!
(Rispondi)
shoei69
shoei69 il 09/04/08 alle 22:17 via WEB
Sei ancora via?.... Vestiti uguali? Ma che è? Ti sei arruolato? eheheheeheh non so perche' ma mi sono venuti in mente i militari vestiti tutti uguali ehehehehe A presto
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un blog per raccontare emozioni. Se ti va lascia le tue.
ciao, da Pajasso
 
Molte persone entrano nella tua vita,
ma solo i veri amici lasciano le proprie orme
nel tuo cuore.
 

Passioni

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ugcudineantonio_salsanojamesnewhouse70pajassocace2gibran1970mKratos33JoyMusetteFenice_Fenystrong_passionss010falco58dglelena.mckweire0mariangelacarbonaro
 

Immagini

Le immagini sono pubbliche e scaricate da web. Se l'autore fosse contrario alla presenza in questo blog basta che ne chieda la rimozione.
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963