Cerchio dei pensieri

Le nuove generazioni di viaggiatori


Apollo e Dafne, BerniniRagazzi italiani esterofili e ignorantiAbitano vicino al Duomo di Milano, ma non l'hanno mai visitato. Sono stati a Venezia, ma solo per il Carnevale.Passeggiano sul Ponte Vecchio di Firenze, ma non sanno che la statua dove si giurano amore eterno ritrae il celebre Benvenuto Cellini. I giovani italiani conoscono a menadito gli amori di Costantino o le sfide degli Amici di Maria De Filippi, ma non conoscono l'Italia: questo è il quadro che emerge da una ricerca svolta su mille giovani dai 18 ai 30 anni di Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli da 'Pandora', la trasmissione del canale Marcopolo (canale 414 di SKY, prodotto dal Gruppo Sitcom) condotta da Alessandro Cecchi Paone. In un viaggio lungo 60 puntate, 'Pandora' raggiunge tutti i siti Patrimonio dell'Unesco. Partendo dai dati raccolti nel 2006 dal CTS, Centro Turistico Studentesco e giovanile, è emerso l'atteggiamento 'esterofilo' dei ragazzi italiani. Secondo la ricerca, quindi, ben l'85% degli intervistati si è concesso un viaggio negli ultimi 12 mesi, ma è solo il 12% a scegliere città italiane. Nella speciale top five stilata dagli intervistati, infatti, svettano Barcellona (22%) e Londra (19%), seguite da Amsterdam (16%), Praga (15%) e Mykonos (11%). A questo punto non stupisce che i giovani italiani non conoscano il proprio Paese. E infatti dalla ricerca emerge che in media solo due intervistati su dieci, pur abitando in grandi città d'arte, ne ha visitato le principali bellezze architettoniche, archeologiche e naturali. Dal Nord al Sud la situazione non cambia di molto. I milanesi intervistati si dimostrano poco preparati su due veri e propri simboli del capoluogo lombardo: il Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La celebre Cattedrale gotica con le guglie e la Madonnina? Solo il 12% degli intervistati è entrato a visitarla almeno una volta, mentre il 46% vi ha ''stazionato'' per ore davanti, sperando di vedere i propri beniamini, ospiti di TRL, il programma di MTV in onda proprio da un palazzo di fronte alla famosa Chiesa. Relativamente più preparati sulle bellezze della propria città i ragazzi di Venezia, che dimostrano di conoscere la capitale veneta, dal 1987 patrimonio dell'Umanità con la sua Laguna. Ben il 27%, infatti, conosce anche la storia della Basilica di San Marco, mentre il 15% si sofferma addirittura sull'etimologia del nome del Ponte dei Sospiri. Però non sanno che piazza San Marco è indicata come la piazza più bella del mondo o che il Palazzo Ducale è stato la sede del governo della Serenissima. I giovani fiorentini inoltre, amanti del Grande Fratello e di Scamarcio, confessano di conoscere il Campanile di Giotto solo perché è il monumento che spicca di più da qualsiasi punto panoramico della città, ma non immaginano che la 'Cupola' sia stata costruita da Brunelleschi o le volte dipinte da Giorgio Vasari.Non fa eccezione nemmeno Napoli: nella città, nota ai 'teledipendenti' per la soap 'Un posto al sole', l'89% degli intervistati cita d'istinto il Maschio Angioino come monumento da vedere. Ma poi, quanti in realtà lo hanno visitato? Solo il 6%. E se la storia del Palazzo Reale o di Castel dell'Ovo è sconosciuta ai più, la Reggia di Caserta è famosissima tra i ragazzi perché location dei film 'Mission Impossible' e 'Guerre Stellari'. Per i giovani romani, infine, cos'è il Circo Massimo? Non il luogo in cui si dice si sia verificato il mitico ratto delle Sabine o in cui si organizzavano i giochi nell'antica Roma, bensì quello in cui hanno cantato e festeggiato in occasione degli ultimi Mondiali di calcio. Il Colosseo? Roba da anziani! Il 42% degli intervistati gli preferisce Ponte Milvio, ma non perché sia uno dei ponti più antichi e suggestivi della Capitale, ma perché attirati dai 'lucchetti dell'amore', diventati popolarissimi negli ultimi mesi grazie al libro di Federico Moccia e al film, già cult, 'Ho voglia di te' (Adnkronos)