Creato da raffaella.nasto il 09/02/2011

RaffArt

arte e cultura

 

 

« Matisse e la fascia Fauv...

Matisse, il Simbolismo e altro

Post n°23 pubblicato il 11 Maggio 2013 da raffaella.nasto

Buongiorno a tutti! Oggi, dopo un pò di tempo di " silenzio " riprenderò coi miei " voli pindarici " nell'Arte e nei suoi protagonisti. Buona lettura!

Dove Matisse e compagni si distaccano dal Simbolismo è nei vari aspetti in cui viene chiamato in causa il simbolo, cioè un rimando evocativo ad un qualcosa di ulteriore e sfuggente: nella poetica simbolista il segno vuole evocare, cioè sintonizzarsi con " entità magiche " non presenti sulla tela.

Invece la generazione " Fauve- espressionista " riconverte l'idea: le immagini e le campiture cromatiche non sottendono più, ma rimandano solo a se stesse, esprimono un proprio dramma interamente presente, disperato e non certo alleviabile da sopccorsi esterni o dall'alto, ecco l'inversione di rotta, ecco il punto di distacco totale del Fauvismo dal Simbolismo. Del resto è evidente osservando un qualsiasi dipinto di questa poetica: l'artista fauve, oramai libero dalle accademiche regole della pittura ottocentesca, usa il pennello a mò di " maglio ": a colpi di maglio riduce la figura, ne semplifica i contorni naturali, senza però osare abrogarli. Il " maltrattamento " a cui sottopone la figura l'artista fauve esprime il livore verso un qualcosa da cui non riesce a liberarsi e queste sono le componenti espressioniste.

E anche il colore, ovvero le vaste campiture compatte, si caricano di una violenza inaspettata, come di chi debba rovesciare la propria furia tramite esso.

Tornando a Matisse, la sua figuratività ridotta all'osso dona un importante imput al recupero di una iconicità arcaica, popolare, anticipando l'art brut di Dubuffet e addirittura della Pop Art.

Prima di concludere questo mio " excursus " su Matisse ed i fauve, non posso astenermi dal commentare brevemente il dipinto considerato il suo capolavoro e cioè " La danza " ( 1910 ): un'opera semplice ma variegata allo stesso tempo, composta da 5 figure, due uomini e tre donne, intenti in una danza, sospesi fra terra e cielo col piede di uno di essi leggermente appoggiato su questa " terra " morbida come un cuscino, un'enorme sfera soffice di un azzurro turchino.

La danza di questi corpi si esplica con leggerezza ed i movimenti dei protagonisti sono lievi, eleganti, pacati, tutti intenti a farla svolgere sotto i nostri occhi con estrema cura ed armonìa.

E l'armonìa è il " leit motiv " di quest'opera: 5 corpi melodiosamente danzanti costruiti su forme morbide, curve in cui le figure umane sono semplificate e "accarezzate " dalla linea più scura che le delimita. E l'uso del colore nell'opera è la sostanza stessa della poetica matissiana: ampie zone piatte di colore e 3 colori soli per la costruzione di un dipinto magistrale come questo: il turchino della terra-pallone, il rosa degl'incarnati e il marrone dei capelli delle figure ( escludendo a priori il blu scuro del cielo che è una tonalità più scura, seppur diversa, del turchino ).

Comunque sia, Matisse rimase ancorato alla tematica di partenza, ovvero dei motivi simbolisti presenti nell'opera " Lusso, calma e voluttà ",  ma tali motivi, a cui più non crede, egli li sospende da tutto il loro potenziale evocativo, usandoli come puri pretesti per creare immagini, icone eleganti incorniciate da campiture cromatiche piatte nella continua ricerca di armonia e di eleganza, qualità che Matisse espresse mirabilmente in tutta la sua produzione artistica, tanto da rappresentare ancora al dì d'oggi, uno dei capisaldi della pittura moderna, predecessore di altri artisti come Balla, Mondrian e Klee che portarono avanti certamente una poetica diversa dal maestro fauve, ma al quale restano palesemente agganciati nella genesi della loro " carriera artistica "..... Ma di questi e di altri artisti parlerò prossimamente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RaffArt/trackback.php?msg=12088976

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gerrycostgodot771mikink1chiarapaolafalconedott.tuttoilmondoviolabottalicogianlucasoldo_2000susy.zantonellasarnataro1marinapezzottifolletto7dgleducazione1bartolaccilorettalore630concenera
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963