Dr Rafael leon

RIASUNTO DIRITTO PUBBLICO ITALIANO : DOTTORE RAPHAEL MOSCHEN - AVOCATO


49Il nuovo art. 127 ha inoltre sostituito il c.d visto governativo sullalegislazione regionale (cioè si sottoponevano gli atti amministrativiregionali a controllo di legittimità da parte di un organo dello Stato), ora ilGoverno può intervenire solo nel caso in cui ritenga che la legge regionalevada al di là delle competenze della regione. Viceversa la Regione puòagire solo se la legge dello Stato o di altra Regione invada la propriacompetenza, promovendo una questione di legittimità costituzionaledinanzi alla Corte.Infine l’art 132 e 133 Cost. disciplinano le modalità di creazione di nuoveRegioni, Province e Comuni, la distinzione sta nella natura delle legge chedispone la istituzione del nuovo ente, ovvero per la Regione è necessariauna legge costituzionale, per la Provincia una legge ordinaria e per ilComune una legge regionale.LA DEVOLUTION DI BOSSI (in sintesi).Con il progetto Bossi, le Regioni acquisterebbero competenze esclusive inmateria di sanità, istruzione e polizia locale. Dopo la riformacostituzionale del titolo V del 2001, le Regioni hanno già competenzaconcorrente su sanità e istruzione ma nulla in termini di politica locale chesecondo il ministro Castelli sarebbe una nuova forza di polizia chedovrebbe occuparsi dei reati minori50LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONELa pubblica amministrazione è un complesso di enti e di organi, facentiparte dello Stato che esercita il potere amministrativo per provvedere allacura degli interessi pubblici.Infatti l’attività amministrativa si distingue dall’attività normativa in quantodeputata a provvedere con atti specifici alla cura di determinati interessipubblici, mentre l’attività normativa sia primaria che secondaria ha ilcompito di prevedere casi e situazioni a cui applicare norme generali eastratte.La funzione di produzione dei beni o servizi può essere svolta:· amministrazione diretta;Direttamente (attraverso la scuola o la costruzione di strade) c.d.· amministrazione per entiAttraverso l’istituzione di appositi enti o aziende pubbliche, c.d.· (ad esempio come avviene per le aziende telefoniche la cui attività èregolata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) c.damministrazione per regoleLa molteplicità degli interessi richiede l’individuazione di amministrazioni, regionale e locale. La competenza dei primi si estende sua livello centraletutto il territorio nazionale, quella dei secondi invece è limitata a una solaparte.L’amministrazione centrale è rappresentata dai ministeri a cui è prepostoun ministro, organo individuale a capo di un dicastero e componentedell’organo collegiale di governo. Ad essi spettano compiti di51amministrazione diretta nonché compiti di indirizzo e vigilanza neiconfronti degli enti che operano nello stesso settore.I ministeri attuali sono:1. Ministero degli Affari esteri, si occupa della politica estera2. Ministero dell’Interno, svolge compiti relativi alla amministrazionecivile e alla sicurezza pubblica ed opera attraverso le prefetture e lequesture presenti in ogni capoluogo di provincia.3. Ministero della Giustizia, si occupa dell’organizzazione efunzionamento dei servizi relativi alla giustizia4. Ministero della Difesa, si occupa attraverso le forze armate delladifesa dello Stato5. Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad esso spetta il controllodell’entrate e della spesa.6. Ministero delle Attività produttive, si occupa dei settoridell’industria, commercio, artigianato e turismo.7. Ministero delle Comunicazioni.8. Ministero delle Politiche agricole e forestali9. Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio10. Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti11. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali12. Ministero della Salute13. Ministero dell’Istruzione14. Ministero dei beni e le attività culturali.All’interno dei ministeri sono previsti numerosi organi consultivi o dicontrollo ma particolare importanza è rivolta ai due organi ausiliari digoverno:52.Stravero la regolazione di soggetti privati che operano sul mercatoo del governo.Il Consiglio di stato, è l’organo di consulenza giuridicoamministrativoo sugli atti del governo più rilevanti e il controllo sulla gestione delbilancio dello Stato.Nei settori delicati al fine di assicurare una necessaria imparzialità ecapacità di ponderazione di tutti gli interessi coinvolti vengono individuatedelle autorità indipendenti collocate in posizione autonoma rispetto algoverno e ai ministeri. Esse sono:La Corte dei conti che esercita il controllo preventivo di legittimitৠCommissione nazione per la società e le borse§ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private § antitrust per evitare intese restrittive della concorrenza e l’abuso diposizioni dominanti.Autorità garante per la concorrenza e il mercato§ trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti dellelibertà fondamentali.Garante per la protezione dei dati personali§ compiti di regolazione nel settore delle radiotelecomunicazioniAutorità per le garanzie nelle comunicazioni§ confronti delle aziende e gruppi bancari.53Le pubbliche amministrazioni devono essere organizzate secondo:Banca d’Italia· Il principio dell’autonomia· Il principio del decentramento· La loro organizzazione è sottoposta a riserva di legge relativa· amministrazioni devono mantenersi nei limiti stabiliti dalla legge.Il principio di legalità, secondo il quale le attività delle pubbliche· Principio del giusto procedimento· Principio dell’imparzialità· agli istituti giuridici del diritto privato, il soggetto che inizia l’azionesi chiama attore chi la subisce invece si chiama convenuto.La giurisdizione civile assicura la tutela dei diritti soggettivi in base· tutelano interessi particolarmente rilevanti per l’assetto della società,chi viola tali norme commette un reato, parti del processo penalesono il pubblico ministero e l’imputato.La giurisdizione penale, si accerta la violazione di norme che· la pubblica amministrazione, in questo caso si parla di ricorrente eresistente.L’attività giurisdizionale si estrinseca in un processo, ovvero un insieme diatti coordinati tra loro volti al fine di emanare una decisione (sentenza) ilcui scopo è quello di risolvere la controversia, invece si chiamanoordinanza procedimento ma ne disciplinano lo sviluppo.Il nostro ordinamento vige il principio del doppio grado di giudizio per cuichi ha ottenuto una decisione sfavorevole può proporre appello, e cioèchiedere a un giudice di secondo grado il riesame e l’eventualemodificazione della decisione di primo grado.Per le cause in materia civile all’interno di ogni distretto giudiziario sonoprevisti:e decreto gli atti del giudice che non definiscono unLa giurisdizione amministrativa risolve le controversie tra i privati eGli atti amministrativi sono emananti secondo determinate procedureamministrative, essi possono essere invalidi perché nulli o illegittimi.L’atto è nullo per mancanza di un elemento essenziale è illegittimo quandoè emanato in violazione dei principi che disciplinano l’attività dellepubbliche amministrazioni. In tale secondo caso l’atto può essere annullatoper incompetenza dell’autorità che ha emanato l’atto, per violazione dilegge nei contenuti dell’atto o per eccesso di potere.54LE GARANZIE GIURISDIZIONALILa funzione giurisdizionale consiste nell’applicare ai casi concreti le leggivigenti quando esse siano state violate o quando la loro interpretazione dialuogo a controversie generando un conflitto di interesse.Distinguiamo tre tipi di giurisdizione:, che ha compiti di regolazione e vigilanza nei, a cui sono affidati, per garantire che il, con funzioni(ISVAP).(CONSOB) per la vigilanza la regolamentazione dei mercatifinanziari e di borsa.