Greatest Hits: Nadal

12° Slam: Rafa Nadal trionfa al Roland Garros 2013!


Parigi è sua per l'ottava volta. Il 9 giugno 2013 Rafa Nadal,  battendo David Ferrer 6-3 6-2 6-3 nella finale del Roland Garros, diventa il primo giocatore a conquistare uno Slam 8 volte. E' il suo 12° sigillo Slam, davanti a lui solo Sampras (14) e Federer (17). Come lui mai nessuno (Sampras e Federer sono fermi a 7 titoli nello stesso Slam: Wimbledon). L'unico anno mancante nel palmarès è il 2009: in quell'anno perse contro Robin Soderling al primo turno. È la sua unica sconfitta in 60 gare sulla terra rossa di Parigi. Ecco le immagini dell? 8° trionfo:                                                                              
Una finale senza storia: entrambi i giocatori sono entrati in campo tesi, chi perché era la prima volta, chi perché sapeva di aver un appuntamento importante con la storia. A Rafa per ritrovarsi sono serviti sette game e un break subìto, poi tutto è filato via liscio. David Ferrer ha dato il massimo come se in cuor suo sperasse di cambiare il destino che lo vede soccombere quasi sempre con Nadal. In due occasioni, nel primo e nel terzo set, è riuscito a recuperare lo svantaggio accumulato. Rafa non si è scomposto, ha spinto sull'acceleratore e si è ripreso i break. Povero Ferrer, come lui stesso ha avuto modo di dire, sarebbe dovuto nascere dieci anni prima o dopo, mentre la sorte gli ha messo accanto un assoluto fuoriclasse di quattro anni più giovane. Neppure l'interruzione per la protesta anti-matrimoni gay ha potuto fermare un Nadal travolgente. L'ultimo game e' un passeggiata trionfale, il dritto incrociato e il "crollo" sulla sua terra rossa sanciscono il dominio di Rafa Le Magnifique, come lo chiamano a Parigi. Così Rafa ha conquistato l'ottava coppa dei moschettieri. Chissà se potremo assistere ad altre sue imprese, è ancora giovane (27 anni). Io lo spero. Intanto la sua stagione da adesso in poi è in discesa, perché nel 2012 Rafa ha interrotto la stagione proprio a Wimbledon. Da oggi, poi, la sua stagione è tutta in discesa, non avendo giocato da Wimbledon in poi nel 2012. Poiché nella cosiddetta "race" (il ranking che tiene conto dei soli risultati dell'anno solare) è già primo con molte lunghezze Se dovesse vincere qualcosa altro o diventare nuovamente numero uno a dicembre, nessuno potrà dire che non se lo è meritato per come sta giocando. Immenso!«È una delle mie vittorie più speciali [...] Posso solo dire “grazie” alla vita per avermi dato quest’opportunità», dice Nadal dopo il successo nella finale.  «Abbiamo vissuto momenti difficili», dice rivolgendosi al suo entourage sugli spalti. «Se il mio team e la mia famiglia non mi fossero stati accanti -aggiunge- tutto questo sarebbe stato impossibile».                 
                 
                  
                                 
                    
   Qui i video della finale:http://it.eurosport.yahoo.com/video/nadal-micidiale-sotto-rete-142750021.htmlhttp://it.eurosport.yahoo.com/video/nadal-ferrer-il-punto-pi-143425882.htmlhttp://it.eurosport.yahoo.com/video/nadal-ferrer-gli-highlights-161159301.htmlhttp://it.eurosport.yahoo.com/video/la-premiazione-di-rafa-nadal-160055241.html