Creato da raffaella.nasto il 09/02/2011

RaffArt

arte e cultura

 

 

« Joan Mirò e la poetica d...Surrealismo e surrealisti »

Mirņ: surrealista e magico

Post n°19 pubblicato il 25 Giugno 2011 da raffaella.nasto

Buon week end a tutti e ciao! Dopo un pò di assenza, eccomi di nuovo a scrivere e completare la storia affascinante di Joan Mirò, originale artista spagnolo del ventesimo secolo.

" Sento il bisogno di raggiungere il massimo di intensità col minimo dei mezzi. E' questo che mi ha portato a dare alla mia pittura un carattere di nudità ancora maggiore " ( J. Mirò ).

Egli stesso scrive di voler esprimere coi mezzi che l'arte gli porge e con la massima intensità, il suo mondo interiore, fatto di strani personaggi, di creature fantastiche dai colori vividi e cangianti, contornate spesso da una linea nera cxhe ne delimita e ne sottolinea le forme.

Di Mirò la critica ha giustamente scritto che usò il " Disegno automatico ", una forma di disegno che utilizza la possibilità di esprimere il subconscio. In parole semplici: la mano comincia a muoversi sulla tela, sul foglio o su qualunque altro supporto, in modo casuale, lasciando al caso la creazione dell'opera d'arte.

Tale modalità non vuol dire certamente che l'artista dipinge in stato di " Trance ", ma semplicemente lascia andare la sua mano sulla tela,  liberando la propria creatività senza schemi, nè disegni preparatori, nè bozzetti, tipici dell'arte classica: ora vi è solo l'artista che crea dando libero sfogo al proprio mondo interiore che non necessariamente si espime sulla tela in forme aderenti alla realtà.

Per Mirò il disegno automatico era anche un modo per svincolarsi dalle forme convenzionali a cui era evidentemente allergico.

Queste sono le basi dell'Arte Astratta, Arte basata su forme lontane dalla realtà ma che esprimono un'altra realtà, quella interiore e soggettiva dell'artista, assolutamente valida e reale e, dunque, percettibile in quanto oggettiva, in quanto partorita da una persona reale su un supporto materico, reale, anche se su tale supporto vi sono forme non corrispondenti alla realtà, ma ( come nel caso di Mirò ) possiamo imbatterci in forme fantasiose che brulicano sulla tela come un variopinto mosaico pieno di personaggi strani e colorati che sembrano quasi prendere vita sotto ai nostri occhi!

L'arte di Mirò è sì Arte astratta, surreale, libera da ogni schema ( così come libero da ogni corrente artistica Mirò volle tenersi ), ma egli creò anche una poetica unica, originale, usando in modo giocoso anche simboli sessuali e un tipo di disegno che si rifà volutamente a quello infantile, così come si può ammirare ne " La Ballerina ", " Personaggi ", " Personnage Oiseaux " e tanti altri dipinti che si caratterizzano per questo stile surreale, anticonformista e riluttante della realtà e del disegno classico.

Il bello, per Mirò, non è creare un disegno classico aderente alla realtà, tipo il ritratto di Napoleone a cavallo di Francesco Hayez ma è esprimere il proprio mondo interiore, quel subconscio che la psicanalisi stava iniziando a scandagliare e a decifrare, prima con Freud, poi con Adler e tanti altri.

Una delle sue opere più importanti e significative fu realizzata negli Stati Uniti, è un Murales in vetro " Personnage Oiseaux ", fatto per il Museo d'Arte dell'Università Wichita State in Kansas: è composto da un milione di pezzi di marmo e vetro veneziano montati su un legno particolare e l'opera fu annessa al muro di cemento del Museo.

Mirò iniziò l'opera a 79 anni e fu impegnato da essa fino ad 85 anni, ormai malato di cuore e affetto da vari malanni. Morì il giorno di Natale e fu sepolto nella sua Barcellona.

Mirò fu l'artista come non pochi che attinse al suo universo fantastico di segni e simboli, dando vita ad un mondo magico popolato da strani e frizzanti personaggi, animali e creature originali e poliedriche.

Joan Mirò: un'artista fantastico, una monografia da comprare e da non perdere.... non ve ne pentirete!

Carissimi amici,  per oggi ho terminato e vi invito a leggere la prossima vita d'artista... chi sarà?

Presto vi svelerò l'arcano..... Un abbraccio dalla vostra RaffArt.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RaffArt/trackback.php?msg=10364663

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 05/10/16 alle 17:28 via WEB
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da

Artecreo

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gerrycostgodot771mikink1chiarapaolafalconedott.tuttoilmondoviolabottalicogianlucasoldo_2000susy.zantonellasarnataro1marinapezzottifolletto7dgleducazione1bartolaccilorettalore630concenera
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963