RallyEvent
Blog relativo alle attività Rallistiche nazionali e internazionali
Post n°53 pubblicato il 09 Giugno 2010 da Maikosboy
Alle porte della splendida città di Fasano in territorio Pugliese, in un tracciato velocissimo, limitato da due postazioni di chicane per abbassare la media oraria, e invaso da un foltissimo e appassionato pubblico si è svolta la 53^ edizione della Coppa Selva di Fasano, valida quale quarto appuntamento del tricolore della montagna organizzato dall’equipe dell’Aci Sport in collaborazione con la locale Scuderia Egnathia Corse. Una calda giornata di sole ha permesso al giovane e forte pilota sassarese di mettere a segno il quarto successo consecutivo di categoria CN, nonostante una “stupida” toccata, nella seconda manche di prove, ne abbia limitato le prestazioni. Alla guida della “solita” Osella Pa/21 S motorizzata Honda 2000 della Magliona Motorsport, ottimamente seguita dall’entourage dello stesso costruttore piemontese, Omar, ha in concreto impresso un ruolino di marcia inattaccabile. Complice la tensione dovuta alla lunga attesa per il ritardo nelle partenze e la “toccata” del giorno prima, la gara di Magliona, non è stata espressa al meglio, un tantino “frenato”, come dimostrano i distacchi dai suoi inseguitori, soli 44 centesimi di secondo sul driver/attore locale Ettore Bassi, giunto secondo, ed 1” sul rivale di campionato e terzo classificato, il fiorentino Lorenzo Scotti, entrambi su vetture gemelle a quella del driver sardo. Per cause di forza maggiore e per un incidente accorso a un concorrente sul finire della prima manche domenicale, la gara è stata ritenuta conclusa con la sola disputa della prima, e così la manifestazione non ha potuto giovarsi della classica “sfida” finale nelle varie classi, combattutissime e spettacolari. Mi ritengo soddisfatto di questa mia quarta affermazione consecutiva, ha dichiarato Omar, che mi permette di fare un nuovo balzo in avanti nella classifica di campionato, ma non mi sento moralmente soddisfatto del responso cronometrico ottenuto, considerato un tantino “bugiardo”. Non nascondo che la “toccata” del sabato mi ha sicuramente frenato in termini prestazionali, non permettendomi di andare oltre il 2 minuti e 22 secondi, e se pensiamo che alla prima manche di prove ho fatto registrare un 2 minuti e 25 secondi, il mio tempo di gara doveva essere sicuramente migliore. Questo mi fa ancora di più caricare le “batterie” in vista del prossimo impegno stagionale, il 19 e 20 giugno in terra marchigiana per la 49^ Coppa Paolino Teodori sul Colle San Marco, dove Omar e tutta la squadra Osella cercheranno di tenere intatto il vantaggio di campionato. |
Post n°52 pubblicato il 08 Giugno 2010 da Maikosboy
la scuderia Porto Cervo Racing riesce a primeggiare anche in questa edizione del Rally d’Italia-Sardegna. La gara con partenza da Cagliari ha visto il ritiro nelle fasi iniziali dell’equipaggio Addis-Panu su Peugeot 207 S2000 dovuto ad un’uscita di strada senza gravi conseguenze per l’equipaggio. Liceri-Atzei invece venivano rallentati da una foratura perdendo circa sei minuti sulla ripetizione della prima prova, quindi per loro una gara in salita fino alla P.S. n°10 dove ulteriori problemi facevano perdere altri dieci minuti importanti in classifica, dopo un’accurata sistemazione della vettura da parte dei meccanici l’equipaggio riesce comunque a portare a termine la selettiva gara con un’ottima sedicesima piazza e secondi tra gli equipaggi sardi. Giuseppe Dettori e Marco Corda avevano un passo molto veloce sin dal primo tratto di gara riuscendo in alcuni momenti ad occupare la decima posizione, nel secondo giorno di gara, tutto stava procedendo per il meglio e proprio mentre avrebbero dovuto occupare la nona posizione assoluta, a causa di un errore del pilota la vettura si è messa su un fianco a bordo strada. Le immagini di questi istanti sono state anche trasmesse in diretta televisiva dalle riprese aeree effettuate dall’emittente Eurosport, che per tutta la durata della gara ha portato in mondovisione la bellezza della Sardegna e lo spettacolo offerto dai protagonisti. Dettori però non ha comunque mollato e nonostante abbia perso circa dieci minuti, rientra in gara e costringe i meccanici della ProRace agli straordinari, e con una Mitsubishi Lancer Evo9 ammaccata e priva di alettone posteriore, rientra in gara e giunge al traguardo di Porto Cervo al quindicesimo posto assoluto e primo fra gli equipaggi sardi, bissando così il successo ottenuto l’anno scorso. Prossimo appuntamento per la scuderia sarà il rally del Goceano in programma il 26-27 Giugno. |
Post n°51 pubblicato il 07 Giugno 2010 da Maikosboy
. Centinaia di adesioni per la campagna di utilità sociale sulla sicurezza stradale D-A.D-D "io guido non bevo!", partner dell’organizzazione Siracusa 6 giu. 10- Una giornata memorabile per lo sport e per il messaggio di utilità sociale Dadd "Drivers Agains Drug and Drunk" quella appena conclusasi per la 6^ edizione del Rally Città di Sicarusa Maremonti. Una delle gare più importanti per la campagna di utilità sociale D-A.D-D (partner dell’organizzazione) che proprio dal siracusano 3 anni fa iniziò il suo percorso di sensibilizzazione attraverso gli eventi motoristici e che oggi vede l’adesione di centinaia di piloti e scuderie in tutta Italia. Al termine delle 3 prove speciali, ripetute 3 volte per un totale di nove passaggi per oltre 84 km ad aggiudicarsi la vittoria finale il testimonial storico di Dadd Marco Runfola in coppia con Lo Neri su Renault Clio di gruppo R classe R3C che ha concluso le prove col il totale di 53’30.5. Sul secondo gradino del podio l’altro storico pilota Dadd, Bartolo Mistretta che in coppia con Calvano ha fermato il crono a soli 13,8 secondi da Runfola. Terzo l’equipaggio LaBarbera-Bonsignore. Ottimo piazzamento anche per Sergio Imbrò organizzatore della manifestazione che navigato da Giannone ha piazzato il muso della sua Renalut Clio di gruppo S classe 1600 al primo posto di classe ed al nono assoluto. Terzi di classe R2B e ventesimi assoluti sulla nuova Ford Fiesta Marco Rametta e Giovanni Caposiena, il primo uno dei fondatori della campagna DADD, mentre il secondo, uno dei primi piloti ad aver esportato la campagna di utilità sociale all’estero avendo corso in Galles con la Ford Fiesta Tropy. Ad aver vinto in questa due giorni siracusana è stato oltre l’aspetto agonistico, soprattutto il messaggio di utilità sociale sulla sicurezza stradale "Io guido non bevo!", della campagna D.A-D.D Drivers Against Drug and Druks promosso sul territorio nazionale da Creo MSC e sostenuto da diversi partners tra i quali: Acli Siracusa, Maverick Rally Team, Gomme Service Team Brunetti, New Turbomark, Scuderia Asan sport & motori, Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, CO.GRE Srl, BCC Banco di Credito Cooperativo, Torello Design, MondoGrafica ed ancora con il supporto di Class driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Rookie Drivers, e WRO World Rally organization. A Siracusa infatti tutte le auto recavano sulla fiancata il logo della campagna, inoltre stati centinaia i giovani che si sono avvicinati all’hospitality Dadd dove hanno potuto ricevere gadget ed opuscoli informativi che spiegano l’importanza di mettersi alla guida di auto e moto senza aver fatto uso di droghe ed alcool, prevenendo così, ove possibile il triste fenomeno delle "stragi del sabato sera", ed incentivando la mentalità del guidatore designato. "Una gara come sempre ben organizzata e divertente- afferma Marco Rametta presidente delle Acli di Siracusa- ci siamo molto divertiti e siamo orgogliosi di poter diffondere soprattutto tra i giovani il messaggio di sicurezza stradale di DAdd. Per me è stato inoltre un piacere dividere il volante con il mio amico Giovanni Caposiena che ritrovo dopo diversi mesi". Soddisfatto Gaetano Migliore, patròn della Creo MSC che rivolge un caloroso ringraziamento all’amico Sergio Imbrò, organizzatore della manifestazione, ed al Maresciallo Giovanni Patrinicola del 34° Stormo dell’Arenonautica Militare. |
Post n°50 pubblicato il 06 Giugno 2010 da Maikosboy
Secondo posto per Paolo Andreucci con la Peugeot 207 Super 2000 e terzo per Kopecky, Skoda Fabia Super 2000.Teemu Arminen, Subaru, si aggiudica il Trofeo Rally Terra, con due gare di anticipo sulla sua conclusione. Nel due ruote motrici Irc 2WD Cup la vittoria è andata a Hunt con la Ford Fiesta, dopo che il capoclassifica Koitla era uscito di strada. Il Rally d’Italia Sardegna si è dimostrata ancora una volta gara difficilissima. Dei 44 partenti solamente 21 sono stati ufficialmente classificati al traguardo. Lunga quindi la lista dei ritirati e tra questi nomi illustri come quelli di Kris Meeke, fermo subito con la sua Peugeot, Wilks, anche lui non arrivato a fine prova per una rovinosa uscita di strada con la sua Skoda, Andreas Mikkelsen, uscito di strada ieri ed oggi in gara per fare chilometri con la sua Ford Fiesta, e Per Gunnar Andersson, Mitsubishi, ritiratosi oggi quando era al comando tra i gruppi N.
Classifica finale Rally d’Italia Sardegna 2010 - 1. Hanninen – Markkula (Skoda Fabia) in 2h 31’28”6 ; 2. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) a 35”6; 3. Kopecky – Stary (Skoda Fabia 2000) a 38”2; 4. Neuville – Klinger ( Peugeot 207 Super 2000) a 5’58”6; 5. Magalahes – Magalahes ( Peugeot 207 Super 2000) a 9’55”8; 6. Arminen – Nikkola (Subaru Impreza) a 10’12”3 ; 7. Ricci - Barone (Subaru Impreza) a 11’35”4 ; 8. Batistini –Pisano ( Peugeot 207 super 2000) a11’58”1; 9. Bordignon – Bardini ( Subaru Impreza) a 19’56”2; 10. Linari – Cecchi (Subaru Impreza ) a 21’07”0.
Classifica Irc piloti dopo 5 prove – 1. Hanninen 42 punti, 2. Kopecky 31; 3. Wilks 25; 4. Magalhaes 17; 5. Meeke 15 Classifica Irc Costruttori – 1. Skoda 80; 2. Peugeto 46; 3. Ford 15; 4. Subaru 10; 5. Mitsubishi 8 Classifica Irc 2wd Cup piloti – 1. Prince, Tokarski, Tulio.Lemse ed Hunt 10 punti. Classifica Irc 2wd Costruttori – 1. Ford 50; 2. Peugeot 36; 3. Fiat 19; 4. Honda 16 Classifica Trofeo Rally Terra – 1. Arminen 44 punti; 2. Andreucci 20; 3. Trentin 18; 4. Ricci 16; 5. Batistini 11 Classifica Trofeo Terra Costruttori – 1. Subaru 36; 2. Peugeot 34 |
Post n°49 pubblicato il 06 Giugno 2010 da Maikosboy
Alghero (Sassari), 06 giugno 2010 - Vittoria del norvegese Walter Jensen, in coppia con Erik Pedersen su una Porsche 911 Carrera RS, al Rally del Corallo 2010, quarta prova del Campionato Europeo Rally Storici e quarta anche del tricolore ACI-CSAI della specialità. La gara si é svolta su due giorni di gara, ieri ed oggi, e sette prove speciali sugli sterrati dell’oristanese e della Gallura. Ai posti d’onore si sono piazzati il piemontese Pierangelo Rossi (Porsche 911 SC) ed il finlandese Jari Latvala, il padre di “JM” Latvala, il driver ufficiale Ford nel WRC, con una Ford Escort RS. |