.................... - tutti i colori del buio interiore
« Precedenti Successivi »
 

Auguri!

 

si fa presto a dire pace...

Si fa presto a dire "pace", si fa presto a dire "bene"... ricordo lo sketcht comico nel quale le due aspiranti miss litigavano perchè ognuna, alla domanda: "cosa vorresti?" avrebbe voluto rispondere per prima "la pace nel mondo". Si fa presto a dire "io sto dalla parte del bene": chi mai dichiarerebbe il contrario? Credo…
 

solo buio

              Non c'è luce in questo buio. Niente colori, niente sfumature arcobaleno che possano brillare in mezzo al nero più profondo.Circa sei mesi fa, tra le pagine di un libro di letture per la scuola media, ho trovato un brano che metteva in risalto come, nei periodi di guerra, ogni tipo di crescita culturale sia bloccata,…
 

pareidolia

Da piccola osservavo i "musi" delle auto, e stabilivo se avessero un'espressione allegra o arrabbiata; oppure guardavo le piastrelle marmorizzate del bagno o del soggiorno, scorgendovi, tra le venature irregolari, volti e figure di ogni tipo. Ho scoperto solo di recente che l'attitudine ad individuare immagini note, in particolar modo volti, nelle immagini casuali, è…
 

i doni dell'età matura

E' bello sapere che la vita, oltre ad una certa età, non è esclusivamente in fase discendente. La vita riserva comunque una serie di sorprese, regali inaspettati. Per me la musica, il fatto di poter cantare in un coro di un certo livello, in piacevole compagnia, è un dono che la vita mi ha fatto…
 

la musica dentro

 

fuori dalla "normalità"

Giorni fa ho letto questo post sui bambini ad alta sensibilità (HSP);anni orsono ho invece letto un libro sui "bambini indaco". Ma tra i bambini "ad alta sensibilità" e gli "indaco" non sono riuscita a trovare grandi differenze: in ambedue i casi si tratta di individui molto acuti e sensibili che, proprio a causa delle loro capacità…
 

unire i puntini

Ieri mattina mi è capitato di ascoltare il discorso tenuto da Steve Jobs alla Stanford University , e mi ha colpito molto la sua idea sul percorso di vita di ciascuno di noi visto come una linea che unisce, in modo logico e sequenziale, i punti salienti della nostra esistenza. Una linea che, pur non essendo…
 

condividere

Scrivere sui blog mi ha sempre regalato una grande soddisfazione. Ma non parlo di una soddisfazione egoistica, o di un vago, vuoto e passeggero piacere personale; mi riferisco invece ad una sensazione che mi lascia sempre in bocca il buon sapore che si sente quando si sa di aver fatto la cosa giusta. Ma giusta…
 

enigma? No.

Timidezza è lasciare intravvedere agli altri solo un'esiguo spiraglio della propria luce interiore.Chi si esprime poco viene considerato "riservato" da chi vede questo modo di essere una qualità positiva atta a preservare un'interiorità che appare "preziosa"; viene invece definito "chiuso" da chi invece ne è in qualche modo (magari non apertamente) infastidito. C'è anche chi…
 

« Precedenti Successivi »