RallyEvent

“3° CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA” (TR)


 13/04/2010 – LA STAGIONE 2010 DI OMAR MAGLIONA E’ PARTITA DAL 3° TROFEO LA CASTELLANA. GARA DI RODAGGIO IN VISTA DEGLI APPUNTAMENTI DEL CAMPIONATO ITALIANO.Una fredda giornata primaverile ha inaugurato la stagione della velocità in montagna 2010 con la disputa della terza edizione dell’Orvieto la Castellana svoltasi sui 6,800 metri dell’impegnativo tracciato in provincia di Terni, dove ha fatto il suo esordio stagionale il driver Omar Magliona, tornato alla guida dell’Osella Pa/21 S motorizzata Honda. Una gara test dove al via delle prove un problema meccanico, rottura del semiasse, non permette al portacolori della Magliona Motorsport di partire. Ma al camion assistenza, seguito niente poco di meno che dallo stesso costruttore Enzo Osella, hanno subito rimediato, consentendo al veloce driver sardo di partire per la seconda di prove dove in una strada invasa dall’olio per via delle numerose rotture, siglava il miglior tempo di categoria ed il sesto tempo assoluto. Pochi chilometri per capire il settaggio della macchina per la gara che in prima manche portava Omar a occupare la quarta posizione assoluta preceduto dalle più performanti vetture di Cinelli, Scaramozzino, Bruccoleri e Zerla. Ma Magliona non è ancora soddisfatto vuole di più, e l’esperto Enzo cerca di accontentare le richieste, ma si riscontra durante alcune regolazioni che la pompa dei freni posteriore non funziona e che forse la mescola dei pneumatici scelti non è quella giusta. La gara è persa al primo intertempo, dove Omar peggiora di un secondo e mezzo il suo precedente primato e per il giovane talento sardo, si dice addio ai sogni di gloria ma per il quale non c’è nulla da recriminare. Conclude al secondo posto di categoria per una manciata di decimi preceduto da Lorenzo Scotti con vettura gemella ed al sesto posto assoluto. Non era sicuramente la gara della vita, esordisce Omar con il suo solito sorriso. Sapevamo e di questo avevamo preso atto, che il mio entourage era a Orvieto per vedere che la vettura funzionasse, poiché userò questo telaio solo per i primi tre appuntamenti del Campionato 2010, in vista dell’arrivo della nuova macchina che sarà pronta per il quarto appuntamento stagionale e si chiamerà Osella Pa/21 S EVO motorizzata Honda 2000 e dal quale ci si aspetta risultati di prim’ordine. Non per questo dobbiamo stare a guardare, sarà fondamentale la massima concentrazione e determinazione per puntare ai vertici, finisce Omar, e il ruolo affidatomi dall’icona delle competizioni in montagna che corrisponde al nome di Enzo Osella mi da un motivo in più per trovare una maggiore concentrazione, determinazione e motivazione, insomma mi inorgoglisce. Alla Magliona Motorsport si affilano le “armi” in vista dell’inizio del tricolore montagna targato 2010.