RallyEvent

Rally del corallo 2010


Si sono definiti in questi giorni, i dettagli del Rally del Corallo targato 2010, una gara che con le ultime due esaltanti edizioni è arrivata ad occupare una posizione di vertice a livello internazionale per quanto riguarda i rallies storici. Per esso, l’organizzazione curata dalla  Promozione Eventi Sportivi  con la collaborazione dell’Automobile Club Sassari, si è vista riconfermata le importanti validità del Campionato Europeo Rally Storici e del Campionato Italiano della specialità. Per entrambi i calendari sarà il quarto appuntamento stagionale.Anche per il 2010 è forte l’interesse all’evento da parte delle istituzioni: si lavora infatti con grande soddisfazione insieme alla Regione Autonoma della Sardegna, alla Provincia di Sassari ed al Comune di Alghero, coloro cioè che hanno sempre seguito con attenzione le vicende della gara negli anni, contribuendone alla crescita tecnica e di immagine.IL GEMELLAGGIO CON IL RALLY D’ITALIA-SARDEGNAPosticipata di due settimane rispetto alla data originaria, la manifestazione andrà in scena dal 4 al 6 giugno proponendo una messe di novità destinate a lasciare sempre più il segno nel panorama rallistico di alto livello. Oltre alle validità ufficiali innanzi riportate, la gara  proporrà l’importante “gemellaggio” con il Rally d’Italia-Sardegna,organizzato dall’Automobile Club d’Italia e valido quale quarto atto del Campionato Intercontinental Rally Challenge. Una joint di prestigio, fiore all’occhiello dell’intera Sardegna, dove le radici della passione per l’automobilismo sono profonde e sicuramente un vanto per l’automobilismo italiano. Gli inizi di giugno dunque vedranno nuovamente la Sardegna come centro di interesse dell’automobilismo di alto livello in uno scenario che solo questa magnifica isola di tradizioni millenarie sa offrire.IL FORMAT RIVISTOIl Rally del Corallo 2010 modificherà il proprio format, proponendo due tappe interamente su fondo sterrato in luogo di quanto proposto nelle due precedenti edizioni, nelle quali si è assistito al misto “terra-asfalto”.  Entrambe le giornate di gara partiranno e da arriveranno ad Alghero, mentre il Rally d’Italia-Sardegna scatterà da Cagliari e le due manifestazioni andranno poi ad incontrarsi per offrire uno spettacolo unico in due giorni di grande sport. Le Prove Speciali sono infatti condivise con il Rally d’Italia-Sardegna e si assicura che il fondo di esse è molto compatto, senza particolari rischi per le autovetture. Per i piloti del “Corallo” che lo desiderano verrà offerta poi la possibilità di partecipare alla prova spettacolo di Cagliari prevista alla sera di venerdì 4 giugno. Per questo, gli organizzatori predisporranno un trasporto speciale delle auto, andata e ritorno, da Alghero.DOPO OLTRE 20 ANNI  CON IL “CORALLO” TORNANO LE GRUPPO BUn altro dei caratteri forti del Rally del Corallo 2010 sarà un amarcord che andrà a toccare il cuore della storia dei Rally. Sarà la prima gara di un Campionato ufficiale (sulle tre previste per il 2010)  a riportare in gara le vetture di gruppo B, la punta di diamante del rallismo internazionale negli anni ottanta,  dopo 24 anni di assenza. La scorsa settimana a Londra si è tenuta la riunione FIA di presentazione del Campionato Europeo rally storici 2010 ed in quella occasione la “Sottocommissione auto storiche” ha comunicato di aver approvato la partecipazione di alcune vetture gruppo B facenti parte del periodo “J1” (dal 1.1.1982 al 31.12.1985) a tre rally del Campionato Europeo 2010. La prima di queste sarà appunto il Rally del Corallo, le altre due saranno il Rally del Friuli-Alpi Orientali ed il Rally Costa Brava in Spagna. Questa decisione dovrà essere ratificata dal consiglio mondiale della FIA l’11 marzo prossimo. Le vetture che potranno essere al via del Rally del Corallo sono: Audi Quattro “passo lungo”, Opel Ascona 400, Opel Manta 400, Ferrari 308 GTB, Citroen Visa 1000 Pistes, Renault R5 Turbo, Lancia 037. Queste vetture non prenderanno punti per il campionato europeo, ma saranno in grado di portare lo spettacolo ai massimi livelli, IL PROGRAMMA DI GARALe verifiche amministrative e tecniche sono previste per venerdì 4 giugno ad Alghero presso il Piazzale della Pace, nella zona portuale della città, mentre la permanence della manifestazione sarà nuovamente presso il Quarté Sayàl. Un luogo, in Alghero, che recupera il passato per proiettarsi verso il futuro. Nato come convento dei frati cappuccini 400 anni fa, ai primi del ‘900 diventò la sede dell'azienda vitivinicola Sella & Mosca. Il complesso, ristrutturato dallo scorso anno, si presenterà ancora più funzionale ed impreziosito da alcune importanti boutiques. La prima tappa si svolgerà sabato 5 giugno nella zona dell’oristanese. Sono previste due prove da ripetere due volte, mentre la seconda tappa, domenica 5 giugno, porterà i concorrenti nella bassa Gallura, ed anche in questo caso sono previste due prove da ripetere due volte. La lunghezza complessiva della distanza cronometrata di gara è di circa 150 km.L'edizione 2009 della gara venne vinta dall'equipaggio siciliano Riolo-Garofalo su una Porsche 911.