La statua (cm.115), che si trova (purtroppo) al museo del Louvre di Parigi, mentre a Piombino ne abbiamo solo una copia (nella foto) fu rinvenuta al largo di Baratti (Populonia) nel 1832, presso la Punta delle Tonnarelle. Il Dio, nel suo incedere serenamente calmo, doveva sostenere con la mano sinistra l'arco e con la destra forse la preda. " Il viso, mosso da un appena accennato sorriso, è uno slancio di gentilezza luminosa che si propone al nostro sentire come l'ideale raggiungimento di un'armonia spirituale che supera di certo l'umana condizione" (Aldo Mazzolai). Sin dall'epoca del suo ritrovamento, l'Apollo ha alimentato complessi dibattiti tra gli esperti del settore, per stabilirne la scuola di provenienza ed una verosimile datazione. Gli studiosi giudicano l'Apollo come opera greca degli inizi del V secolo a.C. o romana della prima età imperiale. È comunque considerato una rielaborazione della statua di culto creata dallo scultore Kanachos di Sicione per il tempio di Apollo Philesios a Mileto, intorno al 490 a.C., descritta da Plinio il Vecchio ed oggi perduta, forse destinata ad un ricco collezionista locale etrusco o commissionata per un tempio prima che una tempesta non se la portasse via insieme alla nave che la stava trasportando.
L'Apollo di Piombino
La statua (cm.115), che si trova (purtroppo) al museo del Louvre di Parigi, mentre a Piombino ne abbiamo solo una copia (nella foto) fu rinvenuta al largo di Baratti (Populonia) nel 1832, presso la Punta delle Tonnarelle. Il Dio, nel suo incedere serenamente calmo, doveva sostenere con la mano sinistra l'arco e con la destra forse la preda. " Il viso, mosso da un appena accennato sorriso, è uno slancio di gentilezza luminosa che si propone al nostro sentire come l'ideale raggiungimento di un'armonia spirituale che supera di certo l'umana condizione" (Aldo Mazzolai). Sin dall'epoca del suo ritrovamento, l'Apollo ha alimentato complessi dibattiti tra gli esperti del settore, per stabilirne la scuola di provenienza ed una verosimile datazione. Gli studiosi giudicano l'Apollo come opera greca degli inizi del V secolo a.C. o romana della prima età imperiale. È comunque considerato una rielaborazione della statua di culto creata dallo scultore Kanachos di Sicione per il tempio di Apollo Philesios a Mileto, intorno al 490 a.C., descritta da Plinio il Vecchio ed oggi perduta, forse destinata ad un ricco collezionista locale etrusco o commissionata per un tempio prima che una tempesta non se la portasse via insieme alla nave che la stava trasportando.