Dr Rafael leon

RIASUNTO DIRITTO PUBBLICO ITALIANO : PARTE V - DOTTORE RAPHAEL MOSCHEN


34Spesso in parlamento si è verificato il c.d ostruzionismo parlamentare, cheè l’atto mediante il quale le minoranza abusando dei poteri consentiti dalregolamento paralizzano i lavori delle assemblee per impedire l’adozione diprovvedimenti adottati dalla maggioranza e da essi non condivisi.Per evitare un ricorso eccessivo all’ostruzionismo gli ultimi regolamentiparlamentari hanno introdotto il c.d. contingentamento dei tempi ovverostabilire il numero si sedute necessarie per la discussione, ed hannoprevisto inoltre l’abolizione della possibilità da parte dei parlamentari diintervenire senza limiti di tempo nella discussione.FUNZIONI DELLE CAMEREFunzione legislativaL’art. 70 della Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è. La formazione della legge èesercitata collettivamente dalle due Cameredunque un atto complesso al quale concorrono in misura paritaria levolontà delle due Camere.Il procedimento di formazione delle leggi ordinarie si svolge in tre fasi:1. la fase di iniziativa2. fase deliberativa3. fase della promulgazione e pubblicazione della leggeArt 71 Cost.L’iniziativa legislativa appartiene al Governo, a ciascun membro dellaCamera, ciascun consiglio regionale e al popolo mediante una propostafirmata dal almeno 50.000 elettori.Art 72 Cost.35Per l’approvazione delle leggi la Costituzione prevede 3 tipi diprocedimenti:Il procedimento ordinario, in cui ogni disegno di legge presentato ad unaCamera è esaminato da una commissione a seconda delle rispettivecompetenze chiedendo se è necessario il parere di altre commissioni. Lecommissioni possono anche apportare modifiche o procedere alla nuovastesura del progetto di legge. Al termine dei lavori la commissione riferisceall’assemblea, la quale l’approva articolo per articolo con votazione finale.Il procedimento ordinario deve essere sempre adottato per i disegni di leggein materia costituzionale ed elettorale, per quelli di approvazione deibilanci e di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali.Il procedimento abbreviato concerne i disegni di legge dei quali èdichiarata l’urgenza. Esso si svolge secondo le medesime modalità delprocedimento ordinario ma in termini di tempo più ridotti.Con il procedimento decentrato il progetto di legge viene esaminato esuccessivamente approvato o respinto dalla stessa commissioneparlamentare. Il progetto di legge finché non sia stato approvatodefinitivamente può essere rimesso alla Camera quando ne faccia richiestail Governo, un decimo dei membri della Camera o un quinto deicomponenti della commissione.Una volta approvata dal Parlamento occorre che venga promulgata dalPresidente della Repubblica entro un mese dall’approvazione della legge.Al Presidente della Repubblica compete un controllo sulla costituzionalitàdella legge, se il controllo ha esito positivo, il Presidente promulga la legge,altrimenti la rinvia con un messaggio motivato alle Camere perché la36riesaminino. Se le Camere la riapprovano, il Presidente della Repubblica ètenuto a promulgarla.La promulgazione consiste in una dichiarazione solenne e formaledell’avvenuta approvazione della legge da parte del Parlamento edell’obbligo di osservarla.Dopodiché la legge viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entra invigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione a meno che non sia previsto untermine diverso.Funzione di indirizzo politicoLa funzione di indirizzo politico consiste nella determinazione dei finidello Stato e nella individuazione degli interventi necessari per realizzarli.Fra gli atti di indirizzo politico posti in essere dal Parlamento particolareimportanza ha la legge finanziaria e del bilancio, in quanto altro non sonoche le decisioni relative alla destinazione delle risorse pubbliche inrelazione ai diversi fini da perseguire.Altri strumenti che le camere utilizzano allo scopo di specificare edintegrare l’indirizzo politico generale sono:Le mozioni sono lo strumento che serve promuovere un dibattito che siconclude con una deliberazione su un qualsiasi argomento e non hanno undestinatario predeterminato. Una volta approvate esse si traducono indirettive nei confronti del Governo che è tenuto a rispettare.La risoluzione ha le stesse finalità della mozione, ma non sono volte apromuovere un dibattito ma rappresentano la conclusione di un dibattitoche si è già tenuto in precedenza37Funzione di controlloAl Parlamento compete anche una funzione di controllo sull’attività diGoverno che si esercita mediante la presentazioni di interrogazioni ointerpellanzeLe prime sono domande rivolte per iscritto al Governo per chiedereinformazioni o conferma di informazioni già note.Le seconde sono domande rivolte al Governo per sapere perché si ècomportato in un certo modo o cosa intende fare su una data questionepolitica.Infine la Costituzione prevede anche che ciascuna Camera possa istituiredelle commissioni d’inchiesta che abbiano per oggetto materie di pubblicointeresse, per accertare le eventuali responsabilità politiche.38IL GOVERNOIl Governo è un organo costituzionale complesso a cui spetta il potereche va molto al di là della semplice attuazione ed esecuzione delesecutivo comando legislativo parlamentare, infatti esso si fonda sulla necessariacollaborazione con gli altri poteri costituzionali dello Stato e in particolarecon quello legislativo.Il Governo inoltre è titolare della funzione di iniziativa nonché dispone difunzioni legislative eccezionali stesso Governo è responsabile del suo operato nei confronti del Parlamentoda cui deve godere la fiducia, fondamentale per il prosieguo del suooperato.Il Governo come il Parlamento è un organo complesso in quanto formatoda più organi.Art. 92 Cost.Il Governo della Repubblica è composto da un organo collegiale e da unapluralità di organi individuali:emettendo atti aventi valore di legge. Lo.· Presidente del consiglio dei ministri· Ministri· Consiglio dei ministrio Propone la nomina dei ministri al Presidente della Repubblicao Propone la questione di fiducia al consiglioo Rappresenta il Governo nei rapporti con gli altri organi costituzionalio Camere i disegni di legge d’iniziativa governativaControfirma qualsiasi atto deliberato dal Consiglio i presenta alleo dell’Italia all’UE.La presidenza del consiglio ha sede a palazzo Chigi, ed è dotata di unastruttura composta da numerosi dipartimenti, uffici e servizi.Il consiglio dei ministri è un organo collegiale composto dal Presidente delconsiglio e dai singoli ministri. Ad esso spetta il compito di:Promuove e coordina l’azione di governo relativa alla partecipazione§ questione di fiduciaDecidere sulla proposta del Presidente del consiglio di porre la§ Determinare l’indirizzo politico generale del Governo§ normativi (decreti legge, decreti legislativi e regolamentigovernativi).Il Consiglio dei ministri è convocato dal Presidente del consiglio che nefissa l’ordine del giorno, le sedute non sono pubbliche, le deliberazionisono assunte a maggioranza, esse in virtù del principio della collegialità siconfigurano all’esterno come espressione della volontà unitaria delGoverno e sono vincolanti anche per i ministri dissenzienti.I ministri sono organi individuali che hanno una duplice veste, da un latosono organi di direzione politica, in quanto facenti parte del Consiglio deiministri, dall’altro sono organi amministrativi rappresentando il vertice dei40ministeri. Essi pertanto rispondono collegialmente per le deliberazioniassunte dal Consiglio dei ministri e individualmente per quelle prese qualiorgani di vertice dei rispettivi ministeri. I ministri sono definiti conportafoglio portafoglio comunque parte del Consiglio dei ministri.Gli altri organi costituzionali non necessari ma che integrano lacomposizione del Governo sono:- Consiglio di gabinetto che è un organo di supporto politico delpresidente composto da ministri di particolare importanzadesignati dal Presidente del Consiglio- Sottosegretari di stato che hanno il compito di assistere ilministro e su sua delega esercitare determinate funzioni che a luiappartengono.- Vice ministro nominato dal Consiglio dei ministri su proposta delPresidente del consiglio, può partecipare al consiglio dei ministrima senza diritto di voto, svolgendo per altro una funzioneconsultiva.- Commissari straordinari di governo a quali viene affidatispecifici obiettivi- Comitati interministeriali che assolvono compiti settoriali,costituiti da più ministri e da funzionari ed esperti.quando sono a capo di un dicastero, viceversa sono senzaquando non sono a capo di alcun dicastero, i quali fannoDeliberare sulla presentazione dei disegni di legge e su gli attiArt. 95 Cost.Il Presidente del consiglio dirige la politica generale del Governo e ne èresponsabile, in particolare mantiene l’unita di indirizzo politico eamministrativo, promovendo e coordinando l’attività dei ministri. Il poteredi dirigere la politica generale del Governo non va confuso con quello didecidere e determinare tale politica che spetta invece al Consiglio deiministri.39Il Presidente del consiglio: