Ragazze di scienza - Scienza e Tecnologia: un tabù per le ragazze??? Le ragazze della Terza A di Spresiano cercano altre ragazze di scienza!
« Precedenti Successivi »
 

Donne e tecnologia ... che disastro!

Per evitare di essere prese troppo sul serio abbiamo pensato di pubblicare un video che mostra come il binomio donna e tecnologia possa essere, a volte, un vero disastro.Il signore passa il microfono alla moglie che crede serva a polverizzare il pepe! Lui dice: " it's a microphone! a mike!" e lei "I thought it…
 

Google si è accorto di noi!

Incredibile! Se digitate "ragazzediscienza" nella casella di ricerca di Google il nostro Blog appare al secondo posto della lista.Anche il Grande Fratello della rete si è accorto di noi.Per la cronaca, al primo posto appare un blog creato nel 2011, con un nome quasi uguale al nostro che raccoglie varie biografie di donne di scienza.…
 

Donne e nuove tecnologie

Il sito Tecnoteca.it propone una interessante sezione comprendente alcune riflessioni sul rapporto tra donne e nuove tecnologie consultabile a questo indirizzo:tecnoteca.itOltre ad una alcuni articoli vi è una pagina di links ad altri siti che trattano temi analoghi.Ciao
 

Donne e Scienza: Why So Few?

L'AAUW (Associazione Americana delle Donne all'Università) ha pubblicato una ricerca dal titolo emblematico "Why so few?" (perchè così poche?) dove si racconta di come, nonostante le differenze si stiano attenuando, le donne sono ancora vittima del pregiudizio quando si parla di scienza, tecnologia ecc.Se volete leggere l'intera ricerca (in inglese) visitate questo sito:AAUWE' anche possibile…
 

Le donne e la scienza: parla Margherita Hack

Nel sito Ipazia è pubblicato un interessante intervento della nota astronoma Margherita Hack sul contributo delle donne in ambito scientifico con particolare riferimento all'astronomia. La Hack parla inoltre della sua esperienza e delle difficoltà incontrate.Se volete leggerlo:linkCiao
 

Terza A Screen Saver?

 Vi abbiamo già parlato di Scratch! Beh, stavolta lo abbiamo usato per creare una specie di screen saver animando ben 17 sprites che non sono altro che le lettere della frase "TERZA A DI SPRESIANO" colorate da noi. Loro vagano in questa specie di acquario a caso e, ogni tanto, si rimettono in ordine. Peccato…
 

Giocare con la LIM

Un programma stupendo e intelligente per usare la LIM in modo creativo è Crayon Physics che ha vinto il primo premio al Festival dei giochi indipendenti nel 2008.Si tratta di disegnare sullo schermo degli oggetti in modo da raggiungere l'obiettivo e utilizzando le leggi della fisica (più o meno!).Per farvi un'idea di come funziona guardate…
 

Ci presentiamo con Scratch!

Tra i nostri programmi preferiti c'è anche Scratch! una evoluzione del vecchio LOGO eleborata al MIT di Boston. Abbiamo creato una banale ma divertente sequenza di comandi per presentarci.
 

Buon Natale dalle Ragazzediscienza

Cari amici,visto che si avvicina il Natale abbiamo pensato di fare a tutti gli auguri a modo nostro, realizzando una animazione (che sfrutta la forza di gravità) con Algodoo, un software di cui vi abbiamo già parlato e che permette di creare un ambiente fisico virtuale.A presto e Buon 2012!
 

Siti Internet interessanti #1

Ciao.Da quando abbiamo la LIM in classe e la connessione ad Internet, andiamo spesso in cerca di immagini, notizie, video per capire meglio alcuni difficili concetti.Un sito molto bello ed utile per gli studenti è http://fisica.decapoa.altervista.org/fisica/E' organizzato in diverse sezioni e propone un elenco selezionato di video presenti su Youtube attinenti alla fisica, alla chimica…
 

« Precedenti Successivi »