Cinema qua e là

In Rassegna


Iron Man (2008, USA, 126 min)Tratto dapersonaggio dei fumetti creato da Jack Kirby, Stan Lee, Don Heck e Larry LieberGenere: DRAMMATICO, FANTASCIENZA, AZIONE, FANTASYAttori: Robert Downey Jr.      Tony Stark/Iron Man, Gwyneth Paltrow      "Pepper" Potts, Jeff Bridges      Obadiah Stane/Iron Monger, Terrence Howard      Jim Rhodes, Leslie Bibb      Christine Everhart, Shaun Toub      Yinsen, Faran Tahir      Raza, Sayed Badreya      Abu Bakaar, Clark Gregg      Agente Phil Coulson, Jon Favreau      Hogan, Bill Smitrovich      Generale Gabriel, Tim Guinee      Maggiore Allen, Stan Lee      Se stessoRegia: Jon FavreauTrama: Il milionario americano Tony Stark, proprietario delle Stark Industries e produttore di armi da guerra molto potenti, si reca in medio Oriente per presentare ai militari americani un nuovo, micidiale, missile. Mentre sta rientrando alla base, Stark resta vittima di un attacco da parte di terroristi che lo prendono in ostaggio. Nonostante le gravi ferite riportate, viene obbligato ad assemblare un missile per i suoi rapitori che, mettendo a sua disposizione un laboratorio e un assistente, il prigioniero Raza, non si rendono conto di avergli dato l'occasione per costruirsi un'armatura inattaccabile, dotata di lanciafiamme e in grado di mantenerlo in vita. Grazie alla sua creazione Stark riesce a liberarsi e a tornare in patria dove, una volta giunto, decide di interrompere la produzione di armi e utilizzare la sua nuova creazione, riveduta e migliorata, per difendere il mondo dai malvagi di turno.(fonte http://magazine.libero.it/cinema)- STAN LEE FIGURA TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI.- NEL FILM ERA PRESENTE UN CAMMEO DI SAMUEL L. JACKSON NEI PANNI DI NICK FURY, MA LA SEQUENZA E' STATA ELIMINTA IN FASE DI MONTAGGIO.Secondo me...Eccellente!!!
Davvero ben realizzato, con una buona dose di ironia mescolata agli effetti speciali dosati al punto giusto. La nascita dell'armatura è ovviamente adeguata ai giorni nostri ma con una situazione simile all'idea originale (nel '63 l'ambientazione era la guerra in Vietnam ma anche allora fu un'esplosione a cambiare la vita di Tony).  "Back in black" degli AC/DC in sottofondo nella scena iniziale sottolinea la natura dura del personaggio che nascerà ma con una componente umana alla sua guida. La realizzazione dell'armatura finale tra garage e cantina è poi qualcosa di fantastico tenendo conto che Stark avrebbe potuto avere a disposizione un laboratorio fantascientico a disposizione...ma non avrebbe avuto i suoi assistenti robotici così vicini e soprattutto Pepper a portargli il caffè. Jeff Bridges senza capelli e con la barba bianca nella parte del cattivo e traditore è davvero sorprendente anche se i primi sospetti sulla sua figura nascono presto. Lo scontro finale tra il suo "Iron Monger" e "Iron Man" è comunque il giusto tributo alla genialità di Stark (anche in questo caso dii effetti speciali ce ne sono in abbondanza ma sono ottimamente realizzati). Il budget multimilionario è davvero ben investito!
 Un film da vedere assolutamente sul Maxi schermo!!!Giudizio personale: 8p.s. se andate a vederlo aspettate la fine dei titoli di coda per una sorpresa